PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO TIPICO E ATIPICO CON LAB.

Anno accademico 2020/2021 - 1° anno - Curriculum Agenzie educative e formative e Curriculum Servizi educativi territoriali e sviluppo sostenibile
Docente: Elisabetta SAGONE
Crediti: 9
SSD: M-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

Il corso sarà centrato sull'analisi delle principali disabilità evolutive e sugli interventi educativo-riabilitativi alle stesse destinati.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Le lezioni avverranno in presenza o a distanza secondo le norme di sicurezza anti-COVID-19.


Frequenza lezioni

La frequenza è fortemente consigliata.


Testi di riferimento

Zanobini M., Usai M.C., Psicologia della disabilità e dei disturbi dello sviluppo, FrancoAngeli, Milano, ediz. agg. 2019.

Albanese O., Delle Fave A., Disabilità, diversità e promozione del benessere, FrancoAngeli, Milano, 2018.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Analisi delle principali disabilità evolutiveZanobini M., Usai M.C., Psicologia della disabilità e dei disturbi dello sviluppo 
2Disabilità su basi geneticheZanobini M., Usai M.C., Psicologia della disabilità e dei disturbi dello sviluppo 
3Benessere ed interventi in contesti specialiAlbanese O., Delle Fave A., Disabilità, diversità e promozione del benessere 
4Strumenti di analisi nelle disabilità intellettiveZanobini M., Usai M.C., Psicologia della disabilità e dei disturbi dello sviluppo