Letterio TODARO

Professore associato di STORIA DELLA PEDAGOGIA [M-PED/02]
Ufficio: Via Biblioteca, 4-PALAZZO INGRASSIA, piano terra, stanza XI
Email: l.todaro@unict.it
Orario di ricevimento: Lunedì dalle 16:00 alle 18:00 Solo previa prenotazione e appuntamento fissato tramite contatto e-mail | Giovedì dalle 14:30 alle 16:00 Sede Palazzo Ingrassia


E' Professore Associato nel settore scientifico disciplinare "STORIA DELLA PEDAGOGIA".

Ha conseguito l'Abilitazione Scientifica Nazionale all'insegnamento universitario di prima fascia nel settore concorsuale 11/D1 - 2016 - III quadrimestre.

 

Principali pubblicazioni dal 2010:

Monografie:

TODARO L. (2014). Sante Giuffrida e il rinnovamento educativo nell'Italia unita. MILANO:Franco Angeli, ISBN: 978-88-917-1249-3

TODARO L. (2012). La pedagogia di Giovanni Antonio Colozza e la cultura italiana tra Otto e Novecento. CATANIA: C.U.E.C.M., ISBN: 978-88-66000-65-5

TODARO L. (2011). Formazione e poiesis dell'umano. Dewey, Frye, Bruner. PISA: ETS, ISBN: 978-88-467-3213-2

Curatele:

TODARO L: (2018). Il puer e la fortezza. Dimensioni artistiche, spazi dell'immaginazione e narrativa per l'infanzia in Dino Buzzati. Roma: Anicia. ISBN 9788867093564

TODARO L. (2018). Cultura pedagogica e istanze di emancipazione. Tra gli anni '60 e '70 del Novecento. Roma : Anicia. ISBN 9788867093489

TODARO L. (2018). Dismantling Authoritarianism: Changes in Education across the Transition from 1960's to 1970's. "Espacio Tiempo y Educacion" (monographic issue), vol. 5. n.1 (January-June) ISSN: 2340-7263

TODARO L. (2017).  Herbert Spencer. Educazione intellettuale, morale e fisica. (nuova traduzione dall'inglese, con testo originale a fronte), Roma : Anicia. ISBN: 9788867093236

TOMARCHIO M., TODARO L., (2017). Spazi formativi, modelli e pratiche di educazione all'aperto nel primo Novecento. Sant'Arcangelo di Romagna:Maggioli Editore/Apogeo Education, ISBN: 978-88-916-2228-0

TODARO L. (a cura di) (2016). Spazi della parola, tempo dell'infanzia. MILANO: FrancoAngeli, ISBN: 978-88-917-2853-1

TODARO L. (a cura di) (2012). Opere Scelte di Giovanni Antonio Colozza. Catania:C.U.E:C.M.(in cd-rom)

Articoli in Rivista:

TODARO L. (2018). Bambini e natura nella pedagogia italiana del Novecento: l'opera innovatrice di Pierina Boranga tra sguardo poetico e impegno scientifico. In "PEDAGOGIA OGGI"  -  Rivista SIPED  - anno XVI / n. 1 / 201, pp.229-245, ISSN:1827-0824

TODARO L. (2018). Dismantling Authoritarianism: the Transition from 1960's to 1970's as a Radical Turning Point to Overcome 'Modernity' in Education. In "ESPACIO, TIEMPO Y EDUCACIÓN", vol. 5, n.1, p. 1-11, ISSN: 2340-7263

TODARO L. (2018). La cultura dell'educazione e le sue trasformazioni nel passaggio critico degli anni Sessanta/Settanta: conversazioni con Carmen Betti. In "ESPACIO, TIEMPO Y EDUCACIÓN", vol. 5, n.1, p. 281-307, ISSN: 2340-7263

TODARO L. (2017). Women's Activism and Innovation in Education: the Role of the Unione Femminile Nazionale in Sicily for the Transformation of Italian Pedagogy at the Beginning of the Twentieth Century. In “ESPACIO, TIEMPO Y EDUCACIÓN”, vol. 4, n.1 p. 1-17, ISSN: 2340-7263

TODARO L. (2016). L'orizzonte interculturale nei libri e nelle letture per l'infanzia: uno sguardo alla recente produzione editoriale italiana. In “QUADERNI DI INTERCULTURA”, vol. VIII, p. 74-87, ISSN: 2035-858X

TODARO L. (2016). La storia delle idee educative: tra assestamenti, riequilibri e nuovi orizzonti di sviluppo. In “RIVISTA DI STORIA DELL'EDUCAZIONE”, vol. 2, p. 199-203, ISSN: 2384-8294

TODARO L. (2016). Tra pedagogia e propaganda: stereotipi narrativi, clichés letterari e modelli educativi nel racconto per l'infanzia in Italia negli anni della Grande Guerra. In “ANNALI ONLINE DELLA DIDATTICA E DELLA FORMAZIONE DOCENTE”, vol. 8, p. 189-204, ISSN: 2038-1034

TODARO L. (2016). Veicolare la modernità: la giovane maestra come attore di trasformazione degli ambienti di vita nella Sicilia rurale del secondo dopoguerra. In “RICERCHE PEDAGOGICHE”, vol. 200/201, p. 119-128, ISSN: 1971-5706

TODARO L (2015). Recenti sviluppi della letteratura per l'infanzia in Italia e dinamiche dell'editoria: trame di ricerca ed indicazioni metodologiche. In “RIVISTA DI STORIA DELL'EDUCAZIONE”, vol. 2, p. 63-73, ISSN: 2384-8294

TODARO L. (2015). Bellicismo e mistica della rigenerazione nazionale nel racconto per l'infanzia: la collana "Faville di Guerra" dell'editore Biondo. In “RIVISTA DI STORIA DELL'EDUCAZIONE”, vol. 1, p. 81-89, ISSN: 2384-8294

TODARO L. (2015). Picciotti, monelli, 'ragazzi qualunque' nella scrittura per l'infanzia di Giuseppe Ernesto Nuccio e Titomanlio Manzella. In “ANNALI DI STORIA DELL'EDUCAZIONE E DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE”, vol. 22, p. 224-233, ISSN: 1723-9672

TODARO L. (2013). Profili della ricerca storico-educativa tra 'microstoria' e 'storie dal basso'. In “ANNALI ONLINE DELLA DIDATTICA E DELLA FORMAZIONE DOCENTE”, vol. 6, p. 75-88, ISSN: 2038-1034

TODARO L. (2013). Scienza, pedagogia, cultura scolastica nell'Italia postunitaria: l'esperienza dell'"Archivio di pedagogia e scienze affini" - II parte. In “NUOVO BOLLETTINO CIRSE”, vol. 2, p. 67-76, ISSN: 1972-6562

TODARO L. (2013). Scienza, pedagogia, cultura scolastica nell'Italia postunitaria: l'esperienza dell'"Archivio di pedagogia e scienze affini" - I parte. In “NUOVO BOLLETTINO CIRSE”, vol. 1, p. 79-85, ISSN: 1972-6562

TODARO L. (2011). Scuola pubblica e modelli di 'educazione nuova' agli inizi del Novecento: il caso della scuola elementare "Cesare Battisti" di Catania. In “I PROBLEMI DELLA PEDAGOGIA”, p. 151-186, ISSN: 0032-9347

TODARO L. (2010). Ansia di riforma e crescita di una cultura nuova dell'educazione nel primo quarto di secolo. In “I PROBLEMI DELLA PEDAGOGIA”, vol. 1, p. 473-506, ISSN: 0032-9347

Contributi in volume:

TODARO L. (2018). "L'Educazione Nazionale" come Organo dell'Educazione Nuova (1927-1933): aspirazioni, idealità, contraddizioni e fatali approdi di un giornale pedagogico controcorrente nell'Italia fascista. In (a cura di): Albana M., Soraci C., Amicitia res plurima continet. Omaggio a Febronia Elia. pp.433-456. Acireale-Roma: Bonanno Editore. ISBN 978-88-6318-210-1.

TODARO L.  (2018). Il puer e la fortezza: racconto e metafore dell'età nella narrativa per l'infanzia di Dino Buzzati. In (a cura di): Todaro L., Il puer e la fortezza. Dimensioni artistiche, spazi dell'immaginazione e narrativa per l'infanzia in Dino Buzzati. pp.13-48. Roma: Anicia. ISBN 9788867093564.

TODARO L. (2018). Infanzia, natura e 'segrete corrispondenze' in un classico della letteratura italiana del Novecento: Il Segreto del Bosco Vecchio di Dino Buzzati. In (a cura di): D'Antone A., Parricchi M., Pedagogia della natura. Epistemologia, prassi, ricerca. pp.91-97. Bergamo: Zeroseiup. ISBN 978-88-99338-54-1.

TODARO L. (2018). La contestazione studentesca nelle università nord-americane e l'analisi critica di Northrop Frye dall'osservatorio della University of Toronto: per un nuovo 'contratto educativo'. In (eds.): A. Payà Rico, J. L. Hernández Huerta, A. Cagnolati, S. González Gómez, S. Valero Gómez, Globalizing the student rebellion in the long '68. pp.417-426. Salamanca: FahrenHouse. ISBN: 978-84-948270-3-7.

TODARO L. (2018). Themes and Metaphors of the Intercultural Encounter in the Italian Contemporary Children and Young Adults Literature. In (eds.): R.A. Toma, M.M. Crisan, Beliefs and Behaviours in Education and Culture. Proceedings of an International Conference. p.67-73. Bologna: Filodiritto Editore. ISBN 978-88-85813-07-6.

TODARO L. (2018). Destrutturazioni dell'immaginario educativo e antipedagogia: lo smontaggio del congegno 'educazione' nel panorama italiano. In (a cura di): Todaro L., Cultura pedagogica e istanze di emancipazione. Tra gli anni '60 e '70 del Novecento. p. 11- 45. Roma : Anicia. ISBN 9788867093489

TODARO L. (2017). Herbert Spencer e il canone moderno della pedagogia. In: (a cura di): Todaro L., Herbert Spencer. Educazione intellettuale, morale e fisica. p.13-62.  Roma : Anicia. ISBN: 9788867093236

TODARO L. (2017). Rinnovamento educativo e cultura materiale della scuola: il contributo di Emanuele Latino alla pedagogia italiana del secondo Ottocento. In: (a cura di): Cavallera H.A., Eventi e studi. Scritti in onore di Hervé A. Cavallera, t.I. p.393-406. Lecce: Pensa Multimedia, ISBN: 978-88-6760-412-8

TODARO L. (2017). Tra istanze igieniche e poesia dell'infanzia: conquista degli spazi aperti e motivi del rinnovamento educativo in Italia tra Otto e Novecento. In: (a cura di): Tomarchio M., Todaro L., Spazi formativi, modelli e pratiche di educazione all'aperto nel primo Novecento. p. 59-82. Sant'Arcangelo di Romagna/Milano : Maggioli Editore/Apogeo Education, ISBN: 978-88-916-2228-0

TODARO L (2016). Tensione costruttiva e orizzonti della formazione: per una lettura della pedagogia deweyana come indagine sull'esserci. In: (a cura di): Bellatalla L., Il mio Dewey. Riflessioni sull'eredità deweyana. p. 79-102, ROMA:Anicia, ISBN: 9788867092826

TODARO L. (2016). Education for Democratic Citizenship and Development of Civic Values for Defying Mafia: a Survey of the Latest Production in the Children’s Literature in Italy. In: (a cura di): M.M. Crisan, R.A. Toma, Beliefs and Behaviours in Education and Culture: Cultural Determinants and Education. p. 223-234, Bucharest:Pro Universitaria Publishing House, ISBN: 978-606-26-0625-1

TODARO L. (2016). La trasfigurazione della morte nella retorica del milite eroe: educazione, immaginario giovanile e libri per l’infanzia in Italia negli anni della Grande Guerra. In: (a cura di): González Gómez, S., Pérez Miranda, I., & Gómez Sánchez, A. M., Mors certa, hora incerta. Tradiciones, representaciones y educación ante la muerte. p. 177-193, Salamanca:FahrenHouse, ISBN: 978-84-944804-3-0

TODARO L. (2016). Editoria per ragazzi e pratiche di lettura tra infanzia e adolescenza: dinamiche di cambiamento e questioni emergenti nel panorama attuale . In: (a cura di): TODARO L., Spazi della parola, tempo dell'infanzia. p. 15-45, MILANO:FrancoAngeli, ISBN: 978-88-917-2853-1

TODARO L. (2015). Diritti culturali e dignità umana: per una pedagogia militante "in tempo di pace". In: (a cura di): M. Tomarchio, S. Ulivieri, Pedagogia militante. Diritti, culture, territori. p. 276-287, PISA:ETS, ISBN: 9788846743725

TODARO L. (2013). In the name of Malala: il diritto all'educazione come principio guida per superare le disparità nel mondo globale. In: (a cura di): GIUNTA I., VILLANI S., Lo specchio deformante: vecchi e nuovi paradigmi della diversità. p. 141-150, LECCE:PensaMultimedia,, ISBN: 978-88-6760-114-1

TODARO L. (2013). Oltre l'integrazione: le sfide della formazione e la democrazia come compito nel mondo contemporaneo. In: (a cura di): P. MULE', Pedagogia, recupero e integrazione tra teorie e prassi. p. 135-145, ROMA:Armando Editore, ISBN: 978-88-6677-385-6

Anno accademico  


Insegnamenti tenuti presso altri dipartimenti nell'anno accademico 2018/2019

  • DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANISTICHE
    Corso di laurea magistrale in Scienze filosofiche - 1 anno
    STORIA DELLA PEDAGOGIA

Partecipazione ad attività di ricerca scientifica universitaria (network di ricerca)

 

L'attività di ricerca si sviluppa intorno ad alcune linee principali di indagine che fanno capo:

  • alla storia dei modelli educativi e formativi e alla storia delle idee pedagogiche nell'età contemporanea;
  • alla storia dell'editoria a carattere pedagogico e scolastico e alla cultura del libro per l'infanzia e per ragazzi nell'età contemporanea;
  • alla storia della scuola e delle istituzioni formative nell'età contemporanea.

In particolare:

E' membro del Progetto di Ricerca di Ateneo Fird (2017) La nuova cultura del lavoro fra apprendistato e formazione. Modelli, figure e luoghi nella storia della pedagogia e dell’educazione.

Ha fatto parte del Progetto di Ricerca di Ateneo Fir 2014 Asse Natura/Cultura. Progettazione educativa. Sistema formativo integrato, configurazione del territorio.

Tra il 2008 e il 2010 ha collaborato al network di studiosi impegnati nel Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale  - PRIN – cofin MIUR 2008 dal titolo: “Nuove fonti per la storia dell'educazione e della scuola: materiali per un dizionario biografico egli educatori, dei pedagogisti e degli scrittori per l'infanzia (1800-2000)”, coordinato dall'Università degli Studi di Macerata ed avente come coordinatore e responsabile scientifico il prof. R. Sani.

Tra il 2005 e il 2007 ha fatto parte del gruppo interuniversitario coordinato dalla Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Torino per la realizzazione della ricerca a carattere nazionale su “L’editoria scolastica e pedagogica in Italia nel primo Novecento”, i cui risultati sono stati pubblicati a cura del prof. G. Chiosso presso l’editrice Bibliografica di Milano (2008) nel volume – grandi opere: TESEO '900 (Tipografi ed editori scolastico-educativi del primo Novecento).

Tra il 2005 e il 2007 ha partecipato al Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale – PRIN - cofin. MIUR 2005 dal titolo “La formazione degli adulti tra le due guerre mondiali”, coordinato dall’Università degli Studi di Lecce ed avente come coordinatore e responsabile scientifico il prof. H.A. Cavallera.

Tra il 2003 e il 2005 ha partecipato al Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale – PRIN - cofin. MIUR 2003 dal titolo “La formazione della gioventù italiana tra le due guerre mondiali per la costruzione dell’identità nazionale”, coordinato dall’Università degli Studi di Lecce ed avente come coordinatore e responsabile scientifico il prof. H.A. Cavallera.

Tra il 1998 e il 2002 ha fatto parte del gruppo interuniversitario coordinato dalla Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Torino per la realizzazione della ricerca a carattere nazionale su “L’editoria scolastica e pedagogica in Italia nell’Ottocento”, i cui risultati sono stati pubblicati a cura del prof. G. Chiosso presso l’editrice Bibliografica di Milano (2003) nel volume – grandi opere: TESEO (Tipografi ed editori scolastico-educativi dell’Ottocento)

Nel quadro dei programmi di scambio Erasmus plus è  titolare dei seguenti accordi bilaterali per la mobilità internazionale :

- Universidad de La Laguna (Spagna).

- Universidad de Extremadura (Spagna).

- Université Paris Nanterre (Francia).

E' delegato per le attività di Orientamento del Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università di Catania.

E' membro del Gruppo di gestione per l'Assicurazione della Qualità (AQ) del Corso di Laurea in Scienze dell'Educazione e della Formazione.

 

Partecipazioni in qualità di relatore in convegni di studio a carattere internazionale:

4 ottobre 2018 - La contestazione studentesca nelle università nord-americane e l'analisi critica di Northrop Frye dall'osservatorio della University of Toronto: per un nuovo 'contratto educativo' - International Conference Globalizing the student rebellion in the long '68 - 3/5 oct. 2018 - Universitat de Valencia

30 agosto 2018 - Discovering Nature between Science and Poetry: Pierina Boranga (1891-1983), Pioneer of the Environmental Education in Italy - Multilingual Panel : Vers un nouveau milieu éducatif scolaire. Réflexions, Expérimentations sur le statut de la Nature (XXe Siècle) - ISCHE Conference 40 - Education and Nature - 29 aug / 1 sep 2018 - Humboldt Universitaet - Berlino.

9 giugno 2018 - Intercultural Education and Children Books: Approaching  ‘Otherness’ Through the Hermeneutics of Tales - International Conference Teacher Education and Educational Research in the Mediterranean - 8/9 giugno 2018 - Valletta Campus - University of Malta.

1 dicembre 2017 - Infanzia, natura e 'segrete corrispondenze' in un classico della letteratura per l'infanzia italiana del Novecento: Il Segreto del Bosco Vecchio di Dino Buzzati - 2' Convegno Internazionale Educazione Terra Natura. Io corpo, io racconto, io emozione. - 30 novembre/2 dicembre 2017 - Libera Università di Bolzano - Bressanone

6 ottobre 2017 - Tra inni, canti e temi musicali: i bambini e l'educazione nazionale in Italia tra idealismo e fascismo - Convegno Internazionale - L'infanzia nel '900: percorsi internazionali di ricerca storico-educativa - 5/7 ottobre 2017 - Università del Salento - Lecce

15 settembre 2017 - A Common ‘Crusade’: the Journal «L’Educazione Nazionale» as agent of the New Education Fellowship in Italy (1927 - 1933) - Colloque International - Genève, une plateforme de l’internationalisme éducatif au 20' siècle - 14/15 settembre 2017 -  Université de Genève - Uni Mail

2 settembre 2017 – Educating for Constructing Peace: Maria Montessori and the Promising Faith in a Wider World - Women History Network Annual Conference 2017 – Women and the Wider World – 1/2 settembre 2017 - University of Birmingham

20 luglio 2017 - Knocking Door by Door: the Educational Care and the Commitment for Emancipation of ‘Father’ Pino Puglisi - ISCHE Conference 39 - Education and Emancipation - 18/21 luglio 2017 - Buenos Aires

6 maggio 2017 – Shaping the Possible, Dismantling Borders: the Destabilization of Sense in Dino’s Buzzati Work for the Young Readers - Third International ‘Helion Conference’ – Frontiers of the Possible: Borders and Openings in Speculative Fiction – Helion Cultural Association in collaboration with West University of Timisoara – 5/6 maggio 2017 - Orizont Hall - Timisoara

28 ottobre 2016 – Destrutturazioni dell’immaginario educativo e antipedagogia: lo smontaggio del congegno ‘educazione’ nel panorama italiano – Convegno Internazionale – No thought control. Pedagogia, istanze di emancipazione e trasformazioni dell’immaginario educativo tra gli anni Sessanta e Settanta del Novecento -  27/28 ottobre 2016 – Dipartimento di Scienze della Formazione - Università di Catania

17 settembre 2016 – Strengthening Modernization: the young woman teacher in primary schools as an agent of transformation within the material life of social communities. A survey in Sicily of the post second world war period across the Fifties. -  Women History Network Annual Conference 2016 – Women’s Material Cultures /  Women’s Material Environments – 16/17 settembre 2016 - Leeds Trinity University

6 settembre 2016 - With Old Virtues towards the Future: Discipline and Martial Figures in the Education of the Nation during the Autumn of the Fascism – International Conference – Italy’ Decade of War: 1935-45 in International Perspective – 6/7 Seettembre 2016 - University of Strathclyde - Glasgow

23 giugno 2016 - On a Journey towards Otherness. Themes and Metaphors of the Intercultural Encounter in the Italian Contemporary Children and Young Adults Literature – 2nd International Conference - Beliefs and Behaviours in Education and Culture – 23/25 giugno 2016 - Teacher Training Department - West University of Timisoara

1 aprile 2016 - Tra istanze igieniche e ‘poesia dell’infanzia’: conquista degli spazi aperti e motivi del rinnovamento educativo in Italia tra Otto e Novecento – Convegno Internazionale – Spazi formativi, modelli e pratiche di educazione all’aperto nel primo Novecento – 1 aprile 2016 – Dipartimento di Scienze della Formazione - Università di Catania

4 dicembre 2015 - “Sarebbe una viltà”: mitologie eroiche, letteratura per l'infanzia e immaginario giovanile negli anni della Grande Guerra – ASMI Conference 2015 – Educating Italy 1796-1968. Local, National and Global Perspectives,  4/5 dicembre 2015 - Istituto Italiano di Cultura – London

14 ottobre 2015 – Tra pedagogia e propaganda: stereotipi narrativi, clichés letterari e modelli educativi nel racconto per l’infanzia in Italia negli anni della Grande Guerra – Convegno Internazionale - Wars as a Tsunami: War, Education and School – 13/14 ottobre 2015 – Università di Ferrara

5 settembre 2015 - Women Movements and Innovation in Education at the Beginning of the Twentieth Century: the Role of the Sections of the ‘Unione Femminile Nazionale’ in Sicily for the Transformation of Italian Pedagogy – Women History Network Annual Conference 2015 – Female agency, activism and organisation – 4/6 settembre 2015 – University of Kent

26 giugno 2015 - Formazione Democratica e  Pedagogie Narrative: l’Educazione  alla Convivenza Civile, il Rispetto  delle Regole e il Contrasto alle  Mafie nella Recente Letteratura per  l’infanzia e per Ragazzi in Italia - International Conference - Beliefs and Behaviours in Education and Culture - 25/27 giugno 2015 - Teacher Training Department - West University of Timisoara

26 febbraio 2015  - La trasfigurazione della morte nella retorica del milite eroe: educazione, immaginario giovanile, libri per l’infanzia in Italia negli anni della Grande Guerra - Simposio de Historia de la Educaciòn . La Pedagogia ante la muerte. Reflexiones e Interpretaciones en perspectivas historica y filosofica. -  26/27 febbraio 2015 - Facultad de Filosofia y Letras – Universidad de Valladolid

 

Partecipazioni in qualità di relatore a convegni di studio a carattere nazionale.

30 novembre 2018 - Lo smantellamento dell'autoritarismo come crocevia della rivoluzione educativa: la dirompenza pedagogica della categoria 'desiderio' - Gruppo di lavoro Scuola, didattica, insegnanti prima, durante e dopo il '68 - Convegno Nazionale Cirse Autorità in crisi: scuola, famiglia, società prima e dopo il '68. - 29 nov./ 1 dic. 2018 - Università di Firenze

27 ottobre 2017 - La categoria ‘speranza’ come fondamento del progetto formativo nel tempo del ‘disincanto’: presenza e vitalità della pedagogia di Paulo Freire nel dibattito contemporaneo - Gruppo di lavoro Pedagogia teoretica e impegno educativo - Convegno Nazionale Siped Le emergenze educative della società contemporanea. Progetti e proposte per il cambiamento -  26/28 Ottobre 2017 - Università di Firenze

20 marzo 2015 – Capuana e la letteratura per ragazzi – Convegno di Studi Luigi Capuana: la figura e l’opera Dipartimento di Scienze Umanistiche - Università di Catania

12 gennaio 2015 - Editoria per ragazzi e pratiche di lettura tra infanzia e adolescenza: dinamiche di cambiamento e questioni emergenti nel panorama più recente – Convegno di Studi Spazi della parola, tempo dell’infanzia - 12/13 gennaio 2015 - Dipartimento di Scienze della Formazione - Università di Catania

7 novembre 2014 - Diritti culturali e dignità umana: per una pedagogia militante in ‘tempo di pace’ – Convegno Nazionale di Studi SIPED - Pedagogia militante. Diritti, culture, territori – 6/8 novembre 2014 - Dipartimento di Scienze della Formazione - Università di Catania

8 maggio 2013 - Profili e percorsi della ricerca storico-educativa tra ‘microstoria’ e ‘storie dal basso’ – Convegno di Studi Quale identità per la storia dell’educazione? – 7/8 maggio 2013Dipartimento di Studi Umanistici - Università di Ferrara

15 febbraio 2012 - Oltre l’integrazione: la sfida della formazione e la democrazia come compito nel mondo contemporaneo – Convegno di Studi La pedagogia come problema dell’integrazione e del recupero – 15/16 febbraio 2012 - Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali - Università di Catania

6 dicembre 2011 - Picciotti, monelli, ragazzi qualunque nella scrittura per l’infanzia di G.E. Nuccio e T. Manzella – Convegno di Studi Le parole educate - Dipartimento di Scienze della Formazione - Università di Genova

27 settembre 2006 - Maestri in azione all’inizio del secolo: cultura pedagogica e coscienza magistrale nella scuola catanese – Convegno di studi Lo sperimentalismo pedagogico in Sicilia nel primo Novecento e Michele Crimi - Facoltà di Scienze della Formazione - Università di Catania

13 maggio 2005 – Educazione e scuola a Catania tra le due guerre – Convegno di Studi Fascismo e dinamiche educative: nuove prospettive di ricerca - Facoltà di Scienze della Formazione - Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Brescia

 

Partecipazioni in qualità di relatore a seminari scientifici e giornate di studio

17 gennaio 2019 -  Immaginario gotico e libri per piccoli e giovani lettori: tra permanenze del mito e fenomenologie pop - Seminario Internazionale di Studi Letture da paura: esplorazioni intorno al gotico nei libri per l'infanzia e per ragazzi - Dipartimento di Scienze della Formazione – Università di Catania

6 novembre 2018 - Seminario Internazionale di Studi Letteratura per l'infanzia e identitá nazionale (1861-1922) - Presentazione del volume di Maria Truglio Italian Children's Literature and National Identity: Childhood, Melancholy, Modernity.  Dipartimento di Scienze della Formazione – Università di Catania.

9 maggio 2018 - Seminario di Studi Le scienze umane, l'interdisciplinarità, lo specifico pedagogico: una questione ancora aperta - Dipartimento di Scienze della Formazione – Università di Catania

18 aprile 2018 - Seminario di Studi Di boschi, orsi, invasioni, montagne e altre storie: Dino Buzzati e la letteratura per l'infanzia in Italia nel Novecento - Dipartimento di Scienze della Formazione – Università di Catania

16 gennaio 2018 - Il principio 'speranza' nella pedagogia di Paulo Freire - Seminario Internazionale di Studi - Paulo Freire: una pedagogia per l'emancipazione e per la speranza -  Dipartimento di Scienze della Formazione – Università di Catania

15 gennaio 2018 - Seminario di Studi La storiografia pedagogica contemporanea in Italia, fra microstoria e 'long durée' - Presentazione del volume a cura di A. Criscenti,  A proposito dell'History Manifesto. Nuove tendenze per la ricerca storico-educativa - Dipartimento di Scienze della Formazione – Università di Catania

12 dicembre 2017 - Un classico dell'educazione moderna: rileggere i Saggi sull'educazione di Herbert Spencer - Seminario di Studi - Herbert Spencer tra cultura scientifica e liberalismo: un paradigma per l'educazione moderna - Dipartimento di Scienze della Formazione – Università di Catania

9 giugno 2017 Tavola rotonda: Fare storia dell’educazione nell’epoca globale: lo sguardo italiano – Convegno di Studi Educazione, Scuola e Consumo. Analisi e prospettive storico-educative – Livorno, 8/9 giugno 2017 – Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia – Università di Firenze

12 aprile 2017 – Differenze e bisogni come categorie fondative del ‘pedagogico’  nel mondo contemporaneo: rileggendo E. Claparède - Seminario di Studi – Dialoghi sull’inclusione – Università di Roma ‘Foro Italico’

15 novembre 2016 – Propaganda e militarismo: libri e letture scolastiche nel Fascismo imperiale (1936-1939) -  Seminario Internazionale di Studi Educazione e Propaganda:pratiche, linguaggi, simboli nei sistemi totalitari/autoritari del ‘900 – Dipartimento di Scienze della Formazione – Università di Catania

8 novembre 2016Presentazione del volume di Carlo Trombetta, Edouard Claparède e la cultura italiana - Dipartimento di Scienze della Formazione – Università di Catania

15 gennaio 2016Seminario di Studi A proposito di storia della pedagogia: una riflessione di metodo – Presentazione del volume di Roberto Sani Storia della scuola e delle istituzioni scolastiche nell’Italia moderna - Dipartimento di Scienze della Formazione – Università di Catania

 

Partecipazione a convegni di studio in qualità di coordinatore di sessione e/o di gruppi di lavoro.

15 gennaio 2019 - Chair - I Sessione di lavori - Convegno Internazionale di Studi Su pagine di carta e non soltanto: processi formativi, ambienti comunicativi e pratiche della lettura, dal tempo dell'oralità al tempo dell'iperconnessione - Dipartimento di Scienze della Formazione – Università di Catania.

31 agosto 2018 - Chair - Panel: Education and the Outdoors - ISCHE Conference 40 - Education and Nature - 29 aug / 1 sep 2018 - Humboldt Universitaet - Berlino

24 giugno 2016 – Chair – Parallel Session – 2nd International Conference Beliefs and Behaviors in Education and Culture – 23/25 giugno 2016 - Teacher Training Department – West University of Timisoara

26 febbraio 2016 – Coordinatore (insieme a L. Caimi e H.A Cavallera) del gruppo di lavoro Per una storia delle idee educative – Convegno Nazionale CIRSE, Sguardi della storia. Luoghi, figure, immaginario e teorie dell’educazione – Scuola di psicologia e Scienze della Formazione – Università di Bologna

 

 

14/02/2019
RICEVIMENTO STUDENTI

Si avvisano gli studenti interessati che il prossimo ricevimento utile del prof. L. TODARO è fissato per lunedì 18, alle ore 16 (palazzo Ingrassia).
 

07/02/2019
SOSPENSIONE RICEVIMENTO

Il prof. L. Todaro informa gli stuenti interessati che per sopravvenuti impegni oggi non effettuerà il ricevimento settimanale.

10/10/2018
SOSPENSIONE LEZIONI

Per sopravvenuti imprevisti impedimenti, le lezioni di oggi, 10 ottobre 2018, del prof. Todaro sono sospese.

29/09/2018
RICEVIMENTO STUDENTI

Il Prof. Todaro desidera informare gli studenti interessati che a partire dal mese di ottobre, in concomitanza  con l'inizio delle lezioni del primo semestre e per rispetto del calendario didattico, l'appuntamento fisso di ricevimento è stabilito per il giovedì pomeriggio, dalle 17 alle 19 presso la sede di palazzo Ingrassia. 

Il primo ricevimento utile del mese di ottobre è fissato per giovedì 11, dalle 17 alle 19.

04/09/2018
Ripresa ricevimento studenti

IL RICEVIMENTO DEGLI STUDENTI RIPRENDERA' MERCOLEDI 12 SETTEMBRE, SECONDO L'ORARIO CONSUETO.

L. TODARO

 

 

 

22/02/2018
ESAMI prof. TODARO - II Appello della I sessione - Convocazioni per disciplina di esame.

Si avvisano gli studenti regolarmente iscritti al secondo appello di esami della prima sessione che gli studenti che intendono sostenere l'esame sono convocati, a seconda della disciplina d'esame, secondo il seguente calendario:

storia della pedagogia (tutti i codici assegnati al docente) : mercoledì 28 febbraio ore 15 (Verginelle)

storia dell'editoria pedagogica e del libro per l'infanzia: venerdì 2 marzo, ore 9.30 (Verginelle)

 

09/02/2018
Esami STORIA DELL'EDITORIA PEDAGOGICA E DEL LIBRO PER L'INFANZIA - I appello 2017/18

Gli studenti iscritti al primo appello di esami di 'Storia dell'editoria pedagogica e del libro per l'infanzia', (L. Todaro) sono convocati per sostenere l'esame il giorno venerdì 16 febbraio 2018, alle ore 9.30 presso il plesso 'le Verginelle'.

23/01/2018
Testo in programma - Corso di Storia della Pedagogia 17/18

Con il seguente avviso, si informano gli studenti del Corso di Laurea in Scienze dell'Educazione e della Formazione (I anno) che hanno seguito il corso di Storia della Pedagogia, che il volume previsto nel programma didattico 2017/18, dal titolo Cultura pedagogica e istanze di emancipazione. Tra gli anni Sessanta e Settanta del Novecento. (Editore Anicia, 2018) è ufficialmente pubblicato e già in distribuzione. Per chi volesse  velocizzare l'acquisto del volume, si consiglia di procdere all'acquisto on-line direttamente presso il sito della casa editrice.

https://www.edizionianicia.it/store/storia-della-pedagogia/413-cultura-pedagogica-e-istanze-di-emancipazione-9788867093489.html

LEGGI TUTTO

07/04/2016
18 aprile - Festa del Libro - Zafferana Etnea

Giorno 18 aprile, alle ore, 15.30, presso il Palazzo di Città di Zafferana Etnea, nell'ambito delle manifestazioni della Festa del Libro, il prof. Letterio Todaro interverrà alla presentazione dei libri: "Ismail e il grande coccodrillo del mare" di Costanza Savini, "I passi del padre" di Alfredo Stoppa, "Alavò" di Fenisia Mirabella e Fuad Aziz. Si invitano gli studenti che hanno partecipato ai corsi di Storia dell'editoria pedagogica e del libro per linfanzia, e tutti coloro che fossero altrimenti interessati, a prendere parte all'evento.

In allegato, la locandina completa della manifestazione.

LEGGI TUTTO

16/03/2016
Segnalazione Convegno Internazionale

1 aprile 2016 - Convegno Internazionale "Spazi formativi, modelli e pratiche di educazione all'aperto nel primo '900"

13/01/2016
Segnalazione: Convegno Nazionale del Centro Italiano per la Ricerca Storico Educativa -


 Il Convegno si terrà presso l'Università di Bologna / 26-27 Febbraio 2016

DataStudenteArgomento della tesi
07/03/2019Y56000291La pedagogia critica di Henry A. Giroux
05/03/2019Y56000067G. Lombardo Radice e l'idea di scuola nazionale
10/01/2019647003564Discorso narrativo per ragazzi e educazione interculturale
10/01/2019Y56000374Stereotipi di genere e incidenze sulle letture dei più piccoli
18/10/201810F000088Libri e narrativa per ragazzi: l'originale produzione di Brian Selznick
18/10/2018Y56000228I topi: un racconto di Dino Buzzati nell'edizione illustrata
18/10/201804X000223La formazione del soggetto-lettore nell'universo iperconnesso
01/10/2018647/003572Pizzigoni e metodo attivo nell'educazione dell'infanzia
04/07/2018M32000058Educazione alla sostenibilità e progettazione formativa nella scuola dell'infanzia
27/06/2018Y56000111La narrativa per ragazzi oggi e la trattazione della malattia come tema narrativo
15/03/2018M30000884Albi illustrati e racconto per immagini nella editoria per l'infanzia oggi
25/01/2018M30000967Bruno Munari: incontri tra arte e comunicazione per l'infanzia
12/06/2017648002645Politiche UNESCO e cultura dell'infanzia