APPLICAZIONI DI PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO COGNITIVO, EMOTIVO E SOCIALE
Anno accademico 2022/2023 - Docente: Elena COMMODARIRisultati di apprendimento attesi
Il corso prevede la presentazione e l'approfondimento di alcuni temi centrali relativi allo sviluppo cognitivo, emotivo e sociale nel ciclo di vita, articolati in un’ottica applicativa. Al termine del corso lo studente dovrà conoscere le principali dimensioni applicative della psicologia dello sviluppo sulla relazione tra cognizione, emozione e sviluppo sociale nello sviluppo tipico e atipico
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Prerequisiti richiesti
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
L’interazione precoce madre-bambino e il ruolo della relazione nello sviluppo psicologico |
|
Lo sviluppo dell’attaccamento nei primi anni di vita; tra relazione e cognizione |
|
Il ruolo dei caregiver nello sviluppo socio-cognitivo |
|
La relazione con i caregiver dopo il secondo anno di vita |
|
La “storia” della teoria dell’attaccamento |
|
Il ruolo dei legami di attaccamento ai caregiver primari nello sviluppo socio-cognitivo del bambino |
|
L’attaccamento negato, l’attaccamento interrotto e l’attaccamento ricostruito: alcuni interrogativi sull’adozione |
La vita prenatale: lo sviluppo del bambino dal concepimento alla nascita |
|
L’esperienza della Kangaroo Mother Care |
I bisogni educativi speciali nella scuola
Testi di riferimento
Di Nuovo S. Alunni Speciali, Bisogni Speciali, Il Mulino
Dispense e selezione di articoli reperibili su Studium
Autore | Titolo | Editore | Anno | ISBN |
---|---|---|---|---|
Commodari | L'abbraccio che crea | Franco Angeli | 2022 | 8835138167 |
Di Nuovo | Alunni speciali, bisogni speciali | Il Mulino | 2018 | 978-88-15-27971-2 |
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | L’interazione precoce madre-bambino e il ruolo della relazione nello sviluppo psicologico | testo 1 |
2 | Lo sviluppo dell’attaccamento nei primi anni di vita; tra relazione e cognizione | testo 1 |
3 | Il ruolo dei caregiver nello sviluppo socio-cognitivo | testo 1 |
4 | La relazione con i caregiver dopo il secondo anno di vita | testo 1 |
5 | Il ruolo dei legami di attaccamento ai caregiver primari nello sviluppo socio-cognitivo del bambino | testo 1 |
6 | Il ruolo dei legami di attaccamento ai caregiver primari nello sviluppo socio-cognitivo del bambino | testo 1 |
7 | L’attaccamento negato, l’attaccamento interrotto e l’attaccamento ricostruito: alcuni interrogativi sull’adozione | testo 1 |
8 | La vita prenatale: lo sviluppo del bambino dal concepimento alla nascita | testo 1 |
9 | L’esperienza della Kangaroo Mother Care | testo 1 |
10 | I bisogni educativi speciali | testo 1 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Orale. La valutazione finale può beneficiare dell'esito di forme di esercitazione, individuale o di gruppo, programmate dal docente e la cui partecipazione non è obbligatoria. Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati iscritti al CINAP possono contattare il docente via mail o durante lo stesso svolgimento delle lezioni per programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
Si espongono i criteri di valutazione che vengono seguiti per l'esame:
- Adeguatezza di espressione in merito ai contenuti ed al metodo
- Ampiezza della consapevolezza tematica e correttezza lessicale
- Capacità di approfondimento critico
- Capacità di collegamento interdisciplinare
- Capacità di rielaborare le conoscenze
- Capacità di trasferire le conoscenze ai contesti operativi
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Le domande saranno differenziate per difficoltà, alcune di base per il superamento dell'esame, altre di approfondimento utili per ottenere i voti più alti della gamma.
Solo a titolo esplicativo si presentano alcuni esempi di domande, ricordando che l'esame verterà su tutte le tematiche elencate nel syllabus
esempi di domande:
attaccamento e adozione
i bisogni educativi speciali
il ruolo delle variabili cognitive nello sviluppo sociale