Tirocini curriculari in corso - provvedimenti Commissione

Si comunica agli studenti interessati che la Commissione tirocini, riunitasi in modalità telematica in data 14 aprile 2020 per deliberare in merito all’art. 3 del D.R. 783 e sulle modalità di svolgimento dei tirocini in modalità “a distanza”, ha attuato i seguenti provvedimenti che rimarranno validi fino a fine emergenza Covid-19 o a successivo comunicato.

Corso di Studi in Psicologia (LM51) – Studenti avviati

Gli studenti, avviati alle attività di tirocinio esterno di I anno presso le strutture in convenzione, per richiedere la registrazione in carriera dell’attività svolta - avvalendosi dell’agevolazione prevista dall’Art. 3 del D.R. 783 del 12 marzo 2020 - devono aver maturato il seguente requisito:

La somma delle attività di tirocinio interno ed esterno deve essere pari o superiore a 90 ore rispettando i seguenti parametri: 15 ore Deontologia*, max 35 ore interno e almeno 40 ore di tirocinio esterno.

Gli studenti avviati alle attività di tirocinio esterno di II anno presso le strutture in convenzione, per richiedere la registrazione in carriera dell’attività svolta – avvalendosi dell’agevolazione prevista dall’Art. 3 del D.R. 783 del 12 marzo 2020 - devono aver maturato il seguente requisito:

La somma delle attività di tirocinio interno ed esterno deve essere pari o superiore a 60 ore rispettando i seguenti parametri: max 20 ore di tirocinio interno e almeno 40 ore di tirocinio esterno.

Gli studenti avviati alle attività di tirocinio esterno in modalità congiunta 100+80 al secondo semestre del II anno, presso le strutture in convenzione, per richiedere la registrazione in carriera dell’attività svolta – avvalendosi dell’agevolazione prevista dall’Art. 3 del D.R. 783 del 12 marzo 2020 - devono aver maturato il seguente requisito:

La somma delle attività di tirocinio interno ed esterno deve essere pari o superiore a 150 ore rispettando i seguenti parametri: 15 ore deontologia*, max 55 ore di tirocinio interno e almeno 80 ore di tirocinio esterno.

(*) In deroga al regolamento del C.d.S., considerate le difficoltà ad erogare “a distanza” il laboratorio di Deontologia in tempi brevi, chi non avesse già acquisito la frequenza del suddetto laboratorio, può recuperare le 15 ore attraverso un maggior numero di ore tirocinio esterno o attività alternative descritte nell’allegato.

Lo studente che alla data della sospensione (5 marzo 2020) non abbia raggiunto  il 60 % delle ore di tirocinio, così come previsto  dall’art 3 del D.R. 783 del 12 marzo 2020, deve completare il proprio percorso attraverso attività a distanza concordate con il tutor Aziendale e, nell’impossibilità, attraverso attività concordate con il tutor accademico fino al raggiungimento del 60% delle ore di tirocinio previste dal piano di studi per il tirocinio in corso.

Le ore di tirocinio interno, al fine di raggiungere il 60% del totale, possono essere acquisite fino al completamento delle 35 ore (max) per il primo e le 20 (max) per il secondo, attraverso le attività descritte nell’allegato.


Data di pubblicazione: 15/04/2020