Understanding Social Conflict. The Relationship between Sociology and History

Mer14Dicembre to Gio15Dicembre

Mercoledì 14 e Giovedì 15 dicembre, presso il Dipartimento di Scienze della Formazione si terrà il Convegno internazionale dal titolo "Understanding Social Conflict. The Relationship between Sociology and History”.

Il convegno affronta il tema del conflitto sociale, e dell’ambivalenza, come terreno di ricerca comune per Sociologia e Storia. Attraverso gli interventi previsti, il convegno intende offrire riscontri argomentativi rispetto alla possibilità di elementi d’inter

relazione e convergenza tra le due discipline e, al tempo stesso, all’opportunità di utili compromessi nello studio interdisciplinare di fenomeni e oggetti di ricerca comuni. Tutto ciò al fine di individuare da un lato nuovi spazi dialogici circa la teoria e la metodologia di ricerca e, dall’altro, alcuni ambiti interdisciplinari del conflitto sociale di ieri e di oggi.

Dopo i saluti del prof. Santo Di Nuovo, Direttore del Dipartimento di Scienze della Formazione, della prof.ssa Tova Benski, Presidente della RC48 dell’International Sociological Association, del prof. Massimo Pendenza, Coordinatore della sezione Ais “Teorie e trasformazioni sociali” e della prof.ssa Teresa Consoli, Direttore del Laposs, Università degli Studi di Catania, la prof.ssa Liana M. Daher, Dipartimento di Scienze della Formazione, introdurrà il convegno e darà inizio ai lavori.

Il convegno è finanziato dai fondi Fir 2014 e rappresenta il risultato finale del lavoro del gruppo di ricerca composto da Liana M. Daher (p.i.), Elena Frasca, Augusto Gamuzza, Anna Maria Leonora e Silvana Raffaele.