Laboratorio di progettazione educativa e didattica

È finalità del Laboratorio di Progettazione educativa e Didattica (PED) offrire un ambiente atto a sperimentare e a far acquisire tecniche e strumenti utili alle pratiche di progettazione di azioni formative in specifici contesti educativi, riabilitativi e d’istruzione, che si avvalgano di metodologie volte a  sollecitare progettazione partecipata ed inclusione.
Le attività svolte affiancano con regolarità l’insegnamento dei corsi di Modelli di progettazione pedagogica e politiche educative (prof.ssa Maria Tomarchio) e di Metodi e tecniche di progettazione, organizzazione e ricerca educativa (prof.ssa Angela Catalfamo) del Corso di Laurea Magistrale in Scienze pedagogiche e progettazione educativa, allo scopo di offrire  a studentesse e a studenti l’opportunità di acquisire e sviluppare competenze che nell’interpretazione del ruolo professionale, dove le scelte e le decisioni devono tener conto al tempo stesso degli obiettivi da raggiungere e delle concrete problematiche e situazioni educative,  nascano da una produttiva integrazione teoria/prassi. In tale contesto si  fornisce anche supporto a laureande e laureandi che pianificano e sviluppano ricerche empiriche in campo educativo.
In rapporto di collaborazione con Enti, Istituzioni, Scuole e Centri di ricerca, il Laboratorio propone su territorio anche attività di elaborazione, accompagnamento e monitoraggio di progetti, percorsi formativi, interventi di rete specialmente nel contesto scolastico e dei rapporti tra scuola ed extrascuola quanto del coordinamento di progetti e servizi alla persona.

Le docenti responsabili
Profssa Angela Catalfamo  (catalf@unict.it)
Profssa Maria Tomarchio (maria.tomarchio@unict.it)