Elisabetta SAGONE

Ricercatore di PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE [M-PSI/04]
Ufficio: Via Biblioteca, 4-PALAZZO INGRASSIA, piano terra, stanza X
Email: esagone@unict.it
Sito web: psychologicalresearch.blogspot.it/
Orario di ricevimento: Lunedì e giovedì dalle 10:00 alle 12:00 Sede: Palazzo Ingrassia


Elisabetta Sagone è ricercatrice confermata di Psicologia dello sviluppo e dell'educazione presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università di Catania ed ha conseguito l'abilitazione nazionale alle funzioni di professore universitario di seconda fascia nel settore M-PSI/04 (data:12/07/2018). E' docente di psicologia dell'educazione e dello sviluppo (CdL triennale in Scienze dell'educazione e della formazione, UNICT), di Tecniche di osservazione del comportamento infantile (CdL triennale in Scienze e tecniche psicologiche, UNICT) e di Applicazioni di Psicologia scolastica e della famiglia (CdL magistrale in Psicologia, UNICT). E' autrice di numerose pubblicazioni su riviste in ambito nazionale ed internazionale.

Utimo aggiornamento 19 Marzo 2019

A.A. 2001/2002 - MASTER UNIVERSITARIO DI SECONDO LIVELLO IN FORMAZIONE E SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE - AREA MARKETING E COMUNICAZIONE (250 ore di didattica frontale e 250 ore di stage) con la votazione di 30/30 e lode. Sede: C.O.F. - Università degli Studi di Catania. Qualifica conseguita: Esperto nella formazione e nello sviluppo delle risorse umane.

Dal 2004 - CULTORE IN DISCIPLINE PSICOLOGICHE (Aree: M-PSI/01; M-PSI/04; M-PSI/05). Sede: Facoltà di Scienze della Formazione - Corso di Laurea Interfacoltà in Scienze e tecniche psicologiche (sede di Enna).

DAL 2002/03 AL 2004/05: DOTTORATO DI RICERCA IN FONDAMENTI E METODI DEI PROCESSI FORMATIVI - XVIII Ciclo. Titolo della tesi: Reversibilità cognitiva e “flessibilità” pregiudiziale e stereotipica di genere in età evolutiva. Un contributo di ricerca empirica. Tutor: Prof.ssa Maria Elvira De Caroli. Sede: Dipartimento di Processi formativi - Università degli Studi di Catania.

Dal 02/07/2007 al 31/12/2010: ASSEGNISTA DI RICERCA – Settori scientifico-disciplinari M-PSI/01, M-PSI/04, M-PSI/05, programma di ricerca: Categorizzazione sociale, direzione degli atteggiamenti stereotipici e pregiudiziali verso le disabilità: un progetto di ricerca-intervento con gli insegnanti di sostegno in formazione. Responsabile scientifico della ricerca: Prof.ssa Maria Elvira De Caroli. Dipartimento di Processi formativi – Università degli Studi di Catania.

Dal 2010 al 2015: Componente Collegio Docenti di Dottorato di ricerca in “Neuroscienze”, Università degli Studi di Catania.

Dal 2012 al febbraio 2017: Componente Commissione di tirocinio per Corso di Laurea in Scienze e tecniche psicologiche e Laurea Magistrale in Psicologia, Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Catania.

Dal 31/12/2010 ad oggi: RICERCATORE UNIVERSITARIO CONFERMATO a regime di tempo pieno in Psicologia dello sviluppo e Psicologia dell’educazione (M-PSI/04) presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Catania.

Dal 12/07/2018: Abilitata professore di II fascia settore concorsuale 11/E2 - Psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione (SSD M-PSI/04).

A.A. 2017-18: Docente di Psicologia dell'apprendimento, dello sviluppo e dell'educazione nella scuola nei Percorsi formativi di acquisizione dei 24 cfu D.M. n.616/2017.

A.A. 2017-18: Docente di Psicologia delle disabilità e riabilitazione (modulo integrato) nei Percorsi formativi di acquisizione dei 24 cfu D.M. n.616/2017.

Dall'A.A. 2016-17 ad oggi: Docente di Psicologia dell'educazione e dello sviluppo (10 cfu) - CdL triennale in Scienze dell'educazione e della formazione - Curriculum Educatore nei servizi per l'infanzia

Dall'A.A. 2016-17 ad oggi: Docente di Applicazione di psicologia scolastica e della famiglia (6 cfu) - CdL Magistrale in Psicologia, Dipartimento di Scienze della Formazione, Università di Catania.

Dall'A.A. 2015-16: Docente di Psicologia dello sviluppo (2 cfu) - CdL in Fisioterapia. Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche, Università di Catania.

Dall’A.A. 2012-13 ad oggi: Docente di Tecniche di osservazione del comportamento con lab. (7 cfu) – CdL triennale in Scienze e tecniche psicologiche. Dipartimento di Scienze della Formazione, Università degli Studi di Catania.

Dall’A.A. 2012-13 all’A.A. 2014-15: Docente di Psicologia scolastica (4 cfu) – CdL Magistrale in Psicologia. Dipartimento di Scienze della Formazione, Università degli Studi di Catania.

Dall’A.A. 2011-2012 ad oggi: Docente di Psicologia del ciclo di vita (8 cfu) – CdL Triennale in Scienze dell’educazione e della formazione. Facoltà di Scienze della Formazione, Università di Catania.

Dall’A.A. 2010-2011 al 2011-2012: Docente di Psicologia dell’istituzione scolastica (3 cfu) – CdL Magistrale in Psicologia. Facoltà di Scienze della Formazione, Università di Catania.

Dall'A.A. 2007-08 all'A.A. 2009-2010: Docente di Psicologia dello sviluppo del pensiero e della creatività (4 cfu) - CdL in Scienze Pedagogiche e Progettazione Educativa, Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Catania.

Dall’A.A. 2009-2010 al 2010-2011: Docente di Psicologia delle istituzioni educative (4 cfu) - CdL Magistrale in Psicologia, Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Catania.

A.A. 2006-2007: Docente di Applicazioni di psicologia dello sviluppo (3 cfu) - CdL Specialistica in Scienze Pedagogiche, Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Catania.

 

 

 

  1. Sagone E. (2003), Pigotte bianche e nere. Una ricerca sull’«ipotesi di contatto» e la categorizzazione sociale in scuole materne mono e multi-etniche. In: ANNALI della Facoltà di Scienze della Formazione, Università degli Studi di Catania, C.U.E.C.M., Catania, pp.235-244.
  2. Lui o Lei? Un’indagine esplorativa sugli stereotipi di genere in un campione di studenti di Scienze della Formazione, con De Caroli M.E., Licciardello O., Anello Pignatello S. In: ANNALI della Facoltà di Scienze della Formazione, Università degli Studi di Catania, C.U.E.C.M., Catania, 2004, pp.109-126.
  3. La rappresentazione sociale degli extracomunitari negli imprenditori catanesi. Un contributo di verifica dell’«ipotesi di contatto». Con O. Licciardello, M.Mauceri, E.Scuderi, G.Spampinato. In: O. Licciardello, Report N.1, Iniziativa Comunitaria Equal - Progetto IT-G-SIC-096, Azione per lo Sviluppo del Sistema di Integrazione Sociale degli Immigrati, 2004, pp.23-48.
  4. Sagone E. (2005), Radici epistemologiche e dimensioni applicative del «Who said what?». Riflessioni sui contributi di ricerca relativi alla “salienza categoriale”. In: M. S. Tomarchio (a cura di), Ricerca in formazione (pp.157-177), Quaderno n.1 - Dottorato di ricerca in Fondamenti e metodi dei processi formativi, Bonanno Editore, Acireale-Roma. ISBN: 88-7796-226-7.
  5. De Caroli M.E., Di Nuovo S., Licciardello O., Sagone E. (2005), Salienza del “genere” e dell’“etnia” nella categorizzazione sociale e direzione degli atteggiamenti etnici: una ricerca sperimentale con bambini di 5-6 anni. In De Caroli M.E., Categorizzazione sociale e costruzione del pregiudizio. Riflessioni e ricerche sulla formazione degli atteggiamenti di “genere” ed “etnia” (pp.118-128), Franco Angeli, Milano. ISBN: 88-464-6166-5
  6. Licciardello O., De Caroli M.E., Di Nuovo S., Sagone E. (2005), La “distanza” tra bianco e nero: uno studio sugli atteggiamenti etnici dei bambini dai 7 ai 12 anni, con. In De Caroli M.E., Categorizzazione sociale e costruzione del pregiudizio. Riflessioni e ricerche sulla formazione degli atteggiamenti di “genere” ed “etnia” (pp.129-140), Franco Angeli, Milano. ISBN: 88-464-6166-5
  7. De Caroli M.E., Licciardello O., Sagone E. (2005), Categorizzazione sociale, livelli di “distanza” e preferenze etnico-sessuali dai 13 ai 18 anni. In De Caroli M.E., Categorizzazione sociale e costruzione del pregiudizio. Riflessioni e ricerche sulla formazione degli atteggiamenti di “genere” ed “etnia” (pp.141-149), Franco Angeli, Milano. ISBN: 88-464-6166-5
  8. De Caroli M.E., Licciardello O., Sagone E. (2005), Categorizzazione sociale e orientamento pregiudiziale in bambini italiani, tunisini e albanesi. In De Caroli M.E., Categorizzazione sociale e costruzione del pregiudizio. Riflessioni e ricerche sulla formazione degli atteggiamenti di “genere” ed “etnia” (pp.150-162), Franco Angeli, Milano. ISBN: 88-464-6166-5
  9. De Caroli M.E., Licciardello O., Sagone E. (2005), “Who had what?”. Categorizzazione sociale e atteggiamenti etnici a 3 anni. In De Caroli M.E., Categorizzazione sociale e costruzione del pregiudizio. Riflessioni e ricerche sulla formazione degli atteggiamenti di “genere” ed “etnia” (pp.163-174), Franco Angeli, Milano. ISBN: 88-464-6166-5
  10. De Caroli M.E., Licciardello O., Sagone E. (2005), Salienza dell’“etnia”, preferenze etniche, scelte amicali e indicatori sociali del pregiudizio tra i 7 e i 14 anni. In De Caroli M.E., Categorizzazione sociale e costruzione del pregiudizio. Riflessioni e ricerche sulla formazione degli atteggiamenti di “genere” ed “etnia” (pp.175-187), Franco Angeli, Milano. ISBN: 88-464-6166-5
  11. Reversibilità cognitiva e “flessibilità” pregiudiziale e stereotipica di genere in età evolutiva. Un contributo di ricerca empirica, Tesi di Dottorato di ricerca in Fondamenti e metodi dei processi formativi, Università degli Studi di Catania, Dipartimento di Processi formativi, A.A.2004-05.
  12. De Caroli M.E., Sagone E. (2006), Salienza della “disabilità” e vissuti di distanza sociale verso i coetanei con SD in età adolescenziale. Giornale Italiano delle Disabilità – GID, Edizioni Junior, Bergamo, Anno VI, n.3, pp.33-45. ISSN: 1593-196X
  13. De Caroli M.E., Licciardello O., Sagone E. (2007), Creatività e flessibilità stereotipica di genere. Un contributo di ricerca sul campo. In A.Fusco, R.Tomassoni (a cura di), I processi creativi, artistici e letterari (pp.127-140), Franco Angeli, Milano, 2007.
  14. Il “contatto” e le condizioni della sua possibile funzionalità. Contributi di ricerca nella realtà siciliana. Con O. Licciardello, M.E. De Caroli, C. Castiglione, D. Damigella, G. Di Marco, M. Mauceri. In R. Brown, D. Capozza, O. Licciardello (a cura di), Immigrazione, acculturazione, modalità di contatto, Franco Angeli, Milano, 2007, pp.99-116.
  15. De Caroli M.E., Sagone E. (2007), Toys, sociocognitive traits, and occupations: Italian children’s endorsement of gender stereotypes, Psychological Reports, 100, pp.1298-1311. ISSN: 0033-2941
  16. De Caroli M.E., Sagone E., Falanga R. (2007), Sé professionale e atteggiamenti sociali verso la disabilità negli insegnanti di sostegno della scuola dell’infanzia, primaria e media inferiore. Giornale Italiano delle Disabilità – GID, Edizioni Junior, Bergamo, Anno VII, n.3, pp.15-26. ISSN: 1593-196X
  17. Ricerca-intervento e attività formative nelle organizzazioni di servizio. Gli effetti sui climi relazionali, sui livelli di burnout e sul Self professionale. Con O. Licciardello, M.E. De Caroli, C. Castiglione, M. Mauceri. In Orazio Licciardello e Antonino Costantino (a cura di), Quale formazione continua? Climi relazionali e qualità della professionalità nelle organizzazioni di servizio. Bonanno Editore, Acireale-Roma, 2007, pp.79-107. ISBN: 88-7796-462-6
  18. De Caroli M.E., Licciardello O., Sagone E. (2007), Psychological androgyny and factors of creative personality in Sicilian adolescents. In: V. M. Petrov & A. V. Kharuto (Eds.), Art studies and Information Theory (pp. 408-421), Moscow: KomKniga, 2007. ISBN: 978-5-396-00009-4
  19. De Caroli M.E., Sagone E. (2008), Direzione degli atteggiamenti pregiudiziali, livelli di burnout, adattamento interpersonale e rappresentazione del Sé Professionale: un’indagine sugli insegnanti di sostegno. Life Span and Disability, vol.11 (1), pp.41-59. ISSN: 1721-0151
  20. De Caroli M.E., Sagone E. (2009), Flessibilmente … stereotipi di genere, creatività e contesti scolastici a confronto. In De Caroli M.E., Pensare, essere, fare … creativamente (pp.143-175), Franco Angeli, Milano, 2009. ISBN: 978-88-568-0642-7
  21. De Caroli M.E., Sagone E. (2009), Persona(lità) e pensiero divergente in età adolescenziale. In De Caroli M.E., Pensare, essere, fare … creativamente (pp.176-187), Franco Angeli, Milano, 2009. ISBN: 978-88-568-0642-7
  22. De Caroli M.E., Sagone E. (2009), La personalità creativa dai 14 ai 19 anni. “Arte” e “scienza” a confronto. In De Caroli M.E., Pensare, essere, fare … creativamente (pp.188-201), Franco Angeli, Milano, 2009. ISBN: 978-88-568-0642-7
  23. Sagone E., De Caroli M.E., Falanga R. (2009), Rappresentazione del ruolo genitoriale e orientamento valoriale negli adolescenti. International Journal of Developmental and Educational Psychology. INFAD-Revista de Psicología, Psicología del Desarrollo: Infancia y Adolescencia, Año: XXI, 1 (1), pp.433-443. ISSN: 0214-9877.
  24. De Caroli M.E., Sagone E. (2009), Male or female? Gender stereotyping in a sample of Italian college students. International Journal of Developmental and Educational Psychology. INFAD-Revista de Psicología, Año: XXI, 1 (1), pp.415-424. ISSN: 0214-9877.
  25. Falanga R., De Caroli M.E., Sagone E. (2009), Comportamenti ritenuti gravi dagli adolescenti e meccanismi di disimpegno morale. Una ricerca empirica nel contesto catanese. International Journal of Developmental and Educational Psychology. INFAD-Revista de Psicología, Año: XXI, 1 (1), pp.303-312. ISSN: 0214-9877.
  26. De Caroli M.E., Sagone E. (2009), Creative thinking and Big Five factors of personality measured in Italian schoolchildren, Psychological Reports, vol.105, pp.791-803. ISSN: 0033-2941
  27. De Caroli M.E., Licciardello O., Sagone E., Castiglione C. (2010), Methods to measure the extent to which teacher’s points of view influence creativity and factors of creative personality: a study with Italian children. Key Engineering Materials, 437, pp.535-539. (Selected Paper of 9th International Symposium on Measurement Technology and Intelligent Instruments (ISMTII-2009), June 29-July 2, 2009, Saint-Petersburg, Russia).
  28. Licciardello O., De Caroli M.E., Castiglione C., Sagone E. (2010), Creativity and school education: subjects Vs professional identity. Key Engineering Materials, 437, pp.515-519. (Selected Paper of 9th International Symposium on Measurement Technology and Intelligent Instruments (ISMTII-2009), June 29-July 2, 2009, Saint-Petersburg, Russia).
  29. Sagone E., Licata L. (2009), Relazione tra adattamento interpersonale, disimpegno morale, bullismo e comportamento prosociale: Una ricerca nella scuola media, Giornale di Psicologia, 3 (3), pp.247-254. ISSN on-paper: 1971-9558 - ISSN on-line: 1971-9450
  30. Monografia: De Caroli M.E., Sagone E. (2009), Un “puzzle” di genere, un “genere” di puzzle. Prospettive teoriche e studi empirici sugli stereotipi in età evolutiva, Bonanno Editore, Acireale-Roma. ISBN: 978-88-77-96-665-0.
  31. De Caroli M.E., Sagone E. (2010), Mental Synthesis and Creative Thinking in Learning Disabled Children. In: Perez-Bustamante G., Phusavat K., Ferreira F. (Eds.), Teaching and Learning 2010 (pp.272-279), IASK–International Association for Scientific Knowledge, Seville, Spain. ISBN: 978-989-8295-04-0.
  32. Sagone E., De Caroli M.E., Falanga R. (2010), Levels of Burnout and Professional Self in a Group of Junior High School Teachers: A Contribution of Research in Sicilian Context. International Journal of Developmental and Educational Psychology. INFAD-Revista de Psicología, Año: XXII, 1 (1), pp.579-589. ISSN: 0214-9877.
  33. De Caroli M.E., Sagone E. (2010), A Study on Creative Performance in Italian Children with Learning Disability. International Journal of Developmental and Educational Psychology. INFAD-Revista de Psicología, Año: XXII, 3 (1), pp.855-862. ISSN: 0214-9877.
  34. Falanga R., De Caroli M.E., Sagone E. (2010), Ingroup and Sense of Local, Regional, National, and European Identity in Adolescence. A Research Contribution in Sicilian Context. International Journal of Developmental and Educational Psychology. INFAD-Revista de Psicología, Año: XXII, 4 (1), pp.571-580. ISSN: 0214-9877.
  35. Licciardello O., De Caroli M.E., Castiglione C., Sagone E. (2011), What is “Creativity”? A Study on Representation and Assessment of Creativity expressed by Teachers. In: O. Licciardello, S. Lombardo & V. Petrov (Eds.), Experimental Art: Influence of Artistic Theory on Art Itself (pp.388-400), State Institute for Art Studies, Moscow. ISBN: 978-5-98287-035-3.
  36. De Caroli M.E., Licciardello O., Sagone E. (2011), Divergent Thinking and Shape Collections in Developmental Age. In: O. Licciardello, S. Lombardo & V. Petrov (Eds.), Experimental Art: Influence of Artistic Theory on Art Itself (pp.401-408), State Institute for Art Studies, Moscow. ISBN: 978-5-98287-035-3.
  37. Falanga R., De Caroli M.E., Sagone E. (2011), Attitudes towards Disability: the Experience of “Contact” in a Sample of Italian College Students. International Journal of Developmental and Educational Psychology. INFAD-Revista de Psicología, Año: XXIII, 4, pp. 91-99, ISSN: 0214-9877.
  38. De Caroli M.E., Sagone E. (2011), Personality Factors and Values in Adolescence. In: Román Sanchez J.M., Carbonero Martìn M.A., y Valdivieso Pastor J.D. (Eds.), Educación, aprendizaje y desarollo en una sociadad multicultural (pp. 2449-2461), Asociación de Psicología y Educación, Madrid. ISBN: 978-84-614-8296-2.
  39. Sagone E., De Caroli M.E. (2011), Mental Synthesis and Creative Thinking in Children with Socio-cultural Disadvantage in Learning Processes. In: Román Sanchez J.M., Carbonero Martìn M.A., y Valdivieso Pastor J.D. (Eds.), Educación, aprendizaje y desarollo en una sociadad multicultural (pp.487-496), Asociación de Psicología y Educación, Madrid. ISBN: 978-84-614-8296-2.
  40. Monografia: De Caroli M.E., Sagone E. (2011), Maternità e Paternità. Punti di vista a confronto sulla genitorialità, Bonanno Editore, Acireale-Roma. ISBN: 978-88-7796-793-0.
  41. De Caroli M.E., Sagone E. (2012), Professional Self representation and risk of burnout in school teachers. Procedia – Social and Behavioral Sciences, Elsevier Ltd, vol.46, pp.5509-5515, ISSN: 1877-0428.
  42. Sagone E., De Caroli M.E. (2012), Portrait values, similarity in aspects of everyday life, self and group representations in refugees asylum seekers. Procedia – Social and Behavioral Sciences, Elsevier Ltd, vol.46, pp.5463-5469, ISSN: 1877-0428.
  43. Sagone E., De Caroli M.E. (2012), Creativity and thinking styles in arts, sciences, and humanities high school students. International Journal of Developmental and Educational Psychology. INFAD-Revista de Psicología, Año: XXIV, vol.1, pp.441-450, ISSN: 0214-9877.
  44. Falanga R., De Caroli M.E., Sagone E. (2012), Relationship between self-efficacy and self-concept in university students. International Journal of Developmental and Educational Psychology. INFAD-Revista de Psicología, 2012, Año: XXIII, 2, pp. 227-234, ISSN: 0214-9877.
  45. De Caroli M.E., Sagone E. (2013), Self-efficacy and Prosocial Tendencies in Italian Adolescents. Procedia – Social and Behavioral Sciences, Elsevier Ltd, vol.92, pp.239-245, ISSN: 1877-0428.
  46. Sagone E., De Caroli M.E. (2013), Relationships between resilience, self-efficacy, and thinking styles in Italian middle adolescents. Procedia – Social and Behavioral Sciences, Elsevier Ltd, vol.92, pp.838-845, ISSN: 1877-0428.
  47. De Caroli M.E., Falanga R., Sagone E. (2013), Subtle and blatant prejudice toward Chinese people in Italian adolescents and young adults: The role of “friendship” and “outgroup representation”. Procedia – Social and Behavioral Sciences, Elsevier Ltd, vol.82, pp.74-80, ISSN: 1877-0428.
  48. Sagone E., De Caroli M.E. (2013), White bully vs. Black victim or Black bully vs. White victim? Ethnicity and severity of behaviour in Italian children. Procedia – Social and Behavioral Sciences, Elsevier Ltd, vol.82, pp.94-100, ISSN: 1877-0428.
  49. Sagone E., De Caroli M.E. (2013), The influence of creative personality factors on interpersonal adjustment in adolescents: what’s the relationship?. Procedia – Social and Behavioral Sciences, Elsevier Ltd, vol.82, pp.131-136, ISSN: 1877-0428.
  50. De Caroli M.E., Sagone E. (2013), Professional values and school context representations: A study with three groups of school teachers. Procedia – Social and Behavioral Sciences, Elsevier Ltd, vol.82, pp.137-143, ISSN: 1877-0428.
  51. Sagone E., De Caroli M.E. (2013), Anti-fat or anti-thin attitudes toward peers? Stereotyped beliefs and weight prejudice in Italian children. Procedia – Social and Behavioral Sciences, Elsevier Ltd, vol.93, pp.177-183, ISSN: 1877-0428.
  52. De Caroli M.E., Sagone E. (2013), Black or White? Ethnic stereotypes and prejudicial attitudes in Italian children. Procedia – Social and Behavioral Sciences, Elsevier Ltd, vol.93, pp.574-580, ISSN: 1877-0428.
  53. Sagone E., De Caroli M.E. (2013), Personality factors and civic moral disengagement in law and psychology university students. Procedia – Social and Behavioral Sciences, Elsevier Ltd, vol.93, pp.158-163, ISSN: 1877-0428.
  54. De Caroli M.E., Falanga R., Sagone E. (2013), Ethnic awareness, self-identification and attitudes toward ingroup and outgroup in Italian, Chinese and African pupils. Procedia – Social and Behavioral Sciences, Elsevier Ltd, vol.93, pp.444-448, ISSN: 1877-0428.
  55. De Caroli M.E., Sagone E. (2013), Siblings and disability: a study on social attitudes toward disabled brothers and sisters. Procedia – Social and Behavioral Sciences, Elsevier Ltd, vol.93, pp.1217-1223, ISSN: 1877-0428.
  56. De Caroli M.E., Sagone E. (2013), Anti-fat prejudice and stereotypes in psychology university students. Procedia – Social and Behavioral Sciences, Elsevier Ltd, vol.84, pp.1184-1189, ISSN: 1877-0428.
  57. De Caroli M.E., Licciardello O., Sagone E. (2013), Liquorice or black? Food or traditional labelling and assessment of Aesthetic Self-concepts. Procedia – Social and Behavioral Sciences, Elsevier Ltd, vol.84, pp.621-625, ISSN: 1877-0428.
  58. De Caroli M.E., Sagone E., Licciardello O. (2013), Teachers’ and parents’ judgments on creativity in adolescents. In Abstracts of International Symposium on “Investigations of Cultural Life: Quantitative aspects”, State Institute for Art Studies and State Institute of Cultural Studies in Education (Moscow), Yekaterinburg, Russia, pp.23-27.
  59. De Caroli M.E., Sagone E., Licciardello O. (2013), Anti-fat prejudice and stereotyped beliefs from infancy to adulthood in Italian context. World of Psychology (MIR PSIHOLOGII), vol.75 (3), pp.231-244, ISSN: 2073-8528.
  60. Falanga R., De Caroli M.E., Sagone E. (2014), The relationship between stereotypes and prejudice toward the Africans in Italian university students. Procedia – Social and Behavioral Sciences, Elsevier Ltd, vol.159, pp.759-764.
  61. Sagone E., De Caroli M.E. (2014), The “portrait” of values in family: A cross-age study in Sicilian context. Procedia – Social and Behavioral Sciences, Elsevier Ltd, vol.127, pp.194-198.
  62.  Falanga R., De Caroli M.E., Sagone E. (2014), Humor styles, self-efficacy and prosocial tendencies in middle adolescents. Procedia – Social and Behavioral Sciences, Elsevier Ltd, vol.127, pp.214-218.
  63. De Caroli M.E., Sagone E. (2014), Mechanisms of moral disengagement: An analysis from early adolescence to youth. Procedia – Social and Behavioral Sciences, Elsevier Ltd, vol.140, pp.312-317.
  64. Sagone E., De Caroli M.E. (2014), Locus of control and beliefs about superstition and luck in adolescents: what’s their relationship?. Procedia – Social and Behavioral Sciences, Elsevier Ltd, vol.140, pp.318-323.
  65. Falanga R., De Caroli M.E., Sagone E. (2014), Self-efficacy beliefs and representation of Self and Psychology. A longitudinal study with psychology university students. Procedia – Social and Behavioral Sciences, Elsevier Ltd, vol.140, pp.295-299.
  66. De Caroli M.E., Sagone E. (2014), Divergent thinking in children with Down syndrome. Procedia – Social and Behavioral Sciences, Elsevier Ltd, vol.141, pp.875-880.
  67. Sagone E., De Caroli M.E. (2014). Are special needs teachers more burned-out than volunteers with disabled people?. Procedia – Social and Behavioral Sciences, Elsevier Ltd, vol.141, pp.888-893. ISSN: 1877-0428.
  68. Sagone E., De Caroli M.E. (2014), Relationships between psychological well-being and resilience in middle and late adolescents. Procedia – Social and Behavioral Sciences, Elsevier Ltd, vol.141, pp.881-887.
  69. De Caroli M.E., Sagone E. (2014), Generalized self-efficacy and well-being in adolescents with high vs. low scholastic self-efficacy. Procedia – Social and Behavioral Sciences, Elsevier Ltd, vol.141, pp.867-874.
  70. Sagone E., De Caroli M.E. (2014), Locus of control and academic self-efficacy in university students: the effects of Self-concepts. Procedia – Social and Behavioral Sciences, Elsevier Ltd, vol.114, pp.222-228, ISSN: 1877-0428.
  71. Sagone E., De Caroli M.E. (2014), Professional values and self-concepts in high school students. Procedia – Social and Behavioral Sciences, Elsevier Ltd, vol.114, pp.216-221. ISSN: 1877-0428.
  72. De Caroli M.E., Sagone E. (2014), Stress and support in relation to parental self: A comparison between mothers of children in cancer treatment and mothers of healthy children. Procedia – Social and Behavioral Sciences, Elsevier Ltd, vol.114, pp.211-215, ISSN: 1877-0428.
  73. De Caroli M.E., Sagone E. (2014), Belief in a just world, prosocial behavior, and moral disengagement in adolescence. Procedia – Social and Behavioral Sciences, Elsevier Ltd, vol.116, pp.596-600. ISSN: 1877-0428.
  74. Sagone E., De Caroli M.E. (2014), Emotion comprehension and divergent thinking: what’s their relationship in developmental age?. Procedia – Social and Behavioral Sciences, Elsevier Ltd, vol.116, pp.585-589. ISSN: 1877-0428.
  75. De Caroli M.E., Sagone E. (2014), The experience of pre- and post-partum in relation to support, stress, and parenthood representation. Procedia – Social and Behavioral Sciences, Elsevier Ltd, vol.116, pp.697-702, ISSN: 1877-0428.
  76. Sagone E., De Caroli M.E. (2014), The relationship between emotion comprehension and mental synthesis in developmental age. Procedia – Social and Behavioral Sciences, Elsevier Ltd, vol.116, pp.590-595, ISSN: 1877-0428.
  77. Falanga R., De Caroli M.E., Sagone E. (2014), Are parental and filial ethnic attitudes toward Africans related?. Procedia – Social and Behavioral Sciences, Elsevier Ltd, vol.116, pp.713-717, ISSN: 1877-0428.
  78. Falanga R., De Caroli M.E., Sagone E. (2014), Subtle and blatant prejudice toward Africans in Italian adolescents. Procedia – Social and Behavioral Sciences, Elsevier Ltd, vol.116, pp.708-712, ISSN: 1877-0428.
  79. Sagone E., De Caroli M.E., A correlational study on dispositional resilience, psychological well-being, and coping strategies in university students. American Journal of Educational Research, 2014, 2 (7), pp. 463-471.
  80. De Caroli M.E., Falanga R., Sagone E. (2014), Prosocial Behavior and Moral Reasoning in Italian Adolescents and Young Adults. Research in Psychology and Behavioral Sciences, 2 (2), pp.48-53.
  81. De Caroli M.E., Sagone E. (2014), Resilient Profile and Creative Personality in Middle and Late Adolescents. A Validation Study of the Italian-RASP. American Journal of Applied Psychology, 2 (2), pp.53-58.
  82. Sagone E., Flessibilità e curiosità come limite o possibilità alla crescita individuale. In Giunta I. (a cura di), FlessibilMENTE. Un modello sistemico di approccio al tema della flessibilità (pp.335-354), Pensa Multimedia Editore, Lecce, 2014.
  83. De Caroli M.E., Sagone E. (2015), Anti-fat attitudes and weight stereotypes: A comparison between adolescents and their teachers. Procedia – Social and Behavioral Sciences, Elsevier Ltd, vol.191, pp.280-285, ISSN: 1877-0428.
  84. Sagone E., De Caroli M.E. (2015), Beliefs about superstition and luck in external believers university students. Procedia – Social and Behavioral Sciences, Elsevier Ltd, vol.191, pp.366-371, ISSN: 1877-0428.
  85. Falanga R., De Caroli M.E., Sagone E. (2015), Are value priorities predictors of prejudice toward the Africans? A study with Italian adolescents. Procedia – Social and Behavioral Sciences, Elsevier Ltd, vol.191, pp.296-301, ISSN: 1877-0428.
  86. Sagone E., De Caroli M.E. (2016). "Yes...I can": psychological resilience and self-efficacy in adolescents. INFAD-Revista de Psicologìa, XXVIII, 1(1), pp.141-148.
  87. De Caroli M.E., Sagone E. (2016). RESILIENCE AND PSYCHOLOGICAL WELL-BEING: DIFFERENCES FOR AFFECTIVE PROFILES IN ITALIAN MIDDLE AND LATE ADOLESCENTS. INFAD-Revista de Psicologìa, XXVIII, 1(1), pp.149-159.
  88. Sagone E., De Caroli M.E. (2015), Positive Personality as a Predictor of High Resilience in Adolescence, Journal of Psychology and Behavioral Science, vol.3(2), pp. 45-53.
  89. Sagone, E., De Caroli, M.E. (2016), Are value priorities related to dispositional optimism and resilience? A correlational study. Contemporary Educational Researches Journal, 6 (1), pp.11-20.
  90. Garcia D., Sagone E., De Caroli M.E., Al Nima A. (2017), Italian and Swedish adolescents: differences and associations in subjective well-being and psychological well-being. PeerJ, 5:e2868.
  91. De Caroli M.E., Falanga R., Licciardello O., & Sagone E. (2017), How can we enhance creativity in childhood? An action research with Italian children, INFAD-Revista de Psicología, 1, pp.95-102. ISSN: 0214-9877
  92. Sagone E., Indiana M.L. (2017), The relationship of positive affect with resilience and self-efficacy in life skills in Italian adolescents, Special Issue Developmental Psychology, 8, 2226-2239.
  93. Sagone E .(2017), The role of coping strategies in life satisfaction and psychological well-being: an investigation with deaf and hearing parents, Life Span and Disability, XX, 2, 273-298.
  94. Curatela: Perciavalle V., Coco M., Sagone E. et al. (2017), Disabil-mente. L'integrazione scolastica nell'età evolutiva. G.Maimone Editore, Catania.
  95. Sagone E., De Caroli M.E., Indiana M.L. Fichera S.L.O. (2018), Psychological well-being and self-efficacy in life skills among Italian preadolescents with positive body esteem: preliminary results of an intervention project, Psychology (Special Issue: School Psychology), 9, 1383-1396
Anno accademico  

I settori di interesse scientifico riguardano i seguenti nuclei concettuali:
a) Direzione del pregiudizio ed esplorazione degli stereotipi sociali nel ciclo di vita.
b) Creatività e fattori di personalità.
c) Dimensioni della genitorialità dalla preadolescenza all'età adulta.
d) Disimpegno morale e self-efficacy.
e) Superstizione e fortuna.
f) Resilienza in adolescenza.
g) Self-efficacy in adolescenza e giovinezza: life skills
h) Gli atteggiamenti verso gli anziani.
i) Stili umoristici nel ciclo di vita.
l) Benessere psicologico in adolescenza ed età adulta.
m) Procrastinazione accademica e scolastica.

EVENTI E CONGRESSI: NEWS

29-31 Ottobre 2018 - Primo Congresso Mondiale della Trasformazione Educativa - Napoli

www.trasformazioneducativa.it 

 

XXX Congresso Nazionale AIP - Sezione di Psicologia dello sviluppo e dell'educazione

 

Catania, Pre-conference, 13 Settembre 2017: New Trends in Life-Span Psychology

Messina, 14-16 Settembre 2017 (C/o Polo Didattico, via Pietro Castelli, ME

Comitato Scientifico
Rosalba Larcan (Messina), Maria Elvira De Caroli (Catania), Loredana Benedetto (Messina), Sebastiano Costa (Messina), Francesca Cuzzocrea (Messina), Pina Filippello (Messina), Massimo Ingrassia (Messina), Francesca Liga (Messina), Luana Sorrenti (Messina), Elisabetta Sagone (Catania), Marianna Alesi (Palermo), Roberto Baiocco (Roma), Angela Costabile (Cosenza), Beatrice Ligorio (Bari), Luca Milani (Milano), Paola Perucchini (Roma); Maria Assunta Zanetti (Pavia))

 

Componente dell'ONSBI - Osservatorio Nazionale Salute e Benessere degli Insegnanti.

Revisore per la rivista nazionale “Psicologia della Salute” (Franco Angeli, Milano) 2012.

Reviewer for Journal of Cognitive Education and Psychology (2014), Ammons Scientific - Psychological Reports (2014, 2015, 2016), International Journal of Environmental Research and Public Health (MDPI, 2018), and Frontiers in Psychology (2018).

Membro Albo dei revisori MIUR (2012-2014) Bando PRIN 2015 e Revisore SIR (2014).

Dall’A.A. 2014-2015 ad oggi: Delegata per attività di tutorato presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, Università degli Studi di Catania.

Dall'A.A. 2014-15 ad oggi: Docente di Modelli integrati di intervento psico-educativo per le disabilità intellettive e i disturbi generalizzati dello sviluppo (30 ore per l'A.A. 2014-15 e 60 ore per l'A.A. 2015-16) per il Corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità (TFA Sostegno).

Dall’A.A. 2006-07 al 2008-09: Docente per il Laboratorio di “Identità plurale e rischio di disagio sociale” (n.24 ore) nel Corso di Specializzazione per il Sostegno per la “Formazione degli insegnanti di sostegno per le scuole medie inferiori e superiori”. S.I.S.S.I.S. - Scuola Interuniversitaria Siciliana di Specializzazione per l’Insegnamento nella Scuola Secondaria. Sede: Catania.

A.A. 2006-2007: Docente a contratto per l’insegnamento di Tecniche dell’intervista e del questionario (n.20 ore) nel Corso S.I.S.S.I.S. - Indirizzo SCIENZE UMANE classe 36° - Area 2 (VIII ciclo).

A.A. 2005-2006: Docente a contratto per l’insegnamento di Psicologia sociale dell’educazione (n.40 ore) nel Corso biennale 800 ore (I anno) per la “Formazione degli insegnanti di sostegno per le scuole medie inferiori e superiori”. S.I.S.S.I.S. - Scuola Interuniversitaria Siciliana di Specializzazione per l’Insegnamento nella Scuola Secondaria. Sede: Catania.

A.A. 2005-2006: Docente a contratto per n.2 laboratori di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione (15 ore per sez. scuola dell’infanzia, n.15 ore per sez. scuola primaria) nel Corso speciale di sostegno agli alunni disabili per gli insegnanti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria - Facoltà di Scienze della Formazione. Sede di Catania.

A.A. 2006-2007: Docente a contratto per laboratorio di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione (60 ore - scuola dell’infanzia) nel Corso speciale di abilitazione o dell’idoneità all’insegnamento nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria (legge 143/2004) - Facoltà di Scienze della Formazione. Sede di Catania.

 

ATTIVITA' DI CONSULENZA ESTERNA - DELEGATA PER I RAPPORTI CON L'ISTITUZIONE SCOLASTICA

Da Luglio 2014 a Dicembre 2014: Consulente esperto per attività di supporto al Gruppo di Direzione e Coordinamento per la creazione di prototipi innovativi per il progetto PON F3 “In.Pri.Me.S.” su “Realizzazione di prototipi di azioni educative in aree di grave esclusione sociale e culturale attraverso la valorizzazione delle reti esistenti”. Sede: IPSSAT “Rocco Chinnici” di Nicolosi, Catania. Durata: 50 ore.

Dal Novembre a Dicembre 2013: Esperto nelle Metodologie del Successo Formativo rivolte ai docenti coinvolti nel Progetto “In.Pri.Me.S” inserito nel PON Competente per lo sviluppo, Azione F3 su “Realizzazione di prototipi di azioni educative in aree di grave esclusione sociale e culturale attraverso la valorizzazione delle reti esistenti” (Cod. F-3-FSE-2013-101). Sede: IPSSAT “Rocco Chinnici” di Nicolosi, Catania. Durata: 30 ore.

Da Novembre 2011 a Dicembre 2011: Esperto nei Processi di insegnamento/apprendimento rivolti ai docenti coinvolti nel Progetto “Competenze per lo sviluppo” del Piano Integrato 2010 B-4 FSE04_POR_SICILIA-2010-255 presso il Liceo Statale “G. Lombardo Radice” di Catania. Durata: 30 ore.

A.A. 2010-2011: Esperto esterno nel Corso di Aggiornamento per Docenti (12 ore) presso il Liceo Scientifico Statale “Ettore Majorana” di Caltagirone.

A.A. 2009-2010: Docente per il modulo di Aspetti funzionali e psicologici della disabilità (12 ore) nel Corso di Formazione/Aggiornamento del Progetto “Uso e sviluppo di strumenti multimediali ed ipertestuali, anche in ambiente web, per il supporto alla didattica rivolta ad allievi dei 2 cicli di istruzione, anche diversamente abili”, con sede a Caltagirone. COF – Centro Orientamento e Formazione dell’Università degli Studi di Catania.

Dall’A.A. 2009-2010 al 2011-2012: Docente per il modulo di Psicologia dello sviluppo nel Corso di Formazione per Coordinatrice dei Servizi per l’Infanzia. CE.S.I.S. – Centro Studi ed Iniziative per lo Sviluppo locale ed integrato. Sede: “La Garderie” Cooperativa sociale A.r.l. di Siracusa.

A.A. 2007-2008: Docente per il modulo su Metodologie di apprendimento (30 ore) nel Corso di formazione professionale in “Esperto in metodologie didattiche attive e in comunicazione”. Infor Group S.r.l. - Sede di Catania.

Marzo-Maggio 2006: Docente a contratto nel modulo di formazione dei docenti (36 ore) PON 3 MISURA2 “L’alchimia dei saperi” – Prog. N.1999 IT 05 1 PO 013. ITI – Liceo Scientifico Tecnologico “S.Mottura” di Caltanissetta.

 

 

04/10/2019
Avviso di ricevimento - prof.ssa Sagone

Si avvisano gli studenti interessati che il ricevimento previsto nei giorni lunedì 7 e giovedì 10 ottobre sarà sospeso per impegni accademici della docente, rispettivamente Welcome Day Sc. dell'educazione e della formazione e Giornata Nazionale della Psicologia. 

04/10/2019
Avviso di ricevimento - prof.ssa Sagone

Si avvisano gli studenti interessati che il ricevimento previsto nei giorni lunedì 7 e giovedì 10 ottobre sarà sospeso per impegni accademici della docente, rispettivamente Welcome Day Sc. dell'educazione e della formazione e Giornata Nazionale della Psicologia. 

04/10/2019
Avviso di ricevimento - prof.ssa Sagone

Si avvisano gli studenti interessati che il ricevimento previsto nei giorni lunedì 7 e giovedì 10 ottobre sarà sospeso per impegni accademici della docente, rispettivamente Welcome Day Sc. dell'educazione e della formazione e Giornata Nazionale della Psicologia. 

24/09/2019
Avviso di ricevimento - prof.ssa Sagone

Si avvisano gli studenti ed i laureandi che la prof.ssa Sagone effettuerà il ricevimento in data 26 settembre alle ore 10.30 (sede: Complesso ed. Verginelle).

24/09/2019
Avviso di ricevimento - prof.ssa Sagone

Si avvisano gli studenti ed i laureandi che la prof.ssa Sagone effettuerà il ricevimento in data 26 settembre alle ore 10.30 (sede: Complesso ed. Verginelle).

24/09/2019
Avviso di ricevimento - prof.ssa Sagone

Si avvisano gli studenti ed i laureandi che la prof.ssa Sagone effettuerà il ricevimento in data 26 settembre alle ore 10.30 (sede: Complesso ed. Verginelle).

03/03/2019
Avviso di ricevimento - prof.ssa Sagone

Si avvisano gli studenti ed i laureandi che la prof.ssa Sagone svolgerà l'ultimo giorno di ricevimento in data 05 marzo 2019 alle ore 9.30 presso la sede del Palazzo Ingrassia. Dal 12 Marzo al mese di Settembre 2019 la docente sarà in congedo per maternità.

03/03/2019
Avviso di ricevimento - prof.ssa Sagone

Si avvisano gli studenti ed i laureandi che la prof.ssa Sagone svolgerà l'ultimo giorno di ricevimento in data 05 marzo 2019 alle ore 9.30 presso la sede del Palazzo Ingrassia. Dal 12 Marzo al mese di Settembre 2019 la docente sarà in congedo per maternità.

07/02/2019
Avviso Differimento esami Prof.ssa Sagone

Si avvisano gli studenti interessati che gli esami di Psicologia dell'educazione e dello sviluppo, Psicologia del ciclo di vita e residui (CdL in Scienze dell'educazione e della formazione: prof.ssa Sagone), saranno differiti dal 13 al 18 Febbraio ore 15.00 (sede: Via Ofelia). Restano invariate le scadenze per le prenotazioni ai suddetti esami.

22/01/2019
Spostamento orario di ricevimento - prof.ssa Sagone

A causa della chiusura dei locali del Dipartimento, il ricevimento della prof.ssa Sagone è spostato a giovedì 7 febbraio ore 9.00 presso la sala riunioni (Verginelle).

04/12/2018
Avviso di sospensione ricevimento

Si avvisano gli studenti ed i laureandi che il ricevimento della prof.ssa Sagone sarà sospeso dal 6 al 13 dicembre 2018.

04/12/2018
Avviso di sospensione ricevimento

Si avvisano gli studenti ed i laureandi che il ricevimento della prof.ssa Sagone sarà sospeso dal 6 al 13 dicembre 2018.

04/12/2018
Avviso di sospensione ricevimento

Si avvisano gli studenti ed i laureandi che il ricevimento della prof.ssa Sagone sarà sospeso dal 6 al 13 dicembre 2018.

19/10/2018
Avviso per ricevimento - prof.ssa Sagone

Si avvisano gli studenti ed i laureandi che il ricevimento della prof.ssa Sagone, nella settimana dal 22 al 27 ottobre, avverrà nei seguenti giorni e sedi: martedì 23 ottobre ore 10.00-12.00 presso il Palazzo Ingrassia, giovedì 25 ottobre ore 10.00-12.00 presso la sala riunioni del Complesso Verginelle. Si comunica, inoltre, che il ricevimeno sarà sospeso dal 29 ottobre al 3 Novembre poichè la docente sarà impegnata in attività congressuali fuori sede.

19/10/2018
Avviso per ricevimento - prof.ssa Sagone

Si avvisano gli studenti ed i laureandi che il ricevimento della prof.ssa Sagone, nella settimana dal 22 al 27 ottobre, avverrà nei seguenti giorni e sedi: martedì 23 ottobre ore 10.00-12.00 presso il Palazzo Ingrassia, giovedì 25 ottobre ore 10.00-12.00 presso la sala riunioni del Complesso Verginelle. Si comunica, inoltre, che il ricevimeno sarà sospeso dal 29 ottobre al 3 Novembre poichè la docente sarà impegnata in attività congressuali fuori sede.

 

 

 

14/06/2018
Avviso di ricevimento - prof.ssa Sagone

Si avvisano tutti gli studenti che, per impegni istituzionali, la prof.ssa Sagone effettuerà il ricevimento esclusivamente nei seguenti giorni presso la sede delle Verginelle (ad eccezione di ulteriori modifiche preventivamente segnalate):

- 19 giugno 2018 ore 15-17 

- 25 giugno 2018 ore 15-17

- 05 luglio 2018 ore 15-17

14/06/2018
Avviso di ricevimento - prof.ssa Sagone

Si avvisano tutti gli studenti che, per impegni istituzionali, la prof.ssa Sagone effettuerà il ricevimento esclusivamente nei seguenti giorni presso la sede delle Verginelle (ad eccezione di ulteriori modifiche preventivamente segnalate):

- 19 giugno 2018 ore 15-17 

- 25 giugno 2018 ore 15-17

- 05 luglio 2018 ore 15-17

14/06/2018
Avviso di ricevimento - prof.ssa Sagone

Si avvisano tutti gli studenti che, per impegni istituzionali, la prof.ssa Sagone effettuerà il ricevimento esclusivamente nei seguenti giorni presso la sede delle Verginelle (ad eccezione di ulteriori modifiche preventivamente segnalate):

- 19 giugno 2018 ore 15-17 

- 25 giugno 2018 ore 15-17

- 05 luglio 2018 ore 15-17

 

25/05/2018
Avviso di ricevimento - prof.ssa Sagone

Si avvisano gli studenti ed i laureandi che il ricevimento della prof.ssa Sagone, previsto per martedì 29 maggio 2018, sarà sospeso per impegni extra-accademici.

25/05/2018
Avviso di ricevimento - prof.ssa Sagone

Si avvisano gli studenti ed i laureandi che il ricevimento della prof.ssa Sagone, previsto per martedì 29 maggio 2018, sarà sospeso per impegni extra-accademici.

25/05/2018
Avviso di ricevimento - prof.ssa Sagone

Si avvisano gli studenti ed i laureandi che il ricevimento della prof.ssa Sagone, previsto per martedì 29 maggio 2018, sarà sospeso per impegni extra-accademici.

02/05/2018
Avviso di ricevimento - prof.ssa Sagone

Si avvisano gli studenti ed i laureandi che il ricevimento della prof.ssa Sagone subirà delle variazioni a partire dal 14 maggio.

Lunedì ore 10-12 sede Verginelle

Martedì 9-11 sede via Ofelia

02/05/2018
Avviso di ricevimento - prof.ssa Sagone

Si avvisano gli studenti ed i laureandi che il ricevimento della prof.ssa Sagone subirà delle variazioni a partire dal 14 maggio.

Lunedì ore 10-12 sede Verginelle

Martedì 9-11 sede via Ofelia

02/05/2018
Avviso di ricevimento - prof.ssa Sagone

Si avvisano gli studenti ed i laureandi che il ricevimento della prof.ssa Sagone subirà delle variazioni a partire dal 14 maggio.

Lunedì ore 10-12 sede Verginelle

Martedì 9-11 sede via Ofelia

07/04/2018
Avviso di ricevimento - prof.ssa Sagone

Si avvisano gli studenti ed i laureandi che il ricevimento della prof.ssa Sagone avverrà lunedì 9 aprile dalle ore 12.00 alle ore 14.00 (Verginelle) e martedì 10 aprile dalle ore 9.00 alle ore 11.00 (via Ofelia)

07/04/2018
Avviso di ricevimento - prof.ssa Sagone

Si avvisano gli studenti ed i laureandi che il ricevimento della prof.ssa Sagone avverrà lunedì 9 aprile dalle ore 12.00 alle ore 14.00 (Verginelle) e martedì 10 aprile dalle ore 9.00 alle ore 11.00 (via Ofelia)

07/04/2018
Avviso di ricevimento - prof.ssa Sagone

Si avvisano gli studenti ed i laureandi che il ricevimento della prof.ssa Sagone avverrà lunedì 9 aprile dalle ore 12.00 alle ore 14.00 (Verginelle) e martedì 10 aprile dalle ore 9.00 alle ore 11.00 (via Ofelia)

18/01/2018
Avviso di ricevimento temporaneo - prof.ssa Sagone

Si avvisano gli studenti ed i laureandi che la prof.ssa Sagone effettuerà il ricevimento nei mesi di gennaio e febbraio esclusivamente nei seguenti giorni (sede: sala riunioni del Complesso edilizio Verginelle):

-martedì 30 gennaio ore 9-11

-giovedì 01 febbraio ore 9-11

-martedì 06 febbraio ore 9-11

-martedì 20 febbraio ore 9-11

-martedì 27 febbraio ore 9-11

A partire dal 12 marzo sarà stabilito il nuovo orario di ricevimento visionabile sulla scheda-docente.

18/01/2018
Avviso di ricevimento temporaneo - prof.ssa Sagone

Si avvisano gli studenti ed i laureandi che la prof.ssa Sagone effettuerà il ricevimento nei mesi di gennaio e febbraio esclusivamente nei seguenti giorni (sede: sala riunioni del Complesso edilizio Verginelle):

-martedì 30 gennaio ore 9-11

-giovedì 01 febbraio ore 9-11

-martedì 06 febbraio ore 9-11

-martedì 20 febbraio ore 9-11

-martedì 27 febbraio ore 9-11

A partire dal 12 marzo sarà stabilito il nuovo orario di ricevimento visionabile sulla scheda-docente.

18/01/2018
Avviso di ricevimento temporaneo - prof.ssa Sagone

Si avvisano gli studenti ed i laureandi che la prof.ssa Sagone effettuerà il ricevimento nei mesi di gennaio e febbraio esclusivamente nei seguenti giorni (sede: sala riunioni del Complesso edilizio Verginelle):

-martedì 30 gennaio ore 9-11

-giovedì 01 febbraio ore 9-11

-martedì 06 febbraio ore 9-11

-martedì 20 febbraio ore 9-11

-martedì 27 febbraio ore 9-11

A partire dal 12 marzo sarà stabilito il nuovo orario di ricevimento visionabile sulla scheda-docente.

 

23/09/2017
News orario di ricevimento

Si avvisano gli studenti interessati che la prof.ssa Sagone effettuerà il ricevimento in data 27/09/2017 alle ore 9.00 in sala riunioni (Sede: Verginelle).

DataStudenteArgomento della tesi
14/10/2019Y54/000714Tecniche di osservaz comportam infantile
03/10/201910F000509Creatività figurale e verbale in età evolutiva
03/10/201904V/000340Resilienza e fattori di protezione
03/10/201904V/000338da assegnare
03/10/201904V/000336Osservaz comportam infantile: lab teatrale
03/10/2019M30/000645Stereotipi e pregiudizi verso la disabilità in età evolutiva
05/03/2019O40/000335Lo scoutismo tra capacità resilienti e coping funzionale
13/09/2018648002513Genitorialità a rischio
19/07/201804V000169Rappresentazione del partner reale e ideale
11/01/2018O40/001189Osservazione della violenza domestica

N.B. Da metà Marzo 2019 a fine Settembre 2019, la prof.ssa Sagone non assegnerà alcuna tesi di laurea poichè sarà in congedo per maternità.

Indicazioni per tesi di laurea e Riferimenti bibliografici

In base alle nuove procedure del sistema Smart-Edu, le richieste tesi vanno effettuate dal portale studenti. La richiesta va redatta on line solo dopo aver concordato con la docente, durante l'orario di ricevimento, il tipo di tesi e/o progetto empirico, le varie scadenze ed i tempi con le modalità di svolgimento. La domanda di laurea (successiva e diversa da quella di richiesta della tesi, con relative scadenze indicate nel sito) va effettuata dopo aver consultato il docente, che la confermerà nel portale, in base alle scadenze previste per i docenti, dopo che la tesi completa sarà stata consegnata e revisionata.

REGOLE FONDAMENTALI

1) E' SEVERAMENTE VIETATO COPIARE VOLUMI O PARTI DI VOLUMI PER REDIGERE LA TESI DI LAUREA (Sono ammesse esclusivamente le citazioni inserite tra le virgolette "....." con i riferimenti alle pagine del volume in oggetto da cui è stata tratta la specifica citazione).

2) E' SEVERAMENTE VIETATO COPIARE ALTRE TESI O ELABORATI ON-LINE PER REDIGERE LA TESI DI LAUREA.

3) E' CONSIGLIATA LA CONSULTAZIONE DI VOLUMI PRESENTI NELLE BIBLIOTECHE REGIONALI E NAZIONALI E DI ARTICOLI PRESENTI NEI PRINCIPALI SITI SCIENTIFICI.

I riferimenti bibliografici previsti nella stesura della tesi di laurea (triennale e magistrale) devono rispettare le indicazioni presenti negli esempi di seguito riportati.

a) Per gli articoli tratti da riviste e giornali: esempio

-Taylor S.E., Fiske S.T., Etcoff N.L., Ruderman A.J. (1978), Categorical and contextual bases of person memory and stereotyping, Journal of Personality and Social Psychology, 36, pp.778-793.

a1) Per gli articoli tratti da libri di altri autori: esempio

-Rosch E. (1973), On the internal structure of perceptual and semantic categories. In Moore T.E. (Ed.), Cognitive development and the acquisition of language, Academic Press, New York, 1973, pp.312-332.

b) Per i libri in italiano e in lingua straniera: esempi

-Arcuri L., Castelli L., La cognizione sociale. Strutture e processi di rappresentazione, Laterza, Roma-Bari, 2001.
-Garner W., Uncertainly and structure as psychological concepts, John Wiley, New York, 1962.
-Job R. (a cura di), I processi cognitivi. Modelli e ricerca in psicologia, Carocci, Roma, 1998.

b1) Per i libri in lingua straniera tradotti in italiano: esempi
-Bruner J.S., Goodnow J.J., Austin G.A., Brown R.W. (1956), A Study of Thinking, John Wiley, New York, trad. it., Il pensiero. Strategie e categorie, Armando, Roma, 1973.
-Heider F. (1958), The psychology of interpersonal relations, John Wiley, New York, trad. it., Psicologia delle relazioni interpersonali, Il Mulino, Bologna, 1972.

Promemoria
La bibliografia viene sempre scritta in ordine alfabetico e, se sono presenti più citazioni di uno stesso Autore, seguire l’ordine cronologico – dalla più antica alla più recente. Inoltre, per non dimenticare nessuna indicazione, è opportuno, quando viene completato ciascun capitolo della tesi, inserire tutti i riferimenti ad articoli o libri nella bibliografia finale, che viene ovviamente sempre aggiornata!
Le note all’interno di ogni singolo capitolo devono riportare, oltre all’indicazione completa dell’Autore del libro o dell’articolo cui si riferiscono, con la casa editrice ed il luogo di edizione, anche e soprattutto le pagine delle relative citazioni inserite nel testo della tesi.

Impostazioni di pagina
Carattere: Times New Roman 14 pt
Interlinea: 1,5 righe
Rientro prima riga: 1,25 cm
Magini: superiore 3 cm, inferiore 3 cm, destro 2,5 cm, sinistro 2,5 cm + rilegatura 1,5 cm