Giulia ARCIDIACONO

Docente a contratto di STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE [L-ART/01]

Giulia Arcidiacono, docente di Storia dell'arte medievale presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università di Catania, è  Ricercatore (RTDA) di Storia dell'arte medievale presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche della stessa Università, dove insegna Storia dell'arte medievale e Archeologia e Iconografia cristiana e medievale. Dottore di Ricerca in Storia dell’arte comparata, civiltà e culture dei paesi mediterranei, presso l’Università di Bari e, nel 2015, è stata assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Beni Culturali delll'Università del Salento nell'ambito del Progetto di Rilevante Interesse Nazionale [PRIN] Navigating through Byzantine Italy. An Online Catalog to Study and Enhance a Submerged Artistic Heritage / Navigare nell’Italia bizantina. Un catalogo online per la conoscenza e la valorizzazione di un patrimonio artistico sommerso, coordinatore scientifico nazionale: prof. Antonio Iacobini (Sapienza Università di Roma). Ha collaborato al Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale Arte e habitat rupestre in Cappadocia (Turchia) e nell’Italia centromeridionale. Roccia, architettura scavata, pittura: fra conoscenza, conservazione, valorizzazione [PRIN 2010-2011, responsabile scientifico Unità del Salento: prof.ssa Marina Falla Castelfranchi e al progetto di ricerca Corpus della pittura bizantina in Italia meridionale e Sicilia (Università del Salento, Université Paris 1 Panthéon-Sorbonn, École Pratique des Hautes Études (UMR 8167 Orient et Méditerranée), referente scientifico in Italia prof.ssa Marina Falla Castelfranchi. Ha inoltre partecipato al progetto La storia delle collezioni per l’educazione al patrimonio. Arte antica, medievale e moderna al museo civico di Castello Ursino (responsabile scientifico: prof.ssa Barbara Mancuso, Università di Catania). Socia dell'Associazione Italiana di Studi Bizantini, è membro del comitato di redazione della rivista “Siculorum Gymnasium” e della rivista "Abside". I suoi interessi di ricerca, i contributi presentati a convegni e a giornate di studio e le sue pubblicazioni riguardano prevalentemente la produzione artistica bizantina e di ascendenza bizantina in Sicilia e nel contesto mediterraneo (architettura, pittura, arti suntuarie).

G. Arcidiacono, Pittura medievale rupestre in Sicilia. Il territorio di Siracusa tra Oriente e Occidente, Spoleto, CISAM, 2020 (Byzantina Lupiensia, 2) [ISBN: 978-88-6809-293-1]

G. Arcidiacono: Le storie della Genesi nella Cappella Palatina di Palermo. Qualche osservazione sulle fonti iconografiche e sulle strategie narrative, in Les stratégies de la narration dans la peinture médiévale : La représentation de l’Ancien Testament aux IVe-XIIe siècles, sous la direction de Marcello Angheben, Turnhout, Brepols, 2020 (Culture et société médiévales, 37) [ISBN: 978-2-503-58171-2], pp. 317-343

G. Arcidiacono, Preghiere scritte, preghiere “figurate”: iscrizioni dedicatorie e ritratti votivi di età medievale a Siracusa e nel suo territorio, in «Arte Cristiana», CVII, fasc. 915 (2019), pp. 426-439 

G. Arcidiacono, Le ultime fasi di Pantalica. Le chiese rupestri e la loro decorazione pittorica, in Pantalica e la Sicilia nelle età di Pantalica, atti del Convegno di Sortino (Siracusa), 15-16 dicembre 2017, a cura di M. Blancato, P. Militello, D. Palermo, R. Panvini, Padova, Ausilio Editore, 2019, pp. 203-228 [ISBN: 978-88-6125-078-9]

G. Arcidiacono, Immagini votive e narrative nelle chiese rupestri del Siracusano. Tracce e percorsi tra Oriente e Occidente, in Dalle chiese in grotta alle aree della civiltà rupestre. Gli strumenti di pianificazione territoriale, atti dell’VIII Convegno Internazionale sulla civiltà rupestre (Savelletri di Fasano, 29 novembre-1 dicembre 2018), a cura di E. Menestò, Spoleto, CISAM, 2019 (Atti dei Convegni della Fondazione San Domenico, 8), pp. 287-315

G. Arcidiacono, Mémoire byzantine en Sicile orientale : la décoration picturale de l’église rupestre de Sainte-Marguerite à Lentini (Syracuse) et la culture artistique « méditerranéenne », in  «Cahiers de Civilisation Médiévale» 62/2 (fascicule 246), 2019, pp. 115-141 

G. Arcidiacono, «Aldilà» dell’oggetto. Gli attributi dei Santi nella decorazione pittorica dell’Oratorio dei Quaranta Martiri a Siracusa, in Arti Minori e Arti Maggiori. Relazioni e interazioni tra Tarda Antichità e Alto Medioevo, a cura di F. Bisconti, M. Braconi, M. Sgarlata, Roma, Tau editrice, 2019, pp. 171-196 [ISBN: 978-88-6244-762-1]

G. Arcidiacono, La fortuna storiografica del complesso monastico, in San Filippo di Fragalà: monastero greco della Sicilia normanna. Storia, architettura e decorazione pittorica /San Filippo De Fragalà: monastère grec de la Sicile Normande. Histoire, architecture et décor peint,  eds S. Brodbeck, M. De Giorgi, M. Falla Castelfranchi, C. Jolivet-Lévy, M. P. Raynaud, Roma, École  française de Rome (Collection de l’École française de Rome 533), Bari, Mario Adda Editore, 2018, pp. 45-57 [ISBN : 978-88-6717-319-8]

G. Arcidiacono, 1140. La Cappella Palatina: un capolavoro di retorica politica, in Storia mondiale della Sicilia, a cura di G. Barone, Roma-Bari, Laterza, 2018, pp. 136-140 [ISBN: 978-88-581-3327-9]

G. Arcidiacono, Un frammento di mosaico medievale con la «testa del Pantocratore cinta da aureola» dalla collezione Biscari, in Pitture in collezione. Venti opere del museo civico di castello Ursino, a cura di B. Mancuso, V. Pinto, Messina, Magika, 2018, pp. 38-43 [ISBN: 978-88-89525-44-9]

G. Arcidiacono, Pittura tardogotica in Sicilia: la Madonna col Bambino tra i santi Lucia e Giovanni, l’Annunciazione e la Crocifissione, in Pitture in collezione. Venti opere del museo civico di castello Ursino, a cura di B. Mancuso, V. Pinto, Messina, Magika, 2018, pp. 44-49 [ISBN: 978-88-89525-44-9]

G. Arcidiacono, La collezione Biscari e lo sguardo sul “Medioevo”: note per un contesto, in Spazi espositivi della città di Catania. Patrimoni, problemi e nuove prospettive, a cura di L. Messina, Catania, Algra editore, 2017, pp. 51-69 [ISBN: 978-88-9341-156-1]

G. Arcidiacono, La decorazione pittorica dell’Oratorio della Regione C nella catacomba di Santa Lucia a Siracusa: indagini e proposte, in Koimesis. Recenti esplorazioni nelle catacombe siracusane e maltesi, a cura di M. Sgarlata, D. Tanasi, Parnassos Press, Sioux City, 2016, pp. 81-102 [ISBN: 978-1-942495-14-7]

G. Arcidiacono, La più antica immagine di Santa Lucia a Siracusa? Il dibattito critico sulla decorazione dell’oratorio dei Quaranta Martiri: nuovi aggiornamenti, in Santa Lucia e la catacomba che le è intitolata, «Quaderni della Deputazione della Cappella di Santa Lucia Siracusa», 3, 2015, pp. 28-34 [ISBN: 978-88-98882-63-2]

G. Arcidiacono, Sul recente rinvenimento di pitture murali di ascendenza bizantina nella chiesa di S. Maria in Cielo Assunta a Savoca (Me): note preliminari, in «Archivio Storico Siracusano», serie IV, I, anno XLIV (2009) [2011], pp. 102-167

VISUALIZZA GLI INSEGNAMENTI DALL'A.A. 2022/2023 AD OGGI

Anno accademico 2021/2022


Anno accademico 2020/2021


Anno accademico 2019/2020


Anno accademico 2018/2019


Anno accademico 2017/2018


Anno accademico 2016/2017


Anno accademico 2015/2016
VISUALIZZA LE TESI
N.B. l'elevato numero di tesi può incidere sul tempo di caricamento della pagina