PSICOPATOLOGIA DELL'INFANZIA E ADOLESCENZA

Anno accademico 2018/2019 - 2° anno
Docente: Agata Rita Maria POLIZZI
Crediti: 5
SSD: MED/25 - PSICHIATRIA
Organizzazione didattica: 125 ore d'impegno totale, 95 di studio individuale, 30 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

Il corso è strutturato in tre parti principali:

1)Introduzione alla Psicopatologia clinica, con enfasi su Infanzia ed Adolescenza.

2)Richiamo delle nozioni fondamentali di Psicopatologia Generale con trattazione dei seguenti temi aggiunti: attenzione, memoria, attività. Obiettivo specifico, fornire ai discenti gli strumenti per l’inquadramento psicopatologico clinico differenziale delle principali forme di “learning disability” in età scolare o prescolare.

3)Affettività e Coscienza dell’Io: obiettivo finale del corso, quello di estendere la conoscenza degli studenti in merito alla Psicopatologia Generale con enfasi particolare sulle implicazioni cliniche e diagnostiche per i Disturbi dell’Umore, con specifica attenzione al riconoscimento dei diversi quadri psicopatologici in età pre-adulta


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali con supporto di slide


Prerequisiti richiesti

Una buona cooscenza generale delle principali nozioni inerenti la disciplina (correlati biologici cerebrali riferite alle funzioni psichiche quali idee, affetti, motivazioni e comportamenti)


Frequenza lezioni

La frequenza delle lezioni è facoltativa, ma fortemente consigliata in quanto la lezione approfondisce le tematiche relative agli argomenti del programma. Inoltre durante le lezioni verranno esposti dei casi clinici che permettono di acquisire in modo più approfondito i concetti della psicopatologia riportati nei programmi di testo.


Contenuti del corso

Il corso verterà sui temi principali della Psicopatologia generale in infanzia e adolescenza. In dettaglio: Disturbi formali e contenutistici del Pensiero. Senso-percezioni: normali e patologiche. Attenzione. Memoria: disturbi di tipo qualitativo e quantitativo, principali sindromi. Disturbi del linguaggio e dell’apprendimento. Quadri psicopatologici complessi connessi ad alterazione della Volontà, Motricità o Stato di Coscienza. Affettiva’: Umore, Sentimenti e Temperamenti affettivi. Coscienza: alterazioni principali incluso delirium.


Testi di riferimento

Titolo: Fish. Psicopatologia clinica. Segni e sintomi in psichiatria

Autori: Patricia Casey, Brendan Kelly

Editore: Centro Scientifico Editore

Data di Pubblicazione: 2009

ISBN: 8876406999

ISBN-13: 9788876406997

Pagine: 168



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Disturbi formali e contenutistici del Pensiero. Senso-percezioni: normali e patologiche. Attenzione. Memoria: disturbi di tipo qualitativo e quantitativo, principali sindromi. Disturbi del linguaggio e dell’apprendimento. Quadri psicopatologici complessi connessi ad alterazione della Volontà, Motricità o Stato di Coscienza. Affettiva’: Umore, Sentimenti e Temperamenti affettivi. Coscienza: alterazioni principali incluso delirium.Fish. Psicopatologia clinica. Segni e sintomi in psichiatria Autori: Patricia Casey, Brendan Kelly Editore: Centro Scientifico Editore Data di Pubblicazione: 2009 ISBN: 8876406999 ISBN-13: 9788876406997 Pagine: 168 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova è caratterizzata da un colloquio orale (almeno tre domande) con discussione sugli argomenti di studio. L'accertamento degli apprendimenti disciplinari si effettuerà attraverso la valutazione delle conoscenze, abilità (linguaggio chiaro ed appropriato) e competenze relative alla disciplina in oggetto, mediante valutazione in trentesimi.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Definizione di ansia , paura e fobia

Episodio depressivo maggiore: inquadramento nosografico

Disturbi del linguaggio: classificazione

Sistemi nosografici di classificazione di disturbi psichiatrici