TEORIA, METODI E PROGETTAZIONE PER L’EDUCAZIONE AMBIENTALE E LO SVILUPPO SOSTENIBILE

Anno accademico 2022/2023 - Docente: Maria TOMARCHIO

Risultati di apprendimento attesi

Sapersi avvalere, in forma critica e con riferimento ai diversi contesti di vita, di concetti strutturanti l’educazione ambientale, in una reciprocità fra ambiente e cultura che è anche elemento fondamentale dell'identità umana e dell'attestarsi di processi democratici e di inclusione. 

Acquisire strumenti teorici ed operativi per ideare e sviluppare, coerentemente monitorare e indirizzare, modelli e prassi di progettazione dell’educazione ambientale in ambiti educativo-didattici, rieducativi, formativi, volti a conciliare tutela degli ecosistemi e promozione dello sviluppo sostenibile e del benessere nei vari contesti territoriali (locale, regionale, nazionale, europeo).

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Didattica frontale e attività laboratoriali.

Nel corso delle lezioni, anche per verificare i traguardi di apprendimento e ampliare l'offerta formativa, potranno essere svolte le seguenti attività laboratoriali:
- esercitazioni in piccolo e medio gruppo con condivisione in plenaria;
- gruppi di lavoro e di approfondimento sulle tematiche proposte;
-attività di progettazione su tematiche dell'educazione ambientale e dello sviluppo sostenibile;

- attività seminariali e laboratoriali con esperti professionisti del settore

Prerequisiti richiesti

Studentesse  e studenti devono disporre di solide basi di Pedagogia generale e sociale, sapersi avvalere con competenza degli strumenti teorici e metodologici della progettazione pedagogica.

Frequenza lezioni

La frequenza alle lezioni non è obbligatoria, tuttavia è vivamente consigliata per le peculiari modalità e metodologie didattiche con cui viene erogato l'insegnamento.


 

Contenuti del corso

Saranno oggetto di trattazione e di approfondimento le seguenti tematiche:

-rapporto uomo/ambiente nella riflessione pedagogica contemporanea;

-modelli e teorie dello studio d’ambiente;

-cultura della sostenibilità, sviluppo umano, responsabilità etico-sociale;

-le competenze progettuali, riferite all’educazione ambientale e allo sviluppo sostenibile, atte a promuovere dialogo interculturale, tu­tela ambientale, coesione sociale e legalità, cittadinanza attiva democratica;

- la metafora della pratica della coltura della terra in prospettiva educativo-didattica;

- il valore della differenza (biologica e culturale) per la tutela dei beni comuni in una prospettiva di integrazione/inclusione; 

-buone prassi di educazione ambientale e allo sviluppo sostenibile a scuola.

Sono previsti approfondimenti anche attraverso attività didattiche laboratoriali.

Testi di riferimento

- M. Tomarchio, G. D’Aprile,V. La Rosa, Natura-Cultura. Paesaggi oltreconfine dell’innovazione educativo-didattica, FrancoAngeli, Milano, 2018 (pp.149);

- M. Tomarchio, G. D'Aprile, La terra come luogo di cura educativa. Metafore e tracce nel tempo, Acireale-Roma, Bonanno, 2015 (pp.155);

- A.A.VV. ( a cura di), Educazione alla sostenibilità, numero monografico della rivista “Pedagogia Oggi”  Rivista semestrale SIPED anno XVI,  vol. 1, giugno 2018 (pp.1 - 305). PDF scaricabile all'indirizzo web: https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siped/issue/view/172;

- MeTis - Rivista internazionale di Pedagogia, Didattica e Scienze della Formazione (V. 11 N. 1 - 2021), Storie dis-seminate e impliciti della storia collettiva, L'editoriale e i saggi da p. 1 a p.94 e da p.141 a p. 194; Rivista Open - PDF scaricabili al sito http://www.metisjournal.it/index.php/metis;

- Tomarchio M., La Rosa V., Sicilia/Europa. Culture in dialogo, memoria operante, processi formativi, Aracne, 2014 (parte III).


AutoreTitoloEditoreAnnoISBN
M. Tomarchio, G. D’Aprile,V. La RosaNatura-Cultura. Paesaggi oltreconfine dell’innovazione educativo-didatticaFrancoAngeli20189788891779175
M. Tomarchio, G. D'Aprile La terra come luogo di cura educativa. Metafore e tracce nel tempoBonanno20158863180474
A.A.VV.   (PEDAGOGIA OGGI)Educazione alla sostenibilitàPensaMultimediaanno XVI,  vol. 1., giugno 2018 num. mon.   “Pedagogia Oggi”  Rivista semestrale OPEN  SIPED 
AA. VV. (MeTis) Storie dis-seminate e impliciti della storia collettivaProgeditV. 11 N. 1 - 2021MeTis. Rivista internazionale OPEN di Pedagogia, Didattica e Scienze della Formazione  
Tomarchio M., La Rosa V.Sicilia/Europa. Culture in dialogo, memoria operante, processi formativiARACNE20149788854877009

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale (secondo il calendario ufficiale, pubblicato sul sito dal DISFOR)

Il criterio di valutazione dell'apprendimento è il voto espresso in trentesimi e terrà conto delle conoscenze relative ai contenuti proposti, del livello di approfondimento dei temi di studio, della padronanza e appropriatezza del linguaggio specifico della disciplina, della chiarezza espositiva, della capacità critica e argomentativa.

Più in dettaglio, si precisano gli elementi di valutazione:

Ampiezza tematica e organicità di trattazione;

Correttezza lessicale in riferimento a contenuti e metodi;

Capacità di rielaborazione critica delle conoscenze;

Capacità di organizzare le conoscenze in funzione di obiettivi specifici;

Capacità di riferire le conoscenze a contesti progettuali e operativi.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Il nesso pedagogia-ambiente; la nozione di sviluppo sostenibile; la relazione uomo-natura in prospettiva educativa; la terra come luogo di cura educativa