PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE

Anno accademico 2022/2023 - Docente: GABRIELLA D'APRILE

Risultati di apprendimento attesi

È finalità del corso far acquisire alle studentesse e agli studenti conoscenze e competenze per riflettere, in chiave critico-problematica, sui temi salienti del dibattito pedagogico contemporaneo in ordine a teorie, prassi, istanze progettuali e politiche educative di una pedagogia intesa come scienza dell’educazione. In particolare, gli obiettivi di apprendimento attesi saranno i seguenti: conoscere teorie e modelli del sapere pedagogico per interpretare gli eventi educativi e formativi in prospettiva storico-evolutiva; collegare i contenuti teorici e metodologici appresi all’interpretazione di eventi e dei processi passati, presenti, futuri; saper sintetizzare i diversi approcci presenti nelle teorie dell’educazione e della formazione; saper osservare e interpretare i contesti di vita ed educativi attraverso la prospettiva pedagogica  - saper promuovere azioni di autovalutazione del proprio apprendimento pedagogico per l'agire professionale in veste di futuri psicologi.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

La frequenza alle lezioni non è obbligatoria, tuttavia è vivamente consigliata per le peculiari modalità formative e per le metodologie didattiche con cui è erogato l'insegnamento.

Le attività didattiche saranno condotte privilegiando modalità di apprendimento attivo, alternando lezioni frontali ad attività di apprendimento cooperativo, con confronti dialogici, esercitazioni ed attività di valutazione formativa intermedia. Nel corso delle lezioni, anche per ampliare l'offerta formativa, potranno essere svolte le seguenti attività:

-esercitazioni in piccolo e medio gruppo con condivisione in plenaria
-gruppi di lavoro esperienziale su tematiche proposte dalla docente

-attività seminariali con esperti/professionisti del settore

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

Prerequisiti richiesti

Non sono richiesti requisiti specifici

Frequenza lezioni

Fortemente consigliata

Contenuti del corso

Oggetto di trattazione saranno sia problematiche e questioni di carattere teoretico-fondativo ed epistemologico-metodologico della pedagogia generale e sociale sia i principali modelli prassici della formazione, con particolare attenzione alla professionalità dello psicologo che opererà in contesti educativi e formativi. Nell'intento di sottoporre a disamina alcune tematiche emergenti del dibattito pedagogico contemporaneo, declinate anche nella loro componente professionalizzante, il corso offrirà un approfondimento prospettico su tre direttrici di approfondimento:

-l'invisibile educativo

-leadership e professionalità educativa 

-educazione ambientale, ecosostenibilità, processi formativi

Testi di riferimento

-F. Frabboni, F. Pinto Minerva, Manuale di pedagogia e didattica, Roma-Bari, Laterza, 2013 (VII rist. 2021): da p. 4 a p. 81, da p. 135 a 196; da p.255 a p.322;

-G. Bonetta, L’invisibile educativo, Armando Editore, Roma, 2017;

-G. Bufalino, Pedagogia e Leadership educativa, Armando Editore, Roma, 2020;

- A.A.VV. ( a cura di), Educazione alla sostenibilità, numero monografico open access della rivista “Pedagogia Oggi” SIPED anno I, vol. 16 n., giugno 2018: L’editoriale pp. 11- 18;  selezione di 8 articoli a scelta dello studente. PDF scaricabile all'indirizzo web: https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siped/issue/view/172

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1La pedagogia. Educazione e formazione F. Frabboni, F. Pinto Minerva, Manuale di pedagogia e didattica, Roma-Bari, Laterza, 2013
2La pedagogia tra scienza e utopiaF. Frabboni, F. Pinto Minerva, Manuale di pedagogia e didattica, Roma-Bari, Laterza, 2013
3La pedagogia come sapere plurale e complessoF. Frabboni, F. Pinto Minerva, Manuale di pedagogia e didattica, Roma-Bari, Laterza, 2013
4La dimensione epistemologica. La pedagogia come scienza e tra le scienzeF. Frabboni, F. Pinto Minerva, Manuale di pedagogia e didattica, Roma-Bari, Laterza, 2013
5Soggetto-cultura-societàF. Frabboni, F. Pinto Minerva, Manuale di pedagogia e didattica, Roma-Bari, Laterza, 2013
6I tempi e i luoghi della formazioneF. Frabboni, F. Pinto Minerva, Manuale di pedagogia e didattica, Roma-Bari, Laterza, 2013
7Il sistema formativo integrato e le agenzie educativeF. Frabboni, F. Pinto Minerva, Manuale di pedagogia e didattica, Roma-Bari, Laterza, 2013
8Scuola F. Frabboni, F. Pinto Minerva, Manuale di pedagogia e didattica, Roma-Bari, Laterza, 2013
9Famiglia F. Frabboni, F. Pinto Minerva, Manuale di pedagogia e didattica, Roma-Bari, Laterza, 2013
10AssociazionismoF. Frabboni, F. Pinto Minerva, Manuale di pedagogia e didattica, Roma-Bari, Laterza, 2013
11Le stagioni dell'educazioneF. Frabboni, F. Pinto Minerva, Manuale di pedagogia e didattica, Roma-Bari, Laterza, 2013
12Il pensiero inconscio e l’educazione invisibileG. Bonetta, L’invisibile educativo, Armando Editore, Roma, 2017
13 Inconscio e realtà quantistica. L’educare inconscio e quantico. G. Bonetta, L’invisibile educativo, Armando Editore, Roma, 2017
14Entaglement e biologia. Semantica epigenetica e apprendimentoG. Bonetta, L’invisibile educativo, Armando Editore, Roma, 2017
15Ambiente e formatività tra natura e culturaA.A.VV. ( a cura di), Educazione alla sostenibilità, numero monografico della rivista “Pedagogia Oggi” Rivista semestrale SIPED anno I, vol. 16 n., giugno 2018
16Pedagogia dell’ambiente, sviluppo umano, responsabilità socialeA.A.VV. ( a cura di), Educazione alla sostenibilità, numero monografico della rivista “Pedagogia Oggi” Rivista semestrale SIPED anno I, vol. 16 n., giugno 2018
17Educazione, ambiente, sostenibilità: orientamenti e prospettive del dibattito nazionale e internazionaleA.A.VV. ( a cura di), Educazione alla sostenibilità, numero monografico della rivista “Pedagogia Oggi” Rivista semestrale SIPED anno I, vol. 16 n., giugno 2018
18Educational leadership: tentativi di “costruzione”. Sviluppi e orientamenti internazionaliG. Bufalino, Pedagogia e Leadership educativa, Armando Editore, Roma, 2020;
19 La ricerca universitaria sulla leadership educativa in Italia.G. Bufalino, Pedagogia e Leadership educativa, Armando Editore, Roma, 2020;
20Per una rifondazione pedagogica della leadership educativaG. Bufalino, Pedagogia e Leadership educativa, Armando Editore, Roma, 2020;

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Il criterio di valutazione dell'apprendimento è il voto espresso in trentesimi e terrà conto delle conoscenze relative alla padronanza dei contenuti proposti, del livello di approfondimento dei temi di studio, dell'appropriatezza del linguaggio tecnico-specialistico della disciplina, della chiarezza e efficacia espositiva, della capacità critico-argomentativa. Durante le lezioni saranno previste prove in itinere di valutazione formativa.

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere. 

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

La Pedagogia fra scienza ed utopia; Il paradigma del problematicismo pedagogico; la pedagogia come scienza dell'educazione; la scuola come agenzia educativa; il sistema formativo integrato: caratteri e attori; inconscio e educazione invisibile; educazione alla sostenibilità; la leadership in prospettiva educativa.