TECNICHE DI OSSERVAZIONE COMPORTAMENTO INFANTILE CON LAB.
Anno accademico 2022/2023 - Docente: ELISABETTA SAGONERisultati di apprendimento attesi
Il corso ha l’obiettivo di proporre le principali teorie di riferimento connesse al metodo osservativo, le tecniche utili alla registrazione dei comportamenti, i riferimenti al setting dell’osservazione ed al rapporto tra osservatore e soggetto osservato. Particolare attenzione verrà data all'osservazione nei comportamenti nel contesto familiare mediante esercitazioni pratiche.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lo svolgimento delle lezioni avverrà in presenza.
Prerequisiti richiesti
Gli studenti dovranno conoscere e padroneggiare le più importanti teorie di base della psicologia dello sviluppo e dell'educazione.
Frequenza lezioni
La frequenza alle lezioni è consigliata.
La frequenza alle attività di laboratorio è fortemente consigliata con prova scritta finale in presenza. Qualora lo studente non potesse frequentare le attività di laboratorio e, dunque, non effettuare la prova finale, dovrà portare agli esami finali il seguente testo: Szanto-Feder A., L'osservazione del movimento nel bambino, Erickson, Trento, 2011.
Contenuti del corso
Il corso ha l’obiettivo di proporre le principali teorie di riferimento connesse al metodo osservativo, le tecniche utili alla registrazione dei comportamenti, i riferimenti al setting dell’osservazione ed al rapporto tra osservatore e soggetto osservato. Grazie alle attività previste durante la conduzione del laboratorio, gli studenti saranno in grado di applicare quanto appreso durante l’intero corso in progetti di intervento nel contesto scolastico e ai fini della futura professione di psicologo. Nello specifico, saranno approfonditi i seguenti argomenti:
1) Le teorie di riferimento del metodo osservativo.
2) Le tecniche più diffuse riguardanti l’osservazione come metodologia di ricerca.
3) Strumenti di osservazione e misura dei comportamenti nell’infanzia e nell’adolescenza.
4) Analisi della metodologia osservativa nel contesto-famiglia.
Testi di riferimento
1) Aureli T., Perucchini P., Osservare e valutare il comportamento del bambino, Il Mulino, Bologna, 2014.
2) Visani E., Di Nuovo S., Loriedo C., Il FACES IV. Il modello circonflesso di Olson nella clinica e nella ricerca, FrancoAngeli, Milano, 2014.
3) Malagoli Togliatti M., Mazzoni S., Osservare, valutare e sostenere la relazione genitori-figli, Raffaello Cortina, Milano, 2006.
- Per gli studenti frequentanti: Durante gli incontri previsti per il laboratorio, saranno proiettati alcuni filmati da osservare, interpretare e codificare in griglie costruite ad hoc con la guida del docente e saranno approfondite le metodologie di ricerca in ambio psicologico più comunemente impiegate. A conclusione degli incontri, gli studenti saranno valutati alla luce di quanto appreso durante la completa partecipazione alle attività di laboratorio.
- Per gli studenti non frequentanti: Gli studenti che non frequenteranno le attività di laboratorio dovranno approfondire la disciplina in oggetto con il volume di seguito indicato:
Szanto-Feder A., L'osservazione del movimento nel bambino, Erickson, Trento, 2011.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Griglie e checklist | Baumgartner E. |
2 | LTP | Malagoli Togliatti M., Mazzoni S. |
3 | diario di bordo | Baumgartner E. |
4 | tipi di osservazione | Baumgartner E. |
5 | FACES | Visani et alii |
6 | microtransizioni | Fruggeri L. |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale (e scritto per la prova di laboratorio).
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Applicazione delle tecniche di osservazione
Lausanne Trilogue Play
Checklist e griglie di osservazione
Microtransizioni
Modello di Olson e sue applicazioni