METODI E TECNICHE DI PROGETTAZIONE,ORGANIZZAZIONE E RICERCA EDUCATIVA

Anno accademico 2018/2019 - 2° anno - Curriculum Agenzie formative, servizi educativi, insegnamento
Docente: Angela Francesca CATALFAMO
Crediti: 9
SSD: M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

Gli studenti dovranno: acquisire gli strumenti necessari ad analizzare i contesti educativi e a predisporre un progetto educativo in tutte le fasi; identificare le forme di ricerca educativa; applicare i metodi della ricerca educativa; organizzare i dispositivi per la rilevazione e il trattamento dei dati di ricerca; valutare e socializzare i risultati di ricerca.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Tradizionale


Prerequisiti richiesti

Nessuno


Frequenza lezioni

Facoltativa


Contenuti del corso

Lessico della progettazione; contesti della progettazione educativa e formativa; logica della progettazione formativa; contesti, principi e linee-guida per la progettazione dell’e-learning; valutazione dei progetti; progettazione formativa tra sistemi, modelli e schemi; epistemologia della ricerca educativa; ricerca empirico-sperimentale; ricerca etnografica; ricerca-azione; strategie d’indagine educativa; prove d’apprendimento; intervista biografica come metodo di ricerca pedagogica.


Testi di riferimento

L. Cecconi ( a cura di) Intento e azione nella progettazione educativa, Franco Angeli, Milano, 2012, pp.240

C. Coggi P. Ricchiardi, progettare la ricerca empirica in educazione, Carocci Editore, 2012


Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale. L'esame verte sugli argomenti trattati nei testi in programma. Per assolvere alla prova pratica di progettazione educativa gli studenti dovranno risolvere gli esercizi contenuti nel testo dal titolo " Progettare la ricerca empirica in educazione". Gli studenti che hanno frequentato lezioni e laboratori potranno discutere il progetto redatto quale esito delle attività laboratoriali

L’attribuzione del punteggio è correlato al raggiungimento da parte degli studenti degli obiettivi del corso, misurati/accertati durante il colloquio d’esame, secondo le seguenti abilità-criterio: utilizzazione del lessico corretto nell’ambito della ricerca e della progettazione educativa; correlazione tra gli strumenti della ricerca educativa e l’attività di progettazione formativa; organizzazione degli strumenti d’indagine e delle strategie di progettazione formativa proiettati in contesti operativi.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Gli esercizi oggetto d'esame, così come gli esempi di domande, sono contenuti nel testo dal titolo " Progettare la ricerca empirica in educazione"