PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE DI INTERVENTI FORMATIVI SUL TERRITORIO

Anno accademico 2021/2022 - 2° anno - Curriculum Servizi educativi territoriali e sviluppo sostenibile
Docente: Raffaella C. STRONGOLI
Crediti: 6
SSD: M-PED/04 - PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire le conoscenze teoriche e di sviluppare le competenze metodologiche funzionali alla progettazione, alla gestione, al monitoraggio e alla valutazione di programmi e progetti territoriali di intervento formativo, con particolare riguardo alla didattica per l’educazione ambientale ed ecologica, all’aggiornamento e alla riqualificazione delle risorse umane, all’area del disagio sociale di singoli o gruppi, all’empowerment di comunità, guardando in chiave critica ai bisogni del territorio.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali accompagnate da attività pratiche in aula e a distanza (case history, simulazione, lavoro/discussione di gruppo).

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

Nessuno


Frequenza lezioni

La frequenza delle lezioni non è obbligatoria, ma fortemente consigliata poichè consente di acquisire e mettere in pratica competenze progettuali.


Contenuti del corso

Saranno oggetto di trattazione e approfondimento: metodi ed esperienze di progettazione e valutazione nel sociale; prospettive teoriche ed esperienze di progettazione di outdoor education come orientamento pedagogico sostenibile ed ecologico; principali funzioni della valutazione di programma: rendicontativo-sommativa, formativa, evolutiva.

Saranno presentati, inoltre, esempi di ricerche, di esperienze e di strumenti applicati in diversi contesti educativi.


Testi di riferimento

1. U. De Ambrogio, C. Dessi, V. Ghessi, Progettare e valutare nel sociale. Metodi ed esperienze, Roma, Carocci 2013. (164 pp.)

2. R. Farnè, A. Bortolotti, M. Terrusi. Outdoor Education: prospettive teoriche e buone pratiche, Carocci, Roma 2020 (263 pp.).

3. In N. Stame, a cura di, Classici della valutazione, Milano, FrancoAngeli, 2007 (105 pp.). I file saranno resi reperibili e scaricabili sulla piattaforma Studium:

  • E.G. Guba, Y.S. Lincoln, La valutazione di quarta generazione, pp. 128-156;
  • M.Q. Patton, Il dibattito sui paradigmi: una sintesi utilitarista, pp. 188-239;
  • Scriven M., Logica della valutazione e pratica della valutazione, pp. 47-73.


Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Progettare nel sociale
2Valutare nel sociale
3 Outdoor Education come orientamento per una pedagogia sostenibile
4La ricerca internazionale in Outdoor Education: una meta-analisi critica
5Nodi teorici, dimensioni metodologiche e competenze chiave nella formazione per l’Outdoor Education
6La valutazione di quarta generazione
7Il dibattito sui paradigmi: una sintesi utilitarista
8Logica della valutazione e pratica della valutazione

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame si svolgerà oralmente. I criteri di valutazione della prova orale sono i seguenti:

  • Uso e adeguatezza del lessico pedagogico-didattico nell’ambito della progettazione e della valutazione educativa
  • Capacità di correlazione tra i modelli della progettazione e i modelli e gli strumenti di valutazione
  • Capacità di selezione degli strumenti di valutazione adeguati ai contesti sociali e territoriali
  • Capacita di organizzazione delle conoscenze in funzione di obiettivi specifici
  • Sistematicità di trattazione

Qualora le condizioni lo dovessero richiedere la verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata per via telematica.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

- Peculiarità della progettazione educativa nel sociale

- Metodologie e strumenti al servizio della valutazione

- Valutazione di progetto: approcci, tempi, finalità; requisiti degli indicatori di valutazione

- Approcci partecipati alla valutazione

- Progettare secondo la prospettiva dell'Outdoor Education