Silvia Annamaria SCANDURRA

Docente a contratto di STORIA DELLA PEDAGOGIA [M-PED/02]

Formazione ed Istruzione

  • Abilitata alle funzioni di Professore di II fascia, settore concorsuale 11 D1 - SSD M.PED 02 Storia della Pedagogia
  • Dottore di Ricerca presso Scuola Internazionale di Dottorato in Formazione della Persona e Mercato del Lavoro. Università degli studi di Bergamo, XXVII ciclo, AA.AA. 2011/2012-2013/2014. Titolo tesi di dottorato: Democrazia ed educazione alla democrazia. Il ruolo del sistema educativo di istruzione e formazione. Supervisore/Referente Scientifico Prof. G. Bertagna. Settore disciplinare PED 01/02
  • Diploma di perfezionamento Annuale 1500 ore e 60 CFU in Metodologie narrative nella didattica: Indirizzo area disciplinare Umanistica della scuola secondaria, A.A 2011/2012 
  • Diploma di perfezionamento Annuale 1500 ore e 60 CFU in Teoria e metodo dell’uso delle tecnologie multimediali nella didattica: indirizzo area disciplinare Umanistica, A.A 2010/2011
  • Corso di Aggiornamento: Lingua Italiana, multimedialità, TIC, A.A 2009/2010 
  • Diploma di perfezionamento Annuale 1500 ore e 60 CFU in Teoria e metodo dell’apprendimento collaborativo: indirizzo area disciplinare Umanistica, A.A 2009/2010 
  • Abilitazione per l’insegnamento Secondario, Indirizzo Scienze Umane, classe di concorso A037: Filosofia e Storia, conseguita il 7. Maggio. 2009 con votazione complessiva di 80/80. Scuola Interuniversitaria di Specializzazione per l’Insegnamento Secondario, SISSIS, Università di Catania
  • Abilitazione per l’insegnamento Secondario, Indirizzo Scienze Umane, classe di concorso A036: Filosofia Psicologia Scienze dell’educazione, conseguita il 23. Maggio. 2008 con votazione complessiva di 80/80. Scuola Interuniversitaria di Specializzazione per l’Insegnamento Secondario, SISSIS, Università di Catania
  • Laurea in Filosofia conseguita il 12 luglio 2006 presso Università degli studi di Catania con votazione di 110/110 e lode. Titolo della tesi: La “Pedagogia Nera” di Alice Miller. Analisi milleriana e progettualità pedagogica. Relatrice: Prof.ssa A. Criscenti

Monografie

  1. Scuola e Lavoro. Educazione, formazione e sistema duale di apprendimento in Italia dall’Unità ad oggi, Fondazione Nazionale “Vito Fazio Allmayer”, Palermo 2019. 
  2. Degiovanni L., Giraldo M., Scandurra S., Tonoli L., Tirocinio formativo attivo: test preliminare: Filosofia, scienze umane e storia: classi di concorso A036 (Filosofia, psicologia e scienze dell'educazione), A037 (Filosofia e storia), La Scuola, Brescia 2012. ISBN: 978-88-350-3090-4         
  3.  Degiovanni L., Scandurra S., Tonoli L., Tirocinio formativo attivo: test preliminare: Lettere: italiano, storia, geografia, latino, greco: classi di concorso A043 (Italiano, storia, educazione civica, geografia nella scuola media), A050 (Materie letterarie secondo grado), A051 (Materie letterarie e latino), A052 (Materie letterarie, latino e greco), La Scuola, Brescia 2012. ISBN: 978-88-350-3098-0                             

Articoli e saggi su riviste scientifiche

  1. Società e formazione democratica. Uno sguardo al processo di democratizzazione dell’antica Grecia da cui ricavare utili insegnamenti per la società d’oggi, in «Scuola e Vita», Febbraio/Marzo 2010 ISSN: 2036-3362
  2. Educazione alla salute e Scuola, in «Scuola e Vita», Ottobre/Novembre 2010. 
  3. Democrazia e formazione del pensiero critico, in «KOSMOS 315. Rivista di studi esoterici, storici e filosofici», Anno 1 numero 2, Settembre 2011. 
  4. Formazione critica e democrazia. L’importanza della formazione per un individuo “utile” alla trasformazione democratica della società, in «Scuola e Vita», Settembre 2011. 
  5. Infanzia negata e Pedagogia Nera nella riflessione milleriana, in «Bollettino della Fondazione Nazionale Vito Fazio Allmayer», Luglio/Dicembre 2011-Anno XL-n 2. 
  6. L’educazione alla democrazia nel sistema educativo di istruzione e formazione italiano, «Nuova Secondaria Ricerca», Anno XXXIII, n.3 Novembre 2015. pp. 38-45. 
  7. Formazione e lavoro: a partire dalla scuola, un dialogo necessario per ricostruire la democrazia italiana, in «RPD, Ricerche di Pedagogia e Didattica. Journal of Theories and Research in Education», 12,2 (2017). 
  8. Essere donna. Etica ed educazione in Herbert Spencer, in «SPES Rivista della Società di Politica, Educazione e Storia», a XI, n.7 – 2018.
  9. Luci ed ombre del “secolo del lavoro”. Una riflessione pedagogica, in «STUDIUM EDUCATIONIS», 2, 2019.
  10. L’istruzione tecnica e professionale nel progetto di Unità nazionale italiano, in «Nuova Secondaria Ricerca», 9-2019.
  11. Il valore educativo del lavoro. Uno sguardo alla prospettiva della sinistra pedagogica italiana durante la metà del Novecento, in «Studi sulla formazione», 1, 2019.
  12. La prospettiva pedagogica della democrazia. Ragionando su personalismo e pedagogia critica nel secondo novecento, in «Quaderni di intercultura», X/2018.
  13. La pedagogia nera di Alice Miller e l’inevitabile pedagogico, in  «Pedagogia e Vita»,3/2018 - Sezione Online.
  14. Breve nota su un modello comparativo. Report sulla missione scientifica di osservazione e ricerca sul funzionamento del Sistema Duale nei Paesi Baschi, in «Pedagogia e Vita», 3/2019 - Sezione Online
  15. Il processo di modernizzazione in Sicilia tra tradizione, istruzione e sviluppo (1860-1910), in «Annali della facoltà di Scienze della formazione», Vol 2019 (18)
  16. Il modello ecologico dell’educazione nella riflessione di Herbert Spencer, in «BOLLETTINO DELLA FONDAZIONE NAZIONALE "VITO FAZIO-ALLMAYER"», vol. XLVII, 1-2, gennaio-dicembre 2018. 
  17.  La nuova storiografia pedagogica nel solco delle «Annales», in «BOLLETTINO DELLA FONDAZIONE NAZIONALE "VITO FAZIO-ALLMAYER"», vol. XLVII, 1-2, gennaio-dicembre 2018.

 

Contributi in volumi collettanei

  1. Dalla Pedagogia degli oppressi alla Pedagogia degli uomini: krisis ed ethos della democrazia. In P. Ellerani, D. Ria (a cura di), Paulo Freire pedagogista di comunità: libertà e democrazia in divenire, Università del Salento- coordinamento SIBA, Salento 2017 ISBN:978888305133-3
  2. Verso una nuova democrazia partecipata: il dibattito negli anni Settanta su riforma della scuola e lavoro. In: L. Todaro (a cura di), Cultura pedagogica e istanze di emancipazione tra gli anni ’60 e ’70 del Novecento, Anicia, Roma 2018. ISBN:9788867093489

Report

  1. Report Seminario internazionale di studi “Educazione e propaganda” (Catania, 15 novembre 2016). In: «Rivista di Storia dell’Educazione (CIRSE)» – v. 3, n. 2 (2016) Special Issue: Sguardi della storia. Luoghi, figure, immaginario e teorie dell’educazione, sezione Notizie.ISSN:9788846738998
  2. Report Seminario internazionale di studi ‘No thought control’. Pedagogia, istanze di emancipazione, trasformazioni dell’immaginario educativo tra gli anni ’60 e ‘70 del Novecento. Università di Catania, 27-28 ottobre 2016. In: «Rivista di Storia dell’Educazione (CIRSE)» – v. 3, n. 2 (2016) Special Issue: Sguardi della storia. Luoghi, figure, immaginario e teorie dell’educazione, sezione Notizie.ISSN:9788846738998
  3. Report Viaggio di osservazione e ricerca presso Paesi Baschi, (13- 17 febbraio 2018), per «ENGIM Lombardia. Formazione, orientamento, cooperazione, Lavoro», Febbraio 2018

Recensioni

  1. Recensione a: F. Blezza (a cura di), Pedagogia della prevenzione, CSE, Torino, 2009. In: «Formazione psichiatrica e Scienze Umane», n. 2/3, 2010; Maggio/Dicembre 2010
  2. Recensione a: G. Bertagna, C. Xodo (a cura di), Le competenze dell’insegnare. Studi sulle competenze attese, dichiarate e percepite, Rubbettino Università 2011.In: «Rivista formazione Lavoro Persona. CQIA», Anno II Numero 5, Luglio 2012. ISSN:2039-4039
  3. Recensione a: G. Mascheroni, I ragazzi e la rete. La ricerca EU Kids Online e il caso Italia, La Scuola 2012.In: «Rivista formazione Lavoro Persona. CQIA». Anno II numero 5, Luglio 2012. ISSN:2039-4039
  4. Recensione a: S. Chistolini, Domanda e offerta di competenza nella professione docente. Insegnanti tra realtà, rappresentazione e aspettative istituzionali nella regione Lazio, Edizioni Kappa, Roma 2012. In: «Rivista formazione Lavoro Persona. CQIA», Anno II, numero 6, Novembre 2012. ISSN:2039-4039
  5. Recensione a: J. Korczak, Il diritto del bambino al rispetto, Edizioni dell’asino, Roma 2011. In: «Nuovo Bollettino CIRSE», 2-2013. ISBN:1972-6562
  6. Recensione a: S. Lentini, L’educazione in carcere. Profili storico-pedagogici della pena, Fondazione nazionale “Vito Fazio Allmayer”, Palermo, 2012. In: «Rivista formazione Lavoro Persona. CQIA», Anno IV, numero 10, Aprile 2014. ISSN:2039-4039
  7. Recensione a L. Romano (a cura di), Capitini. Educazione, religione, nonviolenza, Brescia, La Scuola, 2016. In: «Rivista di Storia dell’Educazione (CIRSE)» – v. 3, n. 2 (2016) Special Issue: Sguardi della storia. Luoghi, figure, immaginario e teorie dell’educazione. ISSN:2384-8294
  8. Recensione a: D. De Salvo, La pedagogia del reale di Vincenzo Cuoco (1770-1823), Pensa MultiMedia, Lecce 2016. In: «RPD, Ricerche di Pedagogia e Didattica. Journal of Theories and Research in Education», 12,3 (2017). p. 179. ISSN:1970-2221
  9. Recensione a: D. De Salvo, La pedagogia del reale di Vincenzo Cuoco (1770-1823), Pensa MultiMedia, Lecce 2016. In: «Rivista di Storia dell‘Educazione», [S.l.], v. 4, n. 2, nov. 2017. ISSN:2384-8294.
  10. Recensione a: A. Criscenti (a cura di), A proposito dell'History Manifesto. Nuove tendenze per la ricerca storico-educativa, Fondazione Vito Fazio-Allmayer, Palermo 2016. In: «History of Education & Children’s Literature», HECL XIII / 1 2018. ISBN 978-88-6056-571-6
  11. Recensione a: L. Todaro (a cura di), Herbert Spencer. Educazione intellettuale morale e fisica, Anicia, Roma 2017. In: «SPES Rivista della Società di Politica, Educazione e Storia», a XI, n.7 – 2018, pp. 93-102. ISSN 1971-5706 (print) – ISSN 2611-2213 (online)
  12. Recensione a: V. Schirippa, L’Ottocento dell’alfabeto italiano, La Scuola, Brescia 2017, in: «Pedagogia e Vita», in corso di stampa
VISUALIZZA GLI INSEGNAMENTI DALL'A.A. 2022/2023 AD OGGI

Anno accademico 2018/2019


Anno accademico 2017/2018
  • Abilitata alle funzioni di Professore di II fascia, settore concorsuale 11 D1 - SSD M.PED 02 Storia della Pedagogia
  • Assegnista di ricerca settore ERC:SH4 The human mind and its complexity, cod. 4/B; sottosettore ERC SH4-12; PED 02. La scuola e la democrazia in Italia tra formazione e lavoro. Il processo storico di alfabetizzazione del popolo italiano nel raffronto europeo dei sistemi educativi e delle istituzioni scolastiche dal dopoguerra ad oggi. Università degli Studi di Catania, Dipartimento di Scienze della Formazione [attivato dal 1° settembre 2016 al 31 agosto 2020]. Titolo del progetto: Formazione e lavoro: un dialogo necessario per la democrazia. Comparazione tra modelli pedagogici, istituzioni e sistemi educativi in Europa.
  • Componente del gruppo di ricerca del progetto FIRD 2017 dal titolo: La nuova cultura del lavoro fra apprendistato e formazione. Modelli, figure e luoghi nella storia della pedagogia e dell’educazione (700-800-900); attivato presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Catania.
  • Componente del gruppo di ricerca del progetto PRIN, PROGETTI DI RICERCA DI RILEVANTE INTERESSE NAZIONALE – Bando 2017, dal titolo: Istruzione e sviluppo nel sud Italia dall’Unità all’età giolittiana (1861-1914).
  • Referente dell’Accordo di collaborazione tra l’Università degli Studi Catania ed ENGIM Lombardia per la missione scientifica di osservazione e ricerca sul funzionamento del Sistema Duale nei Paesi Baschi. (13-17 Febbraio 2018).
  • Membro dell’Osservatorio permanente sul Sistema Duale in Sicilia fondato il 26 Novembre 2018, previo accordo tra l’Università degli Studi di Catania ed ENGIM Lombardia, con la delega alle attività di “Studio e ricerca”.
  •  Socio Cooptato SIPED (Società Italiana di Pedagogia).
  • Socio Ordinario CIRSE (Centro Italiano per la Ricerca Storico-Educativa).
  • Membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione Pedagogica Italiana (As.Pe.I), Sezione di Catania.
  • Componente del comitato scientifico e dei referee della Collana Editoriale «Insieme nella ricerca pedagogica. Storia, teoria, metodi», Edizioni della Fondazione Nazionale “Vito Fazio-Allmayer”, Palermo.

Partecipazione a convegni in qualità di relatore:

  • CONVEGNO DI STUDI: SCUOLE E MAESTRI NEL MEZZOGIORNO D'ITALIA TRA OTTOCENTO E NOVECENTO SGUARDI, PROBLEMI E NUOVI PERCORSI DI RICERCA, Università degli Studi di Messina, 18-19 dicembre 2019. Titolo relazione: Le scuole del Ministero di Agricoltura, Industria e Commercio (MAIC). Istruire chi, istruire per cosa? (1860-1900).
  • Workshop multidisciplinare sulla storia dell’istruzione in Italia, organizzato dalla Facoltà di Economia, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” il 12-13 dicembre 2019. Titolo relazione: Il ruolo delle scuole del Ministero di Agricoltura, Industria e Commercio (MAIC) nel processo di modernizzazione della Sicilia orientale (1860-1900).
  • Giornata di studio “Educare i bambini. I diritti dell’infanzia trent’anni dopo la Convenzione ONU” – 6 dicembre 2019, Dipartimento di Scienze cognitive, psicologiche, Pedagogiche e degli Studi culturali (COSPECS) dell’Università degli Studi di Messina. Titolo relazione: La relazione adulto-bambino nelle riflessioni di una "pedagogista nera".
  • Festival Educazione, Scuola e Consumo - Terza edizione. Università degli studi di Firenze; Livorno, 7-9 Novembre 2019. Titolo relazione: Infanzia mercificata e coscienza sociale. Uno sguardo al processo di alfabetizzazione in Italia e nel Meridione.
  • Seminario Sfide e opportunità dell’apprendistato per le università e le imprese, Centro Orientamento Formazione & Placement,  Università degli Studi di Catania, 28.Ottobre, 2019. Titolo relazione: Il modello di formazione per mentori.
  • Convegno nazionale SIPED: 30 anni dopo la Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia. Quale pedagogia per i minori? Università degli Studi di Palermo; 24-25 Ottobre 2019. Titolo relazione in Panel: La «pedagogia nera» di Alice Miller nel panorama della “cultura alternativa” del Novecento.
  • Convegno di Studi - SCUOLA E LAVORO. Modelli formativi tra passato, presente e futuro, Dipartimento di Scienze della Formazione, Università degli studi di Catania, 15-16 maggio 2019. Titolo relazione: Occupazione, Occupabilità e Sistema Duale: il valore pedagogico e formativo del lavoro.
  • Seminario di Studi: Mente Cuore e Mano. Johann Heinrich Pestalozzi, Istituto Omnicomprensivo Pestalozzi di Catania, 6 Aprile 2019. Titolo relazione: Lavoro, formazione e scuola: indicazioni e riflessioni a partire dalla pedagogia di Pestalozzi.
  • Convegno Triennale CIRSE: Autorità in crisi: scuola, famiglia, società prima e dopo il ’68. Università degli Studi di Firenze, 29 - 30 novembre /1 dicembre 2018. Titolo relazione: Lavoro, cultura e scuola. Il dibattito sul riconoscimento della funzione formativa del lavoro e sul ruolo della scuola attraverso le voci della contestazione.
  • Seminario di studi: Le scienze umane, l’interdisciplinarità, lo specifico pedagogico: una questione ancora aperta. Università degli Studi di Catania, Dipartimento di Scienze della Formazione. 9 Maggio 2018. Titolo relazione: Perché il lavoro ha bisogno delle Scienze Umane.
  • Seminario di studi: Paulo Freire: una pedagogia per l’emancipazione e per la speranza. Università degli Studi di Catania, Dipartimento di Scienze della Formazione. 16 Gennaio 2018. Titolo relazione: Krisis ed ethos della democrazia: il contributo di Freire all’educazione democratica.
  • Seminario di Studi: Herbert Spencer tra cultura scientifica e liberalismo: un paradigma per l’educazione moderna. Università degli Studi di Catania, Dipartimento di Scienze della Formazione, 12 Dicembre 2017. Titolo relazione: Essere donna. Etica ed educazione in Herbert Spencer.

 

PARTECIPAZIONE A COMITATI EDITORIALI

  • Comitato di redazione (membro) della Rivista «Formazione, lavoro, persona. Cqia Rivista». Rivista scientifica di Classe A per i Settori Concorsuali dell'Area 11/D1 11/D2 (dal 01-01-2012 al 31-12-2014)
  • Comitato scientifico e dei referee (membro) della collana "Insieme nella ricerca pedagogica. Storia, teoria, metodi" - Fondazione Nazionale Vito Fazio Allmayer
  • Referee della Rivista «RSE - Rivista di Storia dell’Educazione». Rivista Scientifica di Classe A per i Settori Concorsuali dell'Area 11/D1 11/D2

 

ULTERIORI ATTIVITA' SCIENTIFICHE E DI RICERCA:

  • 2011-2015: Cultore di materia, discipline pedagogiche: cattedre di: Pedagogia generale, Epistemologia e metodologia della ricerca pedagogica, Epistemologia della ricerca pedagogica e valutazione delle competenze.Università degli studi di Bergamo, Facoltà di Scienze della Formazione-Dipartimento di Scienze della Persona

 

Attività di docenza

  • Docente nell’ambito delle attività di cui all’azione 1.4 Formazione progetti Obiettivo Piano Sanitario Nazionale “La comunicazione in emergenza: aspetti tecnico operativi, relazionali e personali”. Regione Sicilia - Seus SCpA, A.S. 2015-2016
  • Docente Esperto per la Predisposizione e revisione di materiali didattici da somministrare in FAD per la preparazione al TFA disciplinare e per la specializzazione per le attività di sostegno. Università degli Studi di Bergamo, CQIA, Centro per La qualità dell’Insegnamento e dell’apprendimento Università degli Studi di Bergamo. A.A 2011-2012
  • Docente Esperto nell’ambito delle attività previste per la “Learning Week: Ingegnamoci per bene” Promossa da ENGIM LOMBARDIA/ CQIA, Centro per La qualità dell’Insegnamento e dell’apprendimento, Università degli Studi di Bergamo.  A.S. 2012.
  • Docente Esperto nell’ambito delle attività previste per il PON, Orientamento Universitario presso il Liceo Scientifico Statale Leonardo, Giarre, Catania. A.S. 2008-2009.
  • Docente Esperto per l’Attività seminariale prevista nell’ambito dell’organizzazione del seminario operativo: Orientamento dei saperi verso la professione nell'ambito del Progetto OR.SA. (Orientamento dei Saperi). Promossa dall’ Università degli Studi di Catania, Centro Orientamento e Formazione. Facoltà di Scienze della Formazione, Università degli Studi di Catania. A.S. 2008.
  • Docente esterno nell’ambito delle attività previste dal Progetto d’Ateneo “Il Linceo” – Iniziativa ORI -  Orientamento e tutorato per gli studenti universitari. Promosso dall’ Università degli Studi di Catania, Centro Orientamento e Formazione. Facoltà di Scienze della Formazione, Università degli studi di Catania. A.S. 2008.
  • Docente di scuola Secondaria superiore, classe di concorso A037/ A036. Dall’ A.S. 2008-2009
  • Collaboratrice esterna per Progettazione didattica delle attività organizzate nell’ambito del Progetto Legalità, Associazione Borsellino presso Circolo Didattico “G. Pizzigoni” di Catania. A.S. 2007-2008.

Attività di docenza in attività formativo-laboratoriale

  • Docente in Attività Laboratoriale (Cfu 2) prevista per l’insegnamento di Storia della pedagogia, modulo: Storia sociale dei processi di formazione democratica. M-PED 02 - Università degli Studi di Catania, Corso di laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione - Educatori dell’infanzia - Scienze educative per l’infanzia. A.A. 2013/2014.
  • Docente Esperto in Attività formativo-laboratoriale svolta presso ENGIM LOMBARDIA sedi di Valbrembo (Bg) e Brembate di Sopra (Bg) A.S. 2011-2012.
  • Docente Esperto in Attività formativo-laboratoriale svolta presso Liceo delle Scienze Umane G. Lombardo Radice, Catania. Novembre 2011.
  •  Docente Esperto in Attività formativo-laboratoriale: “Democrazia ed educazione alla democrazia”, promossa da Associazione Pedagogica Italiana (AS.PE.I), sezione di Catania, in convenzione con Dipartimento di Scienze della Formazione. Da A.A. 2010 a tutt’oggi
  • Docente Esperto in Attività formativo-laboratoriale svolta presso Circolo Didattico “M. Rapisardi”, Catania. A.S. 2002 - 2003.
  • Docente Esperto in Attività formativo-laboratoriale svolta presso Circolo Didattico “G. Pizzigoni”, Catania. Da A.S. 2001-2002 a A.S. 2005- 2006.

Esperienza professionale: Counseling

  • Tutor del Gruppo di lavoro nazionale Teco D/Pedagogia, coordinato da ANVUR, per l’Università di Catania. Progetto nazionale mirato alla costruzione di indicatori che riflettano le competenze trasversali e disciplinari acquisite dagli studenti iscritti a corsi di laurea triennali e/o a ciclo unico.
  • Tutorato nell’ambito del Workshop previsto dal Convegno di Studi gruppo nazionale SIPED su Professioni educative e Formative. Pedagogisti ed educatori tra formazione e lavoro. Riflessioni, proposte e confronti a più voci, presso l’Università degli Studi di Catania, Dipartimento di Scienze della Formazione. 2014.
  • Tutorato nell’ambito del Master di II livello in “Didattica e psicopedagogia per i disturbi specifici di apprendimento” istituito presso l’Università degli Studi di Catania, Dipartimento di Scienze della Formazione. A.A. 2013-2014.
  •  Tutorato a supporto dell’attività di Tirocinio per la realizzazione di attività formativa individuale nell’ambito del Corso di Laurea Triennale in Scienze dell’Educazione. Università degli Studi di Bergamo – CdL in Scienze dell’Educazione, Sede di Sant’Agostino. A.A. 2012-2013.
  • Tutorato a supporto dell’attività di Tirocinio per la realizzazione di attività formativa individuale prevista nell’ambito del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche presso l’Università degli Studi di Bergamo – LM in Scienze Pedagogiche, Sede di Sant’Agostino.  A.A. 2012-2013.
  •  Tutorato con funzioni di mediazione didattico-discliplinare previsto nell’ambito del Master Universitario Nazionale per la Dirigenza degli Istituti Scolastici ( MUNDIS), presso l’Università degli Studi di Catania, Facoltà di Scienze della Formazione. A.A. 2010-2011.
  •  Tutor didattico nell’ambito del Corso di Perfezionamento in Pedagogia Clinica bandito dall’Università degli Studi di Catania, Facoltà di Scienze della Formazione in convenzione con Holos Centro Studi e Ricerche psicopedagogiche ad orientamento gestaltico. Università degli Studi di Catania, Facoltà di Scienze della Formazione. A.A. 2009-2010

Esperienza professionale: Comitato scientifico organizzatore e segreteria didattica in convegni

  •  Comitato scientifico in CONVEGNO DI STUDI: SCUOLE E MAESTRI NEL MEZZOGIORNO D'ITALIA TRA OTTOCENTO E NOVECENTO SGUARDI, PROBLEMI E NUOVI PERCORSI DI RICERCA, Università degli Studi di Messina, 18-19 dicembre 2019.
  • Segreteria organizzativa del Seminario Internazionale di Studi Educazione e Propaganda: pratiche, linguaggi, simboli nei sistemi totalitari/autoritari del Novecento. Università degli Studi di Catania, Dipartimento di Scienze della Formazione. 15 Novembre 2016
  • Segreteria organizzativa del Convegno Internazionale di Studi 'No Thought Control'. Pedagogia, istanze di emancipazione, trasformazioni dell'immaginario educativo tra gli anni Sessanta e Settanta del Novecento. Università degli Studi di Catania, Dipartimento di Scienze della Formazione. 27-28 Ottobre 2016
  • Segreteria organizzativa e didattica del Convegno di Studi gruppo nazionale SIPED su Professioni educative e Formative. Pedagogisti ed educatori tra formazione e lavoro. Riflessioni, proposte e confronti a più voci. Università degli Studi di Catania, Dipartimento di Scienze della Formazione. 15-16 Dicembre 2014
  • Segreteria didattica e organizzativa della Giornata di studi su Accreditamento e regolamentazione delle professioni educative e formative. L’iter politico e il dibattito nazionale. Università degli Studi di Catania, Facoltà di Scienze della Formazione, Dipartimento di processi formativi. 16 Novembre 2009
  • Segreteria didattica e organizzativa del seminario di apertura del Ciclo di conferenze multidisciplinari su “Democrazie d’Europa. Politiche culturali e strategie educative”. Prima conferenza europea: Educare alla democrazia europea. Università degli studi di Catania: Facoltà di scienze della Formazione, Dipartimento di processi formativi.  18 Giugno 2007
VISUALIZZA LE TESI
N.B. l'elevato numero di tesi può incidere sul tempo di caricamento della pagina