Valentina Baeli

Dottorando
Tutor: Letterio TODARO

Principali ambiti di studio:

  • Lo studio della storia della letteratura per l’infanzia, dell’editoria per ragazzi e della narrativa giovanile, principalmente sviluppato in relazione al legame culturale tra processi formativi e costruzione dell’identità di genere;
  • Le vicissitudini del maschile nella postmodernità nei riflessi della letteratura per l’infanzia e per l’adolescenza;
  • La pedagogia della lettura con particolare riferimento alle sue riconfigurazioni nella post-modernità

Saggi e articoli:

- Dentro le pieghe della letteratura rodariana: tracce per un’educazione protesa all’incontro interculturale.
in “Quaderni di Intercultura”, Anno XI / 2019, pp. 107-120.
ISSN 2035-858X

- La fine è solo l’inizio: giovani lettori in gioco tra testi espansi e ‘neverending stories’
in L. Todaro (a cura di), Libri per l’infanzia, lettura e processi formativi. Dal tempo dell’oralità al 

tempo dell’iperconnessione, Roma, Edizioni Anicia, 2020, pp. 99-114.
ISBN 9788867094769.

(con Letterio Todaro)

- Immagini e rappresentazioni del lavoro nella letteratura rodariana.

In “RICERCHE PEDAGOGICHE”, Anno LIV, n. 216-217, luglio-dicembre 2020, pp. 131-150.

ISSN 1971-5706 (print) – ISSN 2611-2213 (online)

Recensioni:

  • Gianni Rodari. Incontri e riflessioni a cento anni dalla nascita. (a cura di L. Todaro). In “I Problemi della Pedagogia”. 2020, n.2 luglio-dicembre; pp.401-404.