APPLICAZIONI DI PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE

Anno accademico 2022/2023 - Docente: Antonio PELLICANO

Risultati di apprendimento attesi

Obiettivi formativi

Conoscere le principali correnti teoriche che rappresentano il terreno fertile sui cui sono stati costruiti i principali paradigmi della psicologia della comunicazione, acquisire le nozioni base della comunicazione verbale e non.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali.

Prerequisiti richiesti

Adeguate conoscenze di base di psicologia generale e psicologia sociale.

Frequenza lezioni

La frequenza non è obbligatoria ma consigliata.

Contenuti del corso

Si intende offrire gli elementi fondamentali della psicologia della comunicazione e le differenti modalità di comunicazione, verbale e non verbale. Verranno approfonditi i concetti base della comunicazione, la comprensione e produzione di messaggi, l'uso di codici visivi e verbali, i prerequisiti della comunicazione della comunicazione persuasiva, gli ostacoli alla comunicazione efficiente.

Testi di riferimento

1. Lotto L. e Rumiati R. “Introduzione alla Psicologia della Comunicazione”,seconda edizione Il Mulino, 2007, per INTERO

2. Mastronardi V. M., Manuale di comunicazione non verbale, seconda ristampa, Carocci Faber 2015, per INTERO

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Concetti di base della comunicazione, comprensione e produzione dei messaggi, codici visivi e verbali, comunicazione persuasiva, ostacoli alla comunicazione efficiente, gruppi e comunicazione, gestione dei conflitti, comunicazione di massa, comunicazione politica, marketing e comunicazione, comunicazione e promozione della salute, comunicare rischi e pericoli, tecnologie per la comunicazione e social media.Lotto l., Rumiati R., Introduzione alla psicologia della Comunicazione, pp. 312, Il Mulino 
2introduzione alla fisiognomica, attuale concezione della comunicazione non verbale, esame della simulazione della menzogna, la comunicazione non verbale in ambito carcerarioMastronardi V.M., Manuale di comunicazione non verbale, pp 232, Carocci Faber

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Orale.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Verrà chiesto agli studenti di approfondire tematiche trattate durante le lezioni, esmpi di domande possono riguradare le regole della comunicazione, la comunicazione verbale, le strategie di analisi sintattica, l'uso dei codici visivi, le principali teorie della persuasione a confrontola comunicazione paradossale, marketing e comunicazione, la comunicazione nei gruppi, la comunicazione della salute dei rischi e dei pericoli, etc. si precisa che questi sono esempi di massima, le domande vertono sempre sull'intero programma.

Ai fini della valutazione il docente tiene conto:

1) dell'adeguatezza e correttezza di espressione in merito ai contenuti ed ai metodi,

2) della capacità di rielaborare le conoscenze, e metterle a confronto,

3) della capacità di organizzare le conoscenze teoriche in funzione di obiettivi specifici,

4) dell'ampiezza della consapevolezza tematica e della correttezza lessicale,

5) della capacità di approfondimento critico, di collegamento interdisciplinare e di trasferire le conoscenze ai contesti operativi.