DIAGNOSTICA GIURIDICO-FORENSE

Anno accademico 2021/2022 - 2° anno - Curriculum Curriculum B - Giuridico-Sociale - Istituzionale
Docente: Sabrina CASTELLANO
Crediti: 6
SSD: M-PSI/03 - Psicometria
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

Rendere lo psicologo, dopo appropriata esperienza sul campo, idoneo a prestare la propria attività professionale come Perito, o Consulente Tecnico d’Ufficio, o Consulente Tecnico di Parte, ad essere ausiliario del Pubblico Ministero nelle indagini che riguardano soggetti “deboli”, ad essere di ausilio tecnico a studi legali ed a specialisti in medicina legale; la formazione giuridica costituisce un importante vantaggio culturale per coloro che vogliono fare l’esperienza di magistrato onorario nei Tribunali Minorili e nelle altre sedi nelle quali è prevista tale figura.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali ed esercitazioni.

Qualora l'insegnamento fosse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel Syllabus.


Frequenza lezioni

La frequenza è fortemente consigliata.

Qualora l'insegnamento fosse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel Syllabus.


Contenuti del corso

• Sistema giudiziario italiano

• Psicologia forense (compiti e strumenti)

• Campi di applicazione

• Lavoro dello Psicologo

• Strumenti psicodiagnostici

Qualora l'insegnamento fosse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel Syllabus.


Testi di riferimento

• Di Nuovo S., Xibilia A., L’esame psicologico in campo giudiziario. Bonanno, 2008

• Xibilia A., Di Nuovo S., Il diritto e la mente - elementi di psicologia giuridico-forense; Euno edizioni 2012


Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame Orale


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

CTU e perizia, strumenti psicologici, valutazione psicologica, valutazione della personalità, responsabilità, capacità di intendere e volere, abuso, separazione e affidamento dei minori, adozione e affido, valutazione della capacità genitoriale, transessualismo, inabilitazione e interdizione