STORIA DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE IN ETA' ROMANA

Anno accademico 2015/2016 - 1° anno - Curriculum Agenzie formative, servizi educativi, insegnamento
Docente: Mela ALBANA
Crediti: 6
SSD: L-ANT/03 - STORIA ROMANA
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

Delineare la storia delle istituzioni educative in età romana, attraverso una prospettiva diacronica, volta a mostrare continuità e trasformazioni, fasi e ritmi di crescita del sistema educativo; presentare gli elementi di dipendenza ma anche di novità ed originalità degli istituti romani rispetto alle corrispettive istituzioni greche; evidenziare, attraverso l’analisi delle fonti, il rapporto osmotico che lega le istituzioni educative non solo ai vari aspetti della vita sociale ma anche alla politica di taluni imperatori, i cui interventi normativi incisero in modo particolare sulla politica scolastica.

Contenuti del corso

Educazione e società, istruzione e formazione nella società romana; i mediatori ambientali ed istituzionali dell’educazione: la famiglia, la scuola, la bottega, il paedagogium, il collegium, la palestra, il servizio militare; l’istruzione professionale ed i saperi tecnici: l’agrimensore, l’architetto, il geografo, il medico, la levatrice, il veterinario, il maestro, il grammatico, il retore; aspetti di politica scolastica in età imperiale: istituzione di cattedre statali e municipali, remunerazione dei professores. Milites litterati.

Testi di riferimento

- R. Frasca, Educazione e formazione a Roma. Storia, testi, immagini, Bari, Edizioni Dedalo 1996, pp. 11-546.
- M. Albana, Stato e istituzioni educative. Aspetti di politica scolastica in età imperiale, Catania, CULC 2000, pp 9-102.
- M. Albana, Alfabetismo e prospettive di carriera: qualche riflessione sui litterati milites, «Annali della fac. di scienze della formazione», 9, 2010, pp. 3-15 (on line: http://ojs.unict.it/ojs/index.php/annali-sdf/article/view/97)
- M. Albana, Aspetti della burocrazia militare nell’alto impero, in «Annali della fac. di scienze della formazione», 12, 2013, pp. 3-39 (on line: http://ojs.unict.it/ojs/index.php/annali-sdf/article/view/170).