LINGUA INGLESE PER LA PSICOLOGIA

Anno accademico 2018/2019 - 2° anno - Curriculum Curriculum A - Clinico - Riabilitativo e Curriculum Curriculum B - Giuridico-Sociale - Istituzionale
Docente: Paola Clara LEOTTA
Crediti: 4
Organizzazione didattica: 100 ore d'impegno totale, 76 di studio individuale, 24 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

Il corso è finalizzato al consolidamento e all’approfondimento delle competenze in lingua inglese con particolare riferimento agli aspetti grammaticali, morfologici, lessicali relativi al livello B1+ del Quadro Comune Europeo per le Lingue Straniere, alle abilità di comprensione e produzione orale e alla riflessione linguistica su argomenti specifici relativi al corso di laurea (English for Psychological Studies).

Livello degli studenti in ingresso: B1.

Livello atteso in uscita: B1+.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali + laboratorio


Prerequisiti richiesti

Livello B1 del CEFR


Frequenza lezioni

La frequenza alle lezioni del corso e del lettorato è vivamente consigliata, considerato l'approccio comunicativo dell'insegnamento. E', inoltre, necessaria per accedere alle prove in itinere.


Contenuti del corso

Riflessione linguistica su testi di varia tipologia; lettura, analisi linguistica e traduzione di testi legati all’ambito disciplinare della psicologia; attività mirate a favorire l’abilità di comprensione e produzione orale e l’acquisizione del lessico specifico di base relativo all’ambito della psicologia con particolare riferimento ai seguenti argomenti:

 

- Industrial/Organizational Psychology ( Workplace stressors)

- Physiological Psychology (Friedman and Rosenman: Type A and heart disease)

- Psychoanalysis (Freud, Methods used in the Psychodynamic Approach)

- "Problem Column" in Teenagers Magazine

- Shyness

- Human Emotions

- Lexicology (Metaphors, Idioms, Semantic change).

Gli studenti dovranno essere in grado di:

- Riconoscere e re-impiegare le strutture grammaticali e sintattiche trattate;

- Riconoscere e utilizzare in modo adeguato gli elementi del lessico settoriale presenti nei testi affrontati.

- Leggere, interpretare e commentare testi di argomento psicologico.

- Utilizzare analiticamente e globalmente le informazioni presenti nei testi/film trattati.


Testi di riferimento

Parte generale:
- Grammar: M. Swan, C. Walter, D. Bertocchi, The Good Grammar Book for Italian Students, Oxford U.P., 2015 (grammatica di riferimento, per consultazione)

- Language Skills: Per questa parte del programma verranno date indicazioni precise all’inizio del corso di lettorato.

Parte specifica:
1. S. Porro, English for Psychological Studies, Celid 2009 (pp. 43-67)

2. Dispensa fornita dalla docente (su Freud, "Problem Column" in Teenagers Magazine, Shyness, Human Emotions, Lexicology).



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Grammatica di livello B1+ del CEFR-M. Swan, C. Walter, D. Bertocchi, The Good Grammar Book for Italian Students, Oxford U.P., 2015  
2unità didattiche selezionate dal lettore di madrelinguaMateriale didattico fornito dal lettore di madrelingua. 
3Industrial/Organizational Psychology (Workplace stressors)S. Porro, English for Psychological Studies, Celid 2013, pp.43-51 
4Physiological Psychology (Friedman and Rosenman: Type A and heart disease)S. Porro, English for Psychological Studies, Celid 2013, pp. 52-58 
5Psychoanalysis (Methods used in the Psychodynamic Approach)S. Porro, English for Psychological Studies, Celid 2013, pp. 59-67 
6Sigmund Freud (watching activity, note taking, oral report)Video fornito dalla docente 
7"Problem Column" in Teenagers MagazineDispensa fornita dalla docente 
8ShynessDispensa fornita dalla docente 
9Human EmotionsDispensa fornita dalla docente 
10Lexicology (Metaphors, Idioms, Semantic change). Dispensa fornita dalla docente 
11Relationship ProblemsDispensa fornita dalla docente 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta, prova orale (colloquio col lettore + colloquio col docente titolare del corso) + valutazioni in itinere per gli studenti frequentanti.

Si espongono i criteri di valutazione che vengono seguiti per l'esame:

  • Adeguatezza di espressione in merito ai contenuti ed al metodo
  • Capacità di rielaborare le conoscenze
  • Capacità di organizzare le conoscenze in funzione di obiettivi specifici
  • Sistematicità di trattazione
  • Ampiezza della consapevolezza tematica e correttezza lessicale
  • Capacità di approfondimento critico

L'idoneità si ottiene col superamento delle tre parti d'esame (test scritto, colloquio col lettore, colloquio col docente titolare del corso).


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Piuttosto che un elenco di domande frequenti (che invoglierebbero alcuni studenti a centrare la preparazione solo sulle domande che troverebbero scritte), si ribadisce che le domande saranno differenziate per difficoltà - alcune di base per il superamento dell'esame, altre di approfondimento per ottenere i voti più alti della gamma.