LINGUA INGLESE

Anno accademico 2017/2018 - 3° anno
Docente: Paola Clara LEOTTA
Crediti: 7
SSD: L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE
Organizzazione didattica: 175 ore d'impegno totale, 133 di studio individuale, 42 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

Il corso è finalizzato al consolidamento e all’approfondimento delle competenze in lingua inglese con particolare riferimento agli aspetti grammaticali, morfologici, lessicali relativi al livello A2+ del Quadro Comune Europeo per le Lingue Straniere, alle abilità di comprensione e produzione orale e alla riflessione linguistica su argomenti specifici relativi al corso di laurea.

Livello degli studenti in ingresso: A2.

Livello atteso in uscita: B1.


Prerequisiti richiesti

Grammatica di livello A2 del CEFR


Frequenza lezioni

Consigliata


Contenuti del corso

Riflessione linguistica su testi di varia tipologia; lettura, analisi linguistica e traduzione di testi legati all’ambito disciplinare della psicologia; attività mirate a favorire l’abilità di comprensione e produzione orale e l’acquisizione del lessico specifico di base relativo all’ambito delle scienze e tecniche psicologiche con particolare riferimento ai seguenti argomenti:

- A brief history of psychology; Psychology/Psychologies

- Clinical and abnormal psychology: types of psychotherapy

- General psychology

- Memory

- Stimuli

- Cognitive Psychology

- Developmental Psychology

- The Strange Situation

- Erikson

- Piaget

- Freedom Writers

- The Health benefits of journaling

- The Popularization of Psychological Discourse


Testi di riferimento

Parte generale (lettorato)

- Grammar: M. Swan, C. Walter, D. Bertocchi, The Good Grammar Book for Italian Students, Oxford U.P., Oxford 2007 (grammatica di riferimento, solo per consultazione)

- Language Skills: Per questa parte del programma verranno date indicazioni precise all’inizio del corso di lettorato.

Parte specifica (Prof.ssa Leotta):

- English for Psychology:

1. S. Porro, English for Psychological Studies, Celid, Torino 2013, pp. 7- 42;

2. Dispensa predisposta dalla docente che sarà resa disponibile all’inizio delle lezioni. Argomenti della dispensa: The Health benefits of journaling, The Popularization of Psychological Discourse, (ca. 16 pagine).



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1- A brief history of psychology; Psychology/PsychologiesS. Porro, English for Psychological Studies, Celid, Torino 2013, pp.7-15 
2- Clinical and abnormal psychology: types of psychotherapypp. 16-24 
3- General psychologypp. 25-32 
4- Developmental psychologypp. 33-42 
5- The Popularization of Psychological Discoursemateriale fornito dalla docente 
6- Film analysis: ''The Freedom Writers''materiale fornito dalla docente 
7- The Health benefits of journalingmateriale fornito dalla docente 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta, prova orale + valutazioni in itinere per gli studenti frequentanti.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Piuttosto che un elenco di domande frequenti (che invoglierebbero alcuni studenti a centrare la preparazione solo sulle domande che troverebbero scritte), si ribadisce che le domande saranno differenziate per difficoltà - alcune di base per il superamento dell'esame, altre di approfondimento per ottenere i voti più alti della gamma - e si espongono i criteri di valutazione che vengono seguiti per l'esame:

  • Adeguatezza di espressione in merito ai contenuti ed al metodo
  • Capacità di rielaborare le conoscenze
  • Capacità di organizzare le conoscenze in funzione di obiettivi specifici
  • Sistematicità di trattazione
  • Ampiezza della consapevolezza tematica e correttezza lessicale
  • Capacità di approfondimento critico

La votazione finale dell'intero corso (7 CFU) deriverà dalla media dei voti ottenuti nelle tre parti (test scritto, colloquio col lettore, colloquio col docente titolare del corso).