Strutture operative e scientifiche

Il Dipartimento di Scienze della formazione offre ai Dottorandi strutture operative e scientifiche a supporto delle attività didattiche e di ricerca.
Attrezzature e Laboratori, aule multimediali per la didattica e la ricerca sono presenti presso le diverse sedi di Via Ofelia, Plesso Verginelle, Palazzo Ingrassia e all’interno dei locali che ospitano la Biblioteca.  
Laboratori di Ricerca Educativa, di Scienze Cognitive, di Filosofia Scienze e Società, di Progettazione Educativa e Didattica, sui Fenomeni sociali e interculturali e sull'Analisi dei fenomeni collettivi operano all’interno del  plesso di Via Ofelia.
Un significativo patrimonio librario offre, altresì, supporto all'attività di ricerca presso le strutture dipartimentali, anche per l'ottimo livello raggiunto dagli strumenti di ricerca bibliografica e di reperimento della documentazione. La Biblioteca del Dipartimento annovera un totale di 114.173 monografie di tipo cartaceo, 168 in condivisione con il CDB - Centro Documentazione e Biblioteche dell'Ateneo. Il patrimonio librario copre ampiamente tutte le tematiche e gli ambiti ricompresi nel profilo interdisciplinare del corso di dottorato, dunque delle scienze umane, pedagogiche, sociali, psicologiche e storiche.  L’Emeroteca della Biblioteca, che possiede attualmente 10.584 annate di riviste cartacee, pari a 973 numeri di testate presenta un’articolazione interna in sezioni che  coprono integralmente le tematiche individuate dal corso di Dottorato. 
È garantito l'accesso alle principali banche dati e raccolte elettroniche di periodici d'interesse pedagogico, sociologico e psicologico (Scopus, Web of Scienze, JSTOR, Psychinfo).
Software specificatamente attinenti ai settori di ricerca previsti: CED interno con sala attrezzata e climatizzata. Gestione interna del servizio di posta elettronica, Sito istituzionale, Banche dati locali, Storage dei file utente, Backup, attraverso cui è possibile fruire di tutti i servizi di rete offerti. Microsoft Campo Agreement per l'utilizzo dei programmi statistici e gestionali della software house. 
Ultima modifica: 
26/11/2020 - 10:53