Convegno di studi per i 160 ANNI del Liceo Statale “G. Turrisi Colonna” di Catania (1861-2021)

Aggiornamento: Il convegno di studi per i 160 anni del Liceo G. Turrisi Colonna" di Catania (1881-2021) è stato differito al 6 novembre 2021.

in allegato il programma

Aggiornamento: a causa del forte maltempo che ha colpito la città di Catania in data 05/10/2021, il Convegno è rimandato a data da destinarsi.

Sabato 9 ottobre, nell’Aula magna del Liceo Statale “G. Turrisi Colonna” (via Filzi, 24), si svolgerà il Convegno di studi per i 160 anni del Liceo Statale “Giuseppina Turrisi Colonna” di Catania (1861-2021).
Il Convegno di studi s’inserisce nell’ambito delle attività celebrative per il 160° anniversario di una tra le più prestigiose scuole di Catania, nata all’indomani dell’Unità d’Italia come “Real Scuola Normale”. A testimoniare la vivace e lunga vita dell’Istituto, imprescindibile punto di riferimento per la formazione delle aspiranti maestre della Sicilia orientale, la presenza di un prezioso archivio storico nel quale si conserva la memoria della scuola e della città, oggi oggetto di attenzione e di valorizzazione da parte degli studiosi di un Progetto di Rilevante Interesse Nazionale (che coinvolge le università di Catania, di Messina, di Sassari e l’Università della Calabria) dal titolo “Istruzione e sviluppo nel Sud Italia dall’Unità all’età giolittiana (1861-1914)”.