CLINICA DELLA DEVIANZA CON LAB.

Anno accademico 2019/2020 - 1° anno - Curriculum Curriculum B - Giuridico-Sociale - Istituzionale
Docente: Giovanni LO CASTRO
Crediti: 9
SSD: M-PSI/08 - PSICOLOGIA CLINICA
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 36 di lezione frontale, 18 di laboratorio
Semestre:

Obiettivi formativi

Attivare capacità critiche ed interrogative, nel rapporto con i modelli diidentificazione e le scale valoriali presenti nella società, a partire da una accurata loro analisi storica. Sviluppare attitudini ed interesse alla esplorazione dei concetti e dei significanti proposti dagli stereotipi sociali, per essere capaci di andare oltre ciò che è proposto dal "politicamente corretto", a partire da una buona conoscenza dei meccanismi psichici specifici dell'essere umano. Avendone premessa la sua peculiarità di essere sociale, accompagnare lo studente nella messa a fuoco dei processi che contribuiscono alla costruzione della identificazione sessuale. Verrà favorito lo sviluppo di una visione critica, servendosi di conoscenze che provengono dalla psicologia dello sviluppo, dalla etologia, dalla sociologia, dalal filosofia contemporanea, dalla antropologia e dalla psicoanalisi.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

frontale e dialettico, con coinvolgimento diretto degli studenti


Prerequisiti richiesti

Curiosità, interesse per la clinica e voglia di superare i luoghi comuni ed il "politicamente corretto".


Frequenza lezioni

Consigliata caldamente

Chi non frequenta i laboratori dovrà concordare con il docente modalità integrative di esperienza ed apprendimento.


Contenuti del corso

Cosa è normale e cosa non lo è? La questione della devianza dalla norma sarà il punto di partenza cruciale per definire alcune specificità dell’essere umano, tra queste il rapporto con la sessualità. Verranno discusse la questione femminista e aspetti della sua permanenza nel nostro momento storico ed i temi connessi con la omosessualità maschile e femminile e con l’aldilà della sessualità (tematica Queer, ecc.). L’enigma del godimento “normale” e “perverso”, la “sex addiction” e l’uso del corpo nella società “post-umana”. Le recenti scoperte delle neuroscienze e il loro rapporto con la psicologia e la psicoanalisi, permetteranno di meglio comprendere “l’enigma del piacere”. Verrà analizzata la "Psicopolitica" che ordina e guida il nostro sistema sociale e la sua relazione con i nuovi sintomi.


Testi di riferimento

  1. - Lo Castro G. - Il transessuale ed il sembiante: la sua questione ed il sociale. In: Vitelli R. e Valerio P. a cura di ), Sesso e genere: uno sguardo tra storia e nuove prospettive. Liguori Editore, Napoli, 2012, pp. 83-112.
  2. - R. Calabria, Alle radici dell’oggetto in psicoanalisi, Uno sguardo sul feticismo, da Freud a Lacan, ed. Alpes, 2017.
  3. - Roudinesco E'. La parte oscura di noi stessi. Angelo Colla Editore, 2008 (qualora si incontrasse difficoltà a reperire il volume, parlarne con il docente)
  4. - Zizek S. – Leggere Lacan, guida perversa al vivere contemporaneo. Bollati Boringhieri, Mi. 2009
  5. Byung-Chul Han Psicopolitica nottetempo Roma 2016

Una delle due combinazioni - Sarà possibile personalizzare, concordandola preventivamente con il docente, la scelta dei testi e dei temi da portare agli esami

  1. Opzione 1 : Ansermet F. Magistretti P. Gli enigmi del piacere. Bollati-Boringhieri, Mi. 2012; uno dei due: K. Lorenz Il declino dell’uomo, saggi Mondadori, Mi. - oppure: T. Adorno Progresso e feticismo, ed. Mimesis 2002.
  2. Opzione 2 - Colombo e Villa - Il sogno di Telemaco . Ed. Ancora, Milano; uno dei due: Di Stefano F. Il corpo senza qualità. Arcipelago Queer. Cronopio Na 2010 - oppure: T. Adorno Progresso e feticismo, ed. Mimesis 2002.


Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Il transessualismoLo Castro Il transessuale ed il sembiante 
2Il feticismoCalabria Alla radice dell'oggetto 
3Società e perversioneZizek Leggere Lacan Guida perversa 
4Politica e societàHan Psicopolitica 
5Perversione e soggettoRoudinesco La parte oscura  

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Orale


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Come si costruisce una identità sessuale? Quale è la differenza tra sesso e genere? Donne si nasce o si diventa? Quale la funzione sociale delle differenze di genere? La perversione: definizioni e storia. Il rapporto con l'oggetto ed il godimento. La psicopolitica. Il nuovo disagio delal civiltà.