PSICOFISIOLOGIA
Anno accademico 2017/2018 - 2° anno - Curriculum Curriculum A - Clinico - RiabilitativoCrediti: 6
SSD: M-PSI/02 - Psicobiologia e psicologia fisiologica
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 1°
Obiettivi formativi
Definire le basi neurali delle funzioni nervose superiori.
Studio dei meccanismi che regolano i processi cognitivi ed emozionali.
Analizzare il ruolo delle influenze genetiche e ambientali sullo sviluppo delle capacità psichiche
Prerequisiti richiesti
Fondamenti anatomo-fisiologici delle attività psichiche (o insegnamento equivalente acquisito nel corso della laurea triennale)
Frequenza lezioni
Considerato l’approccio la frequenza è consigliata.
Contenuti del corso
- Il cervello e la mente: rilievi storici.
- I processi cognitivi e l’attività neurale.
- La memoria e l’apprendimento.
- I processi attentivi -
- Sonno e Sogno
- L’Ipnosi.
- Il linguaggio.
- Le prassie - Le gnosie.
- Le funzioni esecutive -
- L’intelligenza
- I processi emotivi. .Emozioni e risposte autonomiche. Emozioni e stress - Emozioni e comportamento.
- Ansia e aggressività.
- L’azione e le sue motivazioni.
- Il comportamento sessuale.
Testi di riferimento
1. FONDAMENTI DI PSICOLOGIA FISIOLOGICA, di Neil R. Carlson, R. Bellucci, Editore: PICCIN. Anno 2003
2. PSICOFISIOLOGIA. Dalla genetica comportamentale alle attività cognitive. A cura di Stegagno Luciano. Editore: ZANICHELLI. Anno 2009
Programmazione del corso
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|---|
1 | * | Il cervello e la mente: rilievi storici. | 1 (cap 1) |
2 | I processi cognitivi e l’attività neurale. | 1 (cap 5) | |
3 | La memoria e l’apprendimento. | 1 (cap 12) | |
4 | I processi attentivi | 2 (cap 4) | |
5 | Sonno e Sogno | 2 (cap 3) | |
6 | Il linguaggio | 2 (cap 6) | |
7 | I processi emotivi | 1 (cap 10) | |
8 | Ansia e aggressività | 2 (cap 5) | |
9 | Il comportamento sessuale | 1 (cap 9) |
N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova scritta e orale
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- aspetti psicofisiologici della memoria
- quali sono le funzioni esecutive
- il ciclo sonno-veglia