Anima Mundi Università. Teatro e Disabilità per l’inclusione

Università di Catania, Dipartimento di Scienze della Formazione, 30 novembre 2022

Anima Mundi Università. Teatro e Disabilità per l’inclusione

Questo evento Teatro e Disabilità per l’inclusione si colloca all’interno delle varie proposte di Tirocinio indiretto inerenti il Corso di specializzazione per le attività di sostegno Ciclo VII,  nel tentativo di riflettere sul teatro come strumento non solo educativo e terapeutico ma anche di inclusione. In linea con le attività di Terza Missione, il Dipartimento di Scienze della Formazione in collaborazione con l’Associazione culturale Nèon di Catania vuole offrire ai partecipanti al Corso di specializzazione per le attività di sostegno ma anche agli altri studenti del Corso di laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche e Progettazione Educativa una occasione concreta di conoscenza e di crescita personale, sociale e professionale per promuovere una società più equa, giusta ed inclusiva. ANIMA MUNDI UNIVERSITA’ intende promuovere il teatro come uno dei dispositivi pedagogici intesi non come ordini, ma come congegni che provvedono a determinate funzioni educative, di rieducazione, di riabilitazione e di inclusione attraverso le varie forme di comunicazione.  Il teatro è al servizio di tutti e in particolare dei giovani motivati e non, dei soggetti da rieducare, risocializzare e includere. L’inclusive Education come atto di indirizzo in materia di istruzione, formazione e educazione si riscontra nella pratica teatrale, perché l’inclusione è un modo di guardare al problema della diversità “di tutti e di ciascuno”.