Elisabetta SAGONE

Ricercatrice di PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE [M-PSI/04]
Ufficio: Via Biblioteca, 4-PALAZZO INGRASSIA, piano terra, stanza X
Email: esagone@unict.it elisabettasagone1@gmail.com


Elisabetta Sagone è prof. associato di Psicologia dello sviluppo e dell'educazione presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università di Catania ed ha conseguito l'abilitazione nazionale alle funzioni di professore universitario di seconda fascia nel settore M-PSI/04 (data:12/07/2018). E' docente di psicologia dell'educazione e dello sviluppo (CdL triennale in Scienze dell'educazione e della formazione, UNICT) e di Tecniche di osservazione del comportamento infantile (CdL triennale in Scienze e tecniche psicologiche, UNICT). E' docente formatore nei percorsi TFA Sostegno. E' componente dell'ONSBI-Osservatorio Nazionale sulla salute e benessere degli insegnanti. E' autrice di numerose pubblicazioni su riviste in ambito nazionale ed internazionale.

Utimo aggiornamento 14 Maggio 2021

A.A. 2001/2002 - MASTER UNIVERSITARIO DI SECONDO LIVELLO IN FORMAZIONE E SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE - AREA MARKETING E COMUNICAZIONE (250 ore di didattica frontale e 250 ore di stage) con la votazione di 30/30 e lode. Sede: C.O.F. - Università degli Studi di Catania. Qualifica conseguita: Esperto nella formazione e nello sviluppo delle risorse umane.

Dal 2004 - CULTORE IN DISCIPLINE PSICOLOGICHE (Aree: M-PSI/01; M-PSI/04; M-PSI/05). Sede: Facoltà di Scienze della Formazione - Corso di Laurea Interfacoltà in Scienze e tecniche psicologiche (sede di Enna).

DAL 2002/03 AL 2004/05: DOTTORATO DI RICERCA IN FONDAMENTI E METODI DEI PROCESSI FORMATIVI - XVIII Ciclo. Titolo della tesi: Reversibilità cognitiva e “flessibilità” pregiudiziale e stereotipica di genere in età evolutiva. Un contributo di ricerca empirica. Tutor: Prof.ssa Maria Elvira De Caroli. Sede: Dipartimento di Processi formativi - Università degli Studi di Catania.

Dal 02/07/2007 al 31/12/2010: ASSEGNISTA DI RICERCA – Settori scientifico-disciplinari M-PSI/01, M-PSI/04, M-PSI/05, programma di ricerca: Categorizzazione sociale, direzione degli atteggiamenti stereotipici e pregiudiziali verso le disabilità: un progetto di ricerca-intervento con gli insegnanti di sostegno in formazione. Responsabile scientifico della ricerca: Prof.ssa Maria Elvira De Caroli. Dipartimento di Processi formativi – Università degli Studi di Catania.

Dal 2010 al 2015: Componente Collegio Docenti di Dottorato di ricerca in “Neuroscienze”, Università degli Studi di Catania.

Dal 2012 al febbraio 2017: Componente Commissione di tirocinio per Corso di Laurea in Scienze e tecniche psicologiche e Laurea Magistrale in Psicologia, Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Catania.

Dal 31/12/2010 ad oggi: RICERCATORE UNIVERSITARIO CONFERMATO a regime di tempo pieno in Psicologia dello sviluppo e Psicologia dell’educazione (M-PSI/04) presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Catania.

Dal 12/07/2018: Abilitata professore di II fascia settore concorsuale 11/E2 - Psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione (SSD M-PSI/04).

Dall'A.A. 2020-21: Componente della CPDS (Commissione Paritetica Dipartimentale) e dall'A.A. 2018-19 Componente di AQ dipartimentale.

Dall'A.A. 2019-20 ad oggi: Docente-tutor per il CdL in Scienze e tecniche psicologiche.

Dall'A.A. 2020-21: Delegata per l'Orientamento - Disfor.

A.A. 2020/21: Docente di Psicologia dello sviluppo tipico e atipico nei CdL magistrale in Scienze pedagogiche e progettazione edicativa.

A.A. 2017-18: Docente di Psicologia dell'apprendimento, dello sviluppo e dell'educazione nella scuola nei Percorsi formativi di acquisizione dei 24 cfu D.M. n.616/2017.

A.A. 2017-18: Docente di Psicologia delle disabilità e riabilitazione (modulo integrato) nei Percorsi formativi di acquisizione dei 24 cfu D.M. n.616/2017.

Dall'A.A. 2016-17 ad oggi: Docente nei percorsi TFA di Modelli integrati di intervento psico-educativo per le disabilità intellettive e i disturbi generalizzati dello sviluppo.

Dall'A.A. 2016-17 ad oggi: Docente di Psicologia dell'educazione e dello sviluppo (10 cfu) - CdL triennale in Scienze dell'educazione e della formazione - Curriculum Educatore nei servizi per l'infanzia

Dall'A.A. 2016-17 ad oggi: Docente di Applicazione di psicologia scolastica e della famiglia (6 cfu) - CdL Magistrale in Psicologia, Dipartimento di Scienze della Formazione, Università di Catania.

Dall'A.A. 2015-16: Docente di Psicologia dello sviluppo (2 cfu) - CdL in Fisioterapia. Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche, Università di Catania.

Dall’A.A. 2012-13 ad oggi: Docente di Tecniche di osservazione del comportamento con lab. (7 cfu) – CdL triennale in Scienze e tecniche psicologiche. Dipartimento di Scienze della Formazione, Università degli Studi di Catania.

Dall’A.A. 2012-13 all’A.A. 2014-15: Docente di Psicologia scolastica (4 cfu) – CdL Magistrale in Psicologia. Dipartimento di Scienze della Formazione, Università degli Studi di Catania.

Dall’A.A. 2011-2012 ad oggi: Docente di Psicologia del ciclo di vita (8 cfu) – CdL Triennale in Scienze dell’educazione e della formazione. Facoltà di Scienze della Formazione, Università di Catania.

Dall’A.A. 2010-2011 al 2011-2012: Docente di Psicologia dell’istituzione scolastica (3 cfu) – CdL Magistrale in Psicologia. Facoltà di Scienze della Formazione, Università di Catania.

Dall'A.A. 2007-08 all'A.A. 2009-2010: Docente di Psicologia dello sviluppo del pensiero e della creatività (4 cfu) - CdL in Scienze Pedagogiche e Progettazione Educativa, Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Catania.

Dall’A.A. 2009-2010 al 2010-2011: Docente di Psicologia delle istituzioni educative (4 cfu) - CdL Magistrale in Psicologia, Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Catania.

A.A. 2006-2007: Docente di Applicazioni di psicologia dello sviluppo (3 cfu) - CdL Specialistica in Scienze Pedagogiche, Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Catania.

Revisore per le seguenti riviste scientifiche: Health Psychology, Journal of Cognitive Education and Psychology, BMC Public Health, BMC Research Notes. Member Reviewers MIUR (2012-2014), Frontiers in Education and Frontiers in Psychology (2019, 2020).

 

 

 


visualizza le pubblicazioni
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina

I settori di interesse scientifico riguardano i seguenti nuclei concettuali:
a) Direzione del pregiudizio ed esplorazione degli stereotipi sociali nel ciclo di vita.
b) Creatività e fattori di personalità.
c) Dimensioni della genitorialità dalla preadolescenza all'età adulta.
d) Disimpegno morale e self-efficacy.
e) Superstizione e fortuna.
f) Resilienza in adolescenza.
g) Self-efficacy in adolescenza e giovinezza: life skills
h) Gli atteggiamenti verso gli anziani.
i) Stili umoristici nel ciclo di vita.
l) Benessere psicologico in adolescenza ed età adulta.
m) Procrastinazione accademica e scolastica.

Componente dell'ONSBI - Osservatorio Nazionale Salute e Benessere degli Insegnanti.

https://www.lumsa.it/osservatorio-nazionale-salute-benessere-insegnanti 

Revisore per la rivista nazionale “Psicologia della Salute” (Franco Angeli, Milano) 2012.

Reviewer for Journal of Cognitive Education and Psychology (2014), Ammons Scientific - Psychological Reports (2014, 2015, 2016), International Journal of Environmental Research and Public Health (MDPI, 2018), and Frontiers in Psychology (2018).

Membro Albo dei revisori MIUR (2012-2014) Bando PRIN 2015 e Revisore SIR (2014).

Dall’A.A. 2014-2015 ad oggi: Delegata per attività di tutorato presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, Università degli Studi di Catania.

Dall'A.A. 2014-15 ad oggi: Docente di Modelli integrati di intervento psico-educativo per le disabilità intellettive e i disturbi generalizzati dello sviluppo per il Corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità (TFA Sostegno).

Dall’A.A. 2006-07 al 2008-09: Docente per il Laboratorio di “Identità plurale e rischio di disagio sociale” nel Corso di Specializzazione per il Sostegno per la “Formazione degli insegnanti di sostegno per le scuole medie inferiori e superiori”. S.I.S.S.I.S. - Scuola Interuniversitaria Siciliana di Specializzazione per l’Insegnamento nella Scuola Secondaria. Sede: Catania.

A.A. 2006-2007: Docente a contratto per l’insegnamento di Tecniche dell’intervista e del questionario nel Corso S.I.S.S.I.S. - Indirizzo SCIENZE UMANE classe 36° - Area 2 (VIII ciclo).

A.A. 2005-2006: Docente a contratto per l’insegnamento di Psicologia sociale dell’educazione nel Corso biennale 800 ore (I anno) per la “Formazione degli insegnanti di sostegno per le scuole medie inferiori e superiori”. S.I.S.S.I.S. - Scuola Interuniversitaria Siciliana di Specializzazione per l’Insegnamento nella Scuola Secondaria. Sede: Catania.

A.A. 2006-2007: Docente a contratto per laboratorio di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione (60 ore - scuola dell’infanzia) nel Corso speciale di abilitazione o dell’idoneità all’insegnamento nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria (legge 143/2004) - Facoltà di Scienze della Formazione. Sede di Catania.

ATTIVITA' DI CONSULENZA ESTERNA - DELEGATA PER I RAPPORTI CON L'ISTITUZIONE SCOLASTICA

 

 

18/01/2022
Avviso - Ricevimento prof.ssa SAGONE

Si avvisano gli studenti ed i laureandi che il ricevimento della prof.ssa Sagone avverrà mediante piattaforma MS Teams nell'aula virtuale con il codice: v67dz4y. Gli incontri verranno stabiliti di volta in volta direttamente sulla piattaforma, considerando gli impegni istituzionali e familiari della docente.

Link: https://teams.microsoft.com/l/channel/19%3a8g9_Kaa_yjAnVkyLkFcAawwTgC1YQy3KOMTy93zhfqg1%40thread.tacv2/Generale?groupId=297fe2fa-49a2-47cd-ae78-1df64cc362be&tenantId=baeefbc8-3c8b-4382-9126-e86bfef46ce6

18/01/2022
Avviso - Ricevimento prof.ssa SAGONE

Si avvisano gli studenti ed i laureandi che il ricevimento della prof.ssa Sagone avverrà mediante piattaforma MS Teams nell'aula virtuale con il codice: v67dz4y. Gli incontri verranno stabiliti di volta in volta direttamente sulla piattaforma, considerando gli impegni istituzionali e familiari della docente.

Link: https://teams.microsoft.com/l/channel/19%3a8g9_Kaa_yjAnVkyLkFcAawwTgC1YQy3KOMTy93zhfqg1%40thread.tacv2/Generale?groupId=297fe2fa-49a2-47cd-ae78-1df64cc362be&tenantId=baeefbc8-3c8b-4382-9126-e86bfef46ce6

18/01/2022
Avviso - Ricevimento prof.ssa SAGONE

 Si avvisano gli studenti ed i laureandi che il ricevimento della prof.ssa Sagone avverrà mediante piattaforma MS Teams nell'aula virtuale con il codice: v67dz4y. Gli incontri verranno stabiliti di volta in volta direttamente sulla piattaforma, considerando gli impegni istituzionali e familiari della docente.

Link: https://teams.microsoft.com/l/channel/19%3a8g9_Kaa_yjAnVkyLkFcAawwTgC1YQy3KOMTy93zhfqg1%40thread.tacv2/Generale?groupId=297fe2fa-49a2-47cd-ae78-1df64cc362be&tenantId=baeefbc8-3c8b-4382-9126-e86bfef46ce6

10/01/2022
Avviso - Ricevimento prof.ssa Sagone

Si avvisano tutti gli studenti ed i laureandi che, visto l'aumento dei contagi da Covid-19 nel periodo post-festività e le restrizioni assunte dal Magnifico Rettore, il ricevimento della prof.ssa Sagone sarà tenuto esclusivamente da remoto utilizzando la piattaforma MS Teams secondo un calendario che verrà comunicato la prossima settimana. 

 

10/01/2022
Avviso - Ricevimento prof.ssa Sagone

 Si avvisano tutti gli studenti ed i laureandi che, visto l'aumento dei contagi da Covid-19 nel periodo post-festività e le restrizioni assunte dal Magnifico Rettore, il ricevimento della prof.ssa Sagone sarà tenuto esclusivamente da remoto utilizzando la piattaforma MS Teams secondo un calendario che verrà comunicato la prossima settimana. 

11/11/2021
Avviso - Sospensione lezioni prof.ssa Sagone

 Si avvisano gli studenti interessati che la lezione di Psicologia dello sviluppo e dell'educazione, prevista per giorno 17 novembre, sarà sospesa a causa delle sedute di laurea.

11/11/2021
Avviso - Sospensione lezioni prof.ssa Sagone

 Si avvisano gli studenti interessati che le lezioni di Psicologia dello sviluppo tipico e atipico previste per i giorni 17, 18 e 24 novembre saranno sospese a causa delle sessioni di esami e di impegni istituzionali.

24/10/2021
Avviso - Lezioni prof.ssa SAGONE su MS Teams e sospensione

Si avvisano gli studenti interessati che le lezioni di Psicologia dello sviluppo tipico e atipico (Prof.ssa Sagone), previste per mercoledì 27 e giovedì 28 ottobre, saranno svolte esclusivamente a distanza sulla piattaforma MS Teams.  La lezione prevista per martedì 26 ottobre sarà sospesa per impegni istituzionali della docente.

20/09/2021
Avviso - Lezioni di Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (prof.ssa Sagone)

Si consiglia agli studenti interessati di munirsi dei libri di testo per Psicologia dello sviluppo e dell'educazione all'inizio delle lezioni per prendere visione dell'intero programma di studio, comprendere meglio la metodologia di apprendimento veicolata durante le lezioni, e programmare la possibile partecipazione alle prove scritte da svolgere in itinere.

17/09/2021
Avviso - Ricevimento prof.ssa Sagone

Si avvisano gli studenti interessati che il ricevimento della prof.ssa Elisabetta Sagone sarà il seguente:

Martedì dalle 17:00 alle 19:00 a partire dal 05 ottobre 2021: ricevimento presso il Palazzo Ingrassia, Stanza X

Mercoledì dalle 12:00 alle 14:00 a partire dal 20 ottobre 2021: ricevimento presso il Palazzo Ingrassia, Stanza X

17/09/2021
Avviso - Ricevimento prof.ssa Sagone

Si avvisano gli studenti interessati che il ricevimento della prof.ssa Elisabetta Sagone sarà il seguente:

Martedì dalle 17:00 alle 19:00 a partire dal 05 ottobre 2021: ricevimento presso il Palazzo Ingrassia, Stanza X

Mercoledì dalle 12:00 alle 14:00 a partire dal 20 ottobre 2021: ricevimento presso il Palazzo Ingrassia, Stanza X

17/09/2021
Avviso - Ricevimento prof.ssa Sagone

Si avvisano gli studenti interessati che il ricevimento della prof.ssa Elisabetta Sagone sarà il seguente:

Martedì dalle 17:00 alle 19:00 a partire dal 05 ottobre 2021: ricevimento presso il Palazzo Ingrassia, Stanza X

Mercoledì dalle 12:00 alle 14:00 a partire dal 20 ottobre 2021: ricevimento presso il Palazzo Ingrassia, Stanza X

16/09/2021
Avviso - Esami prof.ssa Sagone

 Si avvisano gli studenti interessati che gli esami della prof.ssa Sagone, previsti per giorno 22 settembre 2021 ore 9.00, saranno spostati al pomeriggio del medesimo giorno alle ore 15.00 (aula 6 - Verginelle) poichè la docente è impegnata in seduta di laurea.

16/09/2021
Avviso - Esami prof.ssa Sagone

Si avvisano gli studenti interessati che gli esami della prof.ssa Sagone, previsti per giorno 22 settembre 2021 ore 9.00, saranno spostati al pomeriggio del medesimo giorno alle ore 15.00 (aula 6 - Verginelle) poichè la docente è impegnata in seduta di laurea.

16/09/2021
Avviso - Esami prof.ssa Sagone

Si avvisano gli studenti interessati che gli esami della prof.ssa Sagone, previsti per giorno 22 settembre 2021 ore 9.00, saranno spostati al pomeriggio del medesimo giorno alle ore 15.00 (aula 6 - Verginelle) poichè la docente è impegnata in seduta di laurea.

16/09/2021
Avviso - Esami prof.ssa Sagone

Si avvisano gli studenti interessati che gli esami della prof.ssa Sagone, previsti per giorno 22 settembre 2021 ore 9.00, saranno spostati al pomeriggio del medesimo giorno alle ore 15.00 (aula 6 - Verginelle) poichè la docente è impegnata in seduta di laurea.
 

12/07/2021
Avviso - Esami prof.ssa Sagone

 Si avvisano tutti gli studenti che NON si accetteranno prenotazioni agli esami differenti da quelle previste dalle regolari prassi. Si invitano, pertanto, gli studenti a rispettare le scadenze delle prenotazioni chiaramente indicate sull'apposita piattaforma SMART-EDU (senza attendere l'ultimo minuto dell'ultima ora utile ad accedere all'appello!!!!). Gli esami si terranno in modalità "a distanza".

12/07/2021
Avviso - Esami prof.ssa Sagone

Si avvisano tutti gli studenti che NON si accetteranno prenotazioni agli esami differenti da quelle previste dalle regolari prassi. Si invitano, pertanto, gli studenti a rispettare le scadenze delle prenotazioni chiaramente indicate sull'apposita piattaforma SMART-EDU (senza attendere l'ultimo minuto dell'ultima ora utile ad accedere all'appello!!!!). Gli esami si terranno in modalità "a distanza".

10/07/2021
Avviso - Ricevimento prof.ssa Sagone

 Si avvisano gli studenti ed i laureandi che il ricevimento della prof.ssa Sagone avverrà lunedì 12 luglio dalle ore 15.00 alle 16.00 sulla piattaforma MS Teams.

10/07/2021
Avviso - Ricevimento prof.ssa Sagone

 Si avvisano gli studenti ed i laureandi che il ricevimento della prof.ssa Sagone avverrà lunedì 12 luglio dalle ore 15.00 alle 16.00 sulla piattaforma MS Teams.

14/06/2021
Avviso - Ripresa del servizio di Tutorato informativo-didattico

Con il presente avviso, si comunica a tutti gli studenti interessati che è stato riattivato il servizio di Tutorato informativo-didattico.

Il tutorato informativo-didattico, svolto dai dottorandi e dagli studenti senior del Dipartimento, fornisce agli studenti dei differenti corsi di laurea l'accoglienza, il supporto organizzativo - didattico, le informazioni sulle attività di tirocinio, sugli orari delle lezioni, sui laboratori, sulle esercitazioni e sui diversi servizi presenti all'interno del Dipartimento. I tutor aiutano gli studenti nel reperimento delle informazioni sul sito e sulle diverse

LEGGI TUTTO

14/06/2021
Avviso - Ripresa del servizio di Tutorato informativo-didattico

 

Con il presente avviso, si comunica a tutti gli studenti interessati che è stato riattivato il servizio di Tutorato informativo-didattico.

Il tutorato informativo-didattico, svolto dai dottorandi e dagli studenti senior del Dipartimento, fornisce agli studenti dei differenti corsi di laurea l'accoglienza, il supporto organizzativo - didattico, le informazioni sulle attività di tirocinio, sugli orari delle lezioni, sui laboratori, sulle esercitazioni e sui diversi servizi presenti all'interno del Dipartimento. I tutor aiutano gli studenti nel reperimento delle informazioni sul sito

LEGGI TUTTO

07/05/2021
Nuove assegnazioni di tesi di laurea - prof.ssa Sagone

Si invitano gli studenti interessati allo svolgimento della tesi di laurea nell'ambito della psicologia dello sviluppo e dell'educazione a contattare la prof.ssa Sagone (esagone@unict.it), indicando la sessione di laurea prevista ed il numero degli esami residui. Sarà data la priorità agli studenti con il minor numero di cfu residui. Gli studenti potranno sviluppare il loro elaborato su uno dei seguenti temi:

  1. La costruzione dell'identità: teorie a confronto.
  2. La creatività in età evolutiva
  3. Giochi e giocattoli: comprensione dello sviluppo cognitivo
  4. Misurare l'autoefficacia in diversi
LEGGI TUTTO

07/05/2021
Nuove assegnazioni di tesi di laurea - prof.ssa Sagone

 Si invitano gli studenti interessati allo svolgimento della tesi di laurea nell'ambito della psicologia dello sviluppo e dell'educazione a contattare la prof.ssa Sagone (esagone@unict.it), indicando la sessione di laurea prevista ed il numero degli esami residui. Sarà data la priorità agli studenti con il minor numero di cfu residui. Gli studenti potranno sviluppare il loro elaborato su uno dei seguenti temi:

  1. La costruzione dell'identità: teorie a confronto.
  2. La creatività in età evolutiva
  3. Giochi e giocattoli: comprensione dello sviluppo cognitivo
  4. Misurare l'autoefficacia in
LEGGI TUTTO

14/03/2021
RETTIFICA Avviso - Laboratorio di Tecniche di osserv. comp. inf. - prof.ssa Sagone

Si avvisano gli studenti interessati che le attività di laboratorio (non obbligatorie), previste per la disciplina di Tecniche di osservazione del comportamento infantile, a causa dell'elevato numero di partecipanti, si svolgeranno "A DISTANZA" su Teams nei giorni 24, 29 e 30 marzo (con prova di verifica finale degli apprendimenti) dalle ore 16.00 alle ore 20.00 e previa prenotazione obbligatoria su Studium. 

05/03/2021
A.A.A. Cercasi laureandi per progetto su beni culturali e disabilità

Si invitano i laureandi interessati ad un progetto di tesi su beni culturali e fruizione da parte dei bambini e ragazzi con disabilità a contattare la prof.ssa Sagone.

05/03/2021
A.A.A. Cercasi laureandi per progetto su beni culturali e disabilità

Si invitano i laureandi interessati ad un progetto di tesi su beni culturali e fruizione da parte dei bambini e ragazzi con disabilità a contattare la prof.ssa Sagone.

13/01/2021
Avviso - prof.ssa Sagone

Si avvisano gli studenti che hanno ottenuto la convalida di Psicologia dell'educazione e dello sviluppo con l'integrazione del cfu previsto nel laboratorio di Psicologia della prima infanzia che non è possibile maturare tale integrazione senza aver frequentato gli incontri stabiliti dalla docente ed effettuato la prova finale prevista in data 12 gennaio 2021. 

11/01/2021
Avviso - Lezioni prof.ssa Sagone

Ultima lezione di Psicologia dello sviluppo tipico e atipico in data 13 gennaio 2021 ore 15.00-18.00


 

22/12/2020
Avviso - Lezioni prof.ssa Sagone

Si avvisano tutti gli studenti interessati che le lezioni di Psicologia dell'educazione e dello sviluppo (prof.ssa Sagone) si svolgeranno nelle seguenti date e orari - 07 genn. (9-13), 08 genn. (11-14), 09 genn. (9-13), 13 genn. (9-12), 14 genn. (9-13), 15 genn. (11-14) e 16 gennaio 2021 (9-12).  

Indicazioni per tesi di laurea e Riferimenti bibliografici

In base alle nuove procedure del sistema Smart-Edu, le richieste tesi vanno effettuate dal portale studenti. La richiesta va redatta on line solo dopo aver concordato con la docente, durante l'orario di ricevimento, il tipo di tesi e/o progetto empirico, le varie scadenze ed i tempi con le modalità di svolgimento. La domanda di laurea (successiva e diversa da quella di richiesta della tesi, con relative scadenze indicate nel sito) va effettuata dopo aver consultato il docente, che la confermerà nel portale, in base alle scadenze previste per i docenti, dopo che la tesi completa sarà stata consegnata e revisionata.

REGOLE FONDAMENTALI

1) E' SEVERAMENTE VIETATO COPIARE VOLUMI O PARTI DI VOLUMI PER REDIGERE LA TESI DI LAUREA (Sono ammesse esclusivamente le citazioni inserite tra le virgolette "....." con i riferimenti alle pagine del volume in oggetto da cui è stata tratta la specifica citazione).

2) E' SEVERAMENTE VIETATO COPIARE ALTRE TESI O ELABORATI ON-LINE PER REDIGERE LA TESI DI LAUREA.

3) E' CONSIGLIATA LA CONSULTAZIONE DI VOLUMI PRESENTI NELLE BIBLIOTECHE REGIONALI E NAZIONALI E DI ARTICOLI PRESENTI NEI PRINCIPALI SITI SCIENTIFICI.

I riferimenti bibliografici previsti nella stesura della tesi di laurea (triennale e magistrale) devono rispettare le indicazioni presenti negli esempi di seguito riportati.

a) Per gli articoli tratti da riviste e giornali: esempio

-Taylor S.E., Fiske S.T., Etcoff N.L., Ruderman A.J. (1978), Categorical and contextual bases of person memory and stereotyping, Journal of Personality and Social Psychology, 36, pp.778-793.

a1) Per gli articoli tratti da libri di altri autori: esempio

-Rosch E. (1973), On the internal structure of perceptual and semantic categories. In Moore T.E. (Ed.), Cognitive development and the acquisition of language, Academic Press, New York, 1973, pp.312-332.

b) Per i libri in italiano e in lingua straniera: esempi

-Arcuri L., Castelli L., La cognizione sociale. Strutture e processi di rappresentazione, Laterza, Roma-Bari, 2001.
-Garner W., Uncertainly and structure as psychological concepts, John Wiley, New York, 1962.
-Job R. (a cura di), I processi cognitivi. Modelli e ricerca in psicologia, Carocci, Roma, 1998.

b1) Per i libri in lingua straniera tradotti in italiano: esempi
-Bruner J.S., Goodnow J.J., Austin G.A., Brown R.W. (1956), A Study of Thinking, John Wiley, New York, trad. it., Il pensiero. Strategie e categorie, Armando, Roma, 1973.
-Heider F. (1958), The psychology of interpersonal relations, John Wiley, New York, trad. it., Psicologia delle relazioni interpersonali, Il Mulino, Bologna, 1972.

Promemoria
La bibliografia viene sempre scritta in ordine alfabetico e, se sono presenti più citazioni di uno stesso Autore, seguire l’ordine cronologico – dalla più antica alla più recente. Inoltre, per non dimenticare nessuna indicazione, è opportuno, quando viene completato ciascun capitolo della tesi, inserire tutti i riferimenti ad articoli o libri nella bibliografia finale, che viene ovviamente sempre aggiornata!
Le note all’interno di ogni singolo capitolo devono riportare, oltre all’indicazione completa dell’Autore del libro o dell’articolo cui si riferiscono, con la casa editrice ed il luogo di edizione, anche e soprattutto le pagine delle relative citazioni inserite nel testo della tesi.

Impostazioni di pagina
Carattere: Times New Roman 14 pt
Interlinea: 1,5 righe
Rientro prima riga: 1,25 cm
Magini: superiore 3 cm, inferiore 3 cm, destro 2,5 cm, sinistro 2,5 cm + rilegatura 1,5 cm