PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE DI INTERVENTI FORMATIVI SUL TERRITORIO
Anno accademico 2021/2022 - 2° anno - Curriculum Servizi educativi territoriali e sviluppo sostenibileCrediti: 6
SSD: M-PED/04 - PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 1°
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire le conoscenze teoriche e di sviluppare le competenze metodologiche funzionali alla progettazione, alla gestione, al monitoraggio e alla valutazione di programmi e progetti territoriali di intervento formativo, con particolare riguardo alla didattica per l’educazione ambientale ed ecologica, all’aggiornamento e alla riqualificazione delle risorse umane, all’area del disagio sociale di singoli o gruppi, all’empowerment di comunità, guardando in chiave critica ai bisogni del territorio.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali accompagnate da attività pratiche in aula e a distanza (case history, simulazione, lavoro/discussione di gruppo).
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Prerequisiti richiesti
Nessuno
Frequenza lezioni
La frequenza delle lezioni non è obbligatoria, ma fortemente consigliata poichè consente di acquisire e mettere in pratica competenze progettuali.
Contenuti del corso
Saranno oggetto di trattazione e approfondimento: metodi ed esperienze di progettazione e valutazione nel sociale; prospettive teoriche ed esperienze di progettazione di outdoor education come orientamento pedagogico sostenibile ed ecologico; principali funzioni della valutazione di programma: rendicontativo-sommativa, formativa, evolutiva.
Saranno presentati, inoltre, esempi di ricerche, di esperienze e di strumenti applicati in diversi contesti educativi.
Testi di riferimento
1. U. De Ambrogio, C. Dessi, V. Ghessi, Progettare e valutare nel sociale. Metodi ed esperienze, Roma, Carocci 2013. (164 pp.)
2. R. Farnè, A. Bortolotti, M. Terrusi. Outdoor Education: prospettive teoriche e buone pratiche, Carocci, Roma 2020 (263 pp.).
3. In N. Stame, a cura di, Classici della valutazione, Milano, FrancoAngeli, 2007 (105 pp.). I file saranno resi reperibili e scaricabili sulla piattaforma Studium:
- E.G. Guba, Y.S. Lincoln, La valutazione di quarta generazione, pp. 128-156;
- M.Q. Patton, Il dibattito sui paradigmi: una sintesi utilitarista, pp. 188-239;
- Scriven M., Logica della valutazione e pratica della valutazione, pp. 47-73.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Progettare nel sociale | 1 |
2 | Valutare nel sociale | 1 |
3 | Outdoor Education come orientamento per una pedagogia sostenibile | 2 |
4 | La ricerca internazionale in Outdoor Education: una meta-analisi critica | 2 |
5 | Nodi teorici, dimensioni metodologiche e competenze chiave nella formazione per l’Outdoor Education | 2 |
6 | La valutazione di quarta generazione | 3 |
7 | Il dibattito sui paradigmi: una sintesi utilitarista | 3 |
8 | Logica della valutazione e pratica della valutazione | 3 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame si svolgerà oralmente. I criteri di valutazione della prova orale sono i seguenti:
- Uso e adeguatezza del lessico pedagogico-didattico nell’ambito della progettazione e della valutazione educativa
- Capacità di correlazione tra i modelli della progettazione e i modelli e gli strumenti di valutazione
- Capacità di selezione degli strumenti di valutazione adeguati ai contesti sociali e territoriali
- Capacita di organizzazione delle conoscenze in funzione di obiettivi specifici
- Sistematicità di trattazione
Qualora le condizioni lo dovessero richiedere la verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata per via telematica.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- Peculiarità della progettazione educativa nel sociale
- Metodologie e strumenti al servizio della valutazione
- Valutazione di progetto: approcci, tempi, finalità; requisiti degli indicatori di valutazione
- Approcci partecipati alla valutazione
- Progettare secondo la prospettiva dell'Outdoor Education