FILOSOFIA E FORMAZIONE DELL'UOMO NELL'ANTICHITA'

Anno accademico 2019/2020 - 1° anno - Curriculum Agenzie formative, servizi educativi, insegnamento
Docenti: Rosa Loredana CARDULLO e Chiara MILITELLO
Crediti: 6
SSD: M-FIL/07 - STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

Il corso di Filosofia e formazione dell'uomo nell'antichità è finalizzato all'approfondimento della fase iniziale della storia della filosofia (secc. VI-V a. C.) e alla lettura di un testo classico appartenente a tale fase del pensiero.

Lo studente che ha già acquisito al triennio una buona conoscenza della storia della filosofia ripercorrerà a ritroso il percorso fatto e andrà a scoprire le radici greche del pensiero; comprenderà le ragioni della nascita della filosofia, localizzerà le più importanti sedi di scuole e di filosofi nel mondo antico, analizzerà le parole-chiave della filosofia di ogni tempo, individuandone le origini greche e scandagliandone significato etimologico e variazioni semantiche, affronterà la lettura commentata di un testo filosofico.

Obiettivi formativi primari sono i seguenti: approfondire la fase iniziale del pensiero filosofico, dalle origini fino a Socrate, e imparare a leggere e a commentare un testo filosofico.

Altro importante obiettivo dell'insegnamento di Filosofia e formazione dell'uomo nell'antichità è quello di consentire allo studente che volesse scegliere lo sbocco professionale dell'insegnamento superiore, di acquisire i crediti e i requisiti indispensabili per la partecipazione ai concorsi delle classi A18 e A19.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

La prima parte dell'insegnamento si svolgerà secondo le classiche lezioni frontali tenute dalla docente, la quale si avvarrà anche di strumenti multimediali per insegnare allo studente a:

1. localizzare le varie sedi filosofiche e i percorsi dei pensatori

2. periodizzare correttamente

3. analizzare le parole-chiave comprendendone l'etimologia e l'evoluzione semantica

4. verificare l'attualità del pensiero antico seguendo il dibattito contemporaneo sui circuiti di rete

5. leggere insieme il testo classico scelto

La seconda parte del corso prevede uno studio monografico sulla figura e l'insegnamento di Socrate e la lettura commentata – in forma seminariale – dell'Apologia di Socrate, dialogo platonico della giovinezza, fonte autorevole e imprescindibile del pensiero socratico.


Prerequisiti richiesti

Una discreta conoscenza della storia della filosofia antica.


Frequenza lezioni

La frequenza è consigliata, considerato che gli argomenti che saranno oggetto di studio non sono stati approfonditi durante il triennio. Si consiglia anche la frequenza di eventuali corsi zero o propedeutici.


Contenuti del corso

Per i contenuti della parte istituzionale del corso si veda l'indice del Manuale (n. 1 dei Testi di riferimento) al link http://www.carocci.it/index.php?option=com_carocci&task=schedalibro&Itemid=72&isbn=9788843080434

Per i contenuti della parte di approfondimento si vedano gli indici dei Testi di riferimento n. 2. e n. 3. ai seguenti rispettivi link: https://www.einaudi.it/catalogo-libri/filosofia/filosofia-antica/indagine-su-socrate-maria-michela-sassi-9788806213992/ e https://www.rizzolilibri.it/libri/apologia-di-socrate-critone-3/


Testi di riferimento

1. Bonazzi M. (a cura di), Storia della filosofia antica. Dalle origini a Socrate, Carocci, Roma 2017 (vedi l'indice su: http://www.carocci.it/index.php?option=com_carocci&task=schedalibro&Itemid=72&isbn=9788843080434)

2. Maria Michela Sassi, Indagine su Socrate. Persona Filosofo Cittadino, Einaudi, Torino 2015 (link: https://www.einaudi.it/catalogo-libri/filosofia/filosofia-antica/indagine-su-socrate-maria-michela-sassi-9788806213992/)

3. Platone, Apologia di Socrate e Critone, a cura di Maria Michela Sassi testo greco a fronte, Rizzoli, MIlano 2008 (link: https://www.rizzolilibri.it/libri/apologia-di-socrate-critone-3/)



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Per i contenuti della parte istituzionale del corso si veda l'indice del Manuale (n. 1 Testi di riferimento) al link http://www.carocci.it/index.php?option=com_carocci&task=schedalibro&Itemid=72&isbn=9788843080434 Per i contenuti della parte di approfondimento si vedano gli indici dei Testi di riferimento 2. e 3. ai seguenti link: https://www.mulino.it/isbn/9788815274397 e http://www.carocci.it/index.php?option=com_carocci&task=schedalibro&Itemid=72&isbn=9788843080434 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Sono previste verifiche in itinere in forma scritta della parte istituzionale. La valutazione sarà espressa in trentesimi.

Le verifiche in itinere non sono obbligatorie. Lo studente che scegliesse di non sottoporvisi, sosterrà l'intero esame in appello.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Le domande verteranno sull'intero corso.