Silvia Annamaria SCANDURRA

Adjunct Professor of HISTORY OF EDUCATION [M-PED/02]

Latest update, 11/06/2019

Training and Education

  • Research fellow ERC:SH4-12; SSD M-PED 02, at the Department of Educational Sciences, University of Catania. Supervisor: Prof. L. Todaro.

Research program: Formazione e lavoro: un dialogo necessario per la democrazia. Comparazione tra modelli pedagogici, istituzioni e sistemi educativi in Europa.

  • PhD in Human Capital Formation and Labour Market Relations, University of Bergamo. AA.AA. 2011/2012-2013/2014. 

Title of PhD dissertation: Democrazia ed educazione alla democrazia. Il ruolo del sistema educativo di istruzione e formazione. Supervisor: Prof. G. Bertagna.

  • Postgraduate degree, 1500 h. - 60 CFU in Metodologie narrative nella didattica: Indirizzo area disciplinare Umanistica della scuola secondaria, A.A 2011/2012.
  • Postgraduate degree 1500 h. - 60 CFU in Teoria e metodo dell’uso delle tecnologie multimediali nella didattica: indirizzo area disciplinare Umanistica, A.A 2010/2011.
  • Postgraduate degree: Lingua Italiana, multimedialità, TIC, A.A 2009/2010.
  • Postgraduate degree 1500 h. - 60 CFU in Teoria e metodo dell’apprendimento collaborativo: indirizzo area disciplinare Umanistica, A.A 2009/2010.
  • Teaching qualifications A19: Filosofia e Storia, obtained on 7 May 2009 with grade 80/80, at the Scuola Interuniversitaria di Specializzazione per l’Insegnamento Secondario, SISSIS, University of Catania.
  • Teaching qualifications A18: Filosofia Psicologia Scienze dell’educazione, obtained on 23 May 2008 with grade 80/80, at the Scuola Interuniversitaria di Specializzazione per l’Insegnamento Secondario, SISSIS, University of Catania.
  • Degree in Philosophy obtained on 12 July 2006 at the University of Catania with grade 110/110 cum laude.

Title of dissertation: La “Pedagogia Nera” di Alice Miller. Analisi milleriana e progettualità pedagogica. Supervisor: Prof.ssa A. Criscenti.

Scientific Publication:

  1. Scuola e Lavoro. Educazione, formazione e sistema duale di apprendimento in Italia dall’Unità ad oggi, Fondazione Nazionale “Vito Fazio Allmayer”, Palermo 2019
    1. Co-author in: In: TFA-Lettere, italiano, storia, geografia, latino, greco. Tirocinio Formativo Attivo per la scuola secondaria di secondo grado, Editrice La Scuola, Brescia 2012. ISBN 978-88-350-3090-4.
    2. Co-author in: TFA-Filosofia, scienze umane, storia. Tirocinio Formativo Attivo per la scuola secondaria di secondo grado, Editrice La Scuola, Brescia 2012. ISBN 978-88-350-3098-0.

                                                 

 

Scientific Papers

  1. Società e formazione democratica. Uno sguardo al processo di democratizzazione dell’antica Grecia da cui ricavare utili insegnamenti per la società d’oggi, «Scuola e Vita», Febbraio/Marzo 2010 ISSN: 2036-3362.
  2. Educazione alla salute e Scuola, «Scuola e Vita», Ottobre/Novembre 2010. ISSN: 2036-3362.
  3. Democrazia e formazione del pensiero critico, «KOSMOS 315. Rivista di studi esoterici, storici e filosofici», Anno 1 numero 2, Settembre 2011. ISBN 978-88-6496-065-4.
  4. Formazione critica e democrazia. L’importanza della formazione per un individuo “utile” alla trasformazione democratica della società, «Scuola e Vita», Settembre 2011. ISSN:2036-3362.
  5. Infanzia negata e Pedagogia Nera nella riflessione milleriana, «Bollettino della Fondazione Nazionale Vito Fazio Allmayer», Luglio/Dicembre 2011-Anno XL-n 2. ISSN: 1591-3988.
  6. L’educazione alla democrazia nel sistema educativo di istruzione e formazione italiano, «Nuova Secondaria Ricerca», Anno XXXIII, n.3 Novembre 2015. pp. 38-45. ISSN:1828-4582.
  7. Formazione e lavoro: a partire dalla scuola, un dialogo necessario per ricostruire la democrazia italiana, «RPD, Ricerche di Pedagogia e Didattica. Journal of Theories and Research in Education», 12,2 (2017). pp. 229-246. ISSN:1970-2221.
  8. Essere donna. Etica ed educazione in Herbert Spencer, «SPES Rivista della Società di Politica, Educazione e Storia», a XI, n.7 – 2018, pp. 93-102. ISSN 1971-5706 (print) – ISSN 2611-2213 (online).
  9. Luci ed ombre del “secolo del lavoro”. Una riflessione pedagogica, «STUDIUM EDUCATIONIS», 2, 2019.
  10. L’istruzione tecnica e professionale nel progetto di Unità nazionale italiano, «Nuova Secondaria Ricerca», 9, 2019.
  11. Il valore educativo del lavoro. Uno sguardo alla prospettiva della sinistra pedagogica italiana durante la metà del Novecento, «Studi sulla formazione», 1, 2019.

 

Essays; Part of book

 

  1. Dalla Pedagogia degli oppressi alla Pedagogia degli uomini: krisis ed ethos della democrazia. In P. Ellerani, D. Ria (a cura di), Paulo Freire pedagogista di comunità: libertà e democrazia in divenire, Università del Salento- coordinamento SIBA, Salento 2017 ISBN:978888305133-3.
  • Verso una nuova democrazia partecipata: il dibattito negli anni Settanta su riforma della scuola e lavoro. In: L. Todaro (a cura di), Cultura pedagogica e istanze di emancipazione tra gli anni ’60 e ’70 del Novecento, Anicia, Roma 2018. ISBN:9788867093489.

 

  •  
  1. Report Convegno di Studi gruppo nazionale SIPED su Professioni educative e Formative. Pedagogisti ed educatori tra formazione e lavoro. Riflessioni, proposte e confronti a più voci. Università degli Studi di Catania, Dipartimento di Scienze della Formazione. 15-16 Dicembre 2014. In «MeTis. Mondi educativi. Temi indagini suggestioni», http://www.metisjournal.it/metis/gruppo-siped-professioni-educative-e-formative/145-presentazione/645-presentazione.html
  2. Report Seminario internazionale di studi “Educazione e propaganda” (Catania, 15 novembre 2016). In: «Rivista di Storia dell’Educazione (CIRSE)» – v. 3, n. 2 (2016) Special Issue: Sguardi della storia. Luoghi, figure, immaginario e teorie dell’educazione, sezione Notizie.ISSN:9788846738998.
  3. Report Seminario internazionale di studi ‘No thought control’. Pedagogia, istanze di emancipazione, trasformazioni dell’immaginario educativo tra gli anni ’60 e ‘70 del Novecento. Università di Catania, 27-28 ottobre 2016. In: «Rivista di Storia dell’Educazione (CIRSE)» – v. 3, n. 2 (2016) Special Issue: Sguardi della storia. Luoghi, figure, immaginario e teorie dell’educazione, sezione Notizie.ISSN:9788846738998.
  4. Report Viaggio di osservazione e ricerca presso Paesi Baschi, (13- 17 febbraio 2018), per «ENGIM Lombardia. Formazione, orientamento, cooperazione, Lavoro», Febbraio 2018.

 

  •  
  1. Review of: F. Blezza (a cura di), Pedagogia della prevenzione, CSE, Torino, 2009. In: «Formazione psichiatrica e Scienze Umane», n. 2/3, 2010; Maggio/Dicembre 2010.
  2. Review of: G. Bertagna, C. Xodo (a cura di), Le competenze dell’insegnare. Studi sulle competenze attese, dichiarate e percepite, Rubbettino Università 2011.In: «Rivista formazione Lavoro Persona. CQIA», Anno II Numero 5, Luglio 2012. ISSN:2039-4039.
  3. Review of: G. Mascheroni, I ragazzi e la rete. La ricerca EU Kids Online e il caso Italia, La Scuola 2012.In: «Rivista formazione Lavoro Persona. CQIA». Anno II numero 5, Luglio 2012. ISSN:2039-4039.
  4. Review of: S. Chistolini, Domanda e offerta di competenza nella professione docente. Insegnanti tra realtà, rappresentazione e aspettative istituzionali nella regione Lazio, Edizioni Kappa, Roma 2012. In: «Rivista formazione Lavoro Persona. CQIA», Anno II, numero 6, Novembre 2012. ISSN:2039-4039.
  5. Review of: J. Korczak, Il diritto del bambino al rispetto, Edizioni dell’asino, Roma 2011. In: «Nuovo Bollettino CIRSE», 2-2013. ISBN:1972-6562.
  6. Review of: S. Lentini, L’educazione in carcere. Profili storico-pedagogici della pena, Fondazione nazionale “Vito Fazio Allmayer”, Palermo, 2012. In: «Rivista formazione Lavoro Persona. CQIA», Anno IV, numero 10, Aprile 2014. ISSN:2039-4039.
  7. Review of: L. Romano (a cura di), Capitini. Educazione, religione, nonviolenza, Brescia, La Scuola, 2016. In: «Rivista di Storia dell’Educazione (CIRSE)» – v. 3, n. 2 (2016) Special Issue: Sguardi della storia. Luoghi, figure, immaginario e teorie dell’educazione. ISSN:2384-8294.
  8. Review of: D. De Salvo, La pedagogia del reale di Vincenzo Cuoco (1770-1823), Pensa MultiMedia, Lecce 2016. In: «RPD, Ricerche di Pedagogia e Didattica. Journal of Theories and Research in Education», 12,3 (2017). p. 179. ISSN:1970-2221.
  9. Review of: D. De Salvo, La pedagogia del reale di Vincenzo Cuoco (1770-1823), Pensa MultiMedia, Lecce 2016. In: «Rivista di Storia dell‘Educazione», [S.l.], v. 4, n. 2, nov. 2017. ISSN:2384-8294.
  10. Review of: A. Criscenti (a cura di), A proposito dell'History Manifesto. Nuove tendenze per la ricerca storico-educativa, Fondazione Vito Fazio-Allmayer, Palermo 2016. In: «History of Education & Children’s Literature», HECL XIII / 1 2018. ISBN 978-88-6056-571-6.
  11. Review of: L. Todaro (a cura di), Herbert Spencer. Educazione intellettuale morale e fisica, Anicia, Roma 2017. In: «SPES Rivista della Società di Politica, Educazione e Storia», a XI, n.7 – 2018, pp. 93-102. ISSN 1971-5706 (print) – ISSN 2611-2213 (online).
  12. Review of: V. Schirippa, L’Ottocento dell’alfabeto italiano, La Scuola, Brescia 2017. In: «Pedagogia e Vita», Soon to be published
VIEW THE COURSES FROM THE A.Y. 2022/2023 TO THE PRESENT

Academic Year 2018/2019


Academic Year 2017/2018

Research activities

  • Grants for individual research ERC:SH4-12; SSD M-PED 02, at the Department of Educational Sciences, University of Catania [from 1° september 2016 to 31 august 2020]

Research program: Formazione e lavoro: un dialogo necessario per la democrazia. Comparazione tra modelli pedagogici, istituzioni e sistemi educativi in Europa.

  • Member of University Research Centers FIRD 2017: La nuova cultura del lavoro fra apprendistato e formazione. Modelli, figure e luoghi nella storia della pedagogia e dell’educazione (700-800-900); at the Department of Educational Sciences - University of Catania.
  • Member of interdepartmental University Research Centers PRIN 2017: Istruzione e sviluppo nel sud Italia dall’Unità all’età giolittiana (1861-1914).
  • Scientific contact points of partnership between University of Catania and ENGIM Lombardia on a scientific mission to understand the workings of "dual system" in the Basque country. 13-17 February 2018.
  • Member of «Osservatorio permanente sul Sistema Duale in Sicilia» born on 26 november 2018, by agreement between University of Catania and ENGIM Lombardia.
  • Member of Governing Council As.Pe.I (Associazione Pedagogica Italiana), Seat of Catania.
  • Member of CIRSE (Centro Italiano per la Ricerca Storico-Educativa).
  • Member of R.E.S.S. (Ricerche Educative e Sviluppo Sociale).
  • Member of Scientific Committee and Committe of National Referees of Collana Editoriale «Insieme nella ricerca pedagogica. Storia, teoria, metodi» directed by Prof.ssa Antonia Criscenti, Edizioni della Fondazione Nazionale “Vito Fazio-Allmayer”, Palermo.

Academic teaching

  • Lecturer of History of School and Educational Institutions at the Department of Educational Sciences, University of Catania., Degree course on Educational Sciences A.A. 2018/2019.
  • Lecturer of History of School and Educational Institutions at the Department of Educational Sciences, University of Catania., Degree course on Educational Sciences. A.A. 2017/2018.
  • Teacher in educational workshop (Cfu 2) of history of Pedagogy at the Department of Educational Sciences, University of Catania., Degree course on Educational Sciences. A.A. 2013/2014.
  • Teacher responsible of the Predisposition and revision of didactic materials to be administered in FAD to prepare for the TFA examination. CQIA, University of Bergamo. A.A 2011-2012.
  • Teacher in educational workshop into the Seminar activities proposed by AsPeI in partnership with Department of Educational Sciences, University of Catania.  A.A. 2010/2011 a A.A. 2018-2019.
  • Teacher into the Seminar activities proposed by COF - Job Placement, University of Catania: Orientamento dei saperi verso la professione nell'ambito del Progetto OR.SA. (Orientamento dei Saperi). A.S. 2008.
  • Teacher into research projects “Il Linceo” – Iniziativa ORI - Orientamento e tutorato per gli studenti universitari. COF - Job Placement, University of Catania. A.S. 2008.

 

 

Other education activities

  • Professor in Azione 1.4 Formazione progetti Obiettivo Piano Sanitario Nazionale “La comunicazione in emergenza: aspetti tecnico operativi, relazionali e personali”. Regione Sicilia - Seus SCpA, sedi di Acireale, Siracusa e Ganzirri. A.S. 2015-2016.
  • Professor in “Learning Week: Ingegnamoci per bene” organised by ENGIM LOMBARDIA in partnership with CQIA, Centro per La qualità dell’Insegnamento e dell’apprendimento, University of Bergamo.  A.S. 2011- 2012.
  • Teacher in educational workshop at ENGIM LOMBARDIA, Valbrembo (Bg) and Brembate di Sopra (Bg) Bureau. A.S. 2011-2012.
  • Teacher in educational workshop organised by Liceo delle Scienze Umane G. Lombardo Radice, Catania. November 2011.
  • Professor in PON, Orientamento Universitario organised by Liceo Scientifico Statale Leonardo, Giarre, Catania. A.S. 2008-2009.
  • High school teacher A037/ A036. Since A.S. 2008-2009.
  • Teacher in educational workshop organised by Circolo Didattico “M. Rapisardi”, Catania. A.S. 2002 - 2003.
  • Teacher in educational workshop organised by Circolo Didattico “G. Pizzigoni”, Catania. From A.S. 2001-2002 to A.S. 2005- 2006.

 

 

 

Other research and training activities

  • Administrative and didattic office of the Giornata di studi: La storiografia pedagogica contemporanea in Italia, fra microstoria e longue durée.…a proposito dell’History Manifesto. Department of Educational Sciences, University of Catania. 15 Gennaio 2018.
  • Administrative and didattic office of the Seminario Internazionale di Studi Educazione e Propaganda: pratiche, linguaggi, simboli nei sistemi totalitari/autoritari del Novecento. Department of Educational Sciences, University of Catania. 15 Novembre 2016.
  • Administrative and didattic office of the Convegno Internazionale di Studi 'No Thought Control'. Pedagogia, istanze di emancipazione, trasformazioni dell'immaginario educativo tra gli anni Sessanta e Settanta del Novecento. Department of Educational Sciences, University of Catania.  27-28 Ottobre 2016.
  • Administrative and didattic office of the Convegno di Studi gruppo nazionale SIPED su Professioni educative e Formative. Pedagogisti ed educatori tra formazione e lavoro. Riflessioni, proposte e confronti a più voci. Department of Educational Sciences, University of Catania. 15-16 Dicembre 2014.
  • Administrative and didattic office of the Workshop into Convegno di Studi gruppo nazionale SIPED su Professioni educative e Formative. Pedagogisti ed educatori tra formazione e lavoro. Riflessioni, proposte e confronti a più voci, Department of Educational Sciences, University of Catania. 16 December 2014.
  • Tutor of the Master di II livello in “Didattica e psicopedagogia per i disturbi specifici di apprendimento” Department of Educational Sciences, University of Catania.  A.A. 2013-2014.
  •  Tutor for the activities of apprenticeship University of Bergamo, Degree course on Educational Sciences, L 19. A.A. 2012-2013.
  • Tutor for the activities of apprenticeship University of Bergamo, Degree course on Educational Sciences, LM 85. A.A. 2012-2013.
  •  Tutor of the Master Universitario Nazionale per la Dirigenza degli Istituti Scolastici (MUNDIS), presso Faculty of Educational Sciences, University of Catania.. A.A. 2010-2011.
  •  Tutor of the Corso di Perfezionamento in Pedagogia Clinica proposed by Holos Centro Studi e Ricerche psicopedagogiche ad orientamento gestaltico in partnership with Faculty of Educational Sciences, University of Catania.  A.A. 2009-2010.
  • Administrative and didattic office of Giornata di studi su Accreditamento e regolamentazione delle professioni educative e formative. L’iter politico e il dibattito 2009 nazionale. Faculty of Educational Sciences, University of Catania.  16 November 2009.
  • Administrative and didattic office of the SeminarioDemocrazie d’Europa. Politiche culturali e strategie educative”. Prima conferenza europea: Educare alla democrazia europea. Faculty of Educational Sciences, University of Catania.  18 June 2007.
  • Administrative and didattic office of the Progetto Legalità, Associazione Borsellino proposed by Circolo Didattico “G. Pizzigoni” di Catania. A.S. 2007-2008.

 

National and International Conferences:

  • Speaker at the Seminario di Studi: Herbert Spencer tra cultura scientifica e liberalismo: un paradigma per l’educazione moderna. Department of Educational Sciences, University of Catania, 12 December 2017.

Report's title: Essere donna. Etica ed educazione in Herbert Spencer.

  • Speaker at the Seminario di studi: Paulo Freire: una pedagogia per l’emancipazione e per la speranza. Department of Educational Sciences, University of Catania. 16 January 2018.

Report's title: Krisis ed ethos della democrazia: il contributo di Freire all’educazione democratica.

  • Speaker at the Seminario di studi: Le scienze umane, l’interdisciplinarità, lo specifico pedagogico: una questione ancora aperta. Department of Educational Sciences, University of Catania. 9 May 2018.

Report's title: Perché il lavoro ha bisogno delle Scienze Umane.

  • Speaker at the Convegno Triennale CIRSE: Autorità in crisi: scuola, famiglia, società prima e dopo il ’68. University of Firenze, 29 - 30 November /1° December 2018.

Report's title: Lavoro, cultura e scuola. Il dibattito sul riconoscimento della funzione formativa del lavoro e sul ruolo della scuola attraverso le voci della contestazione.

VIEW THE THESES
N.B. the number of theses can affect the loading time of the information