Silvia Annamaria SCANDURRA
Latest update, 11/06/2019
Training and Education
- Research fellow ERC:SH4-12; SSD M-PED 02, at the Department of Educational Sciences, University of Catania. Supervisor: Prof. L. Todaro.
Research program: Formazione e lavoro: un dialogo necessario per la democrazia. Comparazione tra modelli pedagogici, istituzioni e sistemi educativi in Europa.
- PhD in Human Capital Formation and Labour Market Relations, University of Bergamo. AA.AA. 2011/2012-2013/2014.
Title of PhD dissertation: Democrazia ed educazione alla democrazia. Il ruolo del sistema educativo di istruzione e formazione. Supervisor: Prof. G. Bertagna.
- Postgraduate degree, 1500 h. - 60 CFU in Metodologie narrative nella didattica: Indirizzo area disciplinare Umanistica della scuola secondaria, A.A 2011/2012.
- Postgraduate degree 1500 h. - 60 CFU in Teoria e metodo dell’uso delle tecnologie multimediali nella didattica: indirizzo area disciplinare Umanistica, A.A 2010/2011.
- Postgraduate degree: Lingua Italiana, multimedialità, TIC, A.A 2009/2010.
- Postgraduate degree 1500 h. - 60 CFU in Teoria e metodo dell’apprendimento collaborativo: indirizzo area disciplinare Umanistica, A.A 2009/2010.
- Teaching qualifications A19: Filosofia e Storia, obtained on 7 May 2009 with grade 80/80, at the Scuola Interuniversitaria di Specializzazione per l’Insegnamento Secondario, SISSIS, University of Catania.
- Teaching qualifications A18: Filosofia Psicologia Scienze dell’educazione, obtained on 23 May 2008 with grade 80/80, at the Scuola Interuniversitaria di Specializzazione per l’Insegnamento Secondario, SISSIS, University of Catania.
- Degree in Philosophy obtained on 12 July 2006 at the University of Catania with grade 110/110 cum laude.
Title of dissertation: La “Pedagogia Nera” di Alice Miller. Analisi milleriana e progettualità pedagogica. Supervisor: Prof.ssa A. Criscenti.
Scientific Publication:
- Scuola e Lavoro. Educazione, formazione e sistema duale di apprendimento in Italia dall’Unità ad oggi, Fondazione Nazionale “Vito Fazio Allmayer”, Palermo 2019
- Co-author in: In: TFA-Lettere, italiano, storia, geografia, latino, greco. Tirocinio Formativo Attivo per la scuola secondaria di secondo grado, Editrice La Scuola, Brescia 2012. ISBN 978-88-350-3090-4.
- Co-author in: TFA-Filosofia, scienze umane, storia. Tirocinio Formativo Attivo per la scuola secondaria di secondo grado, Editrice La Scuola, Brescia 2012. ISBN 978-88-350-3098-0.
Scientific Papers
- Società e formazione democratica. Uno sguardo al processo di democratizzazione dell’antica Grecia da cui ricavare utili insegnamenti per la società d’oggi, «Scuola e Vita», Febbraio/Marzo 2010 ISSN: 2036-3362.
- Educazione alla salute e Scuola, «Scuola e Vita», Ottobre/Novembre 2010. ISSN: 2036-3362.
- Democrazia e formazione del pensiero critico, «KOSMOS 315. Rivista di studi esoterici, storici e filosofici», Anno 1 numero 2, Settembre 2011. ISBN 978-88-6496-065-4.
- Formazione critica e democrazia. L’importanza della formazione per un individuo “utile” alla trasformazione democratica della società, «Scuola e Vita», Settembre 2011. ISSN:2036-3362.
- Infanzia negata e Pedagogia Nera nella riflessione milleriana, «Bollettino della Fondazione Nazionale Vito Fazio Allmayer», Luglio/Dicembre 2011-Anno XL-n 2. ISSN: 1591-3988.
- L’educazione alla democrazia nel sistema educativo di istruzione e formazione italiano, «Nuova Secondaria Ricerca», Anno XXXIII, n.3 Novembre 2015. pp. 38-45. ISSN:1828-4582.
- Formazione e lavoro: a partire dalla scuola, un dialogo necessario per ricostruire la democrazia italiana, «RPD, Ricerche di Pedagogia e Didattica. Journal of Theories and Research in Education», 12,2 (2017). pp. 229-246. ISSN:1970-2221.
- Essere donna. Etica ed educazione in Herbert Spencer, «SPES Rivista della Società di Politica, Educazione e Storia», a XI, n.7 – 2018, pp. 93-102. ISSN 1971-5706 (print) – ISSN 2611-2213 (online).
- Luci ed ombre del “secolo del lavoro”. Una riflessione pedagogica, «STUDIUM EDUCATIONIS», 2, 2019.
- L’istruzione tecnica e professionale nel progetto di Unità nazionale italiano, «Nuova Secondaria Ricerca», 9, 2019.
- Il valore educativo del lavoro. Uno sguardo alla prospettiva della sinistra pedagogica italiana durante la metà del Novecento, «Studi sulla formazione», 1, 2019.
Essays; Part of book
- Dalla Pedagogia degli oppressi alla Pedagogia degli uomini: krisis ed ethos della democrazia. In P. Ellerani, D. Ria (a cura di), Paulo Freire pedagogista di comunità: libertà e democrazia in divenire, Università del Salento- coordinamento SIBA, Salento 2017 ISBN:978888305133-3.
- Verso una nuova democrazia partecipata: il dibattito negli anni Settanta su riforma della scuola e lavoro. In: L. Todaro (a cura di), Cultura pedagogica e istanze di emancipazione tra gli anni ’60 e ’70 del Novecento, Anicia, Roma 2018. ISBN:9788867093489.
- Report Convegno di Studi gruppo nazionale SIPED su Professioni educative e Formative. Pedagogisti ed educatori tra formazione e lavoro. Riflessioni, proposte e confronti a più voci. Università degli Studi di Catania, Dipartimento di Scienze della Formazione. 15-16 Dicembre 2014. In «MeTis. Mondi educativi. Temi indagini suggestioni», http://www.metisjournal.it/metis/gruppo-siped-professioni-educative-e-formative/145-presentazione/645-presentazione.html
- Report Seminario internazionale di studi “Educazione e propaganda” (Catania, 15 novembre 2016). In: «Rivista di Storia dell’Educazione (CIRSE)» – v. 3, n. 2 (2016) Special Issue: Sguardi della storia. Luoghi, figure, immaginario e teorie dell’educazione, sezione Notizie.ISSN:9788846738998.
- Report Seminario internazionale di studi ‘No thought control’. Pedagogia, istanze di emancipazione, trasformazioni dell’immaginario educativo tra gli anni ’60 e ‘70 del Novecento. Università di Catania, 27-28 ottobre 2016. In: «Rivista di Storia dell’Educazione (CIRSE)» – v. 3, n. 2 (2016) Special Issue: Sguardi della storia. Luoghi, figure, immaginario e teorie dell’educazione, sezione Notizie.ISSN:9788846738998.
- Report Viaggio di osservazione e ricerca presso Paesi Baschi, (13- 17 febbraio 2018), per «ENGIM Lombardia. Formazione, orientamento, cooperazione, Lavoro», Febbraio 2018.
- Review of: F. Blezza (a cura di), Pedagogia della prevenzione, CSE, Torino, 2009. In: «Formazione psichiatrica e Scienze Umane», n. 2/3, 2010; Maggio/Dicembre 2010.
- Review of: G. Bertagna, C. Xodo (a cura di), Le competenze dell’insegnare. Studi sulle competenze attese, dichiarate e percepite, Rubbettino Università 2011.In: «Rivista formazione Lavoro Persona. CQIA», Anno II Numero 5, Luglio 2012. ISSN:2039-4039.
- Review of: G. Mascheroni, I ragazzi e la rete. La ricerca EU Kids Online e il caso Italia, La Scuola 2012.In: «Rivista formazione Lavoro Persona. CQIA». Anno II numero 5, Luglio 2012. ISSN:2039-4039.
- Review of: S. Chistolini, Domanda e offerta di competenza nella professione docente. Insegnanti tra realtà, rappresentazione e aspettative istituzionali nella regione Lazio, Edizioni Kappa, Roma 2012. In: «Rivista formazione Lavoro Persona. CQIA», Anno II, numero 6, Novembre 2012. ISSN:2039-4039.
- Review of: J. Korczak, Il diritto del bambino al rispetto, Edizioni dell’asino, Roma 2011. In: «Nuovo Bollettino CIRSE», 2-2013. ISBN:1972-6562.
- Review of: S. Lentini, L’educazione in carcere. Profili storico-pedagogici della pena, Fondazione nazionale “Vito Fazio Allmayer”, Palermo, 2012. In: «Rivista formazione Lavoro Persona. CQIA», Anno IV, numero 10, Aprile 2014. ISSN:2039-4039.
- Review of: L. Romano (a cura di), Capitini. Educazione, religione, nonviolenza, Brescia, La Scuola, 2016. In: «Rivista di Storia dell’Educazione (CIRSE)» – v. 3, n. 2 (2016) Special Issue: Sguardi della storia. Luoghi, figure, immaginario e teorie dell’educazione. ISSN:2384-8294.
- Review of: D. De Salvo, La pedagogia del reale di Vincenzo Cuoco (1770-1823), Pensa MultiMedia, Lecce 2016. In: «RPD, Ricerche di Pedagogia e Didattica. Journal of Theories and Research in Education», 12,3 (2017). p. 179. ISSN:1970-2221.
- Review of: D. De Salvo, La pedagogia del reale di Vincenzo Cuoco (1770-1823), Pensa MultiMedia, Lecce 2016. In: «Rivista di Storia dell‘Educazione», [S.l.], v. 4, n. 2, nov. 2017. ISSN:2384-8294.
- Review of: A. Criscenti (a cura di), A proposito dell'History Manifesto. Nuove tendenze per la ricerca storico-educativa, Fondazione Vito Fazio-Allmayer, Palermo 2016. In: «History of Education & Children’s Literature», HECL XIII / 1 2018. ISBN 978-88-6056-571-6.
- Review of: L. Todaro (a cura di), Herbert Spencer. Educazione intellettuale morale e fisica, Anicia, Roma 2017. In: «SPES Rivista della Società di Politica, Educazione e Storia», a XI, n.7 – 2018, pp. 93-102. ISSN 1971-5706 (print) – ISSN 2611-2213 (online).
- Review of: V. Schirippa, L’Ottocento dell’alfabeto italiano, La Scuola, Brescia 2017. In: «Pedagogia e Vita», Soon to be published
Academic Year 2018/2019
- DEPARTMENT OF EDUCATIONAL SCIENCES
Bachelor's Degree in Educational Sciences - 2nd Year
HISTORY OF SCHOOL AND EDUCATIONAL INSTITUTIONS
Academic Year 2017/2018
- DEPARTMENT OF EDUCATIONAL SCIENCES
Bachelor's Degree in Educational Sciences - 2nd Year
HISTORY OF SCHOOL AND EDUCATIONAL INSTITUTIONS
Research activities
- Grants for individual research ERC:SH4-12; SSD M-PED 02, at the Department of Educational Sciences, University of Catania [from 1° september 2016 to 31 august 2020]
Research program: Formazione e lavoro: un dialogo necessario per la democrazia. Comparazione tra modelli pedagogici, istituzioni e sistemi educativi in Europa.
- Member of University Research Centers FIRD 2017: La nuova cultura del lavoro fra apprendistato e formazione. Modelli, figure e luoghi nella storia della pedagogia e dell’educazione (700-800-900); at the Department of Educational Sciences - University of Catania.
- Member of interdepartmental University Research Centers PRIN 2017: Istruzione e sviluppo nel sud Italia dall’Unità all’età giolittiana (1861-1914).
- Scientific contact points of partnership between University of Catania and ENGIM Lombardia on a scientific mission to understand the workings of "dual system" in the Basque country. 13-17 February 2018.
- Member of «Osservatorio permanente sul Sistema Duale in Sicilia» born on 26 november 2018, by agreement between University of Catania and ENGIM Lombardia.
- Member of Governing Council As.Pe.I (Associazione Pedagogica Italiana), Seat of Catania.
- Member of CIRSE (Centro Italiano per la Ricerca Storico-Educativa).
- Member of R.E.S.S. (Ricerche Educative e Sviluppo Sociale).
- Member of Scientific Committee and Committe of National Referees of Collana Editoriale «Insieme nella ricerca pedagogica. Storia, teoria, metodi» directed by Prof.ssa Antonia Criscenti, Edizioni della Fondazione Nazionale “Vito Fazio-Allmayer”, Palermo.
Academic teaching
- Lecturer of History of School and Educational Institutions at the Department of Educational Sciences, University of Catania., Degree course on Educational Sciences A.A. 2018/2019.
- Lecturer of History of School and Educational Institutions at the Department of Educational Sciences, University of Catania., Degree course on Educational Sciences. A.A. 2017/2018.
- Teacher in educational workshop (Cfu 2) of history of Pedagogy at the Department of Educational Sciences, University of Catania., Degree course on Educational Sciences. A.A. 2013/2014.
- Teacher responsible of the Predisposition and revision of didactic materials to be administered in FAD to prepare for the TFA examination. CQIA, University of Bergamo. A.A 2011-2012.
- Teacher in educational workshop into the Seminar activities proposed by AsPeI in partnership with Department of Educational Sciences, University of Catania. A.A. 2010/2011 a A.A. 2018-2019.
- Teacher into the Seminar activities proposed by COF - Job Placement, University of Catania: Orientamento dei saperi verso la professione nell'ambito del Progetto OR.SA. (Orientamento dei Saperi). A.S. 2008.
- Teacher into research projects “Il Linceo” – Iniziativa ORI - Orientamento e tutorato per gli studenti universitari. COF - Job Placement, University of Catania. A.S. 2008.
Other education activities
- Professor in Azione 1.4 Formazione progetti Obiettivo Piano Sanitario Nazionale “La comunicazione in emergenza: aspetti tecnico operativi, relazionali e personali”. Regione Sicilia - Seus SCpA, sedi di Acireale, Siracusa e Ganzirri. A.S. 2015-2016.
- Professor in “Learning Week: Ingegnamoci per bene” organised by ENGIM LOMBARDIA in partnership with CQIA, Centro per La qualità dell’Insegnamento e dell’apprendimento, University of Bergamo. A.S. 2011- 2012.
- Teacher in educational workshop at ENGIM LOMBARDIA, Valbrembo (Bg) and Brembate di Sopra (Bg) Bureau. A.S. 2011-2012.
- Teacher in educational workshop organised by Liceo delle Scienze Umane G. Lombardo Radice, Catania. November 2011.
- Professor in PON, Orientamento Universitario organised by Liceo Scientifico Statale Leonardo, Giarre, Catania. A.S. 2008-2009.
- High school teacher A037/ A036. Since A.S. 2008-2009.
- Teacher in educational workshop organised by Circolo Didattico “M. Rapisardi”, Catania. A.S. 2002 - 2003.
- Teacher in educational workshop organised by Circolo Didattico “G. Pizzigoni”, Catania. From A.S. 2001-2002 to A.S. 2005- 2006.
Other research and training activities
- Administrative and didattic office of the Giornata di studi: La storiografia pedagogica contemporanea in Italia, fra microstoria e longue durée.…a proposito dell’History Manifesto. Department of Educational Sciences, University of Catania. 15 Gennaio 2018.
- Administrative and didattic office of the Seminario Internazionale di Studi Educazione e Propaganda: pratiche, linguaggi, simboli nei sistemi totalitari/autoritari del Novecento. Department of Educational Sciences, University of Catania. 15 Novembre 2016.
- Administrative and didattic office of the Convegno Internazionale di Studi 'No Thought Control'. Pedagogia, istanze di emancipazione, trasformazioni dell'immaginario educativo tra gli anni Sessanta e Settanta del Novecento. Department of Educational Sciences, University of Catania. 27-28 Ottobre 2016.
- Administrative and didattic office of the Convegno di Studi gruppo nazionale SIPED su Professioni educative e Formative. Pedagogisti ed educatori tra formazione e lavoro. Riflessioni, proposte e confronti a più voci. Department of Educational Sciences, University of Catania. 15-16 Dicembre 2014.
- Administrative and didattic office of the Workshop into Convegno di Studi gruppo nazionale SIPED su Professioni educative e Formative. Pedagogisti ed educatori tra formazione e lavoro. Riflessioni, proposte e confronti a più voci, Department of Educational Sciences, University of Catania. 16 December 2014.
- Tutor of the Master di II livello in “Didattica e psicopedagogia per i disturbi specifici di apprendimento” Department of Educational Sciences, University of Catania. A.A. 2013-2014.
- Tutor for the activities of apprenticeship University of Bergamo, Degree course on Educational Sciences, L 19. A.A. 2012-2013.
- Tutor for the activities of apprenticeship University of Bergamo, Degree course on Educational Sciences, LM 85. A.A. 2012-2013.
- Tutor of the Master Universitario Nazionale per la Dirigenza degli Istituti Scolastici (MUNDIS), presso Faculty of Educational Sciences, University of Catania.. A.A. 2010-2011.
- Tutor of the Corso di Perfezionamento in Pedagogia Clinica proposed by Holos Centro Studi e Ricerche psicopedagogiche ad orientamento gestaltico in partnership with Faculty of Educational Sciences, University of Catania. A.A. 2009-2010.
- Administrative and didattic office of Giornata di studi su Accreditamento e regolamentazione delle professioni educative e formative. L’iter politico e il dibattito 2009 nazionale. Faculty of Educational Sciences, University of Catania. 16 November 2009.
- Administrative and didattic office of the Seminario “Democrazie d’Europa. Politiche culturali e strategie educative”. Prima conferenza europea: Educare alla democrazia europea. Faculty of Educational Sciences, University of Catania. 18 June 2007.
- Administrative and didattic office of the Progetto Legalità, Associazione Borsellino proposed by Circolo Didattico “G. Pizzigoni” di Catania. A.S. 2007-2008.
National and International Conferences:
- Speaker at the Seminario di Studi: Herbert Spencer tra cultura scientifica e liberalismo: un paradigma per l’educazione moderna. Department of Educational Sciences, University of Catania, 12 December 2017.
Report's title: Essere donna. Etica ed educazione in Herbert Spencer.
- Speaker at the Seminario di studi: Paulo Freire: una pedagogia per l’emancipazione e per la speranza. Department of Educational Sciences, University of Catania. 16 January 2018.
Report's title: Krisis ed ethos della democrazia: il contributo di Freire all’educazione democratica.
- Speaker at the Seminario di studi: Le scienze umane, l’interdisciplinarità, lo specifico pedagogico: una questione ancora aperta. Department of Educational Sciences, University of Catania. 9 May 2018.
Report's title: Perché il lavoro ha bisogno delle Scienze Umane.
- Speaker at the Convegno Triennale CIRSE: Autorità in crisi: scuola, famiglia, società prima e dopo il ’68. University of Firenze, 29 - 30 November /1° December 2018.
Report's title: Lavoro, cultura e scuola. Il dibattito sul riconoscimento della funzione formativa del lavoro e sul ruolo della scuola attraverso le voci della contestazione.