SCIENZE COGNITIVE
Modulo PSICOLOGIA COGNITIVA E NEUROSCIENZE

Anno accademico 2022/2023 - Docente: Santo DI NUOVO

Risultati di apprendimento attesi

I risultati di apprendimento del corso riguardano gli elementi fondamentali per lo studio della mente attraverso le attuali discipline neuroscientifiche. I temi specifici da approfondire sono i collegamenti fra le neuroscienze, la psicologia e le sue applicazioni, specialmente nel settore della neuroriabilitazione cognitiva. Particolare attenzione viene dedicata alla storia e alle applicazioni dell’intelligenza artificiale.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Didattica frontale con momenti laboratoriali.

A lezione verranno presentati studi e applicazioni pratiche - ad esempio in campo clinico e riabilitativo - utili sul piano professionale, utilizzando supporti audiovisivi e connessioni a siti internet impossibili da riportare nei testi.

Prerequisiti richiesti

Collocandosi nell'ultimo semestre dell'ultimo anno della laurea magistrale, il corso di Scienze Cognitive, nella sua triplice articolazione modulare, presuppone una conoscenza dei fondamenti di psicologia generale, dello sviluppo, sociale e clinica. Pre-requisiti essenziali sono i contenuti degli insegnamenti neurobiologici (neuroanatomia e psicofisiologia) studiati negli anni precedenti. Pur non essendo previste specifiche propedeuticità, si consiglia di sostenere gli esami di queste discipline neurobiologiche prima di affrontare quello di Scienze Cognitive.

Contenuti del corso

Il modulo di psicologia cognitiva e neuroscienze tratterà le relazioni tra psicologia cognitiva, neuroscienze e simulazioni, nell’integrazione multidisciplinare che caratterizza le scienze cognitive.

Il corso intende fornire gli elementi fondamentali per lo studio della mente attraverso le attuali discipline neuroscientifiche.
L’obiettivo è presentare i collegamenti fra le neuroscienze, la psicologia e le sue applicazioni, specialmente nel settore della neuroriabilitazione cognitiva.

Vengono approfonditi, tra l’altro, i seguenti contenuti:

  • Il passaggio dal cognitivismo al connessionismo e modularismo
  • La genetica e l’epigenetica nella spiegazione degli aspetti cognitivi, emotivi e relazionali della mente
  • Le applicazioni delle neuroscienze allo studio delle patologie psichiche, dell’economia, dell’estetica, della moralità e religiosità
  • La coscienza, dall’attenzione di base fino alla consapevolezza di sé
  • Lo sviluppo del linguaggio e delle altre funzioni cognitive e le possibilità di simulazione in un’ottica di ‘vita artificiale’
  • Le applicazioni della simulazione alle tecnologie educative (edutainment) e alle competenze relazionali (giochi di ruolo)
  • L’uso della ‘robotica assistiva’ nella riabilitazione di disturbi evolutivi e nel deterioramento neuro cognitivo.

Il tema dell’intelligenza artificiale viene approfondito specificamente nell'altro modulo del corso integrato (INF/01).

Testi di riferimento

TESTI PER L'ESAME del modulo da 6 CFU di Psicologia cognitiva e neuroscienze:

  1. Di Nuovo S., “Prigionieri delle neuroscienze?” – Giunti 2014 (200 pagg. circa)
  2. Aa.Vv., “Vita naturale, vita artificiale” – F. Angeli 2015 (110 pagg.)

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Neuropsicologia e neuroscienzetesto 1 (per intero)
2Simulazione: metodi e oggettitesto 2 cap. 1-2 (oltre testo1 cap. 12)
3Sviluppo linguistico, naturale e artificialetesto 2, cap. 3
4Tecnologie educative e giochi di ruolo artificialitesto 2, cap.4-5
5La robotica e le sue applicazionitesto 2, cap. 6-8
6Approfondimenti sulle neuroscienzetesto 1 (schede I-X)

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame si svolge oralmente, nello stesso appello degli altri due moduli.

I quesiti riguardano sia le parti generali dei testi sia le parti di approfondimento; le prime sono essenziali per il superamento dell'esame, le altre determinano l'assegnazione del voto nei valori superiori della gamma.

L'approfondimento personale di almeno uno tra gli argomenti specifici del corso verrà positivamente valutato ai fini della votazione e dell'assegnazione di una eventuale tesi in questo insegnamento. Per questo approfondimento individuale ci si può avvalere di fonti indicate nella bibliografia dei testi consigliati, o di siti di neuroscienze, alcuni dei quali indicati nei due volumi di testo.

La frequenza è consigliata per chi vuole non limitarsi alla lettura e alla memorizzazione dei testi consigliati per l'esame, ma approfondire criteri e metodi della ricerca sulle neuroscienze e le scienze cognitive, indispensabili (insieme ad una sufficiente conoscenza della lingua inglese scientifica) per svolgere una eventuale tesi sull'argomento.