LINGUA FRANCESE

Anno accademico 2017/2018 - 1° anno - Curriculum Agenzie formative, servizi educativi, insegnamento e Curriculum Educazione ambientale e territorio, insegnamento
Docente: Zaira SALAFIA
Crediti: 6
SSD: L-LIN/04 - Lingua e traduzione - Lingua francese
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di far acquisire competenze scritte e orali di tipo comunicativo ed operativo corrispondenti ai livello B1+


Prerequisiti richiesti

L'accesso al corso è libero, non riservato a coloro che abbiano già superato l'esame di francese della triennale.


Frequenza lezioni

La frequenza alle lezioni del corso e del lettorato è vivamente consigliata e indispensabile per accedere alle prove in itinere e a quelle di fine corso


Contenuti del corso

Attività di comprensione e produzione, orali, scritte, video. Attività di analisi, sintesi e rielaborazione di documenti scritti.Elementi di fonetica e morfosintassi. Analisi del testo di Tahar Ben Jelloun Le racisme expliqué à ma fille.Dossier di intercultura .Articoli trattati durante il corso di lettorato


Testi di riferimento

- L.Parodi, M.Vallacco, Grammathèque grammatica contrastiva per italiani + Grammathèque exercices, Cideb, Torino, 2014, Pp.258

- Tahar Ben Jelloun, Le racisme expliqué à ma fille, CIDEB, Genova, 2000.



Programmazione del corso

 *ArgomentiRiferimenti testi
1 Comprendre un document informatif. Répondre sur un forum.Testo fornito dal docente a lezione 
2*Comprendre un texte narratif. Parler au passé: contraste passé composé, imparfait.Testo fornito dal docente a lezione 
3*Comprensdre un témoignage écrtit. L'accord du participe passé.attività presentata dal docente a lezione 
4*Comprendre un document oral. Le plus-que-parfait.Attività presentata dal docente a lezione 
5*Présenter son parcours lors d'un entretien de motivation. Activité de compréhension et production orale.Attività presentata dal docente a lezione 
6*Comparer et exprimer son point de vue. Attività presentata dal docente a lezione 
7*Exprimer la concession et l'oppositionAttività presentata dal docente a lezione 
8*Tahar Ben Jelloun, Le racisme expliqué à ma fille. Ch.1 étrangers et préjugés; ch.2 race et discrimination. Attività di comprensione e sintesi.Le racisme expliqué à ma fille pp.15-42 
9*Tahar Ben Jelloun, Le racisme expliqué à ma fille. Ch.3 race et religion; ch 4 le racisme passe par le language. Attività sul lessico.Le racisme expliqué à ma fille pp.45-62 
10*Tahar Ben Jelloun, Le racisme expliqué à ma fille. Conclusion. Activité de reformulation.Attività di comprensione su documento video: interview a Tahar Ben Jelloun.Le racisme expliqué à ma fille pp.91-93. Vidéo. 
11*A la recherche du temps: activité sur l'interculturel.Materiale su Studium 
12 Activité vidéo sur l'interculturelAttività presentata dal docente a lezione 
13*Préjugés et discrimination: activité sur l'interculturel.Materiale su Studium 
14*Interculturel et multiculturel, identité et altéritéMateriale su Studium. 
15*L'éducation interculturelle..Materiale su Studium 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame prevede una prova scritta e una prova orale. Le due prove si svolgono lo stesso giorno, tranne nel caso in cui, eccezzionalmente, ci sia un eccessivo numero di prenotati. L'esito positivo del test scritto determina l'accesso alla prova orale. Il test scritto prevede: una comprensione scritta con attività sul lessico e di riformulazione; esercizi grammaticali di trasformazione e completamento. L'esame orale prevede l'esposizione dei testi presentati rispettivamente a lezione e a lettorato.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Test scritto: fornite una definizione, sinonimo o traduzione del seguente termine presente nel testo; fate l'accordo del participio passato se necessario;traducete le frasi es.Cosa stavano facendo?

Esame orale: Présentez votre expérience de formation; quelle est l'ideé exposée par Tahar Ben Jalloun sur les préjugés?; Qu'est-ce que c'est que l'éducation interculturelle?