PSICOLOGIA DELLA DISABILITÀ E DELLA RIABILITAZIONE CON LAB. DI APPLICAZIONI CLINICHE

Anno accademico 2022/2023 - Docente: PASQUALE CAPONNETTO

Risultati di apprendimento attesi

Gli obiettivi formativi riguardano l'acquisizione di adeguate conoscenze sugli aspetti psicologici connessi alla disabilità e i disturbi del neurosviluppo, con particolare riferimento alle problematiche cognitive, motivazionali, emotivo-affettive, relazionali e di personalità. Il corso si propone di presentare le basi per comprendere la psicologia dello sviluppo atipico con i più attuali riferimenti alle definizioni, nonché le competenze conoscitive per l’assessment, l’esame delle relazioni tra disabilità e contesti di vita e alcuni metodi di intervento psicologico. Saranno, inoltre, approfondite alcune tematiche relative a disturbi specifici del neurosviluppo e sulla loro evoluzione nel tempo, con particolare attenzione ai processi psicologici coinvolti. Le tematiche riguarderanno nello specifico: ruolo della psicologia clinica nello studio delle disabilità strumenti per l’assessment interventi psicologici nella disabilità contesti di vita familiare e scolastico principi fondamentali dell’inclusione. 

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali e attività di laboratorio con esercitazioni pratico-guidate. 

Prerequisiti richiesti

Conoscenza di base dei processi e delle tappe dello sviluppo tipico, conoscenze di base di psicobiologia.

Frequenza lezioni

Consigliata, non obbligatoria

Contenuti del corso

Funzionamento, disabilità e fattori ambientali: le classificazioni dell’OMS. Il concetto di Disabilità proposto dall’ICF; ICF e profilo di funzionamento I principali sistemi di classificazione (DSM 5 e ICD 10), le recenti terminologie e l’inquadramento nosografico delle più frequenti forme di disabilità Le diverse tipologie di disabilità: disabilità sensoriali; disabilità motorie; I disturbi del neurosviluppo: disabilità intellettive; disturbi dello spettro autistico; disturbi dell'apprendimento; disturbi da deficit di attenzione e iperattività; ritardi e disturbi del linguaggio I fattori causali: genetici, pre-natali, peri-natali e post-natali. conoscenze di base sui principali quadri deficitari, relativamente alle caratteristiche definitorie e alle cause conosciute. Gli strumenti diagnostici e di valutazione. La disabilità intellettiva (strumenti psicodiagnostici, approccio multidimensionale, interventi abilitativi, comorbidità) Le principali sindromi associate alla Disabilità Intellettiva I principali modelli di intervento psico-educativo e neuropsicologico Il lavoro in equipe multidisciplinari I contesti di vita della persona con disturbi dello sviluppo: famiglia, scuola, lavoro.

Testi di riferimento

1. Zanobini, M., Usai, M.C. (2018). Psicologia della disabilità e dei disturbi dello sviluppo. Elementi di riabilitazione e d'intervento. Nuova edizione aggiornata e ampliata. Milano: Franco Angeli. Questo volume va studiato in tutte le sue parti.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1PROGRAMMAZIONE DEL CORSO Argomenti Riferimenti testi 1 Disabilità: definizione, diagnosi, intervento testo 2 le tipologie di disabilità testo 3 Disabilità: famiglia e scuola testo  4 Integrazione /inclusione testo 5 Disabilità intellettive testo  

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame si svolgerà in forma orale. Gli studenti frequentanti i laboratori e che intendono usufruire, attraverso convalida, delle corrispondenti ore ai fini del tirocinio, sono tenuti a redigere una relazione su uno dei temi trattati nei suddetti laboratori. Tale relazione sarà approvata dal docente al termine dell'esame e consegnata a cura dello studente presso l'ufficio tirocini. 

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

1. Cosa si intende con il termine "Disabilità"?

2. Quali sono le componenti dell'ICF?

3. Quali effetti potrebbe avere la sordità sullo sviluppo dell'individuo?

4. Quali interventi riabilitativi è possibile applicare in un soggetto con disabilità visiva?

5. Cos'è la PCI e come avviene la sua valutazione?

6. Quali sono i criteri diagnostici del DSM-5 per la disabilità intellettiva?

7. Quali sono i segnali precoci di un Disturbo specifico dell'apprendimento?

8. Quali sono le basi biologiche dell'autismo?

9. Quali interventi è possibile applicare in supporto alla famiglia del bambino disabile?

10. Su quali principi si fonda la didattica inclusiva?