TECNICHE DI OSSERVAZIONE DEL COMPORTAMENTO INFANTILE

Anno accademico 2018/2019 - 3° anno
Docente: Rossella FALANGA
Crediti: 7
SSD: M-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Organizzazione didattica: 175 ore d'impegno totale, 133 di studio individuale, 30 di lezione frontale, 12 di laboratorio
Semestre:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fare conoscere e favorire l’apprendimento delle principali teorie di riferimento connesse al metodo osservativo, le tecniche utili alla registrazione dei comportamenti, i riferimenti al setting dell’osservazione ed al rapporto tra osservatore e soggetto osservato. Saranno approfonditi, in particolare, le tecniche e gli strumenti di osservazione più diffuse nell’ambito della ricerca in età infantile e con le persone disabili. A conclusione del corso gli studenti dovranno conoscere e saper applicare le tecniche e gli strumenti appresi durante il corso, modulandoli in relazione alle possibili attività professionali.Il corso ha l’obiettivo di proporre le principali teorie di riferimento connesse al metodo osservativo, le tecniche utili alla registrazione dei comportamenti, i riferimenti al setting dell’osservazione ed al rapporto tra osservatore e soggetto osservato.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso sarà svolto mediante lezioni frontali, con l'impiego di slides e video.


Prerequisiti richiesti

Si ritiene necessario che gli studenti conoscano le principali teorie di base della psicologia dello sviluppo e dell'educazione.Gli studenti dovranno conoscere e padroneggiare le più importanti teorie di base della psicologia dello sviluppo e dell'educazione.


Frequenza lezioni

La frequenza alle lezioni è facoltativa.

Lezioni frontali o attività equivalenti: 30 ore

Esercitazioni o attività di laboratorio: 12 ore


Contenuti del corso

1) Le teorie di riferimento del metodo osservativo.

2) Le tecniche più diffuse riguardanti l’osservazione come metodologia di ricerca.

3) Strumenti di osservazione e misura dei comportamenti nell’infanzia e nell’adolescenza.


Testi di riferimento

1) Rollo D., Pinelli M., Osservare e valutare lo sviluppo. Metodi e strumenti, FrancoAngeli, Milano, 2010.

2) Fruggeri L., Osservare le famiglie. Metodi e tecniche, Carocci, Roma, 2009.

Laboratorio (per gli studenti frequentanti):

Saranno realizzate attività pratiche in relazione alle tematiche analizzate nel corso. In particolare, si proporrà la costruzione di griglie di osservazione da applicare a situazioni osservate anche attraverso filmati. Gli studenti saranno valutati su una serie di prove scritte stabilite dalla docente con riferimento a quanto appreso durante tutti gli incontri laboratoriali.

Laboratorio (per gli studenti non frequentanti):

- Gli studenti che non frequenteranno le lezioni dovranno approfondire il programma con due articoli scientifici, scelti nelle principali banche-dati on-line (Scopus, ISI Web of Science) con riferimento agli strumenti ed alle tecniche osservative trattate nei volumi di base. Gli articoli dovranno essere concordati con la docente prima degli esami



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Strumenti di osservazione del comportamento nel contesto scolastico Rollo D., Pinelli M. (2010) 
2Metodologie di osservazione dei nuclei famigliariFruggeri L. (2009) 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

È prevista un'unica verifica a fine corso mediante l'esame orale.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Che cos’è il diario di bordo?

Quali sono i limiti e le possibilità della videoregistrazione?

Quali sono gli aspetti principali del sistema di Flanders?