Tavola Rotonda - Diversità e Dialogo a Scuola. Sfide e Traguardi per la Scuola del Terzo Millennio

Martedì 26 settembre 2017, presso il Dipartimento di Scienze della Formazione (Via Biblioteca 4, Aula 1) si terrà la Tavola Rotonda Diversità e Dialogo a Scuola. Sfide e Traguardi per la Scuola del Terzo Millennio. La Tavola Rotonda affronterà il tema della Scuola Multiculturale a partire dalle attività di ricerca-azione svolte all’interno del progetto Multicultural Schools Erasmus+ (2015-1-PL01-KA201-016963).

La diversità culturale e religiosa nelle classi italiane rappresenta oggi ben più di una sfida politica e normativa e molti dei problemi legati al dialogo e alla reciprocità delle relazioni sono in attesa di risposte concrete che ovviamente possono essere trovate solo a partire da un confronto effettivo con chi agisce quotidianamente per il rinnovamento interculturale del sistema scolastico e formativo.

Dopo i saluti del prof. Santo Di Nuovo, Direttore del Dipartimento di Scienze della Formazione, la prof.ssa Liana M. Daher avvierà i lavori. Le sfide e le problematiche della scuola multiculturale in Italia saranno introdotte dalla prof.ssa Maddalena Colombo, seguirà il dibattito tra accademici, dirigenti scolastici e docenti sui risultati del progetto Multicultural School e sulle criticità e sfide della scuola italiana oggi.

L'evento è patrocinato dall’Unicef e dal Polo catanese di Educazione interculturale - IC Fontanarossa-Catania e vedrà una folta partecipazione di docenti interessati al tema.

Si allega locandina.