Requisiti di ammissione

Per accedere al corso occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto equipollente. Inoltre, viene richiesto in ingresso il possesso di una buona cultura generale, con specifiche conoscenze di elementi di geografia, storia, logica e matematica.
Saranno altresì ritenute importanti la padronanza della lingua italiana scritta e parlata, nonché la conoscenza di base di almeno una delle principali lingue europee. Le modalità di accesso sono indicate al p. 2.2 del presente Regolamento didattico, mentre il p. 2.3 definisce anche i modi di recupero degli eventuali obblighi formativi aggiuntivi.

Per l’a.a. 2020/2021 è prevista per l’accesso al CdS una graduatoria di merito fra coloro che presentano la domanda di immatricolazione sulla base del voto di diploma di scuola secondaria superiore (uguale o superiore a 72/100) o titolo equipollente; Nel caso di pari merito, prevale il candidato anagraficamente più giovane. Gli studenti potranno perfezionare l’immatricolazione se si collocano utilmente nella suddetta graduatoria fino al raggiungimento del numero programmato previsto.

I candidati che si sono collocati utilmente in graduatoria con un punteggio inferiore a 72/100 saranno comunque ammessi ma con obblighi formativi aggiuntivi (OFA). Lo studente immatricolato con OFA non potrà sostenere esami di nessuna disciplina fintanto che non avrà colmato i debiti formativi, secondo le disposizioni dettate al successivo punto 2.3 di questo Regolamento.

Lo studente, per soddisfare gli obblighi formativi aggiuntivi (OFA), dovrà seguire e svolgere attività/corsi integrativi nonché superare una prova di verifica dell'apprendimento prima di poter sostenere esami di profitto. A tal fine saranno organizzati corsi zero, con frequenza obbligatoria per un numero di ore pari almeno a ventiquattro (24), che si svolgeranno completata la procedura di immatricolazione secondo lo scorrimento e il completamento delle graduatorie. I suddetti corsi zero riguarderanno le seguenti discipline: Il mondo e i suoi Paesi. Elementi di Geografia di base (12 ore); Elementi di Matematica di base (6 ore); Esercitazioni di scrittura (12 ore); Esercitazioni di Lingua inglese (20 ore). Eventuali altre sessioni di recupero OFA, le cui modalità saranno definite dal Consiglio del CdS, saranno collocate nel secondo semestre didattico.

Ultima modifica: 
17/06/2020 - 08:15