Letterio TODARO

Professore di II fascia di STORIA DELLA PEDAGOGIA [M-PED/02]
Ufficio: Via Biblioteca, 4-PALAZZO INGRASSIA, piano terra, stanza XI
Email: l.todaro@unict.it
Orario di ricevimento: Per il momento solo on line su piattaforma Teams, tramite preventivo appuntamento per e-mail


(ultimo aggiornamento: 31 gennaio 2021)

Ha conseguito la Laurea in Filosofia, con il massimo dei voti e distinzione della lode, presso La Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Catania - 24 nov. 1994.

Ha conseguito nell'a.a. 1999/2000 il Dottorato di ricerca in 'Modelli di Formazione. Analisi teorica e comparazione' (XII ciclo), presso l'Università della Calabria.

Dal 2004 al 2015 è stato ricercatore di 'Storia della pedagogia' presso la Facoltà, poi Dipartimento di Scienze della Formazione - Università di Catania.

Dall'ottobre 2015 è  Professore Associato nel settore scientifico disciplinare "STORIA DELLA PEDAGOGIA".

Ha conseguito l'Abilitazione Scientifica Nazionale all'insegnamento universitario di prima fascia nel settore concorsuale 11/D1 (Pedagogia e Storia della Pedagogia)  - 2016 - III quadrimestre.

 

Funzioni Istituzionali

Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche e Progettazione Educativa

Membro del Collegio dei Docenti del Corso di Dottorato di Ricerca in PROCESSI FORMATIVI, MODELLI TEORICO-TRASFORMATIVI E METODI DI RICERCA APPLICATI AL TERRITORIO

 

Affiliazioni a Società Scientifiche:

E’ membro della SIPED (Società Italiana di Pedagogia)

E’ membro dell’ISCHE (International Standing Conference of History of Education)

E' membro dell'ATRHE (Association Transdisciplinaire pour les Recherches Historiques sur l'Education)

E’ membro del CIRSE (Centro Italiano per la Ricerca Storico Educativa)

E' membro della SIPSE (Società Italiana per il Patrimonio Storico Educativo)

E' membro della SPECIES (Society of Politics, Education and Comparative Inquiry in European States)

E’ membro direttivo della SPES (Società di Politica Educazione e Storia)

 

Direzione collane editoriali:

E' direttore della collana di studi 'Laboratorio Children's Books. Teoria e Storia della Letteratura per l'Infanzia e Studi sul Libro per l'Infanzia". - Edizioni Anicia - Roma.

E’ con-direttore della Collana Internazionale di Studi di Pedagogia e di Storia dell’Educazione ‘Formazione e Memoria Operante’ – Editore Apogeo Education/Maggioli - Sant'Arcangelo di Romagna.

 

Partecipazione a comitati editoriali di riviste e di collane scientifiche:

E’ membro dell’Editorial Team / Advisory Board della rivista di studi internazionale "Espacio Tiempo y Educacion" (direttori Josè Luis Hernandez Huerta & Antonella Cagnolati).

E' membro del Comitato Scientifico della collana editoriale Itinera. Testi e teorie per la storia dell'educazione. Aracne editrice - Roma

E' membro del Comitato Scientifico della collana editoriale Collection Agora - Series Education - Farhenhouse Publishing House - Salamanca.

E’ membro del Comitato Scientifico della collana editoriale Insieme nella ricerca pedagogica. Storia, teoria e metodi. (direttrice Antonia Criscenti) – Editore Fondazione Nazionale ‘Vito Fazio Allmayer' - Palermo.

E' membro del Comitato Scientifico della collana editoriale Wonderland. Testi e percorsi di Letteratura per l'infanzia. (direzione Antonella Cagnolati e Angela Articoni) - Tab Edizioni - Roma.

E' membro del Comitato Scientifico Internazionale della collana di studi La libreria di Stardi. (direttore Leonardo Acone) - Edizioni Sinestesie - Avellino.

E' membro del Comitato Scientifico della collana editoriale Verso il domani. Percorsi di educazione e formazione. (direttrice Tiziana Iaquinta) - Edizioni Novalogos - Roma.

E' membro del Comitato Scientifico della collana editoriale Didattica dei sentimenti (direttrice Simona Perfetti) - Aracne Editrice - Roma.

 

Partecipazione a Comitati Scientifici di Convegni di Studio Nazionali e Internazionali:

- Componente del Comitato Scientifico della International Conference in History of Education: Transfer, Transnationalization and Transformation of Education Policies (1945-2018) - Universidad de La Laguna (2-4 jun 2021).

- Componente del Comitato Scientifico del Convegno di Studi: Scuole e Maestri nel Mezzogiorno d'Italia tra Ottocento e Novecento. Sguardi, problemi e nuovi percorsi di ricerca. - Università di Messina (18-19 dicembre 2019).

- Componente del Comitato Scientifico del Colloque International ATRHE : Passages, Transferts, Trajectoires en Éducation - Passages, Transfers, Trajectories in Education - Université de Genève (24-25 jun 2019).

- Componente del Comitato Scientifico della International Conference in History of Education: Globalizing the Student Rebellion in the Long '68 - Universitat de Valencia (3-5 oct. 2018).


 

 


Principali pubblicazioni dal 2010:

Monografie:

TODARO L. (2020). L'alba di una Nuova Era. Teosofia ed educazione in Italia agli inizi del Novecento. Sant'Arcangelo di Romagna: Maggioli Editore / Apogeo Education,  9788891646019

TODARO L. (2014). Sante Giuffrida e il rinnovamento educativo nell'Italia unita. Milano:FrancoAngeli, ISBN: 978-88-917-1249-3

TODARO L. (2012). La pedagogia di Giovanni Antonio Colozza e la cultura italiana tra Otto e Novecento. Catania: C.U.E.C.M., ISBN: 978-88-66000-65-5

TODARO L. (2011). Formazione e poiesis dell'umano. Dewey, Frye, Bruner. Pisa: ETS, ISBN: 978-88-467-3213-2

Curatele:

TODARO L. (2020). Gianni Rodari. Incontri e riflessioni a cento anni dalla nascita. Roma, Anicia, ISBN 9788867095315

TODARO L. (2020). Libri per l'infanzia, lettura e processi formativi. Dal tempo dell'oralità al tempo dell'iperconnessione. Roma: Anicia, ISBN 9788867094769

TODARO L., LENTINI, S. (2020). Atti del Convegno SPES/Fird - Unict, Scuola e lavoro. Modelli formativi tra passato, presente e futuro. Catania, 15-16 maggio 2019. in  "SPES. Rivista di Politica Educazione e Storia." a.XII, n.11, gennaio-giugno 2020, pp.5-140. ISSN 2611-2213.

TODARO L. (2018). Il puer e la fortezza. Dimensioni artistiche, spazi dell'immaginazione e narrativa per l'infanzia in Dino Buzzati. Roma: Anicia. ISBN 9788867093564

TODARO L. (2018). Cultura pedagogica e istanze di emancipazione. Tra gli anni '60 e '70 del Novecento. Roma : Anicia. ISBN 9788867093489

TODARO L. (2018). Dismantling Authoritarianism: Changes in Education across the Transition from 1960's to 1970's. "Espacio Tiempo y Educacion" (monographic issue), vol. 5. n.1 (January-June) ISSN: 2340-7263

TODARO L. (2017).  Herbert Spencer. Educazione intellettuale, morale e fisica. (nuova traduzione dall'inglese, con testo originale a fronte), Roma : Anicia. ISBN: 9788867093236

TOMARCHIO M., TODARO L., (2017). Spazi formativi, modelli e pratiche di educazione all'aperto nel primo Novecento. Sant'Arcangelo di Romagna : Maggioli Editore / Apogeo Education, ISBN: 978-88-916-2228-0

TODARO L. (a cura di) (2016). Spazi della parola, tempo dell'infanzia. MILANO: FrancoAngeli, ISBN: 978-88-917-2853-1

TODARO L. (a cura di) (2012). Opere Scelte di Giovanni Antonio Colozza. Catania:C.U.E:C.M.(in cd-rom)

Articoli in Rivista:

TODARO L. (2020). Concerns and Suspicions on a Questionable Science in the Era of Ideologies: The Hard Pathway of Comparative Education in Italy during the 1970s, in "Encounters in Theory and History of Education" Vol. 21, 2020, pp. 52–69. ISSN: 2560-8371.

TODARO L. - BAELI V. (2020). Immagini e rappresentazioni del lavoro nella letteratura rodariana, in "Ricerche Pedagogiche", vol. n.216-217, luglio-dicembre, pp.131-150. ISSN: 2611-2213. 

TODARO L. (2020). Il lavoro a scuola? Il dibatttito pedagogico nel tardo Ottocento italiano e l'originale contributo di Emanuele Latino, in "SPES. Rivista di Politica Educazione e Storia." a.XII, n.11, gennaio-giugno 2020, pp.53-70. ISSN 2611-2213.

TODARO L. (2019). O privire de ansamblu asupra limitelor nedefinite ale realitatii: o cale de-a lungul unor fictiuni ale lui Dino Buzzati pentru copii si tinerii cititori. In "Biblioteca Nova" - Serie Noua, 15, (numarul special - Fictiunea speculativa si frontierele posibilului). pp.99-110. ISSN: 1844-4407.

TODARO L. (2019).  Between New Education and Idealistic vision: Giuseppe Lombardo Radice and the Arduous Path of L’Educazione Nazionale in Italy (1927-1933). In "Schweizerische Zeitschrift für Bildungswissenschaften, 41 (2). pp. 354-368. ISSN: 1424-3946.

TODARO L. (2018). Bambini e natura nella pedagogia italiana del Novecento: l'opera innovatrice di Pierina Boranga tra sguardo poetico e impegno scientifico. In "Pedagogia Oggi"  -  Rivista SIPED  - anno XVI / n. 1 / 201, pp.229-245, ISSN:1827-0824

TODARO L. (2018). Dismantling Authoritarianism: the Transition from 1960's to 1970's as a Radical Turning Point to Overcome 'Modernity' in Education. In "ESPACIO, TIEMPO Y EDUCACIÓN", vol. 5, n.1, p. 1-11, ISSN: 2340-7263

TODARO L. (2018). La cultura dell'educazione e le sue trasformazioni nel passaggio critico degli anni Sessanta/Settanta: conversazioni con Carmen Betti. In "ESPACIO, TIEMPO Y EDUCACIÓN", vol. 5, n.1, p. 281-307, ISSN: 2340-7263

TODARO L. (2017). Women's Activism and Innovation in Education: the Role of the Unione Femminile Nazionale in Sicily for the Transformation of Italian Pedagogy at the Beginning of the Twentieth Century. In “ESPACIO, TIEMPO Y EDUCACIÓN”, vol. 4, n.1 p. 1-17, ISSN: 2340-7263

TODARO L. (2016). L'orizzonte interculturale nei libri e nelle letture per l'infanzia: uno sguardo alla recente produzione editoriale italiana. In “QUADERNI DI INTERCULTURA”, vol. VIII, p. 74-87, ISSN: 2035-858X

TODARO L. (2016). La storia delle idee educative: tra assestamenti, riequilibri e nuovi orizzonti di sviluppo. In “RIVISTA DI STORIA DELL'EDUCAZIONE”, vol. 2, p. 199-203, ISSN: 2384-8294

TODARO L. (2016). Tra pedagogia e propaganda: stereotipi narrativi, clichés letterari e modelli educativi nel racconto per l'infanzia in Italia negli anni della Grande Guerra. In “ANNALI ONLINE DELLA DIDATTICA E DELLA FORMAZIONE DOCENTE”, vol. 8, p. 189-204, ISSN: 2038-1034

TODARO L. (2016). Veicolare la modernità: la giovane maestra come attore di trasformazione degli ambienti di vita nella Sicilia rurale del secondo dopoguerra. In “RICERCHE PEDAGOGICHE”, vol. 200/201, p. 119-128, ISSN: 1971-5706

TODARO L (2015). Recenti sviluppi della letteratura per l'infanzia in Italia e dinamiche dell'editoria: trame di ricerca ed indicazioni metodologiche. In “RIVISTA DI STORIA DELL'EDUCAZIONE”, vol. 2, p. 63-73, ISSN: 2384-8294

TODARO L. (2015). Bellicismo e mistica della rigenerazione nazionale nel racconto per l'infanzia: la collana "Faville di Guerra" dell'editore Biondo. In “RIVISTA DI STORIA DELL'EDUCAZIONE”, vol. 1, p. 81-89, ISSN: 2384-8294

TODARO L. (2015). Picciotti, monelli, 'ragazzi qualunque' nella scrittura per l'infanzia di Giuseppe Ernesto Nuccio e Titomanlio Manzella. In “ANNALI DI STORIA DELL'EDUCAZIONE E DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE”, vol. 22, p. 224-233, ISSN: 1723-9672

TODARO L. (2013). Profili della ricerca storico-educativa tra 'microstoria' e 'storie dal basso'. In “ANNALI ONLINE DELLA DIDATTICA E DELLA FORMAZIONE DOCENTE”, vol. 6, p. 75-88, ISSN: 2038-1034

TODARO L. (2013). Scienza, pedagogia, cultura scolastica nell'Italia postunitaria: l'esperienza dell'"Archivio di pedagogia e scienze affini" - II parte. In “NUOVO BOLLETTINO CIRSE”, vol. 2, p. 67-76, ISSN: 1972-6562

TODARO L. (2013). Scienza, pedagogia, cultura scolastica nell'Italia postunitaria: l'esperienza dell'"Archivio di pedagogia e scienze affini" - I parte. In “NUOVO BOLLETTINO CIRSE”, vol. 1, p. 79-85, ISSN: 1972-6562

TODARO L. (2011). Scuola pubblica e modelli di 'educazione nuova' agli inizi del Novecento: il caso della scuola elementare "Cesare Battisti" di Catania. In “I PROBLEMI DELLA PEDAGOGIA”, p. 151-186, ISSN: 0032-9347

TODARO L. (2010). Ansia di riforma e crescita di una cultura nuova dell'educazione nel primo quarto di secolo. In “I PROBLEMI DELLA PEDAGOGIA”, vol. 1, p. 473-506, ISSN: 0032-9347

Contributi in volume:

TODARO L. (2020). Comparazione, problematicità ideologiche e strategie formative: uno sguardo sulla dialettica inquieta degli anni Settanta, in Mariano Gonzalez Delgado, Manuel Ferraz Lorenzo, Christian Machado Trujillo (eds.)., Transferencia, transnacionalizacion y transformacion de la politicas educativas (1945-2018), pp.315-328. Salamanca : Fahrenhouse. ISBN 978-84-120317-7-5.

TODARO L. (2020). Cultura pedagogica e visioni dell’infanzia: intorno a tre tempi del moderno. in G. Cappuccio, G. Compagno, S. Polenghi (a cura di), 30 anni dopo la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia Quale pedagogia per i minori? pp. 13-23. Lecce - Rovato: Pensa MultiMedia Editore, ISBN 978-88-6760-767-9.

TODARO L: (2020). Dentro un paradigma pedagogico complesso: le molteplici fonti della Grammatica della Fantasia e la cultura pedagogica del Novecento, in  Todaro L. (a cura di), Gianni Rodari. Incontri e riflessioni a cento anni dalla nascita. pp.73-94. Roma, Anicia, ISBN 9788867095315

TODARO L. (2020). Educazione alla lettura e sfide del pensiero critico: itinerari pedagogici sulle tracce di Roberto Denti e Gianna Vitali, in Todaro L. (a cura di), Libri per l'infanzia, lettura e processi formativi. Dal tempo dell'oralità al tempo dell'iperconnessione. pp. 199-214. Roma: Anicia. ISBN 9788867094769.

TODARO L. (2019). Segnali e tendenze di cambiamento nella recente letteratura 'young adults', in Barsotti S., Cantatore L. (a cura di), Letteratura per l'infanzia. Forme, temi e simboli del contemporaneo. pp. 359-381. Roma: Carocci. ISBN 978-88-430-9863-7.

TODARO L. (2019). Formazione, dimensione affettiva e percorsi della pedagogia critico-radicale in Italia alla svolta degli anni Settanta, in Iaquinta T. (a cura di), Educazione, ragione e sentimento. Prospettive pedagogiche per educare all’affettività. pp.84-108. Aprilia- Roma: Novalogos editrice. ISBN978-8897339-87-8.

TODARO L. (2018).  La biblioteca del pedagogista tra Otto e Novecento: il caso della “Raccolta Giuffrida", In Sindoni C. (a cura di), Itaca. In viaggio tra Storia, Scuola ed Educazione. Studi in onore di Salvatore Agresta. pp.349-366. Lecce: Pensa Multimedia. ISBN 978-88-6760-416-6.

TODARO L. (2018). Il ’68 dei bambini: per un nuovo statuto-critico del bambino lettore, sulle tracce di Roberto Denti, in Colaci A.M. (a cura di), I bambini e la società: percorsi di ricerca storico-educativa. pp.269-286, Lecce: PensaMultimedia. ISBN 978-88-6760572-9.

TODARO L. (2018). "L'Educazione Nazionale" come Organo dell'Educazione Nuova (1927-1933): aspirazioni, idealità, contraddizioni e fatali approdi di un giornale pedagogico controcorrente nell'Italia fascista. In (a cura di): Albana M., Soraci C., Amicitia res plurima continet. Omaggio a Febronia Elia. pp.433-456. Acireale-Roma: Bonanno Editore. ISBN 978-88-6318-210-1.

TODARO L.  (2018). Il puer e la fortezza: racconto e metafore dell'età nella narrativa per l'infanzia di Dino Buzzati. In (a cura di): Todaro L., Il puer e la fortezza. Dimensioni artistiche, spazi dell'immaginazione e narrativa per l'infanzia in Dino Buzzati. pp.13-48. Roma: Anicia. ISBN 9788867093564.

TODARO L. (2018). Infanzia, natura e 'segrete corrispondenze' in un classico della letteratura italiana del Novecento: Il Segreto del Bosco Vecchio di Dino Buzzati. In (a cura di): D'Antone A., Parricchi M., Pedagogia della natura. Epistemologia, prassi, ricerca. pp.91-97. Bergamo: Zeroseiup. ISBN 978-88-99338-54-1.

TODARO L. (2018). La contestazione studentesca nelle università nord-americane e l'analisi critica di Northrop Frye dall'osservatorio della University of Toronto: per un nuovo 'contratto educativo'. In (eds.): A. Payà Rico, J. L. Hernández Huerta, A. Cagnolati, S. González Gómez, S. Valero Gómez, Globalizing the student rebellion in the long '68. pp.417-426. Salamanca: FahrenHouse. ISBN: 978-84-948270-3-7.

TODARO L. (2018). Themes and Metaphors of the Intercultural Encounter in the Italian Contemporary Children and Young Adults Literature. In (eds.): R.A. Toma, M.M. Crisan, Beliefs and Behaviours in Education and Culture. Proceedings of an International Conference. p.67-73. Bologna: Filodiritto Editore. ISBN 978-88-85813-07-6.

TODARO L. (2018). Destrutturazioni dell'immaginario educativo e antipedagogia: lo smontaggio del congegno 'educazione' nel panorama italiano. In (a cura di): Todaro L., Cultura pedagogica e istanze di emancipazione. Tra gli anni '60 e '70 del Novecento. p. 11- 45. Roma : Anicia. ISBN 9788867093489

TODARO L. (2017). Herbert Spencer e il canone moderno della pedagogia. In: (a cura di): Todaro L., Herbert Spencer. Educazione intellettuale, morale e fisica. p.13-62.  Roma : Anicia. ISBN: 9788867093236

TODARO L. (2017). Rinnovamento educativo e cultura materiale della scuola: il contributo di Emanuele Latino alla pedagogia italiana del secondo Ottocento. In: (a cura di): Cavallera H.A., Eventi e studi. Scritti in onore di Hervé A. Cavallera, t.I. p.393-406. Lecce: Pensa Multimedia, ISBN: 978-88-6760-412-8

TODARO L. (2017). Tra istanze igieniche e poesia dell'infanzia: conquista degli spazi aperti e motivi del rinnovamento educativo in Italia tra Otto e Novecento. In: (a cura di): Tomarchio M., Todaro L., Spazi formativi, modelli e pratiche di educazione all'aperto nel primo Novecento. p. 59-82. Sant'Arcangelo di Romagna/Milano : Maggioli Editore/Apogeo Education, ISBN: 978-88-916-2228-0

TODARO L (2016). Tensione costruttiva e orizzonti della formazione: per una lettura della pedagogia deweyana come indagine sull'esserci. In: (a cura di): Bellatalla L., Il mio Dewey. Riflessioni sull'eredità deweyana. p. 79-102, ROMA:Anicia, ISBN: 9788867092826

TODARO L. (2016). Education for Democratic Citizenship and Development of Civic Values for Defying Mafia: a Survey of the Latest Production in the Children’s Literature in Italy. In: (a cura di): M.M. Crisan, R.A. Toma, Beliefs and Behaviours in Education and Culture: Cultural Determinants and Education. p. 223-234, Bucharest:Pro Universitaria Publishing House, ISBN: 978-606-26-0625-1

TODARO L. (2016). La trasfigurazione della morte nella retorica del milite eroe: educazione, immaginario giovanile e libri per l’infanzia in Italia negli anni della Grande Guerra. In: (a cura di): González Gómez, S., Pérez Miranda, I., & Gómez Sánchez, A. M., Mors certa, hora incerta. Tradiciones, representaciones y educación ante la muerte. p. 177-193, Salamanca:FahrenHouse, ISBN: 978-84-944804-3-0

TODARO L. (2016). Editoria per ragazzi e pratiche di lettura tra infanzia e adolescenza: dinamiche di cambiamento e questioni emergenti nel panorama attuale . In: (a cura di): TODARO L., Spazi della parola, tempo dell'infanzia. p. 15-45, MILANO:FrancoAngeli, ISBN: 978-88-917-2853-1

TODARO L. (2015). Diritti culturali e dignità umana: per una pedagogia militante "in tempo di pace". In: (a cura di): M. Tomarchio, S. Ulivieri, Pedagogia militante. Diritti, culture, territori. p. 276-287, PISA:ETS, ISBN: 9788846743725

TODARO L. (2013). In the name of Malala: il diritto all'educazione come principio guida per superare le disparità nel mondo globale. In: (a cura di): GIUNTA I., VILLANI S., Lo specchio deformante: vecchi e nuovi paradigmi della diversità. p. 141-150, LECCE:PensaMultimedia,, ISBN: 978-88-6760-114-1

TODARO L. (2013). Oltre l'integrazione: le sfide della formazione e la democrazia come compito nel mondo contemporaneo. In: (a cura di): P. MULE', Pedagogia, recupero e integrazione tra teorie e prassi. p. 135-145, ROMA:Armando Editore, ISBN: 978-88-6677-385-6

Partecipazione ad attività di ricerca scientifica universitaria (network di ricerca)

 

L'attività di ricerca si sviluppa intorno ad alcune linee principali di indagine che fanno capo:

  • alla storia dei modelli educativi e formativi e alla storia delle idee pedagogiche nell'età contemporanea;
  • alla storia dell'editoria a carattere pedagogico e scolastico e alla cultura del libro per l'infanzia e per ragazzi nell'età contemporanea;
  • alla storia della scuola e delle istituzioni formative nell'età contemporanea.

In particolare:

 

E' P.I. del Progetto di Ricerca Dipartimentale di Ateneo 2020/22 (Pia.ce.ri):  Millenarismi, visioni profetiche, fenomenologie ‘New Age’: crisi epocali e proiezioni ricostruttive nelle comunità sociali, linguistiche ed educative dal Medioevo al mondo contemporaneo.

E' membro dell'Unità di Ricerca dell'Università di Catania appartenente al Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale - PRIN 2017 - Literacy and Development in Italy from the Unification to Giollitti's era (1861-1914) (P.I. Prof. Fabio Pruneri - Università di Sassari).

Ha fatto parte del Progetto di Ricerca di Ateneo Fird (2017) La nuova cultura del lavoro fra apprendistato e formazione. Modelli, figure e luoghi nella storia della pedagogia e dell’educazione.

Ha fatto parte del Progetto di Ricerca di Ateneo Fir 2014 Asse Natura/Cultura. Progettazione educativa. Sistema formativo integrato, configurazione del territorio.

Tra il 2008 e il 2010 ha collaborato al network di studiosi impegnati nel Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale  - PRIN – cofin MIUR 2008 dal titolo: “Nuove fonti per la storia dell'educazione e della scuola: materiali per un dizionario biografico egli educatori, dei pedagogisti e degli scrittori per l'infanzia (1800-2000)”, coordinato dall'Università degli Studi di Macerata ed avente come coordinatore e responsabile scientifico il prof. R. Sani.

Tra il 2005 e il 2007 ha fatto parte del gruppo interuniversitario coordinato dalla Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Torino per la realizzazione della ricerca a carattere nazionale su “L’editoria scolastica e pedagogica in Italia nel primo Novecento”, i cui risultati sono stati pubblicati a cura del prof. G. Chiosso presso l’editrice Bibliografica di Milano (2008) nel volume – grandi opere: TESEO '900 (Tipografi ed editori scolastico-educativi del primo Novecento).

Tra il 2005 e il 2007 ha partecipato al Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale – PRIN - cofin. MIUR 2005 dal titolo “La formazione degli adulti tra le due guerre mondiali”, coordinato dall’Università degli Studi di Lecce ed avente come coordinatore e responsabile scientifico il prof. H.A. Cavallera.

Tra il 2003 e il 2005 ha partecipato al Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale – PRIN - cofin. MIUR 2003 dal titolo “La formazione della gioventù italiana tra le due guerre mondiali per la costruzione dell’identità nazionale”, coordinato dall’Università degli Studi di Lecce ed avente come coordinatore e responsabile scientifico il prof. H.A. Cavallera.

Tra il 1998 e il 2002 ha fatto parte del gruppo interuniversitario coordinato dalla Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Torino per la realizzazione della ricerca a carattere nazionale su “L’editoria scolastica e pedagogica in Italia nell’Ottocento”, i cui risultati sono stati pubblicati a cura del prof. G. Chiosso presso l’editrice Bibliografica di Milano (2003) nel volume – grandi opere: TESEO (Tipografi ed editori scolastico-educativi dell’Ottocento)

Nel quadro dei programmi di scambio Erasmus plus è  titolare dei seguenti accordi bilaterali per la mobilità internazionale studenti e docenti :

- Universidad de La Laguna -  (Spagna).

- Universidad de Extremadura - (Spagna).

- Université Paris Nanterre - (Francia).

- Vilniaus Universitetas - (Lituania).

 

Partecipazioni in qualità di relatore in convegni di studio a carattere internazionale:

15 gen 2020 - Dentro un paradigma pedagogico complesso: la molteplici fonti della Grammatica della Fantasia e la cultura pedagogica del Novecento. Convegno Internazionale - Altre cento di queste favole: incontri e riflessioni sulla figura e l'opera di Gianni Rodari a un secolo dalla nascita - 14/15 Gen. 2020 - Dipartimento di Scienze della Formazione - Università di Catania

7 nov 2019 - The reading at risk? Problems and Challenges of the Literary Education in a Changing World - 4th Conference Education Policy in Cultural Context: Transmission and/or Transformation - 7/8 Nov. 2019 - Faculty of Philosophy - Institute of Educational Sciences - Vilnius University.

20 lug 2019 - Reshaping the material spaces of education according to scientific criteria: the pedagogical debate in Italy in the late XIX Century and the original contribution by Emanuele Latino - ISCHE Conference 41 - Spaces and Places of Education - 17/20 jul 2019 - Universidade do Porto.

24 giugno 2019 - 'La Nuova Era' and its Theosophical Background: a Survey on a Short-Lived Review Engaged with the Transfer of the 'New Education Fellowship' in Italy - ATRHE Colloque: Passages, Transferts, Trajectoires en Education - 24/25 jun 2019 - UniMail - Université de Genève.

19 giugno 2019 - Revealing the 'Hidden Curriculum' as a Pathway to Critical Pedagogy: a Survey on the Italian Context during the 1970's - SPECIES Conference - The Hidden Curriculum - 19/20 jun 2019 - University of Latvia - Riga.

9 maggio 2019 - Playing with Irony to Go Beyond the Canon: Pinin Carpi and the Revolution of Children’s Literature in Italy through the Sixties - 14' The Child and the Book International Conference: Beyond the Canon of Children's Literature - 8/11 May 2019 - University of Zadar

13 aprile 2019 - Children, Cradles and Vampires: Openings to the Fantastic and Challenges to Reality in Luigi Capuana's Tales - Fifth International ‘Helion Conference’ – Frontiers of the Possible: Borders and Openings in Speculative Fiction – Helion Cultural Association in collaboration with West University of Timisoara – 12/13 maggio 2019 - Orizont Hall - Timisoara

4 ottobre 2018 - La contestazione studentesca nelle università nord-americane e l'analisi critica di Northrop Frye dall'osservatorio della University of Toronto: per un nuovo 'contratto educativo' - International Conference Globalizing the student rebellion in the long '68 - 3/5 oct. 2018 - Universitat de Valencia

30 agosto 2018 - Discovering Nature between Science and Poetry: Pierina Boranga (1891-1983), Pioneer of the Environmental Education in Italy - Multilingual Panel : Vers un nouveau milieu éducatif scolaire. Réflexions, Expérimentations sur le statut de la Nature (XXe Siècle) - ISCHE Conference 40 - Education and Nature - 29 aug / 1 sep 2018 - Humboldt Universitaet - Berlino.

9 giugno 2018 - Intercultural Education and Children Books: Approaching  ‘Otherness’ Through the Hermeneutics of Tales - International Conference Teacher Education and Educational Research in the Mediterranean - 8/9 giugno 2018 - Valletta Campus - University of Malta.

1 dicembre 2017 - Infanzia, natura e 'segrete corrispondenze' in un classico della letteratura per l'infanzia italiana del Novecento: Il Segreto del Bosco Vecchio di Dino Buzzati - 2' Convegno Internazionale Educazione Terra Natura. Io corpo, io racconto, io emozione. - 30 novembre/2 dicembre 2017 - Libera Università di Bolzano - Bressanone

6 ottobre 2017 - Tra inni, canti e temi musicali: i bambini e l'educazione nazionale in Italia tra idealismo e fascismo - Convegno Internazionale - L'infanzia nel '900: percorsi internazionali di ricerca storico-educativa - 5/7 ottobre 2017 - Università del Salento - Lecce

15 settembre 2017 - A Common ‘Crusade’: the Journal «L’Educazione Nazionale» as agent of the New Education Fellowship in Italy (1927 - 1933) - Colloque International - Genève, une plateforme de l’internationalisme éducatif au 20' siècle - 14/15 settembre 2017 -  Université de Genève - Uni Mail

2 settembre 2017 – Educating for Constructing Peace: Maria Montessori and the Promising Faith in a Wider World - Women History Network Annual Conference 2017 – Women and the Wider World – 1/2 settembre 2017 - University of Birmingham

20 luglio 2017 - Knocking Door by Door: the Educational Care and the Commitment for Emancipation of ‘Father’ Pino Puglisi - ISCHE Conference 39 - Education and Emancipation - 18/21 luglio 2017 - Buenos Aires

6 maggio 2017 – Shaping the Possible, Dismantling Borders: the Destabilization of Sense in Dino’s Buzzati Work for the Young Readers - Third International ‘Helion Conference’ – Frontiers of the Possible: Borders and Openings in Speculative Fiction – Helion Cultural Association in collaboration with West University of Timisoara – 5/6 maggio 2017 - Orizont Hall - Timisoara

28 ottobre 2016 – Destrutturazioni dell’immaginario educativo e antipedagogia: lo smontaggio del congegno ‘educazione’ nel panorama italiano – Convegno Internazionale – No thought control. Pedagogia, istanze di emancipazione e trasformazioni dell’immaginario educativo tra gli anni Sessanta e Settanta del Novecento -  27/28 ottobre 2016 – Dipartimento di Scienze della Formazione - Università di Catania

17 settembre 2016 – Strengthening Modernization: the young woman teacher in primary schools as an agent of transformation within the material life of social communities. A survey in Sicily of the post second world war period across the Fifties. -  Women History Network Annual Conference 2016 – Women’s Material Cultures /  Women’s Material Environments – 16/17 settembre 2016 - Leeds Trinity University

6 settembre 2016 - With Old Virtues towards the Future: Discipline and Martial Figures in the Education of the Nation during the Autumn of the Fascism – International Conference – Italy’ Decade of War: 1935-45 in International Perspective – 6/7 Seettembre 2016 - University of Strathclyde - Glasgow

23 giugno 2016 - On a Journey towards Otherness. Themes and Metaphors of the Intercultural Encounter in the Italian Contemporary Children and Young Adults Literature – 2nd International Conference - Beliefs and Behaviours in Education and Culture – 23/25 giugno 2016 - Teacher Training Department - West University of Timisoara

1 aprile 2016 - Tra istanze igieniche e ‘poesia dell’infanzia’: conquista degli spazi aperti e motivi del rinnovamento educativo in Italia tra Otto e Novecento – Convegno Internazionale – Spazi formativi, modelli e pratiche di educazione all’aperto nel primo Novecento – 1 aprile 2016 – Dipartimento di Scienze della Formazione - Università di Catania

4 dicembre 2015 - “Sarebbe una viltà”: mitologie eroiche, letteratura per l'infanzia e immaginario giovanile negli anni della Grande Guerra – ASMI Conference 2015 – Educating Italy 1796-1968. Local, National and Global Perspectives,  4/5 dicembre 2015 - Istituto Italiano di Cultura – London

14 ottobre 2015 – Tra pedagogia e propaganda: stereotipi narrativi, clichés letterari e modelli educativi nel racconto per l’infanzia in Italia negli anni della Grande Guerra – Convegno Internazionale - Wars as a Tsunami: War, Education and School – 13/14 ottobre 2015 – Università di Ferrara

5 settembre 2015 - Women Movements and Innovation in Education at the Beginning of the Twentieth Century: the Role of the Sections of the ‘Unione Femminile Nazionale’ in Sicily for the Transformation of Italian Pedagogy – Women History Network Annual Conference 2015 – Female agency, activism and organisation – 4/6 settembre 2015 – University of Kent

26 giugno 2015 - Formazione Democratica e  Pedagogie Narrative: l’Educazione  alla Convivenza Civile, il Rispetto  delle Regole e il Contrasto alle  Mafie nella Recente Letteratura per  l’infanzia e per Ragazzi in Italia - International Conference - Beliefs and Behaviours in Education and Culture - 25/27 giugno 2015 - Teacher Training Department - West University of Timisoara

26 febbraio 2015  - La trasfigurazione della morte nella retorica del milite eroe: educazione, immaginario giovanile, libri per l’infanzia in Italia negli anni della Grande Guerra - Simposio de Historia de la Educaciòn . La Pedagogia ante la muerte. Reflexiones e Interpretaciones en perspectivas historica y filosofica. -  26/27 febbraio 2015 - Facultad de Filosofia y Letras – Universidad de Valladolid

 

Partecipazioni in qualità di relatore a convegni di studio a carattere nazionale.

14 gennaio 2021 - La prima ricezione della pedagogia di Paulo Freire In Italia: incursioni sul terreno del ‘dissenso cattolico’ nei primi anni Settanta, fra fenomeni di crisi e rinnovamento. - panel Religiosità e Formazione - Convegno Nazionale Siped 2021 - Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (in modalità telematica).

18 dicembre 2019 - Romanzi di maestre tra realtà storica, finzione narrativa e amori criminali: la pregnanza documentaria dell’affresco verista nel racconto di Annuzza la maestrina - Convegno di Studi: Scuole e Maestri nel Mezzogiorno d'Italia tra Ottocento e Novecento. Sguardi, problemi e nuovi percorsi di ricerca - 18-19 dicembre 2019 - Università di Messina.

30 novembre 2018 - Lo smantellamento dell'autoritarismo come crocevia della rivoluzione educativa: la dirompenza pedagogica della categoria 'desiderio' - Gruppo di lavoro Scuola, didattica, insegnanti prima, durante e dopo il '68 - Convegno Nazionale Cirse Autorità in crisi: scuola, famiglia, società prima e dopo il '68. - 29 nov./ 1 dic. 2018 - Università di Firenze

27 ottobre 2017 - La categoria ‘speranza’ come fondamento del progetto formativo nel tempo del ‘disincanto’: presenza e vitalità della pedagogia di Paulo Freire nel dibattito contemporaneo - Gruppo di lavoro Pedagogia teoretica e impegno educativo - Convegno Nazionale Siped Le emergenze educative della società contemporanea. Progetti e proposte per il cambiamento -  26/28 Ottobre 2017 - Università di Firenze

20 marzo 2015 – Capuana e la letteratura per ragazzi – Convegno di Studi Luigi Capuana: la figura e l’opera Dipartimento di Scienze Umanistiche - Università di Catania

12 gennaio 2015 - Editoria per ragazzi e pratiche di lettura tra infanzia e adolescenza: dinamiche di cambiamento e questioni emergenti nel panorama più recente – Convegno di Studi Spazi della parola, tempo dell’infanzia - 12/13 gennaio 2015 - Dipartimento di Scienze della Formazione - Università di Catania

7 novembre 2014 - Diritti culturali e dignità umana: per una pedagogia militante in ‘tempo di pace’ – Convegno Nazionale di Studi SIPED - Pedagogia militante. Diritti, culture, territori – 6/8 novembre 2014 - Dipartimento di Scienze della Formazione - Università di Catania

8 maggio 2013 - Profili e percorsi della ricerca storico-educativa tra ‘microstoria’ e ‘storie dal basso’ – Convegno di Studi Quale identità per la storia dell’educazione? – 7/8 maggio 2013Dipartimento di Studi Umanistici - Università di Ferrara

15 febbraio 2012 - Oltre l’integrazione: la sfida della formazione e la democrazia come compito nel mondo contemporaneo – Convegno di Studi La pedagogia come problema dell’integrazione e del recupero – 15/16 febbraio 2012 - Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali - Università di Catania

6 dicembre 2011 - Picciotti, monelli, ragazzi qualunque nella scrittura per l’infanzia di G.E. Nuccio e T. Manzella – Convegno di Studi Le parole educate - Dipartimento di Scienze della Formazione - Università di Genova

27 settembre 2006 - Maestri in azione all’inizio del secolo: cultura pedagogica e coscienza magistrale nella scuola catanese – Convegno di studi Lo sperimentalismo pedagogico in Sicilia nel primo Novecento e Michele Crimi - Facoltà di Scienze della Formazione - Università di Catania

13 maggio 2005 – Educazione e scuola a Catania tra le due guerre – Convegno di Studi Fascismo e dinamiche educative: nuove prospettive di ricerca - Facoltà di Scienze della Formazione - Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Brescia

 

Partecipazioni in qualità di relatore a seminari scientifici e giornate di studio

13  dicembre 2019 - La scuola e la scala: mobilità e dinamiche di sviluppo sociale, attraverso il sistema scolastico, tra i due secoli - Workshop multidisciplinare sulla storia dell'istruzione in Italia: Istruzione e sviluppo economico - 12/13 dicembre 2019 - Facoltà di Economia - Università degli Studi di Roma Tor Vergata.

15 novembre 2019 - Pratiche e saperi per l'educazione dell'infanzia: sguardi e riflessioni intorno al contemporaneo - Seminario di studi Educare i bambini. Pratiche e saperi nei servizi educativi per l'infanzia - Università di Messina - CUMO - Noto.

9 aprile 2019 - Seminario di studi Libri e autori per l'infanzia, orizzonti educativi e valori civili - Presentazione (insieme a Maria Truglio) del volume di P. Boero e W. Fochesato, L'alfabeto di Gianni - Dipartimento di Scienze della Formazione - Università di Catania.

17 gennaio 2019 -  Immaginario gotico e libri per piccoli e giovani lettori: tra permanenze del mito e fenomenologie pop - Seminario Internazionale di Studi Letture da paura: esplorazioni intorno al gotico nei libri per l'infanzia e per ragazzi - Dipartimento di Scienze della Formazione – Università di Catania

6 novembre 2018 - Seminario Internazionale di Studi Letteratura per l'infanzia e identitá nazionale (1861-1922) - Presentazione del volume di Maria Truglio Italian Children's Literature and National Identity: Childhood, Melancholy, Modernity.  Dipartimento di Scienze della Formazione – Università di Catania.

9 maggio 2018 - Seminario di Studi Le scienze umane, l'interdisciplinarità, lo specifico pedagogico: una questione ancora aperta - Dipartimento di Scienze della Formazione – Università di Catania

18 aprile 2018 - Seminario di Studi Di boschi, orsi, invasioni, montagne e altre storie: Dino Buzzati e la letteratura per l'infanzia in Italia nel Novecento - Dipartimento di Scienze della Formazione – Università di Catania

16 gennaio 2018 - Il principio 'speranza' nella pedagogia di Paulo Freire - Seminario Internazionale di Studi - Paulo Freire: una pedagogia per l'emancipazione e per la speranza -  Dipartimento di Scienze della Formazione – Università di Catania

15 gennaio 2018 - Seminario di Studi La storiografia pedagogica contemporanea in Italia, fra microstoria e 'long durée' - Presentazione del volume a cura di A. Criscenti,  A proposito dell'History Manifesto. Nuove tendenze per la ricerca storico-educativa - Dipartimento di Scienze della Formazione – Università di Catania

12 dicembre 2017 - Un classico dell'educazione moderna: rileggere i Saggi sull'educazione di Herbert Spencer - Seminario di Studi - Herbert Spencer tra cultura scientifica e liberalismo: un paradigma per l'educazione moderna - Dipartimento di Scienze della Formazione – Università di Catania

9 giugno 2017 Tavola rotonda: Fare storia dell’educazione nell’epoca globale: lo sguardo italiano – Convegno di Studi Educazione, Scuola e Consumo. Analisi e prospettive storico-educative – Livorno, 8/9 giugno 2017 – Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia – Università di Firenze

12 aprile 2017 – Differenze e bisogni come categorie fondative del ‘pedagogico’  nel mondo contemporaneo: rileggendo E. Claparède - Seminario di Studi – Dialoghi sull’inclusione – Università di Roma ‘Foro Italico’

15 novembre 2016 – Propaganda e militarismo: libri e letture scolastiche nel Fascismo imperiale (1936-1939) -  Seminario Internazionale di Studi Educazione e Propaganda:pratiche, linguaggi, simboli nei sistemi totalitari/autoritari del ‘900 – Dipartimento di Scienze della Formazione – Università di Catania

8 novembre 2016Presentazione del volume di Carlo Trombetta, Edouard Claparède e la cultura italiana - Dipartimento di Scienze della Formazione – Università di Catania

15 gennaio 2016Seminario di Studi A proposito di storia della pedagogia: una riflessione di metodo – Presentazione del volume di Roberto Sani Storia della scuola e delle istituzioni scolastiche nell’Italia moderna - Dipartimento di Scienze della Formazione – Università di Catania

 

Partecipazione a convegni di studio in qualità di coordinatore di sessione e/o di gruppi di lavoro.

14 gennaio 2020 - Chair prima sessione di lavori - Convegno Internazionale di Studi - Altre cento di queste favole: incontri e riflessioni sulla figura e l'opera di Gianni Rodari a un secolo dalla nascita. 14/15 Gen. 2020 - Aula Magna del Rettorato - Università di Catania.

24-25 ottobre 2019 - Coordinatore (insieme alla prof.ssa B. De Serio) del gruppo di lavoro  Storia dell'infanzia e dell'adolescenza - Convegno Nazionale Siped 2019 - Università di Palermo.

20 luglio 2019 - Chair - Panel 4.16. Material, Textual, Imagined and Virtual Spaces of Education - ISCHE Conference 41 - Spaces and Places of Education - 17/20 jul 2019 - Universidade do Porto.

15 gennaio 2019 - Chair - I Sessione di lavori - Convegno Internazionale di Studi Su pagine di carta e non soltanto: processi formativi, ambienti comunicativi e pratiche della lettura, dal tempo dell'oralità al tempo dell'iperconnessione - Dipartimento di Scienze della Formazione – Università di Catania.

31 agosto 2018 - Chair - Panel: Education and the Outdoors - ISCHE Conference 40 - Education and Nature - 29 aug / 1 sep 2018 - Humboldt Universitaet - Berlino

24 giugno 2016 – Chair – Parallel Session – 2nd International Conference Beliefs and Behaviors in Education and Culture – 23/25 giugno 2016 - Teacher Training Department – West University of Timisoara

26 febbraio 2016 – Coordinatore (insieme a L. Caimi e H.A Cavallera) del gruppo di lavoro Per una storia delle idee educative – Convegno Nazionale CIRSE, Sguardi della storia. Luoghi, figure, immaginario e teorie dell’educazione – Scuola di psicologia e Scienze della Formazione – Università di Bologna

 

 

16/02/2021
Storia della Pedagogia (codice esame 71826) - Esami II Appello - Febbraio 2021

I candidati a sostenere l'esame sono convocati secondo il seguente calendario;

Lunedì 22 Febbraio ore 15.30

16/02/2021
Storia dell'editoria pedagogica e del libro per l'infanzia - Esami II Appello - Febbraio 2021

I candidati a sostenere l'esame sono convocati secondo il seguente calendario:

Storia dell’Editoria Pedagogica e del Libro per l’Infanzia

Lunedì 22 Febbraio 0re 16.00

10F000362

10F000590

10F000439

10F000750

10F000400 

Y56000374

10F000195

16/02/2021
RIMODULAZIONE ORARIO CALENDARIO CONVOCATI esami di Storia della Pedagogia e dell'Educazione dell'Infanzia - Esami II Appello - Febbraio 2021

A causa dell'elevato numero di prenotazioni, i candidati a sostenere l'esame, sono convocati secondo il seguente calendario:

Storia della Pedagogia e dell’Educazione dell’Infanzia

Lunedì 22 febbraio ore 9.30

1000025827

1000024484

1000020546 

1000024277

1000004557

1000017914

1000021987

1000021493

1000017459

1000024735

1000017432

1000007400

1000024482

1000020373

1000017430

1000018292

1000019325 

1000025486

1000024380

Y59000663

1000025857

1000001379

 

Storia della Pedagogia e dell’Educazione dell’Infanzia

Martedì

LEGGI TUTTO

16/02/2021
Storia dei Processi e dei Servizi Educativi - Esami II Appello - Febbraio 2021

A motivo dell'elevato numero di prenotati, i candidati (sotto indicati per numero di matricola) sono convocati, per sostenere l'esame nel secondo Appelllo di Esami (febbraio 2021), secondo il seguente calendario:

Storia dei Processi e dei Servizi Educativi :

Giovedì 18 Febbraio ore 15.00

1000022869

1000022595

1000022841

1000022586

1000022340

1000016757

1000022697

1000022341

1000022910

1000023129

1000027331

1000026869

1000022914

1000022362

1000023155

1000026854

1000026855

1000022356

04X000274

10F000442

 

Giovedì 25 Febbraio

LEGGI TUTTO

25/01/2021
I APPELLO di ESAMI - Gennaio 2021

Considerato il numero elevato di prenotazioni, per una gestione organizzata e razionale degli esami, i candidati a sostenere gli esami del primo appello (gennaio 2021) sono convocati secondo il seguente calendario:

Storia della Pedagogia e dell’Educazione dell’Infanzia:

venerdì 29 gennaio, ore 15:

I candidati con i seguenti numeri di matricola:

1000018457

1000001323

1000017872

1000024270

1000017364

1000020407

1000020588

1000018835

1000018060

1000017270

1000017946 

1000020726

1000017903

1000019396

 

Storia della Pedagogia e

LEGGI TUTTO

14/12/2020
APPELLO ESAMI DICEMBRE - Prof. Todaro

Gli studenti iscritti all’appello di esami di dicembre sono convocati secondo il seguente calendario; per disciplina d’esame:

  • Storia della Pedagogia ed Educazione dell’Infanzia (9794140); Storia della Pedagogia (71826): giovedì 17 dicembre, ore 15.
  • Storia dell’Editoria Pedagogica e del Libro per l’Infanzia (1000156; 1001133; 1015250): venerdì 18 dicembre, ore 09.00.
  • Educazione Comparata (1014958)  Venerdì 18 dicembre, ore 15.00
14/12/2020
Lezioni Storia dei Processi e dei Servizi Educativi

Si informano gli studenti interessati che per quanto riguarda le lezioni rimanenti del Corso di Storia dei Processi e dei Servizi Educativi, il calendario delle lezioni sarà il seguente:

martedì 15 dicembre 2020: ore 15-18;

Anno 2021: venerdi 8 gennaio 10-13; lunedi 11 gennaio 10-13; martedi 12 gennaio 15-18; venerdi 15 gennaio 10-13.

02/12/2020
Video - Webinar: Maria Montessori: educazione, infanzia, spiritualità

Si avvisano gli studenti eventualmente interessati che la registrazione/video del webinar sopra indicato (30 nov 2020) è disponibile all'indirizzo

https://www.youtube.com/watch?v=Dy5hHRxq-7w&t=7s&ab_channel=StoriadellaPedagogiaUNICT

 

02/12/2020
Video - Webinar: Maria Montessori: educazione, infanzia, spiritualità

Si avvisano gli studenti eventualmente interessati che la registrazione/video del webinar sopra indicato (30 nov 2020) è disponibile all'indirizzo

https://www.youtube.com/watch?v=Dy5hHRxq-7w&t=7s&ab_channel=StoriadellaPedagogiaUNICT

 

 

 

20/11/2020
Video - Webinar: Maria Montessori: l'impegno della pedagogia per un mondo nuovo

Si informano gli studenti interessati che il video del Webinar: Maria Montessori: l'impegno della pedagogia per un mondo nuovo (19 nov 2020), è disponibile sul canale youtube Storia della Pedagogia UNICT

link:   https://www.youtube.com/watch?v=pC3l3Tmo614&ab_channel=StoriadellaPedagogiaUNICT

 

20/11/2020
Video - Webinar: Maria Montessori: l'impegno della pedagogia per un mondo nuovo

Si informano gli studenti interessati che il video del Webinar: Maria Montessori: l'impegno della pedagogia per un mondo nuovo (19 nov 2020), è disponibile sul canale youtube Storia della Pedagogia UNICT

link:       https://www.youtube.com/watch?v=pC3l3Tmo614&ab_channel=StoriadellaPedagogiaUNICT

11/11/2020
APPELLO ESAMI NOVEMBRE - Prof. Todaro

In relazione all'apertura dell'appello di esami di Novembre delle discipline tenute dal prof. L. Todaro, si comunica che gli studenti sono convocati secondo il seguente calendario:

sabato 14 novembre: ore 9.00

Esami di Storia dell'Infanzia e Marginalità Minorile (codice 71722)

Si ricorda che gli esami si svolgeranno a distanza su piattaforma Microsoft Teams

 

11/11/2020
APPELLO ESAMI NOVEMBRE - Prof. Todaro

In relazione all'apertura dell'appello di esami di Novembre delle discipline tenute dal prof. L. Todaro, si comunica che gli studenti sono convocati secondo il seguente calendario:

Venerdi 13 Novembre, ore 9.00

Esami di: Storia della Pedagogia (cod. 71826); Storia della Pedagogia e dell'educazione dell'infanzia (9794140); Educazione Comparata (cod. 1014958); Storia della scuola  ed educ. comparata (cod. 1003720)

 

Venerdi 13 Novembre ore 16.00
Esami di: Storia dell'editoria Pedagogica e del libro per l'infanzia (codici 1001133 e1014250)

Si ricorda che gli esami si svolgeranno

LEGGI TUTTO

09/11/2020
Lezioni di Storia dei Processi e dei Servizi Educativi

Si informano gli studenti interessati che per improvvisi impegni del docente, la lezione di martedì 10 novembre è sospesa. Il prossimo appuntamento didattico sarà quindi, come di regola: lunedì 16 novembre 2020, secondo l'orario consueto.

 

02/11/2020
APPELLO ESAMI NOVEMBRE - Prof. Todaro

Si informano gli studenti interessati a svolgere esami di profitto per tutte le discipline affidate al prof. Todaro (cdl triennale e magistrale) che l'aperura degli appelli di esami già fissata per il 9 e 10 novembre è posticipata alla data di venerdi 13 novembre, 0re 9 (Piattaforma a distanza, Microsoft Teams).

Tre giorni prima della nuova data di apertura di appello sarà comunicata la distribuzione degli esaminandi per raggruppamenti disciplinari.

02/11/2020
APPELLO ESAMI NOVEMBRE - Prof. Todaro

Si informano gli studenti interessati a svolgere esami di profitto per tutte le discipline affidate al prof. Todaro (cdl triennale e magistrale) che l'aperura degli appelli di esami già fissata per il 9 e 10 novembre è posticipata alla data di venerdi 13 novembre, 0re 9 (Piattaforma a distanza, Microsoft Teams).

Tre giorni prima della nuova data di apertura di appello sarà comunicata la distribuzione degli esaminandi per raggruppamenti disciplinari.

 

 

 

15/09/2020
II APPELLO di ESAMI - Settembre 2020

Per una gestione pianificata degli esami, si avvisano gli studenti prenotati per il II appello di Esami della sessione di Settembre, tenute dal prof. Todaro, che essi sono convocati secondo il seguente calendario:

18 Settembre ore 15.00 – Esami di Storia dell’editoria pedagogica e del libro per l’infanzia – Codice esame 1001133

22 Settembre ore 16.00 – Esami di Educazione Comparata – Codice esame 1014958

23 Settembre ore 16.00 – Esami di Storia della Pedagogia – Codice esame 71826 + Esami di Storia della Pedagogia e dell’Educazione dell’infanzia – Codice esame 9794140

Si

LEGGI TUTTO

15/09/2020
II APPELLO di ESAMI - Settembre 2020

Si avvisano gli studenti prenotati per il II appello di Esami della sessione di Settembre, tenuti dal prof. Todaro, che essi, come regolarmente annunciato, sono convocati secondo il seguente calendario:

19 settembre ore 09.00 – Esami di Storia dell’Infanzia e Marginalità Minorile – Codice Esame 71722

Si ricorda che anche per questo appello gli esami si terranno a distanza su piattaforma Microsoft Teams.

31/08/2020
I APPELLO di ESAMI - Settembre 2020

Si avvisano gli studenti prenotati per il I appello di Esami della sessione di Settembre, tenuti dal prof. Todaro, che essi, come regolarmente annunciato, sono convocati secondo il seguente calendario:

3 settembre ore 16.00 – Esami di Storia dell’Infanzia e Marginalità Minorile – Codice Esame 71722

Si ricorda che anche per questo appello gli esami si terranno a distanza su piattaforma Microsoft Teams.

 

31/08/2020
I APPELLO di ESAMI - Settembre 2020

Per una gestione pianificata degli esami, si avvisano gli studenti prenotati per il I appello di Esami della sessione di Settembre, tenute dal prof. Todaro, che essi sono convocati secondo il seguente calendario:

4 settembre ore 15.00 - Esami di Storia della Pedagogia e dell’Educazione dell’Infanzia - Codice Esame 9794140 + Esami di Pedagogia Sociale , Codice Esame 06271 + Esami di Storia della Pedagogia ed Educazione Comparata,  Codice Esame 63824

5 Settembre ore 9.00 - Esami di Storia dell’Editoria Pedagogica e del Libro per l’infanzia, Codice Esame 1001133 + Esami di Storia

LEGGI TUTTO

09/07/2020
TERZO APPELLO ESAMI - Sessione Estiva

Si avvisano gli studenti prenotati per il III appello di Esami della sessione estiva delle discipline tenute dal prof. Todaro, che essi sono convocati secondo il seguente calendario:

14 luglio ore 16.00 – Esami di Storia dell’Infanzia e Marginalità Minorile - Codice Esame 71722

Si ricorda che anche per questo appello, gli esami si svolgeranno a distanza, tramite piattaforma Microsoft Teams.

09/07/2020
TERZO APPELLO ESAMI - Sessione Estiva

A motivo dell'alto numero di prenotazioni ricevute e per una gestione pianificata degli esami, si avvisano gli studenti prenotati per il III appello di Esami della sessione estiva delle discipline tenute dal prof. Todaro, che essi sono convocati secondo il seguente calendario:

13 luglio ore 15.00 - Esami di Storia della Pedagogia e dell’Educazione dell’Infanzia - Codice Esame 9794140 + Esami di Pedagogia Sociale Codice Esame 06271

14 luglio ore 9.00 - Esami di Storia della Pedagogia - Codice Esame 71826

14 luglio ore 16.00 – Esami di Storia dell’Infanzia e Marginalità Minorile

LEGGI TUTTO

18/06/2020
SECONDO APPELLO ESAMI - Calendario

A motivo dell'alto numero di prenotazioni ricevute e per una gestione pianificata degli esami, si avvisano gli studenti prenotati per il II appello di Esami della sessione estiva delle discipline tenute dal prof. Todaro, che essi sono convocati secondo il seguente calendario:

22 giugno ore 15.00 - Esami di Storia della Pedagogia e dell’Educazione dell’Infanzia - Codice Esame 9794140

23 giugno ore 9.00 – Esami di Educazione Comparata - Codice Esame 1014958

24 giugno ore 15.30 Esami di Storia della Pedagogia - Codice Esame 71826

25 giugno ore 9.00 - Esami di Storia dell’Infanzia

LEGGI TUTTO

18/06/2020
SECONDO APPELLO ESAMI - Calendario

A motivo dell'alto numero di prenotazioni ricevute e per una gestione pianificata degli esami, si avvisano gli studenti prenotati per il II appello di Esami della sessione estiva delle discipline tenute dal prof. Todaro, che essi sono convocati secondo il seguente calendario:

22 giugno ore 15.00 - Esami di Storia della Pedagogia e dell’Educazione dell’Infanzia - Codice Esame 9794140

23 giugno ore 9.00 – Esami di Educazione Comparata - Codice Esame 1014958

24 giugno ore 15.30 Esami di Storia della Pedagogia - Codice Esame 71826

25 giugno ore 9.00 - Esami di Storia dell’Infanzia

LEGGI TUTTO

03/06/2020
I Appello esami - Giugno 2020

A motivo dell'alto numero di prenotazioni ricevute e per una gestione pianificata degli esami, si avvisano gli studenti prenotati per il I appello di Esami della sessione estiva delle discipline tenute dal prof. Todaro, che essi sono convocati secondo il seguente calendario:

8 giugno ore 15.00 - Esami di Storia della Pedagogia e dell’Educazione dell’Infanzia - Codice Esame 9794140

9 giugno ore 9.00 - Esami di Storia della Pedagogia - Codice Esame 71826

10 giugno ore 9.00 - Esami di Educazione Comparata - Codice Esame 1014958 + Esami di Storia della Scuola ed Educazione Comparata -

LEGGI TUTTO

DataStudenteArgomento della tesi
14/06/201910F000049Fantastico nella letteratura per l'infanzia
07/03/2019Y56000291La pedagogia critica di Henry A. Giroux
05/03/2019Y56000067G. Lombardo Radice e l'idea di scuola nazionale
10/01/2019647003564Discorso narrativo per ragazzi e educazione interculturale
10/01/2019Y56000374Stereotipi di genere e incidenze sulle letture dei più piccoli
18/10/201810F000088Libri e narrativa per ragazzi: l'originale produzione di Brian Selznick
18/10/201804X000223La formazione del soggetto-lettore nell'universo iperconnesso
04/07/2018M32000058Educazione alla sostenibilità e progettazione formativa nella scuola dell'infanzia