Secondo ciclo di seminari Talking about tourism (TaTou2018)

Ciclo di incontri con operatori del settore turistico:
L’industria del turismo è in continua crescita, nonostante i continui shock economici, sociali e naturali. I suoi effetti sulla destinazione sono in grado di trasformare profondamente il territorio, nei suoi ritmi di sviluppo e nei suoi rapporti sociali. Per governare un fenomeno con questa capacità demiurgica risulta determinante la sua conoscenza. Il corso di laurea in Formazione di Operatori Turistici organizza la seconda edizione del “Talking about tourism” (TaTou2018), un ciclo di incontri con qualificate figure del settore che attraverso la loro testimonianza permettono agli studenti di avvicinarsi alle problematiche del modo lavorativo e di approfondire le caratteristiche di alcune tipologie di turismo. Gli incontri, che si svolgeranno da gennaio a maggio, saranno tenuti da professionisti ed operatori pubblici e privati del settore turistico regionale dall’elevata expertise, secondo una formula alternativa al seminario tradizionale, caratterizzata dalla presenza di un docente del corso di laurea che animerà la discussione e il confronto fra relatore e studenti.

Calendario dei primi tre incontri:
12 gennaio, ore 10.00-12.00, aula 1, Palazzo Ingrassia
Mauro Cutuli – Sommelier ed esperto di wine tourism
Il Food and Wine tourism cresce sempre più in presenze e fatturato. Lo stesso Mibact lo ha inserito all’interno del piano strategico nazionale per il turismo, sottolineandone la sua capacità di generare ricchezza e sviluppo in un quadro di sostenibilità. In particolare Il vino è considerato da sempre, in ambito turistico, uno degli alimenti con maggiore connotati culturali, in grado di attirare alcuni particolari segmenti di turismo desiderosi di conoscere tale prodotto e i territori in cui esso viene realizzato. Mauro Cutuli, esperto di wine tourism, chef e sommelier racconterà a Talking about tourism le caratteristiche di questo mercato, la sua composizione e le sue future evoluzioni. L’incontro sarà coordinato da Francesca Leotta, docente di Legislazione del Turismo.

16 gennaio, ore 8.00-10.00, aula 3, plesso “Le Verginelle”
Enrico La Malfa – Fondatore di Mereasy
Il turismo e le sua modalità di svolgimento sono sempre più collegate all’evoluzione dei supporti informatici e multimediali. Diverse destinazioni turistiche vengono infatti scelte grazie allo scambio di informazioni sul web, spazio virtuale dotato di grande capitale informativo proprio per la partecipazione attiva dei suoi utenti. Lo svolgimento della vacanza è allo stesso modo guidata e influenzata dalle applicazioni ad essa dedicate. Fra le applicazioni mobile stanno riscuotendo molto successo quelle che consentono di avere maggiori informazioni sugli attrattori turistici culturali durante la vacanza stessa. Mereasy, applicazione apparsa sul mercato da qualche mese e che sta riscuotendo molto successo, è stata pensata e realizzata da un team catanese il cui responsabile, Enrico La Malfa, presenterà a Talking about tourism il percorso progettuale che ha portato alla sua creazione. Dialogherà con Orazio Palio, docente di Preistoria e Protostoria che animerà la discussione.

19 gennaio, ore 10.00-12.00, aula 1, Palazzo Ingrassia
Barbara Mirabella - Exhibition Director presso EXPO - Organizzazione CONGRESSI, FIERE E GRANDI EVENTI
L’allestimento di un evento, dalla stesura del piano di fattibilità, alla progettazione esecutiva fino alla sua realizzazione consente di creare contatti con i principali interlocutori del mercato, i tour leader e gli intermediari commerciali del turismo. Barbara Mirabella, manager catanese, da 22 anni attiva nel settore del turismo in Sicilia, è Exhibition Director della Expo, società leader nello show business, che si occupa dell’organizzazione di fiere e grandi eventi e della comunicazione integrata d’impresa. Barbara Mirabella ha recentemente ottenuto il Premio Donna siciliana 2017, organizzato dall’associazione culturale “Comunicazione globale di Antonio Omero”. L’incontro sarà coordinato Marco Platania, docente di economia del turismo.

N.B. Per informazioni contattare la prof.ssa Simona Monteleone (simona.monteleone@unict.it) o il prof. Marco Platania (marco.platania@unict.it)
La partecipazione a ciascun seminario è spendibile nell’ambito delle attività di tirocinio interno previa prenotazione obbligatoria entro 3 giorni prima di ciascun evento, tramite il portale studium (prof. Marco Platania)