APPLICAZIONI DI PSICOLOGIA DELL'APPRENDIMENTO

Anno accademico 2020/2021 - 2° anno - Curriculum Curriculum B - Giuridico-Sociale - Istituzionale
Docente: Elena COMMODARI
Crediti: 6
SSD: M-PSI/01 - PSICOLOGIA GENERALE
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

Il corso si prefigge di favorire lo sviluppo di adeguate conoscenze sulle principali variabili inerenti l'apprendimento con attenzione all'apprendimento scolastico, In particolare, il corso si propone di approfondire i meccanismi dell'apprendimento e della memoria, con attenzione ai principali modelli teorici e applicativi, di definire i meccanismi implicati negli apprendimenti scolastici di base,quali lettura scrittura e calcolo, di indagare il ruolo dei fattori cognitivi e motivazionali, Il corso mira a produrre un'adeguata conoscenza sui DSA e sui BES.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

lezioni frontali. Possono essere previste esercitazioni pratiche. Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus


Prerequisiti richiesti

Conoscenze approfondite relative alla psicologia generale e dello sviluppo


Frequenza lezioni

consigliata


Contenuti del corso

Apprendimento e memoria, attenzione, gli apprendimenti scolastici di base (lettura, scrittura e calcolo), sviluppo cognitivo ed apprendimenti scolastici, i disturbi specifici
dell’apprendimento, le difficoltà di apprendimento, diagnosi precoce di disturbi e difficoltà di apprendimento, gli stili cognitivi e gli stili di apprendimento, la school readiness, il ruolo delle variabili affettivo-emozionali sugli apprendimenti scolastici, l'apprendimento della disabilità intellettiva, nell'adhd, e nell'autismo, I bisogni educativi speciali, riferimenti normativi e azioni scolastiche.


Testi di riferimento

1) E. Commodari L’apprendimento scolastico e i suoi disturbi. Euno edizioni, 2013

2) Alunni speciali, bisogni speciali. Interventi psicologici per i BES. Autore: S. Di Nuovo. Editore: Il Mulino, pp: 138



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Apprendimento e memoriaL'apprendimento e i suoi disturbi 
2attenzione, lettura, scrittura, calcolo, dall’apprendmento alla formazione della conoscenza, DSA, la school readiness, le difficoltà di apprendimento, gli stili cognitivi e gli stili di apprendimento, motivazione, ad apprendere, apprendimento nelle diverse patologieL'apprendimento e i suoi disturbi 
3BES e speciali necessità educativeAlunni speciali, bisogni speciali 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Orale.Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

L'esame verterà sulla conoscenza dei processi di apprendimento con attenzione agli aspetti applicativi Gli esempi possono essere usati solo per integrare una trattazione dell'argomento più ampia.

Le domande saranno differenziate per difficoltà, alcune di base per il superamento dell'esame, altre di approfondimento utili per ottenere i voti più alti della gamma. Si ricorda l'importanza dell'adeguatezza di espressione in merito ai contenuti ed ai metodi, della capacità di rielaborare le conoscenze, di organizzare le conoscenze teoriche in funzione di obiettivi specifici, dell'ampiezza della consapevolezza tematica e della correttezza lessicale, della capacità di approfondimento critico, di collegamento interdisciplinare e di trasferire le conoscenze ai contesti operativi.

Esempi di domande: Che cosa è la codifica mnestica; normative sui DSA, cosa sono i BES