LINGUA INGLESE PER LA PSICOLOGIA

Anno accademico 2016/2017 - 2° anno
Docente: Paola Clara LEOTTA
Crediti: 4
Organizzazione didattica: 100 ore d'impegno totale, 76 di studio individuale, 24 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

Attraverso lo studio della lingua inglese, il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze di base finalizzate allo sviluppo delle tecniche di interpretazione e comprensione dei testi di argomento psicologico.


Prerequisiti richiesti

Livello A2+ del CEFR


Frequenza lezioni

Consigliata


Contenuti del corso

Industrial/Organizational Psychology, Workplace stressors, Physiological Psychology, Friedman and Rosenman: Type A and heart disease, Psychoanalysis, Methods used in the Psychodynamic Approach, Problem Columns, Shyness, Neurolinguistic Programming, Human Emotions, Relationship problems, Personalities, Family life, Interpretation of Symbols in Dreams, Popularization of Psychological Discourse.

Gli studenti dovranno essere in grado di: - interpretare e comprendere testi a carattere socio-psico-pedagogico ; - riconoscere e comprendere gli elementi più ricorrenti del lessico settoriale; - individuare le strutture grammaticali e sintattiche; - saper individuare le informazioni più importanti; - saper riutilizzare globalmente (sum up in forma scritta e orale) le informazioni estrapolate dal testo.

Livello d’ingresso: A2+; livello in uscita B1+.


Testi di riferimento

Parte generale:
-M. Swan, C. Walter, D. Bertocchi, The Good Grammar Book for Italian Students, Oxford U.P., 2015 (grammatica di riferimento, per
consultazione)
– Le informazioni sul testo di Language Skills saranno date all'inizio del corso di lettorato.
Parte specifica:
S. Porro, English for Psychological Studies, Celid 2009 (pp. 43-67) + 20 pp. di dispensa fornita dalla docente.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Grammatica di livello B1 del CEFR-M. Swan, C. Walter, D. Bertocchi, The Good Grammar Book for Italian Students, Oxford U.P., 2015  
2Workplace stressors, pp.43-46S. Porro, English for Psychological Studies, Celid 2013 
3Vocabulary exercise, pp. 47-51 
4Physiological Psychology, pp. 52-56 
5Friedman and Rosenman, pp. 56-58 
6Psychoanalysis, pp. 59-61 
7The psychodynamic approach, pp. 61-67 
8Problem columnDispensa fornita dalla docente 
9Who feels shy? 
10Human Emotions 
11Sigmund Freud (watching activity, note taking, oral report) 
12Metaphors, idioms, semantic change 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta, prova orale + valutazioni in itinere per gli studenti frequentanti.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Piuttosto che un elenco di domande frequenti (che invoglierebbero alcuni studenti a centrare la preparazione solo sulle domande che troverebbero scritte), si ribadisce che le domande saranno differenziate per difficoltà e si espongono i criteri di valutazione che vengono seguiti per l'esame:

  • Adeguatezza di espressione in merito ai contenuti ed al metodo
  • Capacità di rielaborare le conoscenze
  • Capacità di organizzare le conoscenze in funzione di obiettivi specifici
  • Sistematicità di trattazione
  • Ampiezza della consapevolezza tematica e correttezza lessicale
  • Capacità di approfondimento critico