MODELLI DI PROGETTAZIONE PEDAGOGICA E POLITICHE EDUCATIVE - METODI E TECNICHE DI VALUTAZIONE

Anno accademico 2015/2016 - 1° anno
Docenti Crediti: 12
SSD
  • M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
  • M-PED/04 - PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 300 ore d'impegno totale, 228 di studio individuale, 72 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

  • MODELLI DI PROGETTAZIONE PEDAGOGICA E POLITICHE EDUCATIVE
    Il corso si propone di fornire le conoscenze teoriche e le competenze metodologiche utili ai fini della valutazione degli apprendimenti degli studenti e dell’efficacia dei processi formativi.
  • METODI E TECNICHE DI VALUTAZIONE
    Il corso si propone di fornire le conoscenze teoriche e le competenze metodologiche utili ai fini della valutazione degli apprendimenti degli studenti e dell’efficacia dei processi formativi.

Contenuti del corso

  • MODELLI DI PROGETTAZIONE PEDAGOGICA E POLITICHE EDUCATIVE

    Mediante itinerari d’indagine comparativa proposti al vaglio di un’attenta critica pedagogica, il corso intende approfondire temi inerenti i fondamenti teorici, le categorie, i modelli che orientano e indirizzano le pratiche di progettazione di ambito educativo e formativo. Saranno trattati aspetti di ordine metodologico, problematiche afferenti le politiche educative con particolare riguardo a processi evolutivi e moventi nelle scelte formative. E' finalità del corso far acquisire strumenti utili alla messa a punto di itinerari formativi e di interventi di rete specialmente nel contesto del rapporto tra scuola ed extrascuola e del coordinamento di progetti e servizi su territorio, sviluppare competenze idonee alla pianificazione di azioni nell’ambito di specifici contesti educativi, formativi e d’istruzione, nonché promuovere metodologie atte a sollecitare modalità di progettazione partecipata.

  • METODI E TECNICHE DI VALUTAZIONE

    Il corso si propone di fornire le conoscenze teoriche e le competenze metodologiche utili alla valutazione degli apprendimenti, dell’equità e dell’efficacia dei processi formativi. Si esaminerà in primo luogo l’evoluzione dei modelli e delle pratiche valutative nella scuola. Verranno poi analizzati modelli, strumenti, fonti di distorsione nella valutazione educativa e gli approcci alla valutazione di scuole e insegnanti, con particolare riferimento all’uso del Valore Aggiunto. Nel corso delle attività laboratoriali, studentesse e studenti prenderanno parte alle indagini del Laboratorio di Ricerca Educativa.


Testi di riferimento

  • MODELLI DI PROGETTAZIONE PEDAGOGICA E POLITICHE EDUCATIVE

    • Tomarchio M., Sapere scegliere apprendere, Acireale-Roma, Bonanno editore, 2009 (p. 100);
    • J. Dewey, Esperienza ed educazione, Milano, Raffaello Cortina Editore, 2014; (p.85)
    • Fabbri D., Munari A., Strategie del sapere, Milano, Guerini e Associati, 2005 (p. 175);
    • Leone L. – Prezza M., Costruire e valutare progetti nel sociale, Milano, Franco Angeli, 2003 (da p. 9 a p. 152);
    • Demozzi S., La struttura che connette. Gregory Bateson in educazione, Pisa, ETS, 2011. (da p. 19 a p.253).

  • METODI E TECNICHE DI VALUTAZIONE

    J. Dewey, Theory of Valuation, Chicago, 1939, tr. it. Teoria della valutazione, La Nuova Italia, Firenze 1960 (il testo sarà distribuito in formato digitale)
    G. Benvenuto, Mettere i voti a scuola, Carocci, Roma, 2003
    C. Corsini, Valutare scuole e docenti, Nuova Cultura, Roma 2014