Raffaella C. STRONGOLI

Ricercatore di DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE [M-PED/03]
Ufficio: Via Biblioteca, 4-PALAZZO INGRASSIA, piano terra, stanza VII
Email: raffaella.strongoli@unict.it
Orario di ricevimento: Mercoledì dalle 09:30 alle 10:30 Si consiglia di inviare preliminarmente email per comunicare l'oggetto della richiesta | Giovedì dalle 10:30 alle 11:30 Si consiglia di inviare preliminarmente email per comunicare l'oggetto della richiesta


Dottoressa di ricerca in Studi Linguistici e di Educazione Interculturale,  socia fondatrice e componente del consiglio direttivo dell'Associazione Orti di Pace Sicilia e co.direttrice della Collana di Pedagogia e Didattica EducAzione per A&G Cuecm, muove i propri interessi di ricerca lungo tre principali direttrici di indagine: modelli educativo-didattici in prospettiva ecologica, esperienze didattiche all’aperto, problematizzazione della metafora della coltura della terra con particolare riferimento ai processi di apprendimento-insegnamento.

Titoli di studio e formazione

  •  16 agosto 2016-4 dicembre 2017. Assegnista di ricerca in Modelli educativi e processi formativi. Progettazione e valutazione di pratiche educativo-didattiche all’aperto e mediante coltura della terra (M-Ped 01/M-Ped 04) presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Catania. 
  • 31 ottobre 2016. Nomina Cultore della materia per il settore scientifico disciplinare MPED/03- Didattica e Pedagogia speciale. Consiglio del CdlM in Scienze pedagogiche e progettazione educativa dell’Università degli Studi di Catania.
  • 26 ottobre 2015. Dottorato di ricerca in Studi Linguistici e di Educazione Interculturale con valutazione Eccellente presso l’Università degli Studi di Enna “Kore”. Tesi dottorale: La metafora della coltura della terra in chiave educativa
  • 26 giugno 2014. Nomina Cultore della materia per il settore scientifico disciplinare MPED/01- Pedagogia generale e sociale. Consiglio del CdlM in Scienze pedagogiche e progettazione educativa dell’Università degli Studi di Catania.
  •  27 giugno 2013. Specializzazione post-laurea in Progettazione, conduzione e monitoraggio di attività pedagogiche indirizzate al recupero di alunni con difficoltà comportamentali e di apprendimento con voti 70/70 e lode. Catalogo Interregionale di Alta formazione. 
  • 26 luglio 2011. Laurea Specialistica in Scienze Pedagogiche con votazione 110 e lode presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Catania. Tesi: L’Associazione Nazionale per gli Interessi del Mezzogiorno d’Italia. Genesi di un modello di sviluppo per il Mezzogiorno. 
  • 19 novembre 2008. Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione con votazione 110 e lode presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Catania. Tesi: Edgar Morin. Rassegna bibliografica

Direzione di collane editoriali e partecipazione a comitati scientifici

  •  Co-direttrice della collana scientifica EducAzione, Collana di Pedagogia e Didattica presso la casa editrice A&G Cuecm.
  • 25-26 maggio 2017. Componente del comitato scientifico del Convegno internazionale Evaluating Educational Quality, Dipartimento di Scienze della Formazione, Università degli Studi di Catania.
  • Giugno 2015. Componente del Comitato scientifico internazionale di R-Urban Regeneration 2015, Rigenerazione Urbana e Rurale (17-27 giugno), Scuola Estiva di Pianificazione di Comunità e Progetto Ecologico (CoPED) organizzata da Cardi Siciliani, Center of Action Research and Development Initiatives for Sicilians, in collaborazione con le Università di Catania e di Memphis (USA), nell’ambito di un accordo quadro che coinvolge entrambi gli Atenei su attività di ricerca.
  • 11 novembre 2011. Componente del Comitato Scientifico del Convegno Orti di Pace Sicilia promosso dalla cattedra di Modelli di Progettazione pedagogica e politiche educative (CdlM Scienze pedagogiche e progettazione educativa, Facoltà di Scienze della Formazione, Università di Catania) e patrocinato dal Dipartimento di Processi Formativi e dal Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Catania.

Partecipazione a gruppi di ricerca

  • 2019-oggi. Componente del gruppo di ricerca Erasmus+ Task 21, Key Action 2: Cooperation for innovation and the exchange of good practices. Strategic Partnerships in the field of higher education. Topic: EdTech & AI: Creating pedagogical material for the 21st century.
  • 2017-oggi. Componente del gruppo di ricerca interdisciplinare di area pedagogica e didattica del Progetto di ricerca FIRD- Università di Catania ( biennio 2017-2019) EducAzione e Cambiamento. Modelli per l'innovazione educativo-didattica, sviluppo sostenibile, istituzioni scolastiche, approvato con deliberazione del Consiglio del Dipartimento di Scienze della formazione del 18.10.2017.
  • Dal 2014 al 2017. Componente del gruppo di ricerca di Ateneo FIR dell’Università degli Studi di Catania  Asse natura-cultura. Progettazione educativa, Sistema formativo integrato, configurazione del territorio.

Incarichi istituzionali

  • Dal 2019 ad oggi. Componente Commissione Tirocinio, CdlM Scienze Pedagogiche e Progettazione educativa
  • Dal 2019 ad oggi. Componente del Gruppo di gestione per l'Assicurazione della Qualità, CdlM Scienze Pedagogiche e Progettazione educativa
  • Dal 2018 ad oggi. Componente Commissione Tirocinio, Cdl Scienze dell’Educazione e della Formazione

Affiliazione società scientifiche

  • Dal 2017 ad oggi è socia della Società Italiana di Ricerca Didattica (SIRD)
  • Dal 2015 ad oggi è socia della Società Italiana di Pedagogia (Siped)

Premi e riconoscimenti 

  •  2019. Premio SIPED 2019, Ricercatori SSD M-PED/03, conferito al volume Metafora e pedagogia. Modelli educativo-didattici in prospettiva ecologica, FrancoAngeli, Milano 2017.

Volumi

Curatele

Articoli su riviste scientifiche

 Contributi in volume  e atti di convegno

Abstract in Atti di Convegno

  • Open air educational spaces and learning environments, in Carmo M. (Ed.), Book of abstract END 2018, International Conference on Education and New Developments, Word Institute for Advanced Research and Science (WIARS), Portugal, 2018, p. 80. ISBN: 979-989-99864-9-7.

Recensioni

 

08/10/2019
Differimento ricevimento

Si informano gli studenti interessati che il ricevimento previsto per giovedì 10 ottobre è differito a venerdì 11 ottobre dalle ore 09:00 alle ore 10:00

19/09/2019
Sospensione ricevimento

Si avvisano gli studenti interessati che il ricevimento previsto per il 26 settembre p.v. è sospeso a causa di concomitanti impegni accademici della docente

11/07/2019
Sospensione ricevimento

Si informano gli studenti interessati che il ricevimento riprenderà regolarmente a partire da giovedì 5 settembre

09/10/2018
Differimento ricevimento

Si informano gli studenti interessati che il ricevimento previsto per giovedì 11 è differito a venerdì 12, alle ore 11:30 presso la sede di Via Ofelia

13/09/2018
Sospensione ricevimento

Si informano gli studenti interessati che il ricevimento di giovedì 20 settembre p.v. è sospeso a causa di concomitanti impegni istituzionali della docente

11/09/2018
Differimento ricevimento

Si avvisano gli studenti interessati che il ricevimento di giovedì 13 p.v. si svolgerà alle ore 14:00

19/07/2018
Sospensione ricevimento

Si avvisano gli studenti interessati che, a partire da giovedì 26 luglio p.v., il ricevimento della prof.ssa Strongoli è sospeso.

Riprenderà regolarmente a partire da giovedì 6 settembre 2018

19/06/2018
Sospensione ricevimento

Si avvisano gli studenti interessati che a causa di impegni istituzionali della docente il ricevimento previsto per giovedì 28 è sospeso

08/03/2018
Spostamento ricevimento

Si informano gli studenti interessati che, a partire dal 9 marzo 2018, il ricevimento della prof.ssa Raffaella Strongoli si terrà ogni giovedì dall ore 13:00 alle ore 15:00

25/01/2018
Sospensione ricevimento

Si informano gli studenti interessati che il ricevimento della prof.ssa Strongoli di giovedì 1 febbraio è sospeso
 

DataStudenteArgomento della tesi
06/09/201804x000232Scuole a tempo pieno. Criticità ed elementi di forza. Uno studio sperimentale
17/05/201804x000114Montessori e natura. Pratiche educative all'aperto per l'infanzia
15/03/2018y56000269Educazione all'aperto e pratiche orticolturali. Osservazione e studio di caso
15/03/2018Y56000381Leadership educativa e didattica. Uno studio di caso
01/03/2018Y56000242Didattica all'aperto e apprendimento. Indagine esplorativa sulle esperienze scolastiche nel bosco

Tutte le indicazioni sono riportate nel file in allegato

Scarica il file