DONNE E LEADERSHIP: una sfida ancora aperta

Martedì 8 Marzo 2022 alle ore 9.30 presso l’aula 1 di Palazzo Ingrassia del Dipartimento di Scienze della Formazione, via Biblioteca 4, si terrà una conferenza dal titolo “DONNE E LEADERSHIP: una sfida ancora aperta”.

La presenza delle donne in azienda, in posizioni sempre meno subordinate, l’accesso alla carriera e la conquista di posizioni di potere sono fenomeni ancora recenti, tanto è vero che fanno tuttora notizia. Donne in politica, imprenditrici e donne in carriera sono, comunque, un dato di fatto, che porta con sé alcuni interrogativi riguardanti anche gli uomini. Questi alcuni degli interrogativi sui quali si aprirà il dibattito: Stereotipi di ruolo e di genere: se ne può ancora parlare?

Esiste uno stile di leadership al femminile, diverso e contrapposto rispetto a quello maschile?
Si può parlare di trasformazione del modello di leadership e di cedimento dell’interpretazione originaria? Intelligenza emotiva, capacità relazionali e gestione dei conflitti sono uguali tra uomini e donne?
Il tema della conciliazione tra lavoro e famiglia riguarda soltanto le donne oppure la loro esperienza può insegnare qualcosa a tutti noi?