Science & Art Challenge 2021

 


 

Una settimana per sfidarsi sulle conoscenze relative a correlazioni tra scienze e arti, esplorando le connessioni tra infanzia, salute, neuroscienze e storia, su temi come le malattie rare, la genetica, l’evoluzione dell’uomo, i musei…

Il modello di riferimento è dato dalle Health Humanities - definite come area d'incontro tra le arti, la cultura umanistica, l’etica, le scienze della salute e sociali, allo scopo di promuovere la salute ed il benessere della persona, attraverso strumenti propri delle diverse forme ed espressioni artistiche. Nella cornice dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, le Health Humanities si delineano come valido approccio per il raggiungimento di diversi obiettivi, tra cui: Salute e benessere (obiettivo 3); Istruzione di qualità (obiettivo 4); e Riduzione delle disuguaglianze (obiettivo 10).

Educatori, insegnanti e genitori o chiunque voglia partecipare potrà mettersi alla prova e trovare nuove idee per attività e giochi con i bambini.

Bambini e ragazzi potranno competere per vincere, sviluppando interessi e conoscenze diverse.

L’evento prevede due sfide: una per 8>12 anni e l’altra per 13>99 anni.

Si potrà partecipare gratuitamente, anche più volte, tramite il device che si preferisce (pc, smartphone, tablet), collegandosi al link dedicato oppure inserendo il GamePin nel sito www.kahoot.it: dopo aver scelto il proprio nickname, si accederà ai quiz (in ordine casuale) cui rispondere nel più breve tempo possibile. Si potranno condividere i risultati di ogni giocata sui social. Tutte le informazioni saranno nelle pagine social dei partner.

Durante la Notte Europea dei Ricercatori saranno proclamati i vincitori: uno per ciascuna sfida.

I vincitori potranno scrivere un’e-mail all’indirizzo agata.polizzi1@unict.it unitamente a concorsopegaso@iss.it, indicando il proprio Nickname e il giorno nel quale hanno giocato, per ricevere via e-mail l’Attestato di Vincitore della “Science & Art Challenge 2021”, le informazioni per partecipare alla XIV ed. del Concorso letterario, artistico e musicale “Il Volo di Pegaso” e una sorpresa in omaggio! Se invieranno anche una foto (se minorenni, unitamente all’autorizzazione dei genitori), questa sarà pubblicata sui social dei partner dell’evento.