STORIA DELL'INFANZIA E MARGINALITA' MINORILE

Anno accademico 2019/2020 - 1° anno
Docente: Letterio TODARO
Crediti: 9
SSD: M-PED/02 - STORIA DELLA PEDAGOGIA
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di sviluppare, in chiave di analisi storica, i fenomeni che hanno caratterizzato la cosiddetta “scoperta dell’infanzia” e che hanno conseguentemente dettato e regolato nel periodo moderno/contemporaneo la nascita e lo sviluppo di pratiche di cura, di formazione, di educazione, peculiarmente rivolte ai bambini e ai minori, e pertanto collegate al consolidamento di uno specifico immaginario pedagogico. Attenzione speciale sarà dedicata alle varie funzioni di assistenza e di cura educativa rivolte nel tempo all'infanzia disagiata, abbandonata ed esposta a condizioni di marginalità, attraverso la focalizzazione di interventi educativi speciali e lo sviluppo di istituzioni educative mirate a fini di recupero/integrazione/promozione dell'infanzia svantaggiata.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali.

Consultazione di materiale documentario.

Fruizione di materiali informativi in digitale.


Prerequisiti richiesti

Conoscenza di carattere generale delle grandi periodizzazioni della storia politica del Novecento (eventualmente si consiglia il supporto informativo di un manuale di storia del Novecento di livello liceale).


Frequenza lezioni

Facoltativa


Contenuti del corso

La storia dell'infanzia: considerazioni metodologiche ed epistemologiche sulla disciplina.

La storiografia sulla 'storia dell'infanzia': nozioni di riferimento.

La 'scoperta dell'infanzia' e la costruzione dell'immagine del bambino nella civiltà borghese.

Infanzia e condizioni di marginalità: l'attenzione della storia dell'infanzia sulle condizioni 'limite' dei bambini (abbandono, violenza, sfruttamento, militarizzazione).

L'emersione dell'infanzia nel Novecento e la costruzione di una cultura dei diritti dell'infanzia.

I principali documenti sulla tutela e sui diritti nell'infanzia nel Novecento.

Approfondimenti: il coinvolgimento dell'infanzia nelle guerre del Novecento.


Testi di riferimento

1. E. Macinai - Pedagogia e diritti dei bambini. Uno sguardo storico. Roma, Carocci, 2013. (limitatamente alle pagine 27-161).

2. B. Maida - L'infanzia nelle guerre del Novecento. Torino, Einaudi, 2017.

3. L. Todaro - Women’s Activism and Innovation in Education: the Role of the Unione Femminile Nazionale in Sicily for the Transformation of Italian Pedagogy at the Beginning of the Twentieth Century, 2017. (reperibile su piattaforma Studium).

4. La conoscenza dei contenuti di una dispensa preparata dal docente e relativa allo studio di materiali utili per la trattazione dei problemi metodologici della disciplina (reperibile sulla piattaforma Studium) sarà inoltre considerata necessaria per il superamento dell'esame.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Storia dell'infanzia: problemi e temi 'reggenti' della disciplinaMateriali in dispensa su Studium 
2L'infanzia nella storia e nella storiografia Macinai - cap.II 
3La scoperta dell'infanzia e l'immaginario della civiltà borgheseMacinai - cap.III 
4L'emersione della cultura dei diritti dell'infanzia nel NovecentoMacinai - Cap. IV - V - VI 
5I principali documenti sulla tutela dell'infanzia nel NovecentoMacinai . cap. VII 
6Il ruolo dell'UMN a tutela dell'infanzia nella Sicilia del primo NovecentoTodaro (su Studium) 
7Approfondimento monografico: Infanzia e guerre nel NovecentoMaida 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

esame orale


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Le domande saranno attinenti ai contenuti del corso