PSICOLOGIA ECONOMICA E DEI CONSUMI

Anno accademico 2017/2018 - 2° anno - Curriculum Curriculum B - Giuridico-Sociale - Istituzionale
Docente: Giuseppe SANTISI
Crediti: 6
SSD: M-PSI/06 - PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

La finalità del corso è quella indagare le dimensioni, di matrice psico-sociale, su cui si sviluppano le scelte ed i comportamenti economici quotidiani. Le origini e gli sviluppi della psicologia economica, i processi decisionali che influenzano le scelte di consumo, gli aspetti cognitivi ed emotivi del comportamento di consumo, la psicologia del consumatore e le strategie di marketing, rappresentano le “parole-chiave” che guideranno i contenuti del corso.


Prerequisiti richiesti

E' richiesta la conoscenza di modelli teorici, metodi e tecniche della Psicologia del lavoro, delle organizzazioni e delle risorse umane, della Psicologia sociale e della Metodologia della ricerca psico-sociale


Frequenza lezioni

La frequenza alle lezione è facoltativa ma consigliata


Contenuti del corso

Il corso sarà strutturato attorno all’analisi di tre nuclei tematici portanti:

a) le origini e gli sviluppi della psicologia economica;

b) le basi psicologiche del comportamento di consumo;

c) i nuovi scenari del “consumo” (neuro-marketing ed internet marketing).


Testi di riferimento

1. Relativamente ai nuclei tematici dei punti a) e b)
Olivero, N., Russo, V., Psicologia dei consumi, 2° ed. McGraw-Hill, Milano, 2103 (esclusi capp. 11, 12, 13) (450 pp. circa);

2. Relativamente al nucleo tematico del punto c): articoli e materiale bibliografico fornito dal docente

N.B.: riferimenti bibliografici alternativi potranno essere indicati dal docente all’inizio del corso.


Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame si svolgerà in forma orale


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Non è possibile individuare ed elencare serie prestabilite di "domande frequenti", circostanza questa che invoglierebbero alcuni studenti a centrare la preparazione solo su ciò che sarebbe indicato formalmente. In sede di esame, la valutazione sarà dunque centrata su domande di base ed altre di approfondimento su gli argomenti indicati all'interno del Syllabus.

Si espongono i criteri di valutazione che vengono seguiti per l'esame:

  • Adeguatezza di espressione in merito ai contenuti ed al metodo
  • Ampiezza della consapevolezza tematica e correttezza lessicale
  • Capacità di approfondimento critico
  • Capacità di collegamento interdisciplinare
  • Capacità di rielaborare le conoscenze
  • Capacità di trasferire le conoscenze ai contesti operativi