STORIA DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA

Anno accademico 2016/2017 - 2° anno
Docente: Salvatore VASTA
Crediti: 9
SSD: M-FIL/06 - STORIA DELLA FILOSOFIA
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

Obiettivi del corso sono:

  • L’acquisizione di categorie e modelli di indagine al fine di comprendere l’ampia gamma di posizioni all’interno della filosofia contemporanea nei secoli XX e XXI, attraverso i filosofi più rappresentativi;
  • l’acquisizione di capacità critiche, al fine di contestualizzare storicamente le dottrine dei filosofi;
  • l’acquisizione di capacità logiche e argomentative da applicare al loro pensiero, usando un linguaggio appropriato.

Prerequisiti richiesti

Conoscenza delle questioni filosofiche e dei filosofi maggiormente rappresentativi nella storia della filosofia antica e moderna.


Frequenza lezioni

La frequenza delle lezioni è fortemente consigliata.


Contenuti del corso

Parte A:
Verranno illustrate le evoluzioni problematiche e le questioni critiche proprie della filosofia contemporanea nei secoli XX e XXI, attraverso i filosofi, movimenti e correnti più rappresentativi.

Parte B:

La parte di approfondimento sarà dedicata all'analisi della posizione "realista" sul concetto di "mente", attraverso la lettura critica di due opere di John R. Searle.


Testi di riferimento

Parte A:

E. Berti. & F. Volpi, Storia della filosofia dall'antichità ad oggi, Laterza, Roma-Bari 2007 (solo il tomo B).

Parte B:

John R. Searle, La riscoperta della mente, Bollati Boringhieri, Torino 1994.

John R. Searle, Mente, Linguaggio, Società, Cortina, Milano 2000.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1IL ROMANTICISMO E L’IDEALISMO TEDESCO.Berti-Volpe, Storia della filosofia- L'età contemporanea /B 
2HEGELBerti-Volpe, Storia della filosofia- L'età contemporanea /B 
3CONTEMPORANEI E CRITICI DI HEGELBerti-Volpe, Storia della filosofia- L'età contemporanea /B 
4LA FILOSOFIA DEL PRIMO OTTOCENTO IN FRANCIA E IN ITALIABerti-Volpe, Storia della filosofia- L'età contemporanea /B 
5POSITIVISMO ED EVOLUZIONISMOBerti-Volpe, Storia della filosofia- L'età contemporanea /B 
6NIETZSCHE, IL NEOKANTISMO, LO STORICISMO, LA FILOSOFIA DELLA VITABerti-Volpe, Storia della filosofia- L'età contemporanea /B 
7ALTERNATIVE E REAZIONI AL POSITIVISMOBerti-Volpe, Storia della filosofia- L'età contemporanea /B 
8LA FENOMENOLOGIA, L’ESISTENZIALISMO, HEIDEGGERBerti-Volpe, Storia della filosofia- L'età contemporanea /B 
9LE FILOSOFIE A INDIRIZZO LOGICO E ANALITICOBerti-Volpe, Storia della filosofia- L'età contemporanea /B 
10GLI SVILUPPI DEL MARXISMOBerti-Volpe, Storia della filosofia- L'età contemporanea /B 
11LA NASCITA E LO SVILUPPO DELLE SCIENZE UMANEBerti-Volpe, Storia della filosofia- L'età contemporanea /B 
12LE FILOSOFIE DI ISPIRAZIONE CRISTIANA, LE NUOVE TEOLOGIE E LA FILOSOFIA DELLA RELIGIONEBerti-Volpe, Storia della filosofia- L'età contemporanea /B 
13LA NASCITA E LO SVILUPPO DELLE SCIENZE UMANEBerti-Volpe, Storia della filosofia- L'età contemporanea /B 
14LA SCIENZA DEL NOVECENTO E LA NUOVA EPISTEMOLOGIABerti-Volpe, Storia della filosofia- L'età contemporanea /B 
15PROSPETTIVE ODIERNE DELLA RAZIONALITÀ FILOSOFICABerti-Volpe, Storia della filosofia- L'età contemporanea /B 
16SEARLE: METAFISICA REALTA', VERITA'Searle: Mente linguaggio, Società (pp.1-38) & La riscoperta della Mente (pp.17-73) 
17SEARLE: MATERIALISMO E RIDUZIONISMOSearle: La riscoperta della Mente (pp.43-80; 126-141) 
18SEARLE: LA MENTE COME FENOMENO BIOLOGICOSearle: Mente linguaggio, Società (pp.43-70) & La riscoperta della Mente (pp. 81-98) 
19SEARLE: MENTE, COSCIENZA E INTENZIONALITA'Searle: Mente linguaggio, Società (pp.71-113) & La riscoperta della Mente (pp.99-212) 
20SEARLE: IL LINGUAGGIO COME QUESTIONE SOCIALESearle: Mente linguaggio, Società (pp. 117-170)  
21SEARLE: LE CRITICHE ALLA SCIENZA COGNITIVASearle: La riscoperta della Mente (pp.213-266) 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame si svolge oralmente.

Il giudizio finale verrà formulato sulla base dei seguenti indicatori:

  • Sistematicità di trattazione dei contenuti
  • Adeguatezza di espressione in merito ai contenuti (possesso della terminologia filosofica)
  • Capacità di rielaborare le conoscenze
  • Capacità di organizzare le conoscenze in funzione di obiettivi specifici
  • Livello di analiticità dimostrato in relazione alle tematiche oggetto del programma d'esame
  • Capacità di approfondimento critico

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Si mette in evidenza che al momento della prova intermedia e della prova orale finale, le domande sono differenziate a seconda dell'imput cognitivo che si fornisce allo studente e a partire dal quale egli è tenuto a dimostrare: 1) conoscenza dei contenuti (primo livello), 2) capacità di analisi (secondo livello) e 3) attitudine alla problematizzazione e alla comparazione critica (terzo livello).

Vengono, pertanto, considerate imprescindibili per il superamento della prova d'esame tutte le domande relative alla contestualizzazione storica dei filosofi, la comprensione del corretto significato dei termini e dei concetti base relativi alle loro filosofie, nonché la corretta attribuzione ai filosofi delle loro opere principali e la conoscenza sommaria dei contenuti che a queste ultime si riferiscono.