APPLICAZIONI DI PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO COGNITIVO, EMOTIVO E SOCIALE

Anno accademico 2022/2023 - Docente: Elena COMMODARI

Risultati di apprendimento attesi

Il corso prevede la presentazione e l'approfondimento di alcuni temi centrali relativi allo sviluppo cognitivo, emotivo e sociale nel ciclo di vita, articolati in un’ottica applicativa. Al termine del corso lo studente dovrà conoscere le principali dimensioni applicative della psicologia dello sviluppo  sulla relazione tra cognizione, emozione e sviluppo sociale nello sviluppo tipico e atipico

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

L'attività didattica si svolgerà attraverso lezioni f con esercitazioni. Possono essere adottati eventuali aggiustamenti e utilizzo di modalità mista o didattica a distanza secondo indicazioni di ateneo e in relazione all'emergenza covid

Prerequisiti richiesti

 conoscenza dei fondamenti della psicologia dello sviluppo e della psicologia generale

Frequenza lezioni

consigliata

Contenuti del corso

L’interazione precoce madre-bambino e il ruolo della relazione nello sviluppo psicologico

 

Lo sviluppo dell’attaccamento nei primi anni di vita; tra relazione e cognizione

 

Il ruolo dei caregiver nello sviluppo socio-cognitivo

                    

La relazione con i caregiver dopo il secondo anno di vita

 

La “storia” della teoria dell’attaccamento

 

Il ruolo dei legami di attaccamento ai caregiver primari nello sviluppo socio-cognitivo del bambino

 

L’attaccamento negato, l’attaccamento interrotto e l’attaccamento ricostruito: alcuni interrogativi sull’adozione

 

La vita prenatale: lo sviluppo del bambino dal concepimento alla nascita

 

L’esperienza della Kangaroo Mother Care

 

I bisogni educativi speciali nella scuola 

Testi di riferimento

Commodari E., L'abbraccio che crea, Franco Angeli

Di Nuovo S. Alunni Speciali, Bisogni Speciali, Il Mulino

Dispense e selezione di articoli reperibili su Studium


AutoreTitoloEditoreAnnoISBN
CommodariL'abbraccio che creaFranco Angeli20228835138167
Di NuovoAlunni speciali, bisogni specialiIl Mulino2018978-88-15-27971-2

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1L’interazione precoce madre-bambino e il ruolo della relazione nello sviluppo psicologicotesto 1
2   Lo sviluppo dell’attaccamento nei primi anni di vita; tra relazione e cognizione   testo 1
3 Il ruolo dei caregiver nello sviluppo socio-cognitivo testo 1
4                      La relazione con i caregiver dopo il secondo anno di vita   testo 1
5 Il ruolo dei legami di attaccamento ai caregiver primari nello sviluppo socio-cognitivo del bambino    testo 1
6   Il ruolo dei legami di attaccamento ai caregiver primari nello sviluppo socio-cognitivo del bambino    testo 1
7   L’attaccamento negato, l’attaccamento interrotto e l’attaccamento ricostruito: alcuni interrogativi sull’adozione    testo 1
8   La vita prenatale: lo sviluppo del bambino dal concepimento alla nascita   testo 1
9   L’esperienza della Kangaroo Mother Care  testo 1
10I bisogni educativi specialitesto 1

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Orale. La valutazione finale può beneficiare dell'esito di forme di esercitazione, individuale o di gruppo, programmate dal docente e la cui partecipazione non è obbligatoria. Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus

A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati iscritti al CINAP possono contattare il docente via mail o durante lo stesso svolgimento delle lezioni  per programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.

Si espongono i criteri di valutazione che vengono seguiti per l'esame:

  • Adeguatezza di espressione in merito ai contenuti ed al metodo
  • Ampiezza della consapevolezza tematica e correttezza lessicale
  • Capacità di approfondimento critico
  • Capacità di collegamento interdisciplinare
  • Capacità di rielaborare le conoscenze
  • Capacità di trasferire le conoscenze ai contesti operativi

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Le domande saranno differenziate per difficoltà, alcune di base per il superamento dell'esame, altre di approfondimento  utili per ottenere i voti più alti della gamma.

Solo a titolo esplicativo si presentano alcuni esempi di domande, ricordando che l'esame verterà su tutte le tematiche elencate nel syllabus

esempi di domande:

attaccamento e adozione

i bisogni educativi speciali

il ruolo delle variabili cognitive nello sviluppo sociale