Laboratorio di psicologia del ciclo di vita e sue applicazioni

Il laboratorio di Psicologia del ciclo di vita si occupa di sviluppare a livello empirico le applicazioni della psicologia dall’infanzia all’età adulta nell’ambito del benessere, dell’autoefficacia, della resilienza psicologica, degli atteggiamenti pregiudiziali e stereotipici, della genitorialità e della creatività.
Il laboratorio può rappresentare un “punto di contatto” con le Istituzioni sociali per realizzare progetti psico-educativi di intervento e sviluppare, con rigore scientifico e metodologico, idee progettuali applicabili nel contesto scolastico ed extrascolastico. Vengono reperite fonti bibliografiche aggiornate sulle tematiche trattate provenienti dalle più note e consolidate banche dati (Scopus, ISI Web of Science, ecc.), condotte ricerche sul campo ed analizzati statisticamente i dati di ricerca raccolti.
Referente del laboratorio:
  • Prof.ssa Elisabetta Sagone – Prof. Associato di Psicologia dello sviluppo e psicologia dell’educazione esagone@unict.it
Pubblicazioni rilevanti sulle tematiche del laboratorio:
  1. Sagone E. (2017), The role of coping strategies in life satisfaction and psychological well-being: an investigation with deaf and hearing parents. Life Span and Disability, XX (2), 273-298.
  2. Sagone E., De Caroli M.E., Falanga R., Coco M., & Perciavalle V. (2018), La flexibilidad de los estereotipos de género: estudio italiano sobre la información comparativa congruente e incongruente con el género, Psicología Educativa, 24(2), 93-98.
  3. Sagone E., De Caroli M.E., Indiana M.L., & Fichera S.L.O. (2018), Psychological well-being and self-efficacy in life skills among Italian preadolescents with positive body esteem: preliminary results of an intervention project, Psychology (Special Issue: School Psychology), 9, 1383-1396.
  4. Sagone E., De Caroli M.E., Falanga R., Indiana M.L. (2019), Differences in resilience, coping, and well-being between parents of short-term hospitalized children and parents of healthy children, Life Span and Disability, XXII (2), 303-329.
  5. De Caroli M.E., Sagone E., Falanga R., & Licciardello O. (2020), Creativity and Logical-Spatial Skills in Blind and Visual Impaired Adolescents. First Results of the FIRD Project. Psychology, 11, 404-418.
  6. Sagone E., De Caroli M.E., Falanga R., & Indiana M.L. (2020), Resilience and perceived self-efficacy in life skills from early to late adolescence, International Journal of Adolescence and Youth, 25 (1), 882-890.
  7. Falanga R., De Caroli M.E., Sagone E., & Indiana M.L. (2020), Are humor styles predictors of hope? Sex and age differences in Italian adolescents and young adults, International Journal of Psychology and Psychological Therapy, 20 (2), 157-166.
  8. Sagone E., De Caroli M.E., Indiana M.L., Falanga R., & Napoli E. (2020), Observing problem-solving strategies in disabled children and adolescents with the use of check-lists, International Journal of Humanities, Social Sciences, and Education (IJHSSE), 7(6), 187-195.
  9. Sagone, E., De Caroli, M.E., Falanga, R. & Indiana, M.L. (2020). Mental synthesis and creative thinking in typically developed Italian children. New Trends and Issues Proceedings on Humanities and Social Sciences,7(1), 220-228.
  10. Sagone E., De Caroli M.E., Indiana M.L., Falanga R., & Napoli E. (2020), An Observational Study on Problem-solving Strategies in Individuals with Down Syndrome, European Modern Studies Journal, 4 (6), 79-90.
  11. Falanga, R., De Caroli, M.E., Sagone, E., & Maugeri, M.R. (2020). Enhance creativity and creative self-efficacy. An action research with Italian children. New Trends and Issues Proceedings on Humanities and Social Sciences,7(3), 75-82.
  12. Falanga, R., De Caroli, M.E., & Sagone, E., (2020). Is it possible to enhance positive attitudes towards people with disability? A training with Italian university students. New Trends and Issues Proceedings on Humanities and Social Sciences, 7(3), 27-33.
  13. Monografia: Sagone E., Carpe Diem. Procrastinazione e correlati psicologici nel ciclo di vita. Franco Angeli, Milano, 2020.
  14. Indiana M.L., Sagone E., Fichera S.L.O. (2021), Are coping strategies with well-being in deaf and blind parents related? European Journal of Investigation in Health, Psychology and Education, 11, pp.1422-1439.
  15. Sagone E., & Indiana M.L. (2021) Are decision-making styles, locus of control, and average grades in exams correlated with procrastination in university students? Education Sciences, 11(6), pp.300-312.
Ultima modifica:
22/06/2022 - 18:15