Zira HICHY

Professore associato di PSICOLOGIA SOCIALE [M-PSI/05]
Ufficio: Via Biblioteca, 4-PALAZZO INGRASSIA, piano 1, stanza XIX
Email: z.hichy@unict.it
Telefono: +39 095 2508069
Fax: +39 095 2508070
Orario di ricevimento: Martedì e mercoledì dalle 15:00 alle 16:00 Il ricevimento si terrà nei locali della Biblioteca.


  • 2000: Laurea in Psicologia, Indirizzo Lavoro e Organizzazioni (votazione 110/110), Università degli Studi di Padova.
  • 2002: Abilitazione all’esercizio della professione di psicologo, Università degli Studi di Padova.
  • 2005: Dottorato di Ricerca in Psicologia Sociale e della Personalità, Università di Padova.
  • Dal 2005 al 2017: Ricercatore nel SSD M-PSI/05 “Psicologia Sociale” presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, Università di Catania.
  • 2015: Abilitazione come Professore di seconda fascia.
  • 2017: Abilitazione come Professore di Prima Fascia.
  • Dal 2018: Professore Associato nel SSD M-PSI/05 “Psicologia Sociale” presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, Università di Catania.
  • Capozza, D., Falvo, R., & Hichy, Z. (2002). Le ragioni della discriminazione intergruppi e le strategie per la sua riduzione. Quaderni di Psicologia, 21, 1-27. Bologna: Patron.
  • Falvo, R., Hichy, Z., Capozza, D., & De Carlo, N.A. (2002). Impegno nei confronti dell’azienda, percezione di autoefficacia personale e collettiva e comportamenti organizzativi. Testing Psicometria Metodologia, 9, 57-70.
  • Capozza, D., Hichy, Z., Falvo, R., & Mari, S. (2003). Identificazione, variabili di differenza individuale e favoritismo per il proprio gruppo. Gruppi (Estratto del n° 2, vol. 5), 7-24.
  • Capozza, D., Mari, S., Falvo, R., & Hichy, Z. (2003). Psicologia della salute: Decisioni alimentari negli adolescenti. In M.C. Usai & M. Zanobini (Eds.), Psicologia del ciclo di vita (pp. 423-443). Milano: Franco Angeli.
  • Hichy, Z., Falvo, R., Vanzetto, E., & Capozza, D. (2003). Effetti di mediazione dell'impegno con l'organizzazione nella relazione tra sostegno percepito e comportamenti organizzativi. Testing Psicometria Metodologia10, 115-129.
  • Capozza, D., Dazzi, C., Falvo, R., Hichy, Z., & Mari, S. (2004). Contesti organizzativi: Gli effetti congiunti dell’impegno con l’organizzazione e dell’impegno con l’occupazione. Testing Psicometria Metodologia, 11, 141-156.
  • Hichy, Z., Busetto, G., & Mari, S. (2004). La rappresentazione sociale di internet. Quaderni di Psicologia, 22, 1-26. Bologna: Patron.
  • Barrette, G., Bourhis, R.Y., Capozza, D., & Hichy, Z. (2005). La scala di acculturazione HCAS per la comunità che ospita. Verifica della validità nel contesto italiano. Testing Psicometria Metodologia, 12, 221-240.
  • Mari, S., Falvo, R., Hichy, Z., & Capozza D. (2005). Validità della scala di impegno al cambiamento di Herscovitch e Meyer in un contesto organizzativo italiano. Testing Psicometria Metodologia12, 247-260.
  • Di Nuovo, S. & Hichy, Z. (2007). Metodologia della ricerca psicosociale. Bologna: Il Mulino.
  • Mari, S., Capozza, D., Falvo, R., & Hichy, Z. (2007). Dieta mediterranea versus dieta tradizionale: La scelta di uno stile alimentare. Ricerche di Psicologia30, 35-66.
  • Mari, S., Capozza, D., Hichy, Z., Falvo, R., & Volpato, C. (2007). Salienza delle appartenenze, orientamento alla dominanza sociale, effetti del contatto intergruppi. In R. Brown, D. Capozza, & O. Licciardello (Eds.), Immigrazione, acculturazione e ipotesi del contatto (pp. 67-84). Milano: Franco Angeli.
  • Trifiletti, E., Dazzi, C., Hichy, Z., & Capozza, D. (2007). A validation of HCAS: The Host Community Acculturation Scale. Testing, Psychometrics, Methodology in Applied Psychology14, 1-15.
  • Vezzali, L., Capozza, D., Mari, S., & Hichy, Z. (2007). Contact models and intergroup relations in an Italian area bordering on Austria. Testing, Psychometrics, Methodology in Applied Psychology14, 67-81.
  • Hichy, Z., & Di Marco, D. (2008). Identità religiosa, vitalità e strategie di acculturazione nella comunità copta egiziana. Annali della facoltà di Scienze della formazione – Università degli studi di Catania7, 113-125.
  • Hichy, Z., Mari, S., & Capozza, D. (2008) Pro-norm and anti-norm deviants: A test of the subjective group dynamics model. Journal of Social Psychology148, 641-644.
  • Sapienza, I., Hichy, Z., & Guarnera, M. (2008). Valori ed endogamia/esogamia. Strategie di acculturazione e matrimoni interetnici. In S. Di Nuovo, Riscoprire i valori. Un approccio di ricerca psicosociale. (pp. 53-65). Troina (IT): Città Aperta Edizioni.
  • Di Nuovo, S., Hichy, Z., & Pirrone, C. (2009). Comparing different strategies for data analysis. Applications to the search for personality correlates of life satisfaction. Testing, Psychometrics, Methodology in Applied Psychology, 16, 193-207.
  • Sapienza, I., Hichy, Z., Guarnera, M., & Di Nuovo, S. (2010). Effects of Basic Human Values on Host Community Acculturation Orientations. International Journal of Psychology45, 311-319.
  • Di Nuovo, S, Hichy, Z., & Pirrone, C. (2011). Un contributo alla validazione italiana del Portrait Values Questionnaire e all’indagine sul ruolo di fattori socio-demografici. In G.V. Caprara, E. Scabini, P. Steca, & S.H. Schwartz (Eds.) I valori nell’Italia contemporanea (pp. 322-346). Milano: Franco Angeli.
  • Di Marco, G., Hichy, Z., & Sapienza, I. (2012). Effetti dell’empatia sull’adozione delle strategie di acculturazione nei confronti degli immigrati albanesi. Annali della facoltà di Scienze della formazione – Università degli studi di Catania, 11, 127-139.
  • Di Nuovo, S., Santisi, G., Hichy, Z., Passanisi, A., Sapienza, I., & Elastico, S. (2012). L’orientamento e il tutorato come antidoto del ritardo e dell’insuccesso negli studi universitari. Giornale Italiano di Psicologia dell’Orientamento12, 3-18.
  • Hichy, Z., Rodríguez Espartal, N., Trifiletti, E., & Di Bernardo, G.A. (2012). The “Secularism of State” scale. Testing, Psychometrics, Methodology in Applied Psychology19, 151-163.
  • Platania, S., Santisi, G., & Hichy, Z. (2012). Determinants of consumer choice towards luxury brands: Differences between one-brand stores and outlet-stores consumers. In A. Gasiorowska & T. Zaleskiewicz (Eds.). Microcosm of economic psychology, Proceedings of the IAREP conference Wroclaw 2012 (pp. 332-339). Wroclaw, PL: Warsaw School of Social Sciences and Humanities, Faculty in Wroclaw.
  • Santisi, G., Platania, S., Hichy, Z., Magnano, P., Ramaci, T., & Vullo, C. (2012). Lifestyles and buying behavior of adolescents towards the brand. In M. Bustreo & V. Russo (Eds.), Child and Teen Consumption 2012 - Food Consumption, Communication, Life Styles and Fashion (pp. 621-633). Palermo: Qunat.
  • Di Marco, G., Halim Helmy Gerges, M., & Hichy, Z. (2013). Empatia e strategie di acculturazione: “Quando il troppo stroppia”. Annali della facoltà di Scienze della formazione – Università degli studi di Catania, 12, 121-132.
  • Hichy, Z., Coen, S., Di Marco, G., & Halim Helmy Gerges, M. (2013). Outgroup evaluation, religious identity, and acculturation orientations of the Coptic minority in Egypt. Procedia - Social and Behavioral Sciences84, 491-495.
  • Hichy, Z., Di Marco, G., Coen, S., & Dazzi, C. (2013). Hierarchical representation of reasons for being in favor or against immigration. Testing, Psychometrics, Methodology in Applied Psychology, 20, 201-216.
  • Hichy, Z., & Halim Helmy Gerges, M. (2013). Io dico probabilmente, tu capisci sicuramente. In-Mind Italia3, 13-17.
  • Hichy, Z., Halim Helmy Gerges, M., & Santisi, G. (2013). Interpretation of probability phrases in intergroup relations. Effects of context and prior beliefs. Procedia - Social and Behavioral Sciences82, 257-260.
  • Di Marco, G., Hichy, Z., & Mauceri, M. (2014). Distanza sociale e disabilità: gli atteggiamenti degli insegnanti curriculari e di sostegno. Annali della facoltà di Scienze della formazione – Università degli studi di Catania, 13, 127-143.
  • Hichy, Z., & Di Marco, G. (2014). Effects of State secularism, Catholic identity, and political orientation on issues related to technologies involving embryos. Testing, Psychometrics, Methodology in Applied Psychology, 21, 37-50.
  • Hichy, Z., Santisi, G., Falvo, R., & Dazzi, C. (2014). Effects of Political orientation, Religious identification and Religious orientations on attitude toward a Secular State. Archive for the Psychology of Religion, 36, 70-85.
  • Santisi, G., Magnano, P., Hichy, Z., & Ramaci, T. (2014). Metacognitive strategies and work motivation in teachers: an empirical study. Procedia - Social and Behavioral Sciences116, 1227–1231.
  • Curran, J., Coen, S., Soroka, S., Hichy, Z., Hayashi, K., Aalberg, T., Jones, P., Iyengar, S., Papathanassopoulos, S., Mazzoleni, G., Rhee, J., Rowe, D., Rojas, H., Rojasee, H., Tiffen, R. (2014). Reconsidering ‘virtuous circle’ and ‘media malaise’ theories of the media: An 11-nation study, Journalism: theory, practice and criticism15, 815 – 833.
  • Santisi, G., Platania, S., & Hichy, Z. (2014). A lifestyle analysis of young consumers: a study in Italian context. Young consumer15, 94 – 104.
  • De Pasquale, C., Sciacca, F., & Hichy, Z. (2015). Smartphone Addiction and Dissociative Experience: An investigation in Italian adolescents aged between 14 and 19 years. International Journal of Psychology and Behavior Analysis, 1: 109.
  • Guarnera, M., Hichy, Z., Cascio, M.I., & Carrubba, S. (2015). Facial expressions and ability to recognize emotions from eyes or mouth in children. Europe's Journal of Psychology11, 183-196.
  • Hichy, Z., Coen, S., & Di Marco, G. (2015). The interplay among religious orientations, State secularism, and gay rights issues. Journal of GLBT Family Studies11, 82-101.
  • Hichy, Z., Halim Helmy Gerges, M., Platania, S., & Santisi, G. (2015). The role of Secularism of State on the relationship between Catholic identity, Political orientation, and gay rights issues. Journal of Homosexuality62, 1359-1373.
  • De Pasquale, C., Sciacca, F., & Hichy, Z. (2016). Validation of the Italian version of the Dissociative Experience Scale for adolescents and young adults. Annals of General Psychiatry, 15: 31.
  • De Caroli, M. E., Sagone, E., Licciardello, O., & Hichy, Z. (2017). Prejudicial and Stereotypical Attitudes about the Issue of Obesity: An Action Project. Psychology8, 2174-2186.
  • Guarnera, M., Hichy, Z., Cascio, M., Carrubba, S., & Buccheri, S.L. (2017) Facial Expressions and the Ability to Recognize Emotions from the Eyes or Mouth: A Comparison Between Children and Adults. Journal of Genetic Psychology178, 309-318.
  • Di Marco, G., & Hichy, Z. (2018). Gestione dello stress in genitori con figli autistici: Gli effetti dell’autoefficacia e del supporto sociale. Annali della facoltà di Scienze della formazione –Università degli studi di Catania, 13, 75-84.
  • Di Marco, G., Hichy, Z., Coen, S., & Rodriguez-Espartal, N. (2018). The Effect of Values and Secularism on Attitude towards Pre-Implantation Genetic Diagnosis of Embryos. Social Sciences, 7, 216.

 

  • Determinanti di discriminazione e pregiudizio. Influenza delle variabili di personalità e psicosociali su discriminazione e favoritismo per l’ingroup.
  • Modelli teorici delle intenzioni comportamentali. Potere euristico di diversi modelli delle intenzioni, nel campo della psicologia della salute e dei consumi. I modelli o teorie indagati sono: teoria dell’azione ragionata, la teoria del comportamento pianificato e il modello del comportamento diretto ad obiettivi.
  • Impegno con l’organizzazione e comportamenti organizzativi. Variabili che determinano l'impegno organizzativo e gli effetti che questo ha su alcuni comportamenti dei dipendenti, come l’altruismo verso i colleghi, il burnout e il turnover.
  • Riduzione del pregiudizio. Validità di modelli derivati dall'ipotesi del contatto. I modelli analizzati sono: il modello della differenziazione intergruppi reciproca, della decategorizzazione, dell’identità di gruppo comune e quello della duplice identità di gruppo.
  • Processi di acculturazione. Orientamenti di acculturazione degli italiani nell’interazione con gli immigrati e le loro determinanti.
  • Problemi metodologici della ricerca psicosociale. Approfondimento dei metodi per verificare ipotesi di mediazione e moderazione, misura delle rappresentazioni sociali, validazione delle versioni italiane di varie scale di misura.
  • Valori. Influenza dei valori in vari ambiti, come ad esempio l’immigrazione e la politica.
  • Laicità dello stato. Determinanti e conseguenze del desiderio di avere uno stato laico.
18/04/2019
Sospensione lezione di Psicologia dei gruppi sociali

La lezione di Psicologia dei gruppi sociali del giorno 19 Aprile è sospesa.

25/03/2019
Sospensione ricevimento

Il ricevimento di martedì 26 Marzo è sospeso.

25/03/2019
Sospensione ricevimento

Il ricevimento di martedì 26 marzo è sospeso.

21/03/2019
Sospensione lezioni Psicologia sociale e metodi e tecniche di ricerca psicologica e di Psicologia dei gruppi sociali

Si avvisano gli studenti che le lezioni di Psicologia sociale e metodi e tecniche di ricerca psicologica e di Psicologia dei gruppi sociali previste per il giorno 28 marzo sono sospese.

12/03/2019
Sospensione lezioni di Psicologia dei gruppi sociali

Si avvisano gli studenti che le lezioni di Psicologia dei gruppi sociali previste per il giorno 15 marzo sono sospese. Le lezioni riprenderanno regolarmente martedì 19 marzo.

DataStudenteArgomento della tesi
16/04/201904v/000325cibo e cultura
27/03/2019y54/000799Contatto e pregiudizio nei confronti degli omosessuali
27/03/2019y54/000833Pregiudizio nei confronti dei disabili
26/02/2019y54/000882Pregiudizio verso gli omosessuali
12/02/2019M33000810Immigrazione
12/02/2019M33001000Pregiudizio
29/01/2019o4v000259Linguaggio e politica
22/01/2019y54/000601Influenza sociale e cambiamento
17/01/2019y54/000789Linguistic intergroup bias
22/11/2018y54/000663Effetto Dunning Kruger
17/07/2018o4v/000250Senso di comunità e identità sociale
17/07/2018o4v/000170Senso di comunità e qualità della vita