Una maschera per uno, nessuno, centomila

“Una maschera per uno, nessuno, centomila” è il titolo del seminario organizzato dal Dipartimento di Scienze della Formazione.

La "maschera" rappresenta da sempre un tema trasversale e multidisciplinare che si esprime, a pieno volto, nel mondo della filosofia, dell'archeologia, della letteratura e delle scienze umane, fino a giungere alla psicologia e all'arte nella sua massima espressione teatrale e cinematografica (prof.ssa Elisabetta Sagone, docente di Psicologia dello sviluppo e dell'educazione del DiSFor e organizzatrice dell’evento).

In questa cornice, la maschera viene, altresì, resa "vivente" anche nella sua più popolare forma di espressione allegorica all'interno di uno dei Carnevali più noti del nostro territorio grazie al contributo della Fondazione di Acireale.
Il Dipartimento di Scienze della Formazione ha il piacere di offrire ai suoi studenti ed al pubblico interessato un evento dai mille volti che affronterà il tema della "maschera...uno, nessuno, centomila" da differenti, originali e poliedrici punti di vista grazie alla presenza di illustri relatori come il regista Rocco Mortelliti e gli Avv. Nicola Platania e Gaetano Cundari, in sinergia con alcuni docenti di diverse appartenenze scientifico-disciplinari (le prof.sse Eleonora Pappalardo, Elisabetta Sagone e Stefania Rimini). Introdurrà l'evento la Direttrice del Disfor, prof.ssa Loredana Cardullo e modererà il Dr. Salvatore Fichera.
L'evento si svolgerà lunedì 24 gennaio dalle ore 15.00 alle 19.00 presso la sede delle Verginelle (aula magna con posti contingentati) sia in presenza (previa prenotazione su Studium) sia sulla piattaforma MS Teams con il codice 69sjmbj e sarà riconosciuto come attività di tirocinio per gli studenti del Disfor.
Vi aspettiamo!