Emanuele COCO

Professore di II fascia di STORIA DELLA FILOSOFIA [M-FIL/06]
Ufficio: Via Biblioteca, 4-PALAZZO INGRASSIA, piano 1, stanza XXI
Email: emanuele.coco@unict.it
Orario di ricevimento: A causa del Covid, il ricevimento si tiene su M.Teams. Inviare mail per concordare un appuntamento. | dalle 0-:00 Per informazioni generali, si veda la pagina contenente le FAC nella sezione "ALTRE ATTIVITÀ"



Ultimo aggiornamento: Novembre 2021

Emanuele Coco è Professore di II fascia di Storia della Filosofia ed è abilitato – in Italia – alle funzioni di professore associato nei settori Storia della Filosofia (11/C5) e Logica, Storia e Filosofia della scienza (11/C2) e – in Francia – alle funzioni di maître de conférences per le sezioni Philosophie (17) ed Epistémologie, histoire des sciences et des techniques (72). Ex Marie Curie fellow presso École des Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi (EHESS) è membre associé presso la stessa istituzione (EHESS, Laboratoire d'anthropologie des institutions et organisations sociales, LAIOS-IIAC).

Ha insegnato nelle Università di Firenze e Lille. Insegna adesso presso i corsi di Scienze dell'educazione e della formazione (laurea triennale), Scienze e tecniche psicologiche (laurea triennale) e Psicologia (laurea magistrale) dell'Università di Catania. 

È responsabile scientifico per le unità di ricerca locali dei progetti europei Erasmus+ "Task 21" e "BeYou".

È membro del Centro Interuniversitario di Ricerche Epistemologiche e Storiche sulle Scienze del Vivente (Res Viva) e del comitato scientifico del progetto Fird 2017-2019 dedicato alle relazioni tra Mito e Logos. 

Fa parte del comitato editoriale della rivista di filosofia “Logos” e del periodico scientifico “Suite française” ed è co-direttore della collana scientifica "Imaginalia" edita da Malcor D' Edizioni.

Biologo e filosofo, ha iniziato il proprio lavoro di ricerca occupandosi delle relazioni tra biologia e contesti culturali lavorando sul paradosso biologico dell’altruismo e dedicando uno studio critico alle lezioni inedite dell’evoluzionista inglese William D. Hamilton da lui ritrovate presso la British Library. In seguito, ha allargato i propri interessi di ricerca all’immaginario collettivo – e alle sue relazioni con la scienza, la psicologia e la filosofia – con particolare riferimento agli elementi simbolici, mitologici e narrativi e alla loro diffusione in società.

È autore di saggi e testi teatrali legati ai temi della scienza, della psiche e della filosofia. Tra questi: Egoisti, malvagi e generosiStoria naturale dell’altruismo (Bruno Mondadori); Il circo elettrico delle Sirene (Codice); Dal cosmo al mare. La naturalizzazione del mito e la funzione filosofica (Olschki); Tanz! musiconcerto di ispirazione filosofica (2016 Scenario Pubblico) e Consigli pratici per evoluzionisti spaesati, spettacolo e doppio CD con la partecipazione di Francesco Bearzatti, Leo Gullotta ed Elio e le Storie Tese (2009 Festival della Scienza di Genova). Ha scritto per diversi periodici, tra cui MicroMega, il domenicale del Sole 24 Ore, Doppiozero e Atlante del'Istituto Enciclopedia Italiana Treccani. 

 

Titoli e abilitazioni

 

2021: Professore di II fascia, Storia della Filosofia, Università di Catania. 

2018: Ricercatore rtd, tipo B, Storia della Filosofia, Università di Catania. 

2018: Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN) in Logica, Storia e Filosofia della scienza  

2017: Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN) in Storia della Filosofia  

2014: Ricercatore rtd, tipo A, Storia della Filosofia, Università di Catania. 

2013: Abilitazione Scientifica Nazionale francese, Maître de conférence, settore disciplinare 17 (Philosophie) 

2013: Abilitazione Scientifica Nazionale francese, Maître de conférence, settore disciplinare 72 (Epistémologie, histoire des sciences et des techniques) 

2011: Vincitore di un posto ATER (equivalente francese del Docente a contratto), Université de Lille 1, Francia 

2005: Dottorato in Storia della scienza, Università di Bari, Tutor: prof. G. Pancaldi, Università di Bologna; menzione «ottimo».  

2003: D.E.A. in Histoire et civilisation, EHESS Paris, directeur de recherche: M. Pietro Corsi; mention  «très bien».

Progetti e compiti amministrativi

Principal investigator (PI) per l'unità locale del progetto europeo Erasmus+ project 2020-2-FR02-KA205-018041 TITOLO: BeYou. Building Entrepreneurial mindset in YOUth for a sustainable society From 01/10/2020. Duration: 25 months

Principal investigator (PI) per l'unità locale del progetto europeo Erasmus+ project 2019-1-FR01-KA203063063 TITOLO: Task21. EdTech and Ai for essential SKills in the 21st century From 01/10/2019 to 31/07/2022. Duration: 34 months

Principal investigator (PI) of the Marie Curie project PIEF-GA-2009-236567. TITOLO: DNA and Society: From a History of the "Emotional Images of DNA“ to a Set of Multidisciplinary Actions for Disseminating Good Social Values in Europe École des Hautes Études en Sciences Sociales (EHESS), Paris. From 01/10/2009 to 30/09/2011. Duration: 2 years

Partecipation in the FIR research project "Archetipi futuri. Forme, funzioni, significati e stili nella relazione tra Mythos e Logos". Università di Catania, 2017-2019

Participation in the research project MIRRORS - Monitoring Ideas Regarding Research Organizations and Reasons in Science (EU, 7th Frame program; SIS-2007-1.1.1; grant agreement 217796; duration: 24 months). From 01/01/2008 to 31/12/2009

Participation in the international research group "Darwinisme & Sciences Humaines et Sociales" - University of Lille 1 (Lab Genetique) and Ghent University (Department of Phylosophy and moral sciences). From 01/01/2013 to 07/04/2014

 

Comitati scientifici ed editoriali

Co-direttore collana editoriale "imaginalia", Malcor D' Edizioni

Comitato editoriale della rivista scientifica filosofica "Logos"

Comitato scientifico del periodico scientifico di cultura e politica  "Suite française"

 

 

Borse e contratti di ricerca

2009-2011: Marie Curie Fellowship presso la EHESS (École des Hautes Études en Sciences Sociales), Paris; grant agreement: PIEF-GA-2009-236567.

2006-2009: Assegno di ricerca sul tema  “aspetti narrativi della scienza: il caso della biologia del comportamento sociale”, Università di Catania.

 

Attribuzione di incarichi di insegnamento o di ricerca (fellowship) presso atenei e istituti di ricerca, esteri e internazionali, di alta qualificazione

10/2009 al 10/2011: Marie Curie Fellow (IEF) presso École des Hautes Études en Sciences Sociales (EHESS), Paris.

2009-2010: Insegnamento : chargé d’enseignement vacataire, Master 1, in «Histoire de la biologie moléculaire et de la génétique», Université Lille 1, Lille, Francia.

 

Partecipazione  a enti o istituti di ricerca, esteri e internazionali, di alta qualificazione     

 

ENTE

DAL

AL

Visiting Professor, École des Hautes Études en Sciences Sociales (EHESS), Paris

https://www.ehess.fr/fr/personne/emanuele-coco

 
02/2019 03/2019
Chercheur invité, Centre de Recherches Historiques (CRH, EHESS) 

11/2016 

12/2016

Chercheur invité, Institut d'Histoire et de Philosophie des Sciences et des Techniques (IHPST), Paris

10/2015

12/2015

Chercheur Marie Curie, École des Hautes Études en Sciences Sociales (EHESS), Paris

10/2009

10/2011

Chercheur invité, Fondation Maison des Sciences de l’Homme (FMSH), Paris

02/2008

06/2008

Chercheur invité, Fondation Maison des Sciences de l’Homme (FMSH), Paris

03/2007

06/2007

Chercheur invité, Fondation Maison des Sciences de l’Homme (FMSH), Paris

06/2006

07/2006

Chercheur invité, Fondation Maison des Sciences de l’Homme (FMSH), Paris

10/2002

10/2003

Volunteer researcher, British Library, Department of Manuscripts, London

12/2002

02/2003

Scuola dottorale École des Hautes Études en Sciences Sociales (EHESS), Paris

09/2002

09/2003

 

 


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Anno accademico  

RICERCA E STUDI SVOLTI

 

Il mio impegno di ricerca si è mosso prevalentemente nell’ambito del rapporto tra teoria della scienza e modelli culturali. Abbracciando un arco di tempo compreso tra Sette e Novecento, ho insistito sulla compagine positivistica e sulle sue implicazioni nella “società della conoscenza”. La matrice concettuale di tale relazione è stata compulsata attraverso una rilettura critica del paradigma evoluzionistico, allo scopo di individuare il nesso tra la scienza e le forme narrative per mezzo delle quali la cultura scientifica si manifesta nella più complessa storia della Filosofia. Partendo da queste aree, ho esteso i miei studi attorno al contrappunto esistente tra dimensione simbolica, immaginario collettivo, pensiero scientifico e paradigmi filosofici.     

Più specificatamente, nell’ambito di tali studi, posso individuare cinque aree di ricerca:   

 

A) Positivismo e crisi delle narrazioni collettive 

Il mio interesse è stato rivolto, per ciò che concerne questo tema di ricerca, ad alcuni episodi delle “grandi suggestioni” collettive sorte nel corso dell’Ottocento e poi entrate in crisi. L’attenzione è stata posta sulle cosiddette “master narratives”, le narrazioni di grado superiore. È il caso per esempio di quella che identifica “progresso sociale” e “avanzamento tecnologico”. Le vicende a esse legate sono complesse e in certi casi accese da dibattiti allargati. Si pensi alla contrapposizione tra Hobbes, con la sua autoritaria visione di società simbolizzata dal Leviatano, e Boyle, portatore di una nuova immagine di scienza e di società, in un momento in cui la rivoluzione scientifica avanzava come portatrice di progresso e plasmatrice di una Europa che si avviava a divenire democratica. Oppure si pensi alla querelle tra Cuvier e Geffroy Saint-Hilaire e agli interventi di Honoré de Balzac e Goethe.  

A seguito della naturalizzazione delle prestazioni cognitive e dell’instaurarsi di una teoria evoluzionistica del comportamento umano, anche la Natura entra a far parte di queste grandi narrazioni con esiti tanto promettenti quanto in molti casi destinati a naufragare. Propio su tali sorti alterne ha insistito il mio studio.  

Per una valutazione dei risultati relativi alle ricerche dedicate a tale sezione si veda: COCO E., Quale Ragion pratica per l’uomo naturalizzato? Note su un enunciato filosofico alla luce dell’evoluzionismo del Novecento, in Celentano M., Zecchinato P., De Mori P. (dir.), Etologia ed Etica, Istituto per la Storia del Pensiero Filosofico e Scientifico Moderno”, Napoli, 2012; COCO E., Una scricchiolante marcia trionfale: fede e naturalismo meccanicistico nel positivismo italiano, in Coniglione F. (dir.), Il Positivismo italiano: una questione chiusa? Atti del Congresso tenutosi a Catania, 11-14 settembre 2007, Bonanno Editore, Roma, 2008, pp. 27-38; COCO E., Kant, Lorenz e l’a-priori naturalizzato. Spazio, Tempo e Conoscenza alla luce degli scritti di Konrad Lorenz e della moderna filosofia positiva, “L’Acropoli. Rivista bimestrale diretta da Giuseppe Galasso”, VI, 2, 2005, pp. 217–229.

 

B) Modalità attraverso cui è stata costruita una prima ‘narrazione’ dell’evoluzionismo e relative implicazioni.

Una parte importante del mio lavoro è stata dedicata ai rapporti tra scienza e contesto, e in particolare alla costruzione delle teorie, alla loro diffusione e trasformazione all’interno della compagine sociale, alle interazioni con il repertorio culturale dell’epoca che le accoglie. Nello specifico, ho studiato gli strumenti “narrativi” attraverso cui gli enunciati scientifici si diffondono in società e, in senso contrario, attraverso cui le influenze culturali possono agire sulle pratiche scientifiche. Sotto il profilo metodologico, per quanto attento alle relazioni col pensiero filosofico, ho prestato anche vivo interesse all’analisi critica della genesi interna delle teorie attraverso una ricostruzione filologica dei documenti d’archivio.

Tale sezione di ricerca ha insistito sul “recitpresente nella letteratura scientifica dei naturalisti tra Otto e Novecento, attraverso una disamina dei differenti canali di comunicazione: la corrispondenza tra studiosi, l’uso dei notebook e del diario di viaggio, la stesura di saggi volti al grande pubblico. Per una valutazione dei risultati si veda, per esempio: COCO E., Dialogues, Notes, Essays, Letters and Diaries. An Analytical Proposal Regarding the Contribution of Literature to the Society of Knowledge, “Axiomathes”, 9, pp. 401-415, 2009; COCO E., Divulgation and communication of science in Coniglione F. (a cura di), Through the Mirrors of Science. New Challenges for Knowledge-based Societies, Ontos Verlag, Heusenstamm 2010. 

 

C) Science in/on context: la distanza tra oggetto scientifico e sua percezione all’interno della società.

In stretta continuità con il precedente tema di ricerca, questo filone di studi esamina l’immaginario collettivo generato dagli oggetti della scienza. 

Grazie a un progetto da me presentato alla Unione Europe (Marie Curie actions) e poi sviluppato nei due anni in cui sono stato ricercatore a tempo determinato presso la École des Hautes Études en Sciences Sociales (EHESS) di Parigi, ho avuto modo di dedicarmi al ventaglio di idee che fanno riferimento al determinismo genetico e all’immaginario collettivo a esso legato. Il progetto ha permesso di tracciare un “repertorio delle idee-immagine relative al DNA presenti in società”, attraverso l’analisi degli elementi culturali (conoscenze scientifiche, emozioni, suggestioni, ecc) e dei canali (letteratura, stampa, teatro, divulgazione, ecc) che contribuiscono alla loro nascita e diffusione. La ricerca ha mirato a un’analisi delle radici storiche, filosofiche, psicologiche e sociali che costituiscono l’immaginario collettivo attorno al DNA. Un volume dedicato ai risultati è attualmente in preparazione (Codice Edizioni) e verrà anticipato da una conferenza che terrò a Roma presso il Dipartimento di Filosofia de “La Sapienza” nel mese di dicembre e organizzata dal Centro Interuniversitario di Ricerche Epistemologiche e Storiche sulle Scienze del Vivente. Il tema si avvale anche delle competenze da me maturate in merito alla biologia evoluzionistica e allo studio del comportamento. Relativamente alla storia dei problemi teorici legati a questa tradizione di studi ho prodotto alcuni contributi e volumi con finalità prevalentemente didattiche riportati nell’elenco bibliografico (Nottetempo 2007; Giunti 2007, 2008; De Agostini 2009, Garzanti 2006). 

 

D) Modellizzazione scientifica e mondo della natura: due tradizioni a confronto.

Un aspetto importante della percezione degli oggetti scientifici e della distanza che può instaurarsi tra enunciati scientifici e immaginario collettivo, riguarda l’astrazione legata all’uso del linguaggio matematico, delle analogie, delle metafore.

Parlo di due tradizioni a confronto volendo con questo intendere il diverso “racconto” che le scienze naturali di tipo descrittivo e di epoca ottocentesca hanno offerto se messe a paragone a quanto emerso poi in ambito evoluzionistico attraverso l’uso del mezzo matematico o dell’analogia. Nel primo caso l’oggetto è semplicemente descritto; nel secondo caso subisce anche una “trasformazione” in quanto i modelli che vengono a esso applicati, in certi casi non restituiscono valori verificabili in natura, ma tendenze relative a parametri teorici (penso per esempio alla vicenda relativa al problema dell’altruismo e sopratutto alle soluzioni di G. Price e W.D. Hamilton). Il modello matematico, per quanto coerente e solido, descrive allora un oggetto non reale, astrazione del medesimo tracciata attraverso l’uso di variabili il cui peso non è oggettivo ma contrattato all’interno della comunità di studiosi.

Si veda su questo: COCO E., Egoisti, malvagi e generosi, Pearson Bruno Mondadori 2008 (attualmente in corso di traduzione per l’edizione inglese); COCO E., On the current state of altruism: generosity in the eyes of natural selection from Darwin to today, “RENDICONTI LINCEI. Scienze Fisiche e Naturali”, vol. 20, pp. 283-296, 2009; il contributo uscito sul numero tematico di “MicroMega” dedicato a Darwin a cura di Telmo Pievani (2009); COCO E. (a cura di) L’arcipelago inquieto. Una collezione di saggi interdisciplinari sull’evoluzionismo visto dal mare, Pearson Bruno Mondadori, Milan, 2009 contenente saggi, tra gli altri, di Giuseppe Giarrizzo (Accademia dei Lincei), Richard Dunn (National Maritime Museum, Greenwich, London, UK), Marc Ratcliff (Université de Genève, Suisse), Giulio Barsanti (Università di Firenze), Jean-Marc Drouin (MNHN, Paris), Marcello Buiatti (Università di Firenze).

 

E) Filosofia e psicologia: miti, archetipi e discorso scientifico

All’interno di quella tradizione di studi dedicata ai fondamenti teoretici della psicologia e alle dinamiche psicologiche alla base di certi fenomeni collettivi diffusi nelle culture umane (si pensi al concetto d’inconscio di Jung), un cardine di grande interesse concerne la relazione tra razionalità, emozione e mito. In tempi recenti, ho avuto modo di dedicarmi a un “caso di studio” specifico nell’ambito di tale compagine filosofica: quello relativo al mito delle Sirene. La mia ricerca, in parte già pubblicata in un volume edito per i tipi di Codice, ha preso le mosse dalla tragedia (Omero, Ovidio, Cicerone, Platone, Euripide) per sviluppare una riflessione storico filosofica dedicata al contrapunto tra mito, sentire filosofico, inquietudini psicologiche e razionalismo scientifico. Lo studio si snoda infatti in quattro sezioni nelle quali le implicazioni filosofiche e psicologiche del mito delle sirene vengono declinate secondo altrettante lenti interpretative: 1. la Sirena e il miraggio della conoscenza (classicità); 2. il simbolismo religioso e le dottrine religiose (Medioevo); 3. l’interpretazione scientifica e la sistematica naturalistica (Positivismo); 4. la sirena e l’inconscio (Novecento).

Lo studio si presta a una lettura su più livelli. I rimandi bibliografici vengono per questo indicati usando il sistema americano: è possibile risalire alla pagina della citazione consultando le appendici in fondo al volume. L’idea di questo studio ha preso le mosse da tre saggi autorevoli: quelli di Pierre Boyancé (Les Muses et l’harmonie des spheres, in “Melanges dédies a la mémoire de Felix Grat”, Paris 1946 e Le culte des Muses chez les philosophes grecs: études d'histoire et de psychologie religieuses, Paris, E. de Boccard, 1972), quello di Paolo Rossi (Sirènes antiques. Poésie, philosophie, iconographie, “Bulletin de l’Association Guillaume Budé”, 1970) e la corposa ricerca di Jacqueline Leclercq-Marx (La Sirène dans la pensée et dans l’art de l’Antiquité et du Moyen Age. Du mythe païen au symbole chrétien, Bruxelles, Academie Royale de Belgique, 1997). 

Il mio studio ha portato a due risultati: da una parte offre una ricostruzione analitica del tema; dall’altra tenta una possibile critica filosofica agli studi di Kastener e alla sue posizioni in merito al valore simbolico attribuito alle Sirene e alle Muse nell’antica Grecia e delle epoche a seguire . 

 

FAQ ESAMI e TIROCINIO

ESAMI

1. Quali argomenti si devono studiare per la preparazione dell'esame?

È possibile preparare gli argomenti elencati nel programma dell'anno in cui si è seguita la materia (in relazione al proprio anno di immatricolazione), oppure quelli riportati nel programma dell'anno in corso  

2. Dove trovo il materiale didattico (dipositive e dispense)?

Su Studium. In caso di difficoltà di accesso rivolgersi alla Segreteria didattica

3. Non riesco a prenotarmi per l’esame. Posso sostenerlo ugualmente?

No. La prenotazione è obbligatoria. In caso di difficoltà di accesso rivolgersi alla Segreteria didattica

4. Che validità hanno le attività didattiche di gruppo svolte durante le lezioni con la partecipazione attiva degli studenti (per esempio, lavoro su Marcuse)?

Sono valide per le sessioni di esami di giugno e luglio dell'a.a. in cui si è svolto il lavoro. Per esempio, se si è svolto il lavoro durante il mese di aprile 2020, l'esame va sostenuto a giugno oppure a luglio 2020.  

5. Sono iscritto/a al curriculum diverso (prof. Coniglione/Vasta). Posso tenere esami con lei?

Non è possibile sostenere esami con docenti di un curriculum diverso dal proprio. La commissione d'esami è comunque unica e tutti i docenti nominati vi partecipano.

6. Quali sono i testi consigliati per lo studio?

Tutte le indicazioni relative ai testi consigliati (e persino al numero di pagine) sono indicate nel programma disponibile su Studium.

7. Trattandosi dell'ultimo esame è possibile concordare un programma ridotto o passare la materia con votazione 18? 

In nessun caso è possibile avere riduzioni di programma. Per conseguire la materia con votazione 18 bisogna avere una preparazione pari al voto minimo. In nessun caso il fatto che si tratti dell'ultimo esame, o che si prevede di laurearsi in tempi brevi, può influenzare l'esito dell'esame.  

8. Non ho capito un argomento. Cosa posso fare?

Conviene: a. rileggerlo con più attenzione; b. consultare le diapositive e le dispense (contengono molte spiegazioni ed esempi ad hoc introdotti dal docente che vanno al di là di quanto riportato nel solo testo consigliato; c. consultare gli appunti presi durante le lezioni (le lezioni rendono molto più semplice e significativo lo studio: si consiglia vivamente di seguirle); d. chiedere chiarimenti al docente

9. Ho la sensazione che la Filosofia non mi serva. È grave? 

No, non è grave. Si consiglia però di seguire le lezioni: oltre agli argomenti previsti, si scoprirà la trama di un tessuto di argomenti e riflessioni che ci permetteranno di capire meglio chi siamo, quali sono le nostre aspirazioni e come fare per realizzarle. Un passo in più verso una vita più consapevole e felice.  

10. Essendo composto da più moduli (corso integrato), come si svolge l'esame di Scienze cognitive durante l'emergenza covid? 

I moduli vanno sostenuti in successione: gli orari dei diversi modulu indicati nel calendario esami. Eventuali aggiustamenti di orario, dovuti alla numerosità dei prenotati, verranno comunicati durante l'appello di apertura. 

11. È possibile chiedere un prolungamento per gli esami? 

Non è possibile richiedere prolungamenti se non in casi di estrema necessità e di interesse generale per tutti gli/le studenti/esse. Le date degli esami sono già programmate, in accordo con la Segreteria didattica, per evitare sovrapposizioni. I prolungamenti, oltre a creare confusione nella programmazione, rischiano di avvantaggiare alcuni studenti/esse e svantaggiarne altri/e, in quanto non è possibile tenere conto delle esigenze di tutti/e. Pertanto, si invitano gli studenti/essi a prendere visione del calendario esami con sufficiente anticipo così da organizzare lo studio in modo opportuno  

_________________

TIROCINIO

Gli studenti e le studentesse a cui è stato assegnato il Prof. Coco quale tutor didattico, sono pregati/e di seguire le seguenti indicazioni: 

1. Scaricare il modulo dedicato (qui) e compilarlo seguendo le indicazioni fornite dagli uffici preposti e dal Presidente del Corso di Laurea 

2. Inviare il modulo al docente nel formato PDF originario (non pdf creati con fotografie o scansioni assemblate), dopo aver apposto la propria firma elettronica (usare per questo un qualunque programma idoneo, come Acrobat o PDF Expert)

3. Inviare una mail al docente con il seguente oggetto: "TIROCINIO: assegnazione tutor didattico". La mail deve recare al suo interno i propri dati: nome, cognome, numero di matricola. 

4. Per ogni ulteriore comunicazione via mail inserire sempre nell'oggetto la parola "TIROCINIO"

5. Per le verifiche finali, inviare la relazione in formato pdf indicando nell'oggetto la dicitura: "TIROCINIO: verifica finale" 

6. Queste indicazioni valgono anche per gli incontri in presenza (in assenza di restrizioni covid). Il modulo o le relazioni in versione elettronica dovranno essere inviate via mail al docente prima dell'incontro. 

 

 

 

 

 

 

19/12/2021
Esami Storia della Filosofia: ORE 18 - giorno 20 dicembre

Gli esami di Storia della Filosofia (Prof. Coco) di giorno 20 si terranno a partire dalle ORE 15, come da calendario, per coloro che devono sostenerli tramite piattaforma Microsoft Teams

e a partire dalle   ORE 18h00    per coloro che devono svolgerli in presenza.    

Coloro i quali avessero difficoltà a sostenere l'esame in presenza giorno 20, potranno farlo giorno 21 dicembre, tra le ore 10 e le ore 12, presso la stessa sede.

19/12/2021
Esami Prof. Coco - STORIA DELL'EPISTEMOLOGIA PER LA PSICOLOGIA

Gli esami di STORIA DELL'EPISTEMOLOGIA PER LA PSICOLOGIA (Prof. Coco) di giorno 20 dicembre avranno inizio alle ore 10. 

28/06/2021
Esami Scienze Cognitive - modulo Prof. Coco

Gli esami di giorno 29 giugno si terranno presso il plesso "LE VERGINELLE", in aula 6

27/06/2021
Prof. E. Coco - Storia della Filosofia - Credito integrativo

Si riporta qui di seguito l'elenco dellle studentesse e degli studenti di cui è pervenuta la relazione relativa ai capitoli integrativi necessari per sostenere l'esame di Storia della Filosofia da 10 CFU con programma da 9 CFU. Si ricorda che gli stessi capitoli integrativi potranno essere oggetto di discussione nel corso dell'esame.   

Abbattista Victoria

Amato Tecla

Alessandra Rita Di Mauro

Aprile Alessandra

Arcidiacono Francesca

Arena Martina

Barbagallo Ludovica

Bellia Giada

Bronzo Rita

Carbone Claudia

Cardullo Federica

Cardullo Luana

Commendatore

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16/06/2021
Differimento esami Prof. Coco

Si informano gli/le interessati/e che gli esami di Storia della Filosofia e di Storia dell'Epistemologia di giorno 28 giugno sono stati posticipati a venerdì 2 luglio. Gli esami si terranno solo la mattina, fino alle ore 12 e continueranno poi la mattina di giorno 5 e 6. Gli studenti che avessero ragioni "oggettive" (esami in coincidenza, problemi di salute, lavoro ecc) possono sostenere l'esame in una qualunque delle tre date previste a loro scelta. Possono per questo fare richiesta direttamente ad apertura appello.

07/06/2021
Esami Prof. E. Coco

Data l'alta numerosità di prenotati/e, al fine di garantire il rispetto delle misure saniterie, gli esami di giorno 14 e 15 giugno (Storia della Filosofia e di Storia dell'Epistemologia per la Psicologia) si terranno su piattaforma Teams. Gli esami di Scienze Cognitive (laurea specialistica) si terranno invece in presenza, come indicato nel calendario esami. 

In generale, per questo e per i prossimi appelli, si invitano le studentesse e gli studenti a fare sempre riferimento alla SEDE indicata sul CALENDARIO disponibile sul SITO WEB del Dipartimento.

 

   

20/05/2021
Svolgimento lezione Storia della Filosofia e Storia dell'epistemologia nei giorni 24 e 25 maggio

Al fine di poter effettuare la prova in itinere tramite "Forms" su Microsoft Teams e le relative simulazioni per verificare il corretto funzionamento del sistema, le lezioni di giorno 24 e 25 si terranno esclusivamente ON LINE. Giorno 24, oltre alla normale lezione, si terrà anche la simulazione; giorno 25, oltre alla lezione, si terrà la prova in itinere, così come stabilito e calendarizzato già a inizio corso. La lezione di Storia della filosofia di lunedì 24 durerà un'ora in più, dalle 8 alle 12 (simulazione compresa).    

30/10/2020
Programma Storia della filosofia: integrazione 10 CFU

Si avvisano gli studenti e le studentesse che devono sostenere l'esame di Storia della Filosofia da 10 CFU che, qualora volessero prepararsi seguendo il programma dell'anno in corso (programma dell'a.a. 2020-2021, da 9 CFU) potranno farlo integrando il CFU mancante con il seguente testo: N. Warburton, “Breve storia della filosofia”, Salani, (capp. da 10 a 20, da 23 a 25, da 29 a 31 inclusi, per un totale di circa 100 pagine complessive).

Chi, tra questi studenti e studentesse, intende sostenere l'esame prima di giugno 2021 studiando gli argomenti del programma dell’anno in corso,

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28/09/2020
Corso integrato Scienze cognitive: orari esami (29 settembre)

Si avvisano le/gli interessate/i che gli esami di Scienze cognitive di giorno 29 settembre si terranno secondo la seguente successione:

29 settembre, ore 9 :     modulo prof. Coco

29 settembre, ore 12:     modulo prof. Milazzo

01 ottobre, ore 10 :         modulo Prof.  Di Nuovo

  

27/09/2020
Esami Storia della Filosofia - 28 Settembre

Avviso gli/le interessati/e che gli esami di Storia della Filosofia di giorno 28 settembre (prenotati Prof. Coco), inizieranno alle ore 9h30 e non alle ore 8h00 come previsto. Chiedo scusa per l'inconveniente. Gli esami del Prof. Coniglione si svolgeranno regolarmente secondo quanto previsto. Cordiali saluti. Emanuele Coco  

03/09/2020
Esami Scienze cognitive - Modulo STORIA DELLE SCIENZE COGNITIVE

Si avvisano gli studenti e le studentesse interessati che la prova di storia delle scienze cognitive di venerdì 4 settembre (prof. Coco) si terrà alle ore 10:00. 

27/08/2020
Esami Storia della Filosofia: testo Marcuse

Si avvisano gli interessati che gli esami di Storia della Filosofia previsti per il mese di settembre si terranno in modalità telematica su Microsoft Teams. 

Tenendo conto delle possibili difficoltà connesse alle restrizioni dovute all'emergenza Covid, gli studenti e le studentesse che sosterranno l'esame nel mese di Settembre (e che hanno svolto regolarmente le attività didattiche interattive nell'anno accademico in corso o in quelli passati), saranno dispensati dall'esporre i contenuti del testo di Marcuse.  

Tali soluzione è definita in via eccezionale e non avrà ulteriori

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30/06/2020
Lavoro di gruppo sul saggio di Marcuse

Si ricorda che – come più volte ribadito durante le lezioni – il lavoro di gruppo relativo al saggio di Marcuse (Storia della Filosofia, prof. Coco) ha validità – ai fini dell'esame – solo per le sessioni precedenti il 30 Luglio del corrente a.a. Chi dovesse sostenere l'esame nel corso di sessioni successive, dovrà discutere i contenuti del saggio come indicato in programma (cf. Syllabus). Ogni altra indicazione è presente nella sezione FAC della pagina docente sotto la voce "altre attività" : http://www.disfor.unict.it/docenti/emanuele.coco

Non sono possibili eccezioni

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13/06/2020
Sezione FAC

Per risolvere le domande più frequenti (e non solo quelle) delle studentesse e degli studenti che devono preparare gli esami di Storia della Filosofia o Scienze cognitive, ho istituito una breve pagina dedicata alle FAC. La si trova all'indirizzo http://www.disfor.unict.it/docenti/emanuele.coco, sotto il menu “Altre attività”.

Per eventuali ulteriori chiarimenti, è possibile inviare una mail o discuterne a voce durante il ricevimento studenti (al momento virtuale, su Microsoft Teams, per via del Covid). 

01/04/2020
Lezioni Storia della Filosofia e St. Scienze cognitive - Prof. E. Coco

Si informano gli interessati che, a causa della coincidenza di date con gli esami di profitto, giorno 6 e 7 aprile non mi sarà possibile tenere lezione. 

Le lezioni di Storia della FILOSOFIA saranno recuperate nelle settimane a seguire secondo il regolare orario in corso.    

Le lezioni di Storia delle SCIENZE COGNITIVE si terranno nei giorni 21 aprile, 28 aprile e 5 maggio, già previsti in calendario. 

 

28/03/2020
DIDATTICA ON LINE

DIDATTICA ONLINE

Si segnala, a chi non fosse ancora al corrente, che le lezioni di Storia della Filosofia e di Scienze Cognitive sono erogate per via telematica secondo il regolare calendario didattico (stessi orari, stessi giorni).

Le lezioni sono inoltre registrate. LE REGISTRAZIONI SONO DISPONIBILI ON LINE accedendo ai relativi CANALI su Microsoft Stream (non "Microsoft Teams"!).

I canali riportano le registrazioni, ordinate per data e con titolo specifico assegnato a ognuna. Possono accedere ai canali SOLTANTO gli iscritti all'anno in corso. Per chiarimenti rivolgersi alla Segreteria

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05/02/2020
Differimento ricevimento studenti di lunedì 10 febbraio

Si avvisano gli interessati che il ricevimento studenti di lunedì 10 febbraio è posticipato al giorno dopo, martedì 11, dalle ore 10h30 alle ore 12h30. 

12/01/2020
Ricevimento studenti, giorni 13 e 20 gennaio

Si avvisano gli interessati che nei giorni 13 e 20 gennaio non si terrà ricevimento studenti.

Nel caso non si possa venire nelle altre date disponibili, si prega di inviare una mail per concordare un giorno differente. 

31/10/2019
Ricevimento studenti PROF. COCO

Si avvisano gli interessati che il prof. Coco è in congedo per motivi di studio, autorizzato dall’Ateneo fino al 16 dicembre 2019. Durante questo periodo il ricevimento studenti viene tenuto dal Prof. Coniglione e dal dottore Borbone, nei giorni e orari da loro calendarizzati. Il prof. Coco è comunque sempre reperibile via mail.

11/10/2019
Differimento orario di ricevimento

Si avvisano gli interessati che il ricevimento studenti di giorno 14 ottobre è posticipato al giorno successivo (15 ottobre), dalle ore 8 alle ore 10, stessa sede; il ricevimento di mercoledì 16 si terrà invece l'indomani (17 ottobre) dalle 8 alle 10, presso la sala biblioteca della sede "Le Verginelle".    

01/10/2019
Orario ricevimento dei giorni 7 e 9 ottobre

Si avvisano gli interessati che il ricevimento di lunedì 7 è anticipato alle ore 8 dello stesso giorno; il ricevimento di giorno 9 si terrà il giorno prima, presso la Sede delle Verginelle, dalle ore 11 presso la biblioteca. 

24/09/2019
Prolungamento appello 25 settembre - SOLO PER laureandi a NOVEMBRE

Si comunica che l'appello di esame di Storia della Filosofia del 25 settembre avrà un prolungamento riservato a coloro che devono laurearsi nella sessione di novembre. Tali esami si terranno giorno 7 ottobre, lunedì, ore 8, Palazzo Ingrassia.  Gli studenti interessati devono presentare domanda in segreteria didattica al dott. Alfio Pennisi (alfio.pennisi@unict.it), il quale certificherà se i richiedenti sono in possesso dei requisiti sopra indicati. 

 

13/09/2019
Posticipo orario di ricevimento

La prossima settimana, il ricevimento studenti di lunedì (16 settembre) è posticipato al venerdì (dalle ore 8 alle ore 10).   

04/09/2019
Ricevimento studenti prof. COCO

Il ricevimento dei giorni 9 e 11 settembre è sospeso causa impegni scientifici presso altra sede. Sarà comunque possibile contattare il docente tramite mail per ogni eventuale necessità.  

 

02/09/2019
Ricevimento studenti prof. E. Coco

Si avvisano gli interessati che il ricevimento previsto per lunedì 2 settembre è posticipato al giorno successivo, stessa sede, medesimo orario. 

DataStudenteArgomento della tesi
04/03/2020VEDI PORTALE SMART-EDU

Oltre a quanto definito nel corso del ricevimento studenti per ogni singolo caso, si riportano nel file allegato le norme redazionali con cui redigere le note bibliografiche e la bibliografia. 

Si ricorda alle/agli studentesse/i che è loro responsabiltà tenere conto delle scadenze previste (compilazione domanda, consegna tesi, ecc) e che devono fornire al docente i relativi materiali con congruo anticipo rispetto a tali scadenze. 

 

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