Tirocini e stage

Le attività di tirocinio del Corso di studi in Scienze del Turismo (L-15) sono regolamentate da un’apposita Commissione formata dai docenti di seguito indicati:

Presidente: Prof.ssa Carmelina Urso
Docenti: Prof.ssa Donatella Privitera -  Prof.ssa Cristina Soraci - Prof.ssa Cinzia Recca


Le ore di tirocinio previste dal piano di studi vigente sono n. 250  pari a  10 CFU, distribuite tra II  e III anno (ogni CFU di tirocinio equivale a  n.25 ore)

  • Tirocinio interno o di formazione ed orientamento  -> 1 cfu (2° anno)
  • Tirocinio esterno o stage -> 9cfu (3°anno) = 225 ore
  1. Le ore di tirocinio interno, ovvero di formazione ed orientamento, possono essere cumulate attraverso la partecipazione a seminari, laboratori, convegni, iniziative scientifiche, ecc…, appositamente organizzati dai docenti (distribuiti tra il primo e il secondo semestre didattico) ed approvati dalla Commissione tirocinio. La frequenza delle attività seminariali dovrà essere annotata dallo studente, sull’apposita scheda riepilogativa delle ore di tirocinio interno , corredata dalle  apposite relazioni per ciascun evento frequentato. Lo studente dovrà depositare la summenzionata documentazione presso l'ufficio Tirocinio in modo da effettuare l'iscrizione alle attività formative esterne, allegando altresi la dichiarazione sostitutiva di certificazione esami attestante il raggiungimento di n. 60 CFU
  2. Le ore di tirocinio esterno sono 225, da svolgere al terzo anno presso enti in convenzione che offrono servizi congruenti con il Corso di laurea. Potranno essere avviati alle attività di tirocinio esterno solo gli studenti che abbiano un numero di crediti (CFU) residui non superiore a 40.

Il tirocinio curriculare è un’esperienza pratica temporanea che lo studente svolge presso un’impresa, un ente, uno studio professionale o un’altra organizzazione. Si tratta di un’esperienza durante la quale lo studente mette in pratica le conoscenze acquisite. L’esperienza di tirocinio integra e completa la formazione universitaria con il fine di "agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro realizzando momenti di alternanza tra studio e lavoro" (DM 142/98).

Il tirocinio si svolgerà secondo le modalità previste dal piano di studi risalente all'anno d'immatricolazione (coorte); gli studenti verranno ammessi all'avvio delle attività, previa domanda di iscrizione da produrre all'ufficio tirocinio del Dipartimento.

Le attività pratiche e le attività formative esterne devono essere seguite rispettivamente da tutor interni del Dipartimento (tutotor didattico) e da tutor collocati negli ambienti professionali (tutor aziendale) ai quali le attività stesse si riferiscono (esperti nel settore). Le ore di stage andranno annotate su apposito registro, che dovrà essere compilato in tutte le sue parti e firmato dallo studente e dai rispettivi tutor. Ai fini della valutazione dell’esperienza di tirocinio, il tirocinante produrrà una relazione conclusiva  (Scheda-guida per la compilazione della relazione finale).

Nell'ambito di un continuo monitoraggio delle attività vengono inoltre previsti i seguenti questionari di customer satisfaction, Monitoraggio del tirocinio (a cura del tutor aziendale) e Questionario di valutazione del tirocinio (a cura del tirocinante), da consegnare entrambi presso l'ufficio Tirocinio. Si precisa che la compilazione dei questionari è obbligatoria.

Enti convenzionati: 

Per la scelta degli enti presso i quali svolgere le attività formative di tirocinio esterno si consiglia di consultare il seguente link:  COF aziende enti convenzionati  L’Università promuove altresì la stipula di nuove convenzioni (link di collegamento come convenzionarsi), proposte anche dagli stessi studenti, i quali potranno compilare l’apposito allegato (scheda proposta nuovi contatti). Anche in questo caso l’Università si riserva di accettare o meno la proposta, sempre tenendo conto della specificità e dell’attinenza della proposta ai corsi di laurea (triennale) al quale lo studente è iscritto.

Prenotazioni per l’avvio al tirocinio esterno
Le prenotazioni per l’avvio al tirocinio esterno dovranno essere effettuate attraverso la piattaforma Studium (tirocinio codice 1000982) specificando nelle note due sedi di tirocinio scelte in ordine di preferenza (consapevole che non sempre le preferenze potranno essere soddisfatte) ed i CFU rimanenti nei seguenti periodi:
dall’1 al 15 gennaio -  tirocini da svolgere nel periodo febbraio/maggio 
dall’1 al 15 maggio - tirocini da svolgere nel periodo giugno/settembre 
dall’1 al 15 settembre - tirocini da svolgere nel periodo ottobre/gennaio
 
NB: i laureandi possono essere avviati alle attività di tirocinio nel corso di tutto l’anno accademico. 

Interruzione delle attività di tirocinio
In presenza di gravi motivi personali o per altre motivate ed esplicite ragioni, il tirocinio può essere interrotto e/o sospeso in qualsiasi momento su richiesta (soggetta al vaglio della Commissione tirocinio) dell’Università o del Soggetto ospitante o dello studente, tramite una comunicazione scritta alla controparte.

Registrazione delle attività di tirocinio
La registrazione del tirocinio verrà effettuata periodicamente in occasione di appelli appositamente fissati dal presidente del corso di studio e di cui si può prendere visione alla seguente pagina.
In assenza della prenotazione e della consegna della documentazione finale presso l’Ufficio Tirocini, il Presidente del Cds non procederà alla verbalizzazione telematica. All’atto della registrazione non è necessaria la presenza degli studenti (che devono comunque aver precedentemente presentato presso l’Ufficio tirocini la documentazione finale).

Richieste di convalida di attività svolte al di fuori del tirocinio curriculare valide ai fini del tirocinio
È possibile inoltrare alla Commissione tirocinio la richiesta di convalida di una percentuale (10-70%) delle ore di tirocinio esterno (modulo convalida) svolte presso Enti esterni in ambito turistico, previa presentazione di documentazione attestante la congruenza tra gli obiettivi formativi delle attività svolte e i profili professionali in uscita del corso di studi.

CORSI DI LAUREA triennali:

 

Coperture assicurative dell'Ateneo

Coperture assicurative dell'Ateneo  scheda

 

-          Polizza RCT/O: proroga polizza n. 061 0000 1234, Compagnia assicurativa QBE Europe SA/NV Rappresentanza Generale per l’Italia, con effetto dalle ore 24:00 del 31.01.2021 e scadenza alle ore 24:00 del 31.03.2021;

-          Infortuni: polizza emittenda, compagnia Allianz S.p.A., con effetto dalle ore 24:00 del 31.01.2021, durata anni due. Si precisa che la suddetta polizza Infortuni non copre il rischio di contagio da Covid 19.


Convalide commissione tirocinio


Orario di ricevimento:

  • Lunedì - Martedì - Giovedì - Venerdì ore 10.00 - 12.00
  • Martedì e Giovedì ore 15.30 - 16.30
  • Mercoledì chiuso al pubblico

recapiti referenti:

Dott. C. Zappalà, tel. 095 7466329 - e-mail: czappala@unict.it

Dott. F. Caruso, Tel. 095 7466385 - e-mail: flcaruso@unict.it
Ultima modifica: 
30/04/2021 - 10:55