Raffaella C. STRONGOLI

Ricercatore di DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE [M-PED/03]
Ufficio: Via Biblioteca, 4-PALAZZO INGRASSIA, piano terra, stanza VII
Email: raffaella.strongoli@unict.it
Orario di ricevimento: Mercoledì dalle 10:30 alle 11:30 Si consiglia di inviare una mail preliminare per concordare l'incontro sulla piattaforma Microsft Teams


Ricercatrice di Didattica e Pedagogia speciale e docente di Pedagogia Speciale e Disabilità e Metodi e tecniche di progettazione, organizzazione e ricerca educativa. Dottoressa di ricerca in Studi Linguistici e di Educazione Interculturale, socia fondatrice e componente del consiglio direttivo dell'Associazione Orti di Pace Sicilia, è, inoltre, co.direttrice della Collana di Pedagogia e Didattica EducAzione per A&G Cuecm. Muove i propri interessi di ricerca lungo tre principali direttrici di indagine: modelli educativo-didattici in prospettiva ecologica, esperienze didattiche all’aperto, problematizzazione della metafora della coltura della terra con particolare riferimento ai processi di apprendimento-insegnamento.

Titoli di studio e formazione

  •  16 agosto 2016-4 dicembre 2017. Assegnista di ricerca in Modelli educativi e processi formativi. Progettazione e valutazione di pratiche educativo-didattiche all’aperto e mediante coltura della terra (M-Ped 01/M-Ped 04) presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Catania. 
  • 31 ottobre 2016. Nomina Cultore della materia per il settore scientifico disciplinare MPED/03- Didattica e Pedagogia speciale. Consiglio del CdlM in Scienze pedagogiche e progettazione educativa dell’Università degli Studi di Catania.
  • 26 ottobre 2015. Dottorato di ricerca in Studi Linguistici e di Educazione Interculturale con valutazione Eccellente presso l’Università degli Studi di Enna “Kore”. Tesi dottorale: La metafora della coltura della terra in chiave educativa
  • 26 giugno 2014. Nomina Cultore della materia per il settore scientifico disciplinare MPED/01- Pedagogia generale e sociale. Consiglio del CdlM in Scienze pedagogiche e progettazione educativa dell’Università degli Studi di Catania.
  •  27 giugno 2013. Specializzazione post-laurea in Progettazione, conduzione e monitoraggio di attività pedagogiche indirizzate al recupero di alunni con difficoltà comportamentali e di apprendimento con voti 70/70 e lode. Catalogo Interregionale di Alta formazione. 
  • 26 luglio 2011. Laurea Specialistica in Scienze Pedagogiche con votazione 110 e lode presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Catania. Tesi: L’Associazione Nazionale per gli Interessi del Mezzogiorno d’Italia. Genesi di un modello di sviluppo per il Mezzogiorno. 
  • 19 novembre 2008. Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione con votazione 110 e lode presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Catania. Tesi: Edgar Morin. Rassegna bibliografica

Direzione di collane editoriali e partecipazione a comitati scientifici

  •  Co-direttrice della collana scientifica EducAzione, Collana di Pedagogia e Didattica presso la casa editrice A&G Cuecm.
  • 25-26 maggio 2017. Componente del comitato scientifico del Convegno internazionale Evaluating Educational Quality, Dipartimento di Scienze della Formazione, Università degli Studi di Catania.
  • Giugno 2015. Componente del Comitato scientifico internazionale di R-Urban Regeneration 2015, Rigenerazione Urbana e Rurale (17-27 giugno), Scuola Estiva di Pianificazione di Comunità e Progetto Ecologico (CoPED) organizzata da Cardi Siciliani, Center of Action Research and Development Initiatives for Sicilians, in collaborazione con le Università di Catania e di Memphis (USA), nell’ambito di un accordo quadro che coinvolge entrambi gli Atenei su attività di ricerca.
  • 11 novembre 2011. Componente del Comitato Scientifico del Convegno Orti di Pace Sicilia promosso dalla cattedra di Modelli di Progettazione pedagogica e politiche educative (CdlM Scienze pedagogiche e progettazione educativa, Facoltà di Scienze della Formazione, Università di Catania) e patrocinato dal Dipartimento di Processi Formativi e dal Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Catania.

Partecipazione a gruppi di ricerca

  • 2019-oggi. Componente del gruppo di ricerca Erasmus+ Task 21, Key Action 2: Cooperation for innovation and the exchange of good practices. Strategic Partnerships in the field of higher education. Topic: EdTech & AI: Creating pedagogical material for the 21st century.
  • 2017-oggi. Componente del gruppo di ricerca interdisciplinare di area pedagogica e didattica del Progetto di ricerca FIRD- Università di Catania ( biennio 2017-2019) EducAzione e Cambiamento. Modelli per l'innovazione educativo-didattica, sviluppo sostenibile, istituzioni scolastiche, approvato con deliberazione del Consiglio del Dipartimento di Scienze della formazione del 18.10.2017.
  • Dal 2014 al 2017. Componente del gruppo di ricerca di Ateneo FIR dell’Università degli Studi di Catania  Asse natura-cultura. Progettazione educativa, Sistema formativo integrato, configurazione del territorio.

Incarichi istituzionali

  • Dal 2019 ad oggi. Componente Commissione Tirocinio, CdlM Scienze Pedagogiche e Progettazione educativa
  • Dal 2019 ad oggi. Componente del Gruppo di gestione per l'Assicurazione della Qualità, CdlM Scienze Pedagogiche e Progettazione educativa
  • Dal 2018 ad oggi. Componente Commissione Tirocinio, Cdl Scienze dell’Educazione e della Formazione

Affiliazione società scientifiche

  • Dal 2017 ad oggi è socia della Società Italiana di Ricerca Didattica (SIRD)
  • Dal 2015 ad oggi è socia della Società Italiana di Pedagogia (Siped)

Premi e riconoscimenti 

  •  2019. Premio SIPED 2019, Ricercatori SSD M-PED/03, conferito al volume Metafora e pedagogia. Modelli educativo-didattici in prospettiva ecologica, FrancoAngeli, Milano 2017.

Monografie

Curatele

Articoli su riviste scientifiche

 Contributi in volume  e atti di convegno

Abstract in Atti di Convegno

  • Open air educational spaces and learning environments, in Carmo M. (Ed.), Book of abstract END 2018, International Conference on Education and New Developments, Word Institute for Advanced Research and Science (WIARS), Portugal, 2018, p. 80. ISBN: 979-989-99864-9-7.

Recensioni

 

14/04/2020
Sospensione lezione

Si informano gli studenti interessati che la lezione di Metodi e tecniche di progettazione, organizzazione e ricerca educativa prevista per giovedì 16 aprile p.v. è sospesa. Le lezioni riprenderanno regolarmente a partire da martedì 21 aprile p.v.

14/04/2020
Sospensione lezione

Si informano gli studenti interessati che la lezione di Pedagogia speciale e disabilità prevista per giovedì 16 aprile p.v. è sospesa. Le lezioni riprenderanno regolarmente a partire da martedì 21 aprile 

29/02/2020
Modifica ricevimento

Si informano gli studenti interessati che per la prima settimana di marzo l'orario di ricevimento sarà il seguente: martedì dalle ore 10:30 alle ore 11:30 e giovedì dalle ore 11:00 alle ore 12:00

29/02/2020
Modifica ricevimento

Si informano gli studenti interessati che per la prima settimana di marzo l'orario di ricevimento sarà il seguente: martedì dalle ore 10:30 alle ore 11:30 e giovedì dalle ore 11:00 alle ore 12:00

24/02/2020
Modifica ricevimento

Si informano gli studenti interessati che per questa settimana il ricevimento si svolgerà secondo i seguenti orari: Martedì 25 dalle 09:00 alle 10:00 e Giovedì 27 dalle 10:00 alle 11:00

24/02/2020
Modifica ricevimento

Si informano gli studenti interessati che per questa settimana il ricevimento si svolgerà secondo i seguenti orari: Martedì 25 dalle 09:00 alle 10:00 e Giovedì 27 dalle 10:00 alle 11:00

14/02/2020
Sospensione ricevimento

Si informano gli studenti interessati che dal 17 febbraio il ricevimento è sospeso. Lo stesso riprenderà regolarmente a partire da mercoledì 26 febbraio

14/02/2020
Sospensione ricevimento

Si informano gli studenti interessati che dal 17 febbraio il ricevimento è sospeso. Lo stesso riprenderà regolarmente a partire da mercoledì 26 febbraio

31/01/2020
Sospensione ricevimento

Si informano gli studenti interessati che giovedì 6 il ricevimento è sospeso

31/01/2020
Sospensione ricevimento

Si informano gli studenti interessati che giovedì 6 il ricevimento è sospeso

29/01/2020
Differimento esami

Si informano gli studenti interessati che gli esami previsti per mercoledì 29 gennaio sono differiti a venerdì 31 alle ore 09:00 presso la sala riunioni di Palazzo Ingrassia

29/01/2020
Differimento esami

Si informano gli studenti interessati che gli esami previsti per mercoledì 29 gennaio sono differiti a venerdì 31 alle ore 09:00 presso la sala riunioni di Palazzo Ingrassia

28/01/2020
Differimento esami

Si informano gli studenti interessati che gli esami previsti per mercoledì 29 gennaio sono differiti a venerdì 31 alle ore 09:00 presso la sala riunioni di Palazzo Ingrassia

28/01/2020
Differimento ricevimento

Si informano gli studenti interessati che il ricevimento di mercoledì 29 e di giovedì 30 è differito a venerdì 31 alle ore 11:30

21/01/2020
Sospensione ricevimento

Si informano gli studenti interessati che il ricevimento di mercoledì 21 è sospeso a causa di sopraggiunti problemi di salute

20/01/2020
Differimento ricevimento

Si avvisano gli studenti interessati che il ricevimento previsto per giovedì 23 è differito a venerdì 24 gennaio, dalle ore 13:00 alle ore 14:00

15/01/2020
Differimento ricevimento

Si informano gli studenti interessati che il ricevimento previsto per giovedì 16 gennaio è differito a venerdì 17 gennaio dalle ore 14:00 alle pre 15:00

08/01/2020
Sospensione ricevimento

Si informano gli studenti interessati che il ricevimento di giovedì 9 gennaio è sospeso. Lo stesso riprenderà regolarmente a partire da mercoledì 15

18/12/2019
Sospensione ricevimento

Si informano gli studenti interessati che il ricevimento sarà sospeso per la pausa natalizia dal 20 dicembre 2019 al 7 gennaio. Lo stesso riprenderà regolarmente a partire da mercoledì 8 gennaio

26/11/2019
Differimento ricevimento

Si informano gli studenti interessati che il ricevimento di mercoledì 27 p.v. è differito a venerdì 29 dalle ore 14:00 alle ore 15:00

07/11/2019
Modifica ricevimento

Si informano gli studenti interessati che per la settimana che va dall'11 al 16 novembre il ricevimento si svolgerà secondo il seguente orario: Martedì 12 dalle ore 12:00 alle ore 13:00 e Mercoledì 13 dalle ore 09:30 alle ore 10:30

03/11/2019
Modifica ricevimento

Si informano gli studenti interessati che per la settimana che va dal 4 al 10 novembre il ricevimento si svolgerà Martedì 5 dalle ore 12:00 alle ore 13:00 e Giovedì 7 dalle ore 10:30 alle ore 11:30

22/10/2019
Sospensione ricevimento

Si avvisano gli studenti interessati che il ricevimento della prof.ssa Strongoli è sospeso a causa di impegni fuori sede della docente. Riprenderà regolarmente a partire da mercoledì 6 novembre

08/10/2019
Differimento ricevimento

Si informano gli studenti interessati che il ricevimento previsto per giovedì 10 ottobre è differito a venerdì 11 ottobre dalle ore 09:00 alle ore 10:00

19/09/2019
Sospensione ricevimento

Si avvisano gli studenti interessati che il ricevimento previsto per il 26 settembre p.v. è sospeso a causa di concomitanti impegni accademici della docente

DataStudenteArgomento della tesi
06/09/201804x000232Scuole a tempo pieno. Criticità ed elementi di forza. Uno studio sperimentale
17/05/201804x000114Montessori e natura. Pratiche educative all'aperto per l'infanzia
15/03/2018y56000269Educazione all'aperto e pratiche orticolturali. Osservazione e studio di caso
15/03/2018Y56000381Leadership educativa e didattica. Uno studio di caso
01/03/2018Y56000242Didattica all'aperto e apprendimento. Indagine esplorativa sulle esperienze scolastiche nel bosco

Tutte le indicazioni sono riportate nel file in allegato

Scarica il file