Giulia ARCIDIACONO

Adjunct Professor of HISTORY OF MEDIEVAL ART [L-ART/01]

Giulia Arcidiacono is a research fellow at the University of Salento, as a participant in the Research Project of Relevant National Interest entitled Navigating through Byzantine Italy. An Online Catalog to Study and Enhance a Submerged Artistic Heritage (PRIN 2017, National leader: prof. Antonio Iacobini, Sapienza Università di Roma).  She is also an adjunct professor in Christian and Medieval Archeology and Iconography and in Medieval Art History at the University of Catania. Graduated with honors in Literature at the University of Catania, she obtained in 2012 a PhD in Storia dell’Arte Comparata, Civiltà e Culture dei Paesi Mediterranei (History of Comparative Art, Civilizations and Cultures of Mediterranean Countries) at the University of Bari and, in 2015, a Master’s Degree in Fruizione Sostenibile dei BB. CC. AA- Identità locale e politiche territoriali (Sustainable Management of Cultural and Environmental Heritage. Local Identity and Territorial Policies) at the University of Catania. On 2014 she collaborated to the research project “Arte e habitat rupestre in Cappadocia (Turchia) e nell’Italia centromeridionale. Roccia, architettura scavata, pittura: fra conoscenza, conservazione, valorizzazione” [Research Project of National Interest (PRIN) 2010-2011], by carrying out a position competed by the University of Salento. She also collaborated to the project Corpus della pittura bizantina in Italia meridionale e Sicilia (Università del Salento, Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne, École Pratique des Hautes Études). From 2014 to 2017 she participated in the project La storia delle collezioni per l’educazione al patrimonio. Arte antica, medievale e moderna al museo civico di Castello Ursino (Department of Humanities, University of Catania).  She is a member of the editorial board of the journal Siculorum Gymnasium. A Journal for the Humanities, and of the open journal ABside. Rivista di storia dell’arte [UniCA].   Her research interests, the contributions she presented at national and international conferences and her publications mainly concern the Byzantine artistic production in Sicily, Southern Italy and the Mediterranean area. In particular, she wrote about medieval rupestrian churches and paintings, mosaics of Norman Sicily, medieval donors portraits, collecting, cultural exchanges between East and West, Greek monastic architecture. Her current research program concerns Byzantine heritage of mobile objects preserved in museums and churches in Sicily.

 

 

G. Arcidiacono, Pittura medievale rupestre in SiciliaIl territorio di Siracusa tra Oriente e Occidente, Spoleto, CISAM, 2020 (Byzantina Lupiensia, 2) [ISBN: 978-88-6809-293-1]

G. Arcidiacono: Le storie della Genesi nella Cappella Palatina di PalermoQualche osservazione sulle fonti iconografiche e sulle strategie narrative, in Les stratégies de la narration dans la peinture médiévale : La représentation de l’Ancien Testament aux IVe-XIIe siècles, sous la direction de Marcello Angheben, Turnhout, Brepols, 2020 (Culture et société médiévales, 37) [ISBN: 978-2-503-58171-2], pp. 317-343

G. Arcidiacono, Preghiere scritte, preghiere “figurate”: iscrizioni dedicatorie e ritratti votivi di età medievale a Siracusa e nel suo territorio, in «Arte Cristiana», CVII, fasc. 915 (2019), pp. 426-439 

G. Arcidiacono, Le ultime fasi di Pantalica. Le chiese rupestri e la loro decorazione pittorica, in Pantalica e la Sicilia nelle età di Pantalica, atti del Convegno di Sortino (Siracusa), 15-16 dicembre 2017, a cura di M. Blancato, P. Militello, D. Palermo, R. Panvini, Padova, Ausilio Editore, 2019, pp. 203-228 [ISBN: 978-88-6125-078-9]

G. Arcidiacono, Immagini votive e narrative nelle chiese rupestri del Siracusano. Tracce e percorsi tra Oriente e Occidente, in Dalle chiese in grotta alle aree della civiltà rupestre. Gli strumenti di pianificazione territoriale, atti dell’VIII Convegno Internazionale sulla civiltà rupestre (Savelletri di Fasano, 29 novembre-1 dicembre 2018), a cura di E. Menestò, Spoleto, CISAM, 2019 (Atti dei Convegni della Fondazione San Domenico, 8), pp. 287-315

G. Arcidiacono, Mémoire byzantine en Sicile orientale : la décoration picturale de l’église rupestre de Sainte-Marguerite à Lentini (Syracuse) et la culture artistique « méditerranéenne », in  «Cahiers de Civilisation Médiévale» 62/2 (fascicule 246), 2019, pp. 115-141 

G. Arcidiacono, «Aldilà» dell’oggetto. Gli attributi dei Santi nella decorazione pittorica dell’Oratorio dei Quaranta Martiri a Siracusa, in Arti Minori e Arti Maggiori. Relazioni e interazioni tra Tarda Antichità e Alto Medioevo, a cura di F. Bisconti, M. Braconi, M. Sgarlata, Roma, Tau editrice, 2019, pp. 171-196 [ISBN: 978-88-6244-762-1]

G. Arcidiacono, La fortuna storiografica del complesso monastico, in San Filippo di Fragalà: monastero greco della Sicilia normanna. Storia, architettura e decorazione pittorica /San Filippo De Fragalà: monastère grec de la Sicile Normande. Histoire, architecture et décor peint,  eds S. Brodbeck, M. De Giorgi, M. Falla Castelfranchi, C. Jolivet-Lévy, M. P. Raynaud, Roma, École  française de Rome (Collection de l’École française de Rome 533), Bari, Mario Adda Editore, 2018, pp. 45-57 [ISBN : 978-88-6717-319-8]

G. Arcidiacono, 1140. La Cappella Palatina: un capolavoro di retorica politica, in Storia mondiale della Sicilia, a cura di G. Barone, Roma-Bari, Laterza, 2018, pp. 136-140 [ISBN: 978-88-581-3327-9]

G. Arcidiacono, Un frammento di mosaico medievale con la «testa del Pantocratore cinta da aureola» dalla collezione Biscari, in Pitture in collezione. Venti opere del museo civico di castello Ursino, a cura di B. Mancuso, V. Pinto, Messina, Magika, 2018, pp. 38-43 [ISBN: 978-88-89525-44-9]

G. Arcidiacono, Pittura tardogotica in Sicilia: la Madonna col Bambino tra i santi Lucia e Giovanni, l’Annunciazione e la Crocifissione, in Pitture in collezione. Venti opere del museo civico di castello Ursino, a cura di B. Mancuso, V. Pinto, Messina, Magika, 2018, pp. 44-49 [ISBN: 978-88-89525-44-9]

G. Arcidiacono, La collezione Biscari e lo sguardo sul “Medioevo”: note per un contesto, in Spazi espositivi della città di Catania. Patrimoni, problemi e nuove prospettive, a cura di L. Messina, Catania, Algra editore, 2017, pp. 51-69 [ISBN: 978-88-9341-156-1]

G. Arcidiacono, La decorazione pittorica dell’Oratorio della Regione C nella catacomba di Santa Lucia a Siracusa: indagini e proposte, in Koimesis. Recenti esplorazioni nelle catacombe siracusane e maltesi, a cura di M. Sgarlata, D. Tanasi, Parnassos Press, Sioux City, 2016, pp. 81-102 [ISBN: 978-1-942495-14-7]

G. Arcidiacono, La più antica immagine di Santa Lucia a Siracusa? Il dibattito critico sulla decorazione dell’oratorio dei Quaranta Martiri: nuovi aggiornamenti, in Santa Lucia e la catacomba che le è intitolata, «Quaderni della Deputazione della Cappella di Santa Lucia Siracusa», 3, 2015, pp. 28-34 [ISBN: 978-88-98882-63-2]

G. Arcidiacono, Sul recente rinvenimento di pitture murali di ascendenza bizantina nella chiesa di S. Maria in Cielo Assunta a Savoca (Me): note preliminari, in «Archivio Storico Siracusano», serie IV, I, anno XLIV (2009) [2011], pp. 102-167

VIEW THE COURSES FROM THE A.Y. 2022/2023 TO THE PRESENT

Academic Year 2021/2022


Academic Year 2020/2021


Academic Year 2019/2020


Academic Year 2018/2019


Academic Year 2017/2018


Academic Year 2016/2017


Academic Year 2015/2016
VIEW THE THESES
N.B. the number of theses can affect the loading time of the information